Vai al contenuto

C.c. Salvatore Todaro


Ramius80

Messaggi raccomandati

M.O.V.M. C.C. Salvatore TODARO

 

"Ufficiale Superiore di elette virtù militari e civili. Capacissimo, volitivo, tenace, aggressivo, arditissimo, al comando di un sommergibile prima e di un reparto d'assolato poi, affrontava innumerevoli volte armi enormemente più potenti e numerose delle sue, e dimostrava al nemico come sanno combattere e vincere i marinai d'Italia. Assertore convinto della potenza dello spirito, malato ma non esausto, mai piegato da difficoltà materiali, da considerazioni personali, da logoramento fisico, ha sempre conservato intatte volontà aggressiva e fede e mistica dedizione al dovere intesa nel senso più alto e più vasto. Mai pago di gloria e di successi, non sollecito di sè, ma solo della vittoria, riusciva ad ottenere il comando di sempre più rischiose imprese finchè, nel corso di una di esse, mitragliato da aerei nemici, immolava la sua preziosa esistenza alla sempre maggiore grandezza della Patria. Purissima figura di uomo e combattente, esempio fulgidissimo di sereno, intelligente coraggio e di assoluta dedizione".

(Mediterraneo, giugno 1941 - dicembre 1942).

 

Ogni commento è superfluo.

Modificato da Ramius80
Link al commento
Condividi su altri siti

In proposito, vorrei segnalare il libro di Armando BOSCOLO:

"IL COMANDANTE SALVATORE TODARO", pagg. 189; Giovanni Volpe editore, Roma, 1970.

Molti di voi lo avranno già letto; a parer mio è un testo ben "costruito", in grado di offrire al lettore (meglio se già appassionato dell'argomento), un quadro decisamente "vivo" della figura immarcescibile dell'eroico C.te del Smg. CAPPELLINI, le cui qualità di uomo e di soldato avanzarono sempre insieme...

Armando Boscolo, l'autore, fu compagno d'infanzia del C.te TODARO, circostanza che riesce a rendere il libro denso di particolarissimi ricordi e sfumature, sulla personalità eclettica e straordinaria di uno tra i più noti ed amati Sommergibilisti che sfidarono l'Oceano, nel corso della terribile Battaglia dell'Atlantico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve c.te Totiano, ti faccio sapere quanto prima possibile. Ho una biblioteca molto, ma molto,ben fornita (es. almanacco navale del Turrini, molti numeri di rivista marittima e supplementi, notiziari della marina, Aria alla rapida, XXI type u-boot e tanti altri...), ma poco, pochissimo tempo libero.

Mi rifaccio vivo io. A presto !!!! :s08:

 

Ramius80Ramius80Ramius80Ramius80Ramius80Ramius80Ramius80Ramius80Ramius80Ramius80

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...