Vai al contenuto

Museo Navale Di Barcellona


gilbyit

Messaggi raccomandati

Ciao

Ecco il resoconto della visita al museo marittimo della stupenda Barcellona.

 

Intanto qualche dato, con la Barcellona Card ci hanno fatto lo sconto mi pare di aver pagato 6,50 su un prezzo originale di 7 o 7,50, nel prezzo era compresa anche una comoda audioguida in Italiano, una a testa. (quanto cosa il museo della scienza e tecnica?)

 

Usare l'audioguida è semplice basta immettere i numeretti che si trovano in giro per avere informazioni su cosa si sta guardando, inoltre in un punto del museo l'audioguida parte da sola per un migliore effetto scenografico.

C'e' anche un filmato da guardare usando l'audioguida per il sonoro, per tenere il sync bisogna farla partire quando all'inizio compare un semaforo che diventa verde.

 

Ma passiamo alle foto, in ordine sparso, sono piccole perchè sono per il Blog di Giò che non supporta le foto grosse.

 

Barcellona026.jpg

 

Questo è un modello della Santa Maria di Colombo

Barcellona027.jpg

 

Barcellona028.jpg

 

Barcellona029.jpg

 

Barcellona030.jpg

 

Una lente di faro

Barcellona033.jpg

 

Abbiamo gironzolato tra mappe antiche (niente foto il flash le rovina) e modellini di imbarcazioni quando mi giro e vedo questa...

Barcellona034.jpg

 

E' una foto scura ma quello che si vede è la poppa di una replica in scala 1:1 della Galera Reale "Juan de Austria" che partecipò alla battaglia di Lepanto.

Quando l'ho vista non credevo ai miei occhi, è bellissima, ci si può girare intorno, guardare dentro lo scafo e passare sopra su un apposita passerella, è qui che l'audioguida parte da sola.

Qui vedete il modello della nave, ovviamente questa è priva di alberi.

 

museo_llo2.jpg

 

Pare che il modello sia stato costruito per celabrare la ricorrenza della battaglia (400 anni), il modello era navigante.

Lunga 60 metri e larga 6 era propulsa da 59 remi azionati da 236 rematori.

Sopra è possibile vedere un filmato che con un gioco di riflessi si sovrappone alle postazioni dei rematori mostrandoli mentre sudano con il mare agitato.

 

Vi è anche una nutrita collezioni di Polene, molto belle.

 

Barcellona038.jpg

 

Barcellona040.jpg

 

Barcellona044.jpg

 

Barcellona045.jpg

 

Modellone di vascello da 80 cannoni.

Barcellona039.jpg

 

Vi sono anche imbarcazioni tradizionali Catalane

Barcellona053.jpg

 

Barcellona055.jpg

 

E non poteva mancare la parte sommergibilistica

 

Barcellona058.jpg

 

Questo è una riproduzione del Ictineo, una del Ictineo II è presente a Granada.

E' uno dei primi esemplari di sottomarini costruiti in spagna, lo scopo di questo battello era aiutare i pescatori di coralli.

 

E' un museo bellissimo, ringrazio Alagi per la segnalazione, il nostro albergo era proprio a due passi da esso ed era impossibile non andarci.

Se ci andare riporto il sito http://www.museumaritimbarcelona.com/defau...&idIdioma=2

 

Ciao

Gil

Modificato da gilbyit
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il reportage! :s20: :s20:

Sono contento che la mia segnalazione sia andata "a buon fine" e che il Museo ti sia piaciuto, valeva davvero una visita!

Sempre parlando di penisola iberica, se andrai a Lisbona c'è un bel museo navale anche laggiù, a due passi dalla "Torre di Belem", qualche informazione la trovi a questo link:

http://www.sullacrestadellonda.it/musei/lisbona.htm

 

Ciao!

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca paletta...................io sono andato due volte a barcellona e non sono mai andato al museo :s68:

 

La prossima volta che vado a barcellona , sarà la prima cosa che faccio !!!

 

Grazie per la dritta :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Il museo in effetti merita; visitato questa estate, sono tornato da quelle parti a ottobre.

Una precisazione: il nome della galera non è "Juan de Austria". In effetti era la galera Reale (Reial) a bordo della quale trovavasi, appunti, Don Giovanni d'Austria, comandante della flotta alleata in quel fausto giorno.

Peccato che il museo - davvero ben organizzato e interessante - manchi dei dovuti approfondimenti proprio sull'epoca delle galere.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ecco il resoconto della visita al museo marittimo della stupenda Barcellona.

 

 

Abbiamo gironzolato tra mappe antiche (niente foto il flash le rovina) e modellini di imbarcazioni quando mi giro e vedo questa...

Barcellona034.jpg

 

E' una foto scura ma quello che si vede è la poppa di una replica in scala 1:1 della Galera Reale "Juan de Austria" che partecipò alla battaglia di Lepanto.

Quando l'ho vista non credevo ai miei occhi, è bellissima, ci si può girare intorno, guardare dentro lo scafo e passare sopra su un apposita passerella, è qui che l'audioguida parte da sola.

Qui vedete il modello della nave, ovviamente questa è priva di alberi.

 

museo_llo2.jpg

 

Pare che il modello sia stato costruito per celabrare la ricorrenza della battaglia (400 anni), il modello era navigante.

Lunga 60 metri e larga 6 era propulsa da 59 remi azionati da 236 rematori.

Sopra è possibile vedere un filmato che con un gioco di riflessi si sovrappone alle postazioni dei rematori mostrandoli mentre sudano con il mare agitato.

 

 

E' un museo bellissimo, ringrazio Alagi per la segnalazione, il nostro albergo era proprio a due passi da esso ed era impossibile non andarci.

Se ci andare riporto il sito http://www.museumaritimbarcelona.com/defau...&idIdioma=2

 

Ciao

Gil

 

Il museo, l'ho visitato parecchi anni fa, ma lo ricordo bene. E' davvero un bel museo. A suo temo riuscii a fotografare la riproduzione della Galera Reale e se riesco a trovarla, la posterò.

Ottimo reportage, gilbyit

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E' andata male! L'unica cosa che ho visto del museo marittimo è questo:

 

velieroanno2010.jpg

 

un veliero ormeggiato al porto (naturalmente la foto è mia e anche gli auguri!). Ho visto che porta i "segni" del museo, ne deduco che sia una parte "viva" del museo stesso.

 

Purtroppo il 31 dicembre il museo ha chiuso prima dell'orario normale, senza alcun preavviso nè alcun biglietto esterno :s05: (almeno da Colombo c'era un avviso di chiusura anticipata) e così quando ci sono arrivata c'era il guardiano che faceva "gesti", sembrava anche incavolato perchè ci siamo avvicinati, e come noi anche altri turisti prima e dopo cercavano di entrare, e diceva a tutti "closed".

Abbiamo chiesto, ma ovviamente il 1° di gennaio era chiuso, come tante altre cose, e così ... ho fatto un buco nell'acqua!

Sarà per la prossima volta! Così ho la scusa per tornare in questa bella città :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Son stato varie volte a Barcellona e sempre via nave: o con la COSTA o con la G.N.V. (GRIMALDI Group). Che io sappia quel veliero non è mai stato visitabile. Comunque, cara AMMIRAGLIA, visto che ti piaciono le navi, hai fatto il tour del porto in battello? E' solitamente molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 3 months later...

Mi sa che non abbiamo visto la stessa cosa! :s06:

 

Con la sosta della crociera fatta a Barcellona ne ho approfittato per vedere il museo marittimo. L'entrata costava solo Euro 2,50 e l'addetto alla cassa ha detto che è perchè il museo è piccolo. E alla fine anche a me è sembrato così :s03:

A parte un "plastico" con la ricostruzione del porto, con visibili gli arsenali e qualche piccolo veliero in mare, ho visto alcuni modelli di velieri (forse una decina, forse meno). Lì vicino c'erano anche un timone, una bussola e un faro (non tanto grande!). Tutto nella stessa zona del museo vicino alla galea reale, poi niente altro. :s05:

Una sala del museo era chiusa e comunque era dedicata ad una mostra di quadri che stavano allestendo (quadri russi, di città russe, niente a che vedere con il mare :s14: ).

Ad ogni modo la grande galea reale, ricostruita all'interno, è molto bella. Anche solo per quella vale la pena entrare a fare un giro.

 

Ecco alcune foto che ho fatto:

 

 

Antichi arsenali sede del museo marittimo di Barcellona

 

barcellona1w.jpg

 

 

La galea reale ricostruita – vedi le proporzioni con la bambina e il papà (a sinistra)

 

barcellona4w.jpg

 

 

La poppa della galea reale al museo marittimo di Barcellona e il fanale

 

barcellona7w.jpg

 

 

La galea reale al museo marittimo di Barcellona – i posti per i rematori

 

barcellona9w.jpg

 

 

La stiva della galea reale

 

barcellona11w.jpg

 

barcellona12w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...