Vai al contenuto

Visita Smg Provana A Torino


Totiano

Messaggi raccomandati

confesso che non sapevo dove postare, se qui o in quadrato... cmq

 

nell'intorno di Pasqua visita di piacere e di istruzione a torino con la famiglia e, vista la vicinanza, rendez-vous con Beta. Passeggiata per il parco del Valentino e, ovviamente, visita alla porzione del sommergibile Provana che fà bella mostra di se alla sede dell'ANMI.

Ci avviciniamo al bersaglio, entriamo da un cancello non presidiato e ci avviciniamo ad un lieto "schiamazzare". i soci sono a tavola (ma sono le 15 passate?!?) pero alla nostra richiesta di visitare il battello non fanno una piega! uno di loro (vorrei tanto ricordarne il nome) si offre immediatamente volontario, prende le chiavi apre i lucchetti e ci introduce in questo paradiso della archeologia sommergibilistica.

Ma prima un po di storia:

(tratto da "L'Opera di cesare Laurenti" di A.Turrini - Ufficio Storico della Marina)

L'Andrea Provana è un battello tipo Laurenti (uno degli ultimi) della classe Barbarigo, varato il 27 gennaio 1918 ai cantieri Fiat san Giorgio del Muggiano (SP) (gli stessi che oggi, sotto fincantieri, hanno costruito i Todaro) ed è stato consegnato alla regia Marina il 10 settembre 1918.

motto: "Omnia omnium bene agere"

caratteristiche:

dislocamento in superficie: 796t

dislocamento in immersione: 926

dimensioni: lunghezza 67m, larghezza 5,9m

velocita  max:17 nodi in superficie 9,5 in immersione

quota operativa: 50m

equipaggio 4 ufficiali, 36 sottufficiali e comuni

 

armamento: 4 tls prodieri da 450mm e 2tls poppieri da 450mm

sei siluri da 450mm

2 cannoni da 76/40

 

Il sommergibile entro in linea, al comando del CC Ubaldo degli Uberti, alle dipendenze della 1^ flottiglia sommergibili con base a la Spezia. Nell'ottobre 1920 passo a disposizione dell'Accademia Navale per l'istruzione degli allievi e, nel periodo settembre-ottobre 1923, al comando del CF Gaspari Chinaglia, partecipo alla occupazione di Corfu. Negli anni 1926/27 il Provana partecipo alle manovre. Il 30 marzo 1927, a Portoferraio, si verifico a bordo una esplosione al motore termico di dritta che causo il ferimento di 6 membri dell'equipaggio. Il sommergibile venne rimorchiato a spezia e, il 21 gennaio 1928 fu radiato dal quadro del naviglio militare.

 

nel 1928, durante l'esposizione mondiale che ebbe sede a Torino, la parte intermedia del battello ormai in disarmo fu esposta al pubblico. a termine della manifestazione il locale gruppo ANMI, credo il piu anziano dei nostri gruppi, evito che finisse rottamato acquisendolo e sistemandolo a manumento presso la propria sede dove è ancora oggi visitabile.

 

e queste le foto della visita:

 

esternoza8.th.jpg

vista dall'esterno con i comandati betasom e totiano

 

doppifondigz9.th.jpg

vista dei doppi fondi all'esterno della camera manovra

 

tastieravj4.th.jpg

la tastiera distribuzione aria alta pressione

 

 

timonilg6.th.jpg

la zona di governo con le ruote dei timoni di profondita e relativi manometri

 

comandantexx7.th.jpg

la porta dell'alloggio del comandante

 

torrettatp5.th.jpg

uno shock! ho sempre detto che i sommergibili militari non hanno gli oblo, mi dovro ricredere... questa è la torretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

.....ssst......ssst......in confidenza, non ditelo a nessuno, perche mi vergogno troppo: io vivo a Torino da sempre ma non l'ho mai visto e anzi, fino a poco tempo fa non sapevo neppure che c'era!!! :s08: :s14:

Ma conto di rimediare al piu presto ed anzi, se qualcuno si vuole unire per la visita si potrebbe organizzare.... :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
Sono sempre a Torino nei week-end per via del fatto che la mia ragazza abita la.

Anche io mi sono ripromesso di andarci

 

Bene, ci si potrebbe organizzare per la seconda meta di settembre...... (purtroppo prima di quel periodo io nei week-end non sono quasi mai a Torino)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 years later...

Salve a tutti

Mi recherò per le vacanze pasquali in Piemonte e

dovendo stare con i "PARENTI" :s46: stò organizzando delle fughe strategiche !!! :s42:

 

Vorrei visitare il Provana, volevo chiedere ai C.ti se abbiamo i riferimenti (coordinate) per poter effettuare la visita,

ed eventualmente numero di telefono e eventuali persone da poter contattare

 

:s29:

 

grazie a Tutti

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

la torretta è gestita dall'ANMI di Torino, la cui sede è proprio a fianco, persone squisite e gentilissime. questo il link (dal sito dell'ANMI)

 

Viale Marinai d'Italia Ponte Isabella, 1 10126 TORINO

tel.011/6963245

tel. 011/3091959

E-mail: anmitorino@marinai.it

 

A proposito, anche la sede non è da trascurare....

 

Nella foto che allego ho indicato la posizione che, come vedi, è nella parte meridionale del parco del Valentino, poco oltre la rocca: un'ottima scisa per accompagnare moglie e bimbi ad una passeggiata romantica :s02: :s03:

 

torinox.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, quella costruzione grigia accanto alla scritta "Borgo e Rocca medioevale" è "Torino Esposizioni"

Non ricordo le date ma di recente vi era una mostra sulla storia dell'aviazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

uno shock! ho sempre detto che i sommergibili militari non hanno gli oblo, mi dovro ricredere...

 

Mi sono ricreduto anch'io; ho scoperto che dei SMG inglesi che parteciparono alla 1° guerra, avevano degli oblò in torretta per osservare una normale bussola magnetica che veniva appesa all'esterno per essere più libera dalle interferenze; purtroppo non sono riuscito a trovare ancora delle foto.

 

La storia delle bussole nella 1° Guerra è interessante, avevo già postato qualcosa:

 

gyro.th.jpg

girobussola Kaempfe usata dai SMG tedeschi ed austriaci

 

hermannanschutzundeinst.th.jpg

 

in sintesi, gli inglesi si rifornirvano dalla Kaempfe di Amburgo (è quello vicino ad Einstein nella foto qui sopra); dopo il 1914 ovviamente le forniture cessarono. Ricorsero allora a vari espedienti come quello segnalato qui sopra, ma sopratutto comprando le bussole Sperry americane, che però giudicavano più imprecise di quelle tedesche. Anche l'imprecisione delle bussole è interessante, quelle magnetiche, per quanto compensate, "saltavano" di oltre 30° all'interno di un SMG; quelle giroscopiche non erano ancora molto affidabili, quindi c'era sempre una magnetica di riserva (L' amm. Koudelka in crociera con la squadra austriaca delle Dreadnpught nel 1913, rischiò di andare a scogli di notte perchè la girobussola dava i numeri; ciò comportò una revisione generale degli apparati).

 

 

La foto di Einstein è di quando lavorava all'ufficio brevetti di Amburgo; si occupò dell'affaire girobussola, perchè nel 1916 Kaempfe vinse la causa contro la Sperry per il brevetto.

 

Vi sembrerà strano, ma fino al 1917 Germania ed USA non erano in guerra e regolavano le loro dispute nei tribunali, mentre le girobussole venivano usate dai SMG Tedeschi che già nel 1915 avevano affondato il Lusitania :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

riprendo il topic sul Provana, di cui gli altri C.ti hanno già parlato, dopo al mia visita a Torino per il periodo pasquale,

e come avevo preannunciato ho effettuato la visita presso la sede AMNI di Torino,

dove nonostante l'incidente stradale, il pronto soccorso e i giorni di infortunio in cui sono stato coinvolto

mi sono recato stoicamente :s51:

 

in attesa che finisca il caricamento delle foto vi allego due anteprime per incuriosirvi !!

 

presto inserirò il link dove potrete vedere le altre foto

 

20faq6a.jpg

 

143er4.jpg

 

 

Saluti

 

Claudio / darth

Link al commento
Condividi su altri siti

dove nonostante l'incidente stradale, il pronto soccorso e i giorni di infortunio in cui sono stato coinvolto

mi sono recato stoicamente :s51:

 

 

sei un Eroe! :s20:

spero che le cose tornino ad andare per il meglio, nel frattempo ... aspettiamo le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Totiano,

ma la sfiga continua ieri ho tamponato io da fermo !!!

avete a portata di mano uno sciamano ???

come quello di operazione sottoveste ???

va bhe lasciamo stare !!

 

il link delle foto è :

 

http://fotoalbum.virgilio.it/set1/provanatorino2010/

 

Parlando con il nostro accompagnatore, ci ha detto che sono in trattativa con la Fincantieri per risistemare il tronco centrale del Provana in esposizione presso la loro sede, mi sembra una bella notizia !!!

 

fatemi sapere se funziona regolarmente.

spero le foto siano di vostro gradimento !!!

 

Buona visione !!

 

saluti

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

magnifiche foto....................

grazie Darth x servizio fotografico.

 

i torinesi sanno che hanno un museo navale :s12: ???? ....

 

http://www.sullacrestadellonda.it/musei/carmagnola.htm[/url]´

 

no non lo sapevat :s05: :s12:e ?? vergogna :s68: , subito giro a vedere......:s03:

 

e del museo pietro micca, con i camminamenti sotteranei?? neanche quello lo conoscete... :s14: :s03: ???? http://www.museopietromicca.it/

 

fortuna che il museo d artiglieria riapre nel 2011 altrimenti giro di chiglia nel Po (mica tanto pulito)x chi di torino non lo avesse visto... :s03: :s03: url="http://www.artiglieria.org/"

 

url="http://www.comune.torino.it/musei/pag/mstnag.htm"

 

 

anzi peggio x i non torinesi doppia porzione di bagnacauda, terribile punizione x non torinesi :s03:

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo i complimenti e rinnovo i ringraziamenti per le foto, Darth, bellissime!

 

in effetti il museo di carmagnola non è proprio a Torino, però è sicuramente molto attivo e vicino ai sommergibilisti!

questo sono un'altro paio di link al museo

 

LINK1

 

LINK2

 

 

e inoltre gli stessi "gestori" hanno realizzato uno stupendo monumento al marinaio con (orrore) l'elica di un sommergbile. credo ne avesimo anche parlato su queste pagine, ma nn riesco a trovare il topic...

 

edit: ho trovato il link ma la foto non è piu visibile :s06:

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...armagnola+elica

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre io!!

sempre in merito al museo di Carmagnola era nei programmi !!!

ma tra il parentame e la distanza, circa 150 Km, per questa vota non sono riuscito ad andarci

ma la prosima non mi scappa !!!

promesso !!!

seguito dal relativo servizio fotografico!!

 

inutile dirvi che parlando con i signori dell' AMNI e facendo pubblicità alla Base, che conoscono, è venuto fuori proprio il museo di Carmagnola con i quali collaborano e conoscono delle persone.

 

saluti Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

non è l'unica torretta, c'è anche il Cagni a taranto e (forse) la vela del R12....

 

Infatti, aspettate di vedere le foto che sicuramente posterà Corto Maltese in visita a Taranto in posa tattica col sottoscritto proprio davanti alla torretta del Cagni!

Finalmente ho avuto l'occasione di poter conoscere un membro del forum scorrazzando in tutta tranquillità tra navi, basi navali ecc. ecc.

Salutoni!

ALFA TAU!!! :s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...