Vai al contenuto

i sette dell'orsa maggiore


Totiano

Messaggi raccomandati

titolo: i sette dell'orsa maggiore

Regia: Duilio Coletti

CAST: Eleonora Rossi Drago,Paul Muller,Paolo Panelli,Pierre Cressoy,Tino Carraro

Anno: 1952

Nazione: Italia

Produzione: Dino De Laurentiis

Durata: 100'

BN

 

TRAMA

Imprese di sabotatori della Marina italiana durante la guerra 1940-45: sommozzatori minano tre navi nemiche a Gibilterra; squadre di "maiali" (siluri pilotabili) affondano una corazzata inglese nella baia di Alessandria. Ispirato alle imprese di Luigi Durand de La Penne, medaglia d'oro, e dei suoi compagni, ha forza, tensione, efficacia semidocumentaristica nelle sequenze di azione subacquea, ma fa acqua negli intervalli pacifici. Sceneggiatura firmata da Marc'Antonio Bragadin, Giuseppe Berto, Francesco De Robertis ed Ennio De Concini. Gli stessi fatti sono raccontati, visti dall'altra parte, nel britannico L'affondamento della Valiant (1962).

 

12247.jpg

 

b12247.jpg

 

c12247.jpg

 

b33317.jpg

 

link al sito http://www.intercardsrl.com/poster/index.a...o=orsa+maggiore

 

link per de santis http://www.diveitaly.com/aromeo/itgraffiti01_2.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Visitatore Perla

....scaricato da poco e visto ...davvero bello ed emozionante.....con tutto il fascino dei vecchi film :s20: :s20: :s20: :s15:

...non ve lo perdete!!!!!

Modificato da Perla
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

causa guai... felini, ho approfittato per rivedermi questo vecchio film.

quando lo vidi l'ultima volta la MOVM Ferraro non era ancora morto e cosi mi ero dimenticato della sua partecipazione al film! un bel modo per rivederlo ancora in vita e in piena forma!

e anche se sta operando nelle acque di Gibilterra invece che quelle di Alessandretta redo che non importi a nessuno, l'importante è rivederlo!

 

passando al film mi rendo conto che la recensione è davvero troppo generica. i fatti non ricalcano esattamente quanto avvenne realmente: non esiste villa carmela ad algeciras bensi una avvenente spia; dall'olterra (che si chiama in altro modo) non partiranno i maiali ma i gamma, ad alessandria un equipaggio si perderà nell'attacco ripercorrendo le gesta di Visentini a Gibilterra ecc. insomma, i fatti sono realmente accaduti ma riportati in scenari diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riprendo questo topic

poichè ho rivisto questo film oggi.

 

Lo avevo già visto più volte ma mi piace sempre,

devo dire che mio figlio mi ha tempestato di domande,

e confesso di aver fatto un figurone grazie alla Base,

spro di aver studiato abbastanza senza avergli detto

castronerie ....

ma saltiamo questa parte ...

ho una domanda ...

 

che nave era quella della scena finale dove sulla quale

vengono conferite le medaglie ???

 

Grazie

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...