Vai al contenuto

Deceduto L'amm. Zancardi


corso64-anmisora

Messaggi raccomandati

Un altro Eroe di Matapan che ci lascia.

Raggiunge il Suo Comandante, il CV Salvatore Toscano, affondato con l'Alfieri, e tutti i marinai Caduti il 28/03/41 e nei terribili giorni successivi.

Onori!

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Traggo da Il Comandante aspetta l'alba di Guido Minchilli, eccezionale resoconto della vita a bordo dell'Alfieri e del dramma di Matapan, uno degli innumerevoli passi in cui si cita il TV Zancardi, secondo di bordo.

Ed è il momento in cui il CT sotto il fuoco inglese sta affondando e il CV Toscano si accomiata dal suo secondo:

 

"Il Comandante è ora tornato impenetrabile. Se per un momento ha fatto credere ai suoi collaboratori che era pronto ad accompagnarli - e deve averlo fatto per dar tempo agli uomini di mettere in mare un altro galleggiante - ora è tornato sulla sua decisione. Chiede una sigaretta, l'ultima, e cortesemente ordina di lasciarlo solo. Ultimo ad accomiatarsi da lui è il suo secondo, al quale raccomanda di andare ad assicurarsi personalmente dell'affondamento. Il caccia non deve cadere nelle mani del vincitore. Occorre accendere la miccia del deposito di poppa. Zancardi saluta e corre via a eseguire l'ordine. E' l'estremo commiato: non si rivedranno più."

 

Minchilli descrive poi l'odissea della zattera di naufraghi che, grazie all'opera di Zancardi, riuscirono a sopravvivere per giorni alla fame e alla sete. Credo che la cosa migliore sia ricordarLo citando la motivazione della su Medaglia d'Argento al V.M., e facciamolo idealmente sull'attenti:

 

"Ufficiale in 2^ di cacciatorpediniere, attaccato nottetempo da preponderanti forze nemiche, coadiuvava con serenità e fermezza il comandante nella reazione all'offesa avversaria.

All'atto dell'abbandono della nave, prestava la sua opera per il salvataggio dell'equipaggio, e sulla zattera, per quattro giorni e quattro notti, dava ogni assistenza ai compagni che incoraggiava durante la lunga attesa del soccorso".

Mediterraneo Orientale, 28 marzo 1941

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...