GM Andrea* Inviato 19 Gennaio, 2006 Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2006 Titolo: IL COMMODORO - L'INCROCIATORE COLLEONI IN ESTREMO ORIENTE Autore: ARTURO CATALANO GONZAGA DI CIRELLA Casa editrice: Mursia Anno di edizione: 1999 Pagine: 196 Dimensioni: 21x14 Prezzo originale: L. 28.000 Reperibilita : facile Recensione: Arturo Catalano Gonzaga di Cirella ha raccolto in questo volume le memorie del padre Gaetano, il quale alla fine degli anni '30 fu comandante del R.I. Colleoni. Inviato in Estremo Oriente, Catalano assunse nel contempo il compito di Com.te della Divisione cola dislocata, potendo quindi alzare la bandiera di Commodoro. Il libro è interessante soprattutto per la particolareggiata descrizione dell'etica navale, poichè la missione in Cina e Giappone consiste quasi esclusivamente in rapporti diplomatici, visite e controvisite di cortesia, onori resi a salve di cannone e quant'altro. Al suo ritorno in Italia Catalano lascio il comando al CV Umberto Novaro, che cadde in occasione dell'affondamento dell'incrociatore. Va ricordato che in guerra, da Ammiraglio, Catalano fu supervisore dei Mezzi d'Assalto e poi comandante della divisione internata a Malta, sostituendo il collega da Zara. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 30 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 30 Gennaio, 2007 penso che potrebbe fare il paio con le memorie di daZara come riferimento per le operazioni della Marina in estremo oriente, davvero interessante! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 30 Gennaio, 2007 Segnala Share Inviato 30 Gennaio, 2007 Mursia e' sinonimo di eccellenti cose di mare ,questo non poteva fare eccezione.-Da leggere sicuramente .- Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GM Andrea* Inviato 19 Ottobre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 19 Ottobre, 2008 (modificato) Vox clamans in deserto, forse, ma è opportuno segnalare nel testo una piccola imprecisione, rilevata nel rileggiucchiare il libro in questione. All'inizio del volume l'Autore, nell'elencare lo Stato Maggiore del Colleoni al suo comando, indica quale Comandante in seconda il CF Giovanni Oliva (pag. 14). Stranamente alla fine del libro (pagg. 181-182), descrivendo lo sbarco del secondo nel porto di Massaua per andare ad assumere il comando dello stazionario Leone, accenna al "capitano di fregata Romeo Oliva". Allora, o sul Colleoni si sono succeduti come secondi due Oliva, o Catalano ha sbagliato nome, all'inizio o alla fine. Annuari e sacri testi alla mano, ho verificato che il secondo del Colleoni nella crociera in E.O. del '38-'39 fu in effetti Giovanni Oliva. Romeo Oliva invece non c'entrava niente, tanto più che nel '38 era CV, e dal 01.01.1939 contrammiraglio. Chissà se il lapsus sia freudiano, forse cagionato dall'essersi i due ammiragli (Catalano e Romeo Oliva) trovati assieme nel porto di Malta nell'autunno del '43... Modificato 19 Ottobre, 2008 da GM Andrea Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.