Vai al contenuto

Uomini Sul Fondo


Messaggi raccomandati

Ciao, vi consiglio un buon libro, come ho gia  detto nell'altra sezione probabilmente la maggior parte di voi l'avranno letto. Comunque io del mio ce lo metto.

 

Titolo: UOMINI SUL FONDO, storia del sommergibilismo italiano dalle origini a oggi.

Autore: Giorgio Giorgerini

Casa editrice: Mondadori Oscar storia

prima edizione: 1994

Anno 2002

Pagine 710

dim. 13,5x20

prezzo: 12,40 euro

 

Recensione: Nata oltre un secolo fa, alla fine degli anni Trenta la flotta sommergibilistica italiana era la piu grande al mondo, temuta e rispettata dalle maggiori potenze navali del tempo. L'ora della verita  giunse con la Seconda guerra mondiale, ispiratrice di imprese e atti di vero eroismo da parte di ufficiali e marinai costretti a operare in condizioni estreme. Ben 3021 di loro riposano infatti nelle loro "tombe d'acciaio". IL loro sacrificio fu davvero inevitabile? E' quello che tenta di scoprire in questo libro Giorgio Giorgerini. Esaminando criticamente la preparazione, le scelte tattiche, la condotta delle operazioni belliche, lo studioso traccia cosi per la prima volta in modo sistematico e completo l'epopea del sommergibilismo italiano, dalle gloriose origini fino al declino dei giorni nostri. Senza dimenticare che è l'equipaggio, con la sua dedizione, il suo spirito di sacrificio e spesso la sua tragica fine, a fare grande la storia di un sommergibile.

 

Ed ecco la copertina:

copertina5fv.jpg

Ciao ciao a tutti Voi Comandanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

il libro di giorgerini credo che vada vista anche in un'altra ottica. sul finire degli anni 80 la flotta sommergibilistica italiana stava subendo un forte ridimensionamento. definito eccessivo anche da chi non era propriamente della "famiglia".

 

su questa basi Giorgerini preparò un atto di accusa che, partendo dalla gloriosa storia dei battelli italiani, arriva a far porre al lettore molte domande.

 

il libro in se è un concentrato di storia, con molte foto e uno scorrere piacevole anche se a tratti un po lento.

sicuramente una pietra miliare nella biblioteca di chi si vuole avvicinare al sommergibilismo italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Concordo con Totiano, anche sulla lentezza e pesantezza del libro in alcuni punti (non me ne voglia il prof. Giorgerini, che stimo tantissimo).

 

Una nuova edizione del libro, rivista ampliata ed alleggerita in alcuni punti, potrebbe diventare l'opera di riferimento in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Sicuramente l'obbiettivo di Giorgerini è(era) quello indicato dal C.te Totiano ma una riedizione più "leggera" renderebbe più agevole la lettura. Io lo sto "consultando" passando in modo disordinato da un capitolo ad un'altro.

Sabato scorso ho preso un po' di libri in biblioteca e sono invece già a buon punto nella lettura di "Attacco dal mare" sempre di Giorgerini: lo stile è lo stesso, molto discorsivo ed intrigante, ma molto più trascinante.

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece, penso che il libro non sia un tanto pesante. Forse una ridistribuzione delle note (ad esempio a pie pagina invece che in coda), renderebbe un po più scorrevole la lettura. E', come altri libri dell'autore, anche una denuncia dei limiti della nostra flotta subacquea durante il 2° conflitto mondiale, anche disponevano di un notevole numero di unità. E' certamente un tributo ai nostri colleghi di tanti anni orsono, che hanno sofferto e spesso perduto la vita per i nostri sommergibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

il libro di giorgerini credo che vada vista anche in un'altra ottica. sul finire degli anni 80 la flotta sommergibilistica italiana stava subendo un forte ridimensionamento. definito eccessivo anche da chi non era propriamente della "famiglia".

 

su questa basi Giorgerini preparò un atto di accusa che, partendo dalla gloriosa storia dei battelli italiani, arriva a far porre al lettore molte domande.

 

il libro in se è un concentrato di storia, con molte foto e uno scorrere piacevole anche se a tratti un po lento.

sicuramente una pietra miliare nella biblioteca di chi si vuole avvicinare al sommergibilismo italiano.

Purtroppo, sul restringimento della flotta sottomarina, ci siamo daccapo.

Il libro - letto sei o sette anni fa - mi è piaciuto molto.

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, sul restringimento della flotta sottomarina, ci siamo daccapo.

Il libro - letto sei o sette anni fa - mi è piaciuto molto.

 

oggi non è grave come allora, però. parliamo di fine anni 80 (la flotta era articolata su 4 Toti di cui 1 prssimo al disarmo, 6 Sauro in attività e 2 in attesa di via) e c'era una forte corrente di pensiero che, vista la distensione con l'URSS, giudico inutile mantenere una lotta sottomarina. proprio in quel periodo una marina chiuse definitivamente con la componente subacquea.

Giorgerini voleva impedire che anche l'Italia si allineasse a questa corrente di pensiero, meno male che poi si è andati per altre strade!

Link al commento
Condividi su altri siti

la Marina prevede 6 unità in servizio e gli ultimi 2 sauro dovrebbero andare in disarmo dopo il 2020 (se si rispettano i classici 30 anni).

forse non saranno piu adatti alla prima linea (ma dipende dagli scenari) gia tra pochi anni ma questo è un'altro discorso.

 

nel mio libro dei sogni i prossimi 2 Todaro ultimeranno la classe mentre Gazzana e Longobardo saranno sotituito dalla evoluzione dei 212. molto piu probabilmente (come per i sauro) arrivera una terza serie leggermente migliorata, magari sempre in collaborazione con i tedeschi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...