Vai al contenuto

Duello Nell'atlantico


Von Skion

Messaggi raccomandati

duellonellatlanticoud7.th.jpg

 

Titolo Originale: THE ENEMY BELOW

Regia: Dick Powell

Interpreti: Robert Mitchum, Curd Jurgens, Al Hedison, Theodore Bikel

Durata: h 1.38

Nazionalita: USA 1957

Genere: guerra

Al cinema nell'Aprile 1957

 

(immagine e bugiardino tratti da http://www.filmscoop.it )

 

A causa di quella che io definisco "Sindrome degli Indiani", ogni tanto capitava che Hollywood, in alcuni films di ambientazione storica, si occupasse anche dell'ottica e dei punti di vista dello sconfitto.

"Duello nell'Atlantico" è divenuta una pellicola "classica" sia per aver dato una personalita  umana agli sconfitti, sia per aver dato una dignita umana a chi ha combattuto, sofferto ed è morto nella battaglia dell'Atlantico durante la II Guerra Mondiale.

I motivi propagandistici sono spariti; la demonizzazione dell'"altro" anche. Si torna a parlare del duello fra uomini che, al di la di ogni ideologia (ed ogni tecnologia), torna ad essere uno scontro cavalleresco fra esseri umani.

E' una pellicola profondamente anti bellica non piu incentrata sullo stabilire la dicotomia giusto-sbagliato, bensi nel raffigurare con empatia coloro che nel giusto-sbagliato erano protagonisti: gli uomini appunto.

 

La trama è semplice: un u-boot comandato da un vecchio lupo di mare che ha perso la propria prole in azioni di guerra a causa degli alleati, naviga verso un'imprecisata missione quando viene localizzato da un cacciatorpediniere americano comandato da un ufficiale della riserva della US Navy. Questo ufficiale, comandante di navi mercantili, era stato precedentemente silurato e, nell'affondamento della propria nave, aveva perso la moglie.

La caccia ha inizio e l'esito di questa caccia non sara l'imposizione di un'ideologia su di un'altra, bensi l'emergere di un sentimento tanto prezioso quanto trascurato: il rispetto.

Prima pero di giungere a questo traguardo verra toccato un ampio spettro di umanita: l'odio, il trucco, l'astuzia, l'orgoglio; l'esser preda e cacciatori nel contempo.

 

Potrebbe sembrare un film buonista un po' estraneo alla realta storica. Ma in fin dei conti, Quanto estraneo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

volevo fare 1 domanda... a casa ho 1 volume di selezione del libro con appunto 1 tratto dal diario di bordo di RAYNER. l'ho letto e riletto 1 bel pò di volte perche bellissimo capire le tattiche d'attacco del caccia e le manovre evasive dell'u-boot!

ma il libro vero è mai stato pubblicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti i comendanti! Nessuno di voi ha mai visto il film "The enemy below" con r.mitchum e c.jurgens?

io ho quel film in vhs da una vita, e non ho mai capito che razza di sommergibile utilizzano, sembra un misto tra un Gato e un VIIB......

Link al commento
Condividi su altri siti

sbirciando in internet, a proposito del film, ho trovato questo bellissimo sito sul caccia antagonista del battello, merita veramente

http://www.usswhitehurst.org/

 

per il battello, sembra sia proprio un Gato o Balao, prima della modifica GUPPY e con qualche intervento sulla vela..

 

visto il tratto che stà prendendo la discussione ho pensato di trasferirla assieme alla recensione del film

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve c.ti, vorrei sapere dove poter trovare questo libro, l'ho cercato per terra, per mare e per l'aria ma nn sono riuscito a trovarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Duello nell'Atlantico

 

boh, a me sembra che nel film abbiano palesemente utilizzato un "modellone" navigante di u-boote... non so se ne hanno realmente modificato uno dei loro, forse solo nella scena in cui si sono speronati ( :s06: unica americanata) e i marinai si tuffano dai relitti in fiamme...

Modificato da caringello
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...