Vai al contenuto

...sempre Dal R.smg Diaspro E Dal C.te Donato...


Diaspro

Messaggi raccomandati

Rimanendo sulla linea del mio precedente post ( https://www.betasom.it/forum/index.php?show...mp;#entry168680 ), condivido con voi alcuni effetti personali del C.te Donato che hanno spesso (se non sempre!) viaggiato con lui :s01:

 

 

Iniziamo con il piccolo libretto contenente la preghiera del marinaio (sia per la Messa a bordo che per la Messa a terra);

accanto il distintivo dei Sommergibilisti;

sopra una bussola da giacca (ancora funzionante!!!!)

(scusate la mano non molto graziosa, ma il librettino non stava aperto da solo! :s11: )

 

libretto1ju9.jpg

 

 

libretto2ac5.jpg

 

 

...passiamo poi al compasso facente parte la dotazione degli strumenti di navigazione di Alberto (sestante compreso)

 

compassoip6.jpg

 

 

P.s.

...e non è finita qui! :s34:

Modificato da Diaspro
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo capito.

Nel mentre ti prego di continuare a postare queste chicche ti informo che la prossima volta invece di andare ad un museo della Marina verrò a casa tua :s03:

Vista l'ancora sul libricino queste delizie risalgono al 20ennio.

Se la cosa non ti crea problemi e tenuto conto che sulla "Preghiera del marinaio" ci sono state delle diatribe (Terra e navigazione) se ti è possibile puoi postare anche l'interno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....alla faccia dell'acqua minerale !!.... :s07:

 

....dunque,ricapitolando....Mondovì,circa 200 km....Livorno,circa 150....mhhhhh....sì....penso che invierò i miei "famosi amici" a fare una "gita" in Toscana,invece che in Piemonte....hanno sempre quel famoso "piede di porco a pile" da testare....!! :s11: :s03: :s43:

 

....BELLISSCITTE Stè....complimenti davvero per i "pezzi di storia" che sono nelle tue mani....e grazie per averli condivisi (anche se virtualmente) con noi !!.... :s15: :s20: :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti voi per l'interesse: ne sono molto onorato e soprattutto sono contento di aver trovato un posto dove poter condividere storie/oggetti che mi sono molto cari.

 

Prometto di postare la preghiera contenuta nel libricino, così come richiesto.

 

Intanto un'altra sorpresina:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20353

 

Domani ne arrivano altre.....appartenenti ad un altro mio bisnonno, nonno di mio padre! :s01:

Modificato da Diaspro
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Diaspro..Grazie per averci fatto partecipi di storie ed oggetti.. :s20:

Interessante la figura del tuo prozio..Se puoi, raccontaci dell'altro..

 

 

Non mancherò di postare tutto quello che è in mio possesso e in mia conoscenza sul C.te Donato.

Nel frattempo ti invito a visitare anche questi post, sempre a lui riferiti:

 

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=20364&hl=

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=20343&hl=

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19447

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non farvi aspettare, anzichè postare le foto del libricino contenente la preghiera per intero la riporto in "versione" testo (dal momento che mio suocero si è portato via la macchina fotografica professionale e dovrei attendere fino a domani per fare le foto! :s11: )

 

Dunque....la Preghiera "per la cerimonia della Messa in mare" recita:

 

"A te, o grande eterno Iddio, Signore del Cielo e dell'abisso, cui obbediscono i venti e le onde, noi uomini di mare e di guerra, Ufficiali e Marinai d'Italia, da questa sacra Nave armata dalla Patria, leviamo i cuori!

Salva, ed esalta nella tua fede, o gran Dio, la nostra Nazione, salva ed esalta il Re, salvaci il Duce; dà giusta gloria e potenza alla nostra Bandiera, comanda che la tempesta e i flutti servano a lei, poni sul nemico il terrore di lei, fa che per sempre la cingano in difesa petti di ferro più forti del ferro che cinge questa Nave, a lei per sempre dona vittoria!

Benedici, o Signore, le nostre case lontane, le care genti; benedici il riposo del popolo, benedici noi che per esso vegliamo in armi sul mare!

Benedici!"

 

 

la Preghiera "per la cerimonia della Messa a terra" recita:

"A te, o grande eterno Iddio, Signore del Cielo e dell'abisso, cui obbediscono i venti e le onde, noi uomini di mare e di guerra, Ufficiali e Marinai d'Italia, leviamo i cuori!

Salva, ed esalta nella tua fede, o gran Dio, la nostra Nazione, salva ed esalta il Re, salvaci il Duce; dà giusta gloria e potenza alla nostra Bandiera, comanda che la tempesta e i flutti servano a lei, poni sul nemico il terrore di lei, fa che per sempre la cingano in difesa petti di ferro più forti del ferro che cinge le nostre Navi, a lei per sempre dona vittoria!

Benedici, o Signore, le nostre case lontane, le care genti; benedici il riposo del popolo, benedici noi che per esso vegliamo in armi sul mare!

Benedici!"

 

 

:s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Diaspro per la collezione di cimeli...

Bhe non ci crederete cari comandanti,ma ho trovato un paio di motori di nostri battelli presso un demolitore-collezionista

e presto avro' la possibilita' di fotografarli ,cerchero' di risalire a che battelli appartenevano,sicuro provengono da Spezia e Taranto.

....sono veramente splendidi... :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
ma chi era il comandante Donato??? sono un suo omonimo :s20:

 

 

Sei omonimo di "nome" o di "cognome" ? :s01:

Contattami pure in privato, ti darò qualsiasi info a proposito (così non intasiamo il forum)

 

 

Per farti capire l'uomo, "nei ritagli di tempo" ha scritto uno dei più bei libri che abbia mai letto...

 

Persico...ti dirò di più...recentemente ho scoperto che ha scritto un secondo libro, mai pubblicato, la cui stesura quasi definitiva dovrebbe averlo la figlia, che spero di visitare a breve. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Persico...ti dirò di più...recentemente ho scoperto che ha scritto un secondo libro, mai pubblicato, la cui stesura quasi definitiva dovrebbe averlo la figlia, che spero di visitare a breve. :s01:

 

 

Ehm, questa visita potrebbe essere il preludio ad una futura pubblicazione? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, questa visita potrebbe essere il preludio ad una futura pubblicazione? :s01:

 

Hai un ottimo sesto senso! :s02:

Sulla base del materiale che verrà fuori vedremo di pubblicare il secondo scritto del C.te Donato (oltre al lavoro che sto compiendo a titolo personale, sempre su di lui, e che dovrebbe portare ad un'altra pubblicazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...