Vai al contenuto

In Mare, In Terra, In Cielo - Vicende Di Pace E Di Guerra (1915-1945)


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Titolo: IN MARE, IN TERRA, IN CIELO - VICENDE DI PACE E DI GUERRA (1915-1945)

Autore: ALFREDO VIGLIERI

Casa editrice: Mursia

Anno di edizione: 1977

Pagine: 327

Dimensioni: 21x14

Prezzo originale: L. 6000

Reperibilita : media

 

Recensione:

 

Forse il nome dell'Amm. Alfredo Viglieri ai più non dirà molto. Però ascoltate.

Entra in Accademia Navale nel 1915.

Nel primo dopoguerra partecipa a campagne idrografiche in Somalia.

E' poi imbarcato sulla RN Giulio Cesare, dislocata in Cina.

Si specializza in idrografia e oceanografia.

Nel 1928 è ufficiale di rotta del dirigibile Italia col Gen. Nobile, col quale precipita. E' il principale animatore del gruppo della "Tenda rossa".

Ritornato, presta servizio al Ministero nelle grinfie del terribile Amm. Cavagnari.

Presta servizio nel nascente Servizio Segreto navale.

Allo scoppio della guerra è Com.te del CT Fuciliere, sulla cui plancia partecipa a Punta Stilo, Capo Teulada, notte di Taranto, Gaudo e Matapan.

Sbarcato, presta servizio nella sala operativa di Supermarina.

A fine '42 da CV è Com.te del Reggimento San Marco, in Corsica e poi in Tunisia, ove è fatto prigioniero.

Tornato in Italia dopo l'armistizio, è Com.te del Montecuccoli e Direttore dell'Istituto Idrografico. Dopo il congedo diviene direttore del Bureau Hydrographique International.

 

Tutto questo in 300 pagine "sentite", per buona parte dedicate alla spedizione al Polo. Ma non mancano osservazioni ed episodi sulla Marina del tempo, con ritratti gustosi di personaggi conosciuti da vicino(Cavagnari, Campioni, Romagna-Manoja, Sansonetti).

Da leggere.

 

viglieri7hy.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Scusa, vuoi dire che ora costa solo 3 euro? 6000lire?

 

Grazie per la recensione..

 

fly37

 

no..in realta  quello è il prezzo originario. Trattandosi di un volume non piu ristampato il prezzo equo attuale è sui 20-25 euro.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

e benche sia ligure, la cosa mi sembra giusta!!!!

 

grazie

 

fly37

 

Era ligure anche Viglieri (Borghetto S. Spirito). Capirebbe.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 year later...

Volume importante, soprattuto per la descrizione delle atmosfere. Le pagine che descrivono l'ammiraglio Campioni isolato e schivato da tutti in quanto ritenuto reo dalla vox populi delle inefficienze di SUPERMARINA in occasione del bombardamento di Genova del febbraio 1941 e della mancata trasmissione delle pagine rosa relative alla perdurante efficienza delle tre navi da battaglia britanniche della Mediterraean Fleet, sono da antologia. Personalmente ritengo che Campioni abbia finito per pagare le colpe di qualcun altro, ma tant'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

:s55: Buonasera a Tutti! solo ora mi accorgo di questa recensione :s68: :s68: :s68: Ho anch'io questo libro che ho trovato molto interessante e degno di ristampa. :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 1 year later...

Dopo aver letto il libro di A. COVIELLO "Dalla Spezia al Polo Nord" (vedi recensione) son stato tentato di rileggere anche questo libro. Ribadisco il mio giudizio positivo. Peccato, però che il VIGLIERI non parli del periodo che va dal 1928 (spedizione NOBILE) al 1938 (C.te in 2° della Nb G.CESARE) con l' incredibile motivazione (testuali parole) "di incarichi ed avvenimenti scarsamente significativi per il lettore , ma di grande soddisfazione per me" (pag.220).

Parimenti il libro termina con il proprio passaggio in ausiliaria: "Con il comando del MONTECUCCOLI, terminava la mia carriera attiva in Marina ed aveva inizio un altra attività, cioè quella scientifica, in campo nazionale ed internazionale" (pag.307). A mio parere un Tal Personaggio avrebbe avuto sempre qualcosa di cui scrivere, magari limitandosi a poche pagine.

 

Infine segnalo alcuni errori nelle didascalie delle foto il più grave dei quali scambia il C.t BERSAGLIERE per il N. ZENO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...