U 73 ARCHIMEDE Inviato 26 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 26 Ottobre, 2005 (modificato) Pochi giorni fa ho ricevuto una notizia che non avrei voluto mai ricevere. La vecchia e cara Nave Ardito dal 01 Ottobre è stata posta in Riserva, primo passo verso la procedure del disarmo dopo oltre 30 anni di onorato servizio. Ho passato 4 anni su quella nave e non credevo di soffrire così tanto. Sono stati 4 anni duri, di sacrifici ma di immense soddisfazioni che tuttora, nonostante il mio lavoro attuale ben remunerativo, rappresenta il mio periodo personale più formidabile. Sono veramente dispiaciuto e sento come se un pezzo del mio cuore non ci sia più. E’ un addio improvviso, sapevo che l’Ardito aveva gli anni contati, si sapeva che entro il 2006 sarebbe andata in disarmo a solo dopo che sarebbero entrate in linea le nuove Orizzonte. Ultimamente si vociferava di sottoporla a dei lavori di risanamento che avrebbero potuto tenerla in servizio fino al 2010 ma data l’elevata quantitàdi amianto presente a bordo si è deciso di non intervenire e di porla in riserva (cosa giàfatta per l’Audace e l’Alpino in primavera scorsa). E’ difficile pensare al trepido palpitare della vita di bordo cessare. E’difficile immaginare la Rete Ordini Collettivi muta, è difficile immaginare la COC vuota e priva della sua frenetica attività. E’ difficile immaginare la plancia di comando muta senza i secchi ordini scanditi dal Comandante. Modificato 26 Ottobre, 2005 da U 73 ARCHIMEDE Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mizar X Inviato 26 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 26 Ottobre, 2005 Si Archimede, leggendo le tue parole vedevo davanti a me un film gia' visto... L'ho provato anch'io, prima di te e so cosa si sente dentro all'anima.. Purtroppo e' la solita legge del tempo, galantuomo ma spietato. Con affetto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sidescanner Inviato 27 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 Una delle più belle ed efficenti classi di navi della Marina Italiana...Audace ed Ardito avevano...HANNO una linea stupenda ed un armamento che è stato per la maggior parte della loro carriera all'altezza delle esigenze. I De La Penne non sono molto meglio,anzi...ma sono gli ultimi caccia rimasti ad una Marina realmente al lumicino Non ricordo quale delle due ebbe un incontro ravvicinato con un nostro sommergibile (Da Vinci, ma potrei sbagliare) dal quale entrambi uscirono con diversi danni. Ho visto una foto della vela del sommeginile con un bello squarcio una volta, ma non la ho più trovata... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 27 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 chiedi a Totiano. :s10: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U 73 ARCHIMEDE Inviato 27 Ottobre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 Era l'Ardito. La foto l'avevo messa io sul vecchio forum. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sidescanner Inviato 27 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 Era l'Ardito. La foto l'avevo messa io sul vecchio forum. Archimede (a proposito bentornato!), potresti recuperarla farcela rivedere? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U 73 ARCHIMEDE Inviato 27 Ottobre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 Eccola: Eccola (presa da subnet): P.S. Appena posso posterò belle ed inedi foto di nave Ardito Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sidescanner Inviato 27 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 Grazie! Si può sapere come sono andate le cose o è segreto militare? Che danni ha avuto l'Ardito? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U 73 ARCHIMEDE Inviato 27 Ottobre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 Le due unitàerano in navigazione fuori Tolone per una esercitazione ti scoperta e tracciamento elementare di sommergibile a quota periscopica. Le condizioni meteomarine erano veramente pessime. Le due Unitàerano in collegamento radio ma l'Ardito non aveva contatto sonar. Il Da Vanci affermafa di avere l'Ardito in idrofonica ed era ad una distanza elevata (alcune miglia). Improvisamente, un sottufficiale della plancia andò in aletta per fumare una sigaretta e vide, di prora, a poca distanza il fanale giallo del sommergibile. Avvisò immediatamente il Comando di Guardia che accostò brusacamente a dritta. Venne evitato che la prora andasse ad urtare il sommergibile ma inevitabilmente la poppa, in accostata andò a finire sulla torretta con l'elica di sinistra. Ci furono gravi danni al timone di sx, gravissimi danni all'elica di sinistra (era ridotta a mò di cartoccio) e nell'urto una pala dell'elica sfondo una cassa nafta poppiera. Ma il maggiore danno si ebbe alla linea d'assi di sinistra (quello più lungo che arriva fino al locale macchine di proravia...quasi 70 metri di asse) che ebbe un notevole disallineamento. Nonostante i lavori di riparazione (fatti in due tempi, prima quelli di emergenza poi quelli definitivi) il problema all'asse di sinistra rimase definitivo con problemi di surriscaldamento ai cuscinetti specie alle alte andature (superiore ai 250 giri che corrispondevano a circa 25 nodi). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaos^rbs Inviato 27 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 Ma il maggiore danno si ebbe alla linea d'assi di sinistra (quello più lungo che arriva fino al locale macchine di proravia...quasi 70 metri di asse) che ebbe un notevole disallineamento. WOW 70 metri! immagino che perdita di potenza con un asse così lungo...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U 73 ARCHIMEDE Inviato 27 Ottobre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 (modificato) Beh è una scelta forzata. Gli impianti a vapore (eh si Nave Ardito è stata l'ultima nave a vapore) ha degli indubbi vantaggi ma ha degli altrettanto indubbi svantaggi quali, l'elevato ingombro della sala macchine. I locali macchina sono 4 ovvero un locale caldaie prodiero, un locale macchine prodiero che servono l'asse di sinistra e nr. 1 locale macchine poppiero e nr. 1 locale caldaie poppiero (asse di dritta) Le caldaie sono della Foster Wheeler da oltre 18.000 Hp cadauna e ve ne sono 2 per ogni locale caldaia insieve agli evaporatori) mentre nei locali macchina vi sono, per ogni locale macchina una turbina di alta/media pressione, la turbina di bassa pressione, la turbina di marcia addietro ed i turboriduttori. Se non ricordo male le turbine sono della Belluzzo/Tosi ed i turboriduttori della Westighouse Sono stati impianti veramente fenomenali. Fra Ardito ed Audace vi erano alcune differenze nella caldaia. Una aveva 8 collettori e l'altra 5 collettori. Modificato 27 Ottobre, 2005 da U 73 ARCHIMEDE Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaos^rbs Inviato 27 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 Interessante grazie. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sidescanner Inviato 27 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 Un grazie enorme anche da parte mia ad Archimede...come amo i racconti delle persone che C'ERANO e che non riportano i sentito dire... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marco U-571 Inviato 27 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 Archimede, ti informo che nel sito c'è anche una sezione "memorie". Non ti dico altro. Lo stesso invito vale per tutti gli attuali ed ex marinai. Chiunque voglia vedere le proprie memorie pubblicate ha solo da inviarmele via posta alla casella capitanodivascello@virgilio.it con oggetto "memorie". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U 73 ARCHIMEDE Inviato 27 Ottobre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2005 (modificato) Ecco alcune belle foto della mia esperienza di bordo 1) Elicottero Delta one in volo 2) Passaggio a Gibilterra 3) attacchi aerei 4) lancio missile standard MR Tartar Modificato 27 Ottobre, 2005 da U 73 ARCHIMEDE Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marco U-571 Inviato 28 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 28 Ottobre, 2005 Grazie Archi!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mithrandir Inviato 28 Ottobre, 2005 Segnala Share Inviato 28 Ottobre, 2005 Bella la foto dei due Tornado in sorvolo a bassa quota!!!! :s12: G. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
U 73 ARCHIMEDE Inviato 28 Ottobre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 28 Ottobre, 2005 (modificato) 5) Si avvicina il tramonto e la nave scivola silenziosa sul calmo mare 6) Nave Ardito in testa. Le due fregate e la rifornitrice in coda si avvicinano per la cerimonia dell'ammaina bandiera 7) Autoritàa Bordo per saluto informale. Si noti l'Amm. Venturoni (all'epoca Capo di Stato Maggiore della Difesa) l'Amm. Biraghi (all'epoca comandante di COMDINAV UNO), il Comandante di Nave Ardito CV (Cristiano Bettini) attuale comandante da pochi giorni di MARINACCAD 8) Posto di manovra generale. Cannoni alzati. Si entra a Lisbona Modificato 28 Ottobre, 2005 da U 73 ARCHIMEDE Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phoenyx69 Inviato 13 Luglio, 2014 Segnala Share Inviato 13 Luglio, 2014 Buongiorno, bei ricordi, ho vissuto i postumi dell'incidente e garantisco che hanno lasciato il segno, purtroppo no riesco ad accedere alle foto.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 13 Luglio, 2014 Segnala Share Inviato 13 Luglio, 2014 Grazie Phoenux69 per aver fatto "riemergere" questo topic.. sarebbe stato bello rivedere anche le foto. Chissà se il Direttivo può fare qualcosa. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 15 Luglio, 2014 Segnala Share Inviato 15 Luglio, 2014 io ora le vedo, potete verificare? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 15 Luglio, 2014 Segnala Share Inviato 15 Luglio, 2014 io ora le vedo, potete verificare? Io ho fatto un tentativo, ma danno tutte "Errore" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phoenyx69 Inviato 15 Luglio, 2014 Segnala Share Inviato 15 Luglio, 2014 Buongiorno. purtroppo mi risultano ancora inaccessibili....Tutte con risposta "Errore" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 15 Luglio, 2014 Segnala Share Inviato 15 Luglio, 2014 Compare questa dicitura: Spiacente, non hai il permesso per poter operare in questa sezione! [#10171] Non hai i permessi per visualizzare questo allegato Hai bisogno di aiuto? Clicca qui per accedere La nostra documentazione di aiuto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.Piergiorgio Inviato 15 Luglio, 2014 Segnala Share Inviato 15 Luglio, 2014 Il fatto che Totiano (con accesso di amministratore) veda le pic ed altri (incluso lo scrivente) no punta chiaramente a un problema di permessi... Saluti, dott. Piergiorgio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phoenyx69 Inviato 16 Luglio, 2014 Segnala Share Inviato 16 Luglio, 2014 Buongiorno, grazie dell'interessamento. Sarebbe interessante poter comunque accedere alle foto, da buon uomo dei nostri cari caccia sarebbe un grosso regalo. Buonagiornata Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.