Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 voti

Le Navi Affondate Da Athos Fraternale, Particolari E Curiosit


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 Marco U-78 Scir

Marco U-78 Scir
  • Membro Onorario
  • 8195 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Usmate Velate...ma nato a Roma
  • Interests:La Memoria...

Inviato 30 novembre 2005 - 03:00

Gli affondamenti:
  • 14/7/1941 Rupert de Larrinaga – piroscafo – GB – tsl. 5358 – smg Morosini
  • 14/7/1941 Lady Somers – nave ausiliaria – GB – tsl. 8194 – smg Morosini
  • 12/3/42 Stangharth – piroscafo – GB – tsl. 5966 – smg Morosini
  • 16/3/1942 Oscilla – cisterna – NL – tsl. 6347 – smg Morosini
  • 23/3/1942 Peder Bogen – cisterna – GB – tsl. 9741 – smg Morosini
---------------------------
Totale 5 unita 35606 tsl

da regiamarina.net per le brevi note italiane ;)
"Voi vi accorgerete, appena messo piede in casa nostra, che pochi sono in Italia quelli che comprendono, che sentono, che vedono la realt del nostro presente e del nostro avvenire. Molti esitano, pochi credono; moltissimi attendono, pochissimi operano. Il fatto di essere una minoranza per noi motivo d'altissimo orgoglio e nei momenti difficili chi ha i nervi saldi e cuore d'acciaio non tentenna e non crolla: resiste e comanda".


Posted Image
Recensione: " La Legione M Guardia del Duce" ISBN: 8889107057
Se vuoi inserire foto, leggi questo post: Clicca qui!!


#2 Marco U-78 Scir

Marco U-78 Scir
  • Membro Onorario
  • 8195 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Usmate Velate...ma nato a Roma
  • Interests:La Memoria...

Inviato 30 novembre 2005 - 03:26

Immagine inviata

16/3/1942 Oscilla – cisterna – NL – tsl. 6347 – smg Morosini

La notte del 15, la motonave olandese Oscilla (1) di 6.341 t.s.l. che fu affondata con tre siluri ed alcuni proietti da 100 mm. L’Oscilla era stata costruita dalla "Giessn Van der Giessen & Zonen’s Scheepswerven, NV Krimpen " nel 1939 ed apparteneva alla " La Corona’ NV Petroleum Maatschappij ". L'affondamento, causò la morte di 4 membri dell'equipaggio, mentre i rimanenti 51 vennero tratti in salvo.

Immagine inviata

la Vittima.....


Un Ufficiale della Oscilla...
Wilhem Köning

Immagine inviata

The sad story of Wilhem Köning begins during the night of September 15 to 16, 1942, when the Dutch oil tanker Oscilla was torpedoed 150 miles northeast of the British West Indies by the Italian submarine Morosini. An officer on board the Oscilla, Köning as well as the other survivors were rescued towards the end of the following day by the American ship Explorer.

As Holland was under German occupation, Köning had no choice other than to find another merchant ship. Therefore, in Quebec, on May 10, 1942, he boards the SS Leto, along with three other survivors from the Oscilla. Loaded with airplane engines, amongst other things, the SS Leto, a Dutch ship chartered by the British Ministry of War Transport, heads for England.

....

Segui questo link per sapere tutta la sua storia...
"Voi vi accorgerete, appena messo piede in casa nostra, che pochi sono in Italia quelli che comprendono, che sentono, che vedono la realt del nostro presente e del nostro avvenire. Molti esitano, pochi credono; moltissimi attendono, pochissimi operano. Il fatto di essere una minoranza per noi motivo d'altissimo orgoglio e nei momenti difficili chi ha i nervi saldi e cuore d'acciaio non tentenna e non crolla: resiste e comanda".


Posted Image
Recensione: " La Legione M Guardia del Duce" ISBN: 8889107057
Se vuoi inserire foto, leggi questo post: Clicca qui!!


#3 Marco U-78 Scir

Marco U-78 Scir
  • Membro Onorario
  • 8195 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Usmate Velate...ma nato a Roma
  • Interests:La Memoria...

Inviato 30 novembre 2005 - 03:37

Immagine inviata

14/7/1941 Lady Somers – nave ausiliaria – GB – tsl. 8194 – smg Morosini

...Il giorno seguente, 15 luglio, fu la volta del “Ocean Boarding Vessel” (Nave mista passeggeri) Lady Somers di 8.194 t.s.l. Questa nave, al servizio della Royal Navy, apparteneva alla " Lady Somers LTD ", ed era stata costruita nel 1929 dai cantieri " Cammell Laird & Co " di Birkenhead. Tutti i 175 membri dell'equipaggio e passeggeri furono salvarsi. Il 19, avendo esaurito la riserva carburante, il Morosini cominciò il viaggio di ritorno e, malgrado la data d’arrivo non sia conosciuta, si presuppone che sia stata intorno alla fine del mese.


Immagine inviata

la Vittima...


Canadian National Steamship Co.; 1929; CammellLaird & Co.;8,194 tons; 420-3x60-2x30-2; 1,094 n.h.p.; 14knots; turbineengines.

The steamship Lady Somers, serving as an auxiliary cruiser, Cdr. G. L. Dunbar, R.D., R.N.R., with a complement of 175 was torpedoed and sunk by a German submarine in the North Atlantic on July 15th, 1941. Of those on board 138 survivors were picked up by Spanish ships and landed at a neutral port. Later the remainder of the crew were reported safe and there was no loss of life.


Un parente di un Marinaio imbarcato...!!!

MY FATHER SERVED ON THE LADY SOMERS DURING THE WAR. HE WAS SERVING ON IT WHEN IT SANK IN 1941.
HAVE YOU GOT ANY PHOTOS OF THE LADY SOMERS AS WE DON'T SEEM TO BE ABLE TO GET ONE.
MY FATHER WAS A LEADING SEAMAN (GI). HIS NAME IS LESLIE WHITE. HE DIED RECENTLY AND HIS MEDALS AND NAVEL RECORDS HAVE BEEN PASSED TO ME (HIS SON), AND I'M TRYING TO PUT TOGETHER AN ACCOUNT OF "HIS" WAR.
MANY THANKS IN ANTICIPATION
LES WHITE

wiggy@strip2881.freeserve.co.uk
"Voi vi accorgerete, appena messo piede in casa nostra, che pochi sono in Italia quelli che comprendono, che sentono, che vedono la realt del nostro presente e del nostro avvenire. Molti esitano, pochi credono; moltissimi attendono, pochissimi operano. Il fatto di essere una minoranza per noi motivo d'altissimo orgoglio e nei momenti difficili chi ha i nervi saldi e cuore d'acciaio non tentenna e non crolla: resiste e comanda".


Posted Image
Recensione: " La Legione M Guardia del Duce" ISBN: 8889107057
Se vuoi inserire foto, leggi questo post: Clicca qui!!


#4 Marco U-78 Scir

Marco U-78 Scir
  • Membro Onorario
  • 8195 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Usmate Velate...ma nato a Roma
  • Interests:La Memoria...

Inviato 30 novembre 2005 - 03:51

Immagine inviata

14/7/1941 Rupert de Larrinaga – piroscafo – GB – tsl. 5358 – smg Morosini

Il 14 luglio, il Morosini intercettò il piroscafo isolato britannico Rupens de Larringa di 5.358 t.s.l. che fu affondato con il siluro. Questa nave apparteneva alla " Larringa Steamship Co. LTD " di Liverpool, ed era stata costruita nel 1930 dai cantieri "Lithgows, Ltd" di Port Glasgow. Tutti i 44 membri dell'equipaggio ebbero modo di salvarsi.

Immagine inviata

La Vittima...
"Voi vi accorgerete, appena messo piede in casa nostra, che pochi sono in Italia quelli che comprendono, che sentono, che vedono la realt del nostro presente e del nostro avvenire. Molti esitano, pochi credono; moltissimi attendono, pochissimi operano. Il fatto di essere una minoranza per noi motivo d'altissimo orgoglio e nei momenti difficili chi ha i nervi saldi e cuore d'acciaio non tentenna e non crolla: resiste e comanda".


Posted Image
Recensione: " La Legione M Guardia del Duce" ISBN: 8889107057
Se vuoi inserire foto, leggi questo post: Clicca qui!!


#5 Marco U-78 Scir

Marco U-78 Scir
  • Membro Onorario
  • 8195 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Usmate Velate...ma nato a Roma
  • Interests:La Memoria...

Inviato 30 novembre 2005 - 04:06

Immagine inviata

12/3/42 Stangharth – piroscafo – GB – tsl. 5966 – smg Morosini

...Poco prima del tramonto, il comandante Fraternale intercettò il piroscafo britannico Stangarth di 5.960 t.s.l. affondandolo in posizione 22° 45’ N, 57° 40’ W nelle prime ore del giorno 12. Non ci sono ulteriori informazioni circa questa nave.

:s06:




Immagine inviata

23/3/1942 Peder Bogen – cisterna – GB – tsl. 9741 – smg Morosini

...Continuando il perlustramento, il Morosini incappò nella petroliera britannica Peder Bogen di 9.741 t.s.l. che, la notte del 23, fu colpita con due siluri e da circa 70 proietti da 100 mm e finalmente affondò il giorno seguente. Questa nave, costruita nel 1925 dai cantieri olandesi " Dordr NV Scheepswerf Dordrecht ", apparteneva alla " South Georgia Co. Ltd ". L’affondamento avvenne in posizione 24° 53’ N, 57° 30’ W, ed i 53 membri dell'equipaggio vennero tratti in salvo. A questo punto, avendo esaurito i siluri, il sommergibile cominciò il lungo viaggio di rientro raggiungendo Bordeaux il 4 aprile.

Immagine inviata

la Vittima...
"Voi vi accorgerete, appena messo piede in casa nostra, che pochi sono in Italia quelli che comprendono, che sentono, che vedono la realt del nostro presente e del nostro avvenire. Molti esitano, pochi credono; moltissimi attendono, pochissimi operano. Il fatto di essere una minoranza per noi motivo d'altissimo orgoglio e nei momenti difficili chi ha i nervi saldi e cuore d'acciaio non tentenna e non crolla: resiste e comanda".


Posted Image
Recensione: " La Legione M Guardia del Duce" ISBN: 8889107057
Se vuoi inserire foto, leggi questo post: Clicca qui!!


#6 Totiano

Totiano
  • Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • 21080 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Ravenna

Inviato 01 dicembre 2005 - 12:11

un articolo, e che articolo!


Immagine inviata

#7 Totiano

Totiano
  • Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • 21080 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Ravenna

Inviato 05 dicembre 2005 - 07:55

altro documento eccezionale, questa volta di MARICOSOM!

SEGRETO

Comando in Capo dei Sommergibili
situazione dei sommergibili
alle ore 10.00 del 12 Novembre 1941.XX


Immagine inviata Immagine inviata

ancora grazie alla fam. Fraternale!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi