Vai al contenuto

Rapidi E Invisibili


Totiano

Messaggi raccomandati

Titolo: RAPIDI E INVISIBILI - Storie di sommergibili

Autore: a cura di Alessandro Marzo Magno

Casa editrice: Il Saggiatore

Anno di edizione: 2007

Anno di riedizione: --

Pagine: 253

Dimensioni(cm): 28 x 14

Prezzo originale: 17 euro

Prezzo di mercato: _______

 

rapidiedinvisibili2mn.th.jpg

 

UNA ANTEPRIMA DI BETASOM! la base nella persona del sottoscritto ha avuto l'opportunita  di leggere e notiziarvi su queste particolarissimo libro che è ancora in corso di distribuzione.

 

La recensione:

In effetti non è un libro solo ma otto. otto racconti che seguono il filo conduttore della storia dei battelli narrati da persone non nuove all'ambiente.

e mi riferisco in particolare al Tonelli di cui betasom ha apprezzato l'opera minuziosa di storico alla mostra "dal delfino allo scirè", presso il museo tecnico navale di Spezia nel 2003.

otto racconti dicevo, per sette autori, e ve li elenco non per titolo ma per contenuto:

la whitehead (e quindi la nascita del siluro)

Il furto dell'argonauta da parte del belloni nel 1914

l'affondamento del U12 davanti a venezia

il tentativo di D'annuzio di rubare i sommergibili per portarli a fiume

i sommergibili nella guerra di Spagna

una breve storia delle decima con il DaVinci traspostatore del CA2 come sfondo

storia dello scirè, in particolare del suo affondamento

l'odissea dei battelli in estremo oriente.

 

Queste le mie impressione: il cambiare degli autori e del loro stile tende a spaesare un po il lettore ma, all'interno, i racconti evidenziano tutti una accurata ricerca storica. c'è una foto che credo inedita dello scafandro ideato dal belloni per la "fanteria subacquea", nell'insieme le foto sono belle ma per gli argomenti trattati ne servivano 3 volte di piu.

 

la parte piu bella? gli aneddoti. sono tanti come tante le citazioni da altre opere o da personaggi famosi. pero mi è rimasta impressa l'intervista fatta all'amm. Picchi (era il comandante al tempo del recupero delle salme dello scirè nel 1984) e quella di Raffaello Sanzio Kobayashi, ora suddito del'imperatore ma nel 1943 membro dell'equipaggio di un battello che raggiunse l'asia.

 

E' un libro valido, che è scritto per chi non è del settore ma che è in grado di soddisare anche gli esperti. Certo, si puo non essere totalmente d'accordo su alcune affermazioni ma nell'insieme è un ottimo testo di divulgazione e al tempo stesso una buona fonte di approfondimento.

 

Permettetemi un solo consiglio: lasciate decantare il primo racconto prima di passare al secondo: il libro si rivelera  in tutto il suo splendore

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Credo che la spesa valga l'impresa.....e poi il fatto che sia una anteprima di Betasom mi incuriosisce e mi stuzzica alla lettura ,il cambiare autore ,all'interno,puo' disorientare ma permettera' di apprezzare gli stili di vari autori,unicita del tomo e nello specifico di racconti di unita' subacquee.-Grazie per avercelo proposto.... :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dir!

Subito in libreria a ordinarlo.

Certo che sarebbe ora di una bella biografia di Belloni. Con gli aneddoti che si leggono qua e la su di lui si potrebbe stampare un volumone

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Visitatore auc65

L'ho finito di leggere ieri sera. Secondo me non è possibile dare un parere complessivo sul libro, i racconti che lo compongono sono parecchio diversi: tra di loro alcuni particolarmente avvincenti ma uno l'ho trovato veramente noioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

interessantissimo esperimento di libro "a piu voci" nato unendo saggi diversi per autore, stile narrativo e argomento, ma tutti con in comune il filo conduttore dei sommergibili... personalmente non amo questa formula "antologica", ma devo dire che in questo caso il livello dei diversi "racconti" è molto buono e l'insieme interessante e piacevole da leggere tanto per l'appassionato che per il "casual reader", con un ottimo equilibrio tra l'approfondimento storico e la scorrevolezza narrativa. Mi ha particolarmente coinvolto l'ultimo capitolo dedicato alla misconosciuta (almeno per l'ignorantissimo sottoscritto, del resto ortopedico e ufficiale medico, quindi ignorante per definizione... :s10: :s10: !!!) storia dei sommergibili italiani in estremo oriente, con la vicenda del marinaio divenuto suddito del Sol levante.... in definitiva un testo da consigliare e che non dovrebbe mancare nella biblioteca del cultore dell'argomento... grazie ancora aTotiano e aBetasom per la puntuale segnalazione! :s20:

 

PS: molto bella anche la parte iconografica, notevolissima la foto del "marciatore sul fondo" di Belloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

Io me lo sto divorando, mi manca solo l'ultimo capitolo......è leggero e scorrevole. Trovo apprezzabile la precisione e la cura delle ricerche d'archivio effettuate dagli autori nonchè un certo gusto nel narrare alcuni particolari curiosi e poco conosciuti di vicende peraltro note.... :s15:

Consigliabile, secondo me, a chi voglia avere un primo approccio con l'argomento... può essere un buon punto di partenza per approfondimenti di ben altro spessore... :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Visitatore seicolpi

Rapidi_e_invisibili.jpg

 

Alcune navi, come certi uomini, hanno vite complesse. La loro storia continua dopo il naufragio, dopo l'inabissamento, sotto la superficie del mare.

 

Rapidi e invisibili, i sommergibili hanno solcato le acque turbolente del Novecento, lasciando dietro le proprie eliche una scia di drammi, tragedie, eroismi e passioni. Hanno attraversato le maggiori guerre del secolo modificandone si a i destini sia le tecniche di combattimento. Ma soprattutto sono penetrati in profondita  nel nostro immaginario. Non è difficile capire perche: le condizioni estreme della vita di bordo, il fascino inquietante degli abissi, la morte terribile a cui spesso sono andati incontro gli equipaggi. Le stoie sui sommergibili non finiscono mai. In questo libro ne vengono raccontate otto, tra l'unita d'Italia e la fine della Seconda Guerra Mondiale, distanti tra loro ma con un forte filo conduttore:tutte coinvolgono le imbarcazioni italiane o si sono svolte sotto i mari che bagnano la Penisola. Assistiamo, in ordine rigorosamente cronologico, all'invenzione del siluro a opera di un ingegnere inglese illuminato e pacifista emigrato a Fiume, al misterioso "furto" di un sommergibile della Regia Marina da parte di un uomo che aveva deciso di sfidare l'Austria da solo; leggiamo delle imprese dell'U-12, affondato al largo del Lido di Venezia, e di quelle "passionali" del suo comandante, Egon Lerch, del mancato appoggio dei sommergibilisti al "Comandante" D'Annunzio nell'impresa di Fiume, e dell'avventura dei "pirati del Mediterraneo" che affondavano le navi della flotta repubblicana durante la guerra civile spagnola. Riviviamo il tentato attacco notturno al porto di New York da parte della X Flottiglia Mas di Junio Valerio Borghese, la tragedia dello Scirè, che tanto aveva commosso gli animi degli Italiani, e la situazione paradossale dei nostri battelli in missione nel Pacifico dopo l'8 settembre 1943. Otto storie, con stili e approcci diversi, ma tutte accomunate dalla passione, curiosita , amore per la storia e il racconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provveduto ad unire anche questa recensione al post iniziale per avere un unico link.

dopo i debiti ringraziamenti ti prego di permettermi un suggerimento:

prima di inserire una recensione controlla nell'indice se è già stato recensito, lo trovi al link

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19611

 

ovvero in testa a tutte le discussioni in rilievo in biblioteca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...