Vai al contenuto

K19


Totiano

Messaggi raccomandati

titolo: K19

Titolo Originale: K19: the widowmaker

Regia: Kathryn Bigelow

Interpreti: Harrison Ford, Liam Neeson

Durata: h 1.13

Nazionalita : USA 2002

Genere: guerra

 

k19vn2.th.jpg

 

Bello, enormemente struggente come una tragedia greca o un dramma russo. Pur con qualche "licenza poetica" è un film vero che va gustato con calma, magari in quelle uggiose giornate invernali. entrambi i protagonisti sono pienamente calati nel ruolo e interpretano alla perfezione i loro personaggi.

 

La recensione sul retro del CD recita: Amato e rispettato dai suoi uomini e considerato uno dei capitani più ricchi d'esperienza della Marina Sovietica, Polenin viene riosso dal comando del sottomarino nucleare K19. Al suo posto viene nominato il capitano Vostrikov, un ufficiale dalla volontà  d'acciaio che testerà  il K19 e l'equipaggio fino al limite estremo. Durante una missione uno dei reattori nucleari andra  in avaria ed il nuovo capitano si vedra costretto a dimostrare tutto il suo coraggio ed eroismo per evitare quello che potrebbe trasformarsi in un disastro nucleare senza precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 4 months later...
  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
  • 9 months later...

Salve Ufficiali,

il film K19 a me è piaciuto veramente molto. Premesso che sono un fan sia di Neesen che di Ford, l'ho trovato veramente suggestivo. Ho visto comunque che nei titoli di coda ci sono dei particolari ringraziamenti alla Marina italiana. Qualcuno sa che ruolo ha avuto ed eventualmente dove sono state girate le scene?

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di non sbagliarmi nel citare i ringraziamenti solo per la consulenza nella traduzione. in effetti è uno dei pochissimi film dove non si sentono strafalcioni nei termini piu tecnici...

aggiungo la discussione alla recensione in biblioteca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Un film che rivedo sempre volentieri.

 

Per un maggior approfondimento della storia del K19

 

http://it.wikipedia.org/wiki/K-19_(sottomarino)

 

http://www.nationalgeographic.com/k19/k19_html_main.html

 

http://www.nationalgeographic.com/k19/index.html

 

 

L’incidente non piacque ai vertici di Mosca: non venne data nessuna medaglia ad ufficiali e marinai poiché l’eroismo non era dovuto ad azione di guerra; il comandante venne processato e sebbene assolto non divenne mai più comandante di nessuna imbarcazione. Fu inoltre dato l'ordine di mantenere la segretezza assoluta sul disastro, che infatti emerse solo 28 anni dopo l'evento.

 

Il 1º febbraio 2006, l'ex Presidente dell'Unione Sovietica Michail Sergeevič Gorbačëv propose, in una lettera al Comitato del Nobel, che l'equipaggio del K-19 venisse nominato al Nobel per la Pace, per le azioni condotte il 4 luglio 1961. A marzo 2006, Nikolai Zateyev venne nominato formalmente per il premio.

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che non avevo mai avuto modo di vedere questo film. Mi è piaciuto. :s01:

 

Nei titoli di coda (finito adesso) si ringrazia per prima la Marina Militare Italiana,,,, :s12:

Penso che sia una slide inserita nella sola edizione italiana del film, per la consulenza nel doppiaggio... Altro non riesco a immaginare :s12:

In effetti, nel "parlato" non ci sono grossi errori terminologici oppure rotte e cifre citate a capocchia (o peggio) come spesso accade in pellicole navali. Ad esempio, quando il K-19 ha l'ultima avaria, il comandante ordina di invertire la rotta, indicando correttamente un'inversione di 180°, passando da rotta 220° a rotta 40°: cose del genere non sempre accadono... :s20:

Per contro, non capisco perchè il cacciatorpediniere statunitense che offre il proprio aiuto al battello incidentato sia sempre denominato il destroyer americano anzichè il cacciatorpediniere americano...

 

Il cosidetto "destroyer" americano mi è sembrato un DE canadese classe ST.LAURENT, e il sottomarino sovietico di soccorso sembrava un OBERON, verosimilmente canadese anch'esso.

Confermo: la partecipazione "tecnica" alle riprese del film fu canadese: il sommergibile che presta soccorso al K-19 è un classe "Oberon" della Marina canadese già privo del radome del sonar prodiero e il "destroyer americano" è un DE, sempre canadese, della classe "St. Laurent". Molto positiva la scelta di utilizzare un vecchio elicottero Sikorsky H-34 "Seabat" (del tipo effettivamente in servizio con l'U.S. Navy nei primi anni Sessanta) anzichè una macchina più moderna e "fuori tempo" (cosa vista regolarmente in tanti film...).

 

Il battello del film è, ovviamente, un "mock-up" galleggiante che, però, riproduce piuttosto fedelmente le linee dei sottomarini sovietici classe "Hotel".

 

Complimenti agli sceneggiatori e ai consulenti della produzione. :s20:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

[Per contro, non capisco perchè il cacciatorpediniere statunitense che offre il proprio aiuto al battello incidentato sia sempre denominato il destroyer americano anzichè il cacciatorpediniere americano...

 

 

Mah! presumo che nel linguaggio Hollywoodiano faccia più colpo....

 

Anche in "Caccia ad Ottobre Rosso" viene menzionato spesso questo termine...

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...