Vai al contenuto

Solo Per La Bandiera - I Nuotatori Paracadutisti Della Marina


Vadro

Messaggi raccomandati

Titolo: Solo per la Bandiera. I Nuotatori Paracadutisti della Marina.

Autore: Nino Buttazzoni

Casa editrice: Mursia

Anno di edizione: 2002

Pagine: 126

Prezzo originale: Euro 12,80

Reperibilita: facile

 

Recensione:

 

Un libro da leggere tutti di un fiato. E' la biografia del Comandante Nino Buttazzoni, il quale ha voluto raccontare la sua storia, dopo averla letta e sentita piu volte descritta da terze persone. Si parte dalla sua infanzia, al suo arruolamento in Marina Militare, dove frequenta i corsi normali all'accademia navale laureandosi in Ingegneria meccanica e navale. Egli racconta la sua esperienza di ufficiale del GN imbarcato prima e durante la guerra. Descrive la sua voglia di creare un corpo d'elite per fare azioni di sabotaggio e colpi di mano, i Nuotatori Paracadutisti. Parla anche del fatidico 8 settembre 1943, e della sua decisione di aderire alla X^ Mas, dove formera  il battaglione NP il quale combattera  con onore su diversi fronti. Viene descritta la prigionia dopo la guerra e la sentenza di assoluzione per non aver commesso i fatti di cui era accusato. A causa di tali eventi, egli conoscera suo figlio solo al compimento del suo terzo anno d'eta . Inoltre si legge del suo successo come dirigente d'azienda, piu precisamente come direttore tecnico della MICOPERI.

 

librosoloperlabandierajj4.th.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Comandanti,

 

per chi fosse interessato al libro, posto un link al

 

Capitolo Primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 6 months later...

Ho trovato questo libro piu di un anno fa e l'ho letto tutto d'un fiato.

In un capitolo Buttazzoni parla di un altro ufficiale, (in verita non gli era molto simpatico), il cui cognome è Conti.

Ho conosciuto parecchi anni fa il C.te Conti, era venuto a Savona per comprare un impianto nella ditta in cui lavoravo. Era allora proprietario di una cava in Puglia, se ricordo bene a Cisternino.

Allora io ero un po piu giovane e ricordo di essere rimasto colpito dal suo aspetto autorevole, ho sempre davanti agli occhi la sua figura.

Su uno dei volumi "Bandiera di combattimento", c'è una fotografia con un gruppo di ufficiali, uno dei quali è proprio il C.te Conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...