Vai al contenuto

Nave Ardito Va In Riserva


U 73 ARCHIMEDE

Messaggi raccomandati

Pochi giorni fa ho ricevuto una notizia che non avrei voluto mai ricevere.

 

La vecchia e cara Nave Ardito dal 01 Ottobre è stata posta in Riserva, primo passo verso la procedure del disarmo dopo oltre 30 anni di onorato servizio.

 

Ho passato 4 anni su quella nave e non credevo di soffrire così tanto. Sono stati 4 anni duri, di sacrifici ma di immense soddisfazioni che tuttora, nonostante il mio lavoro attuale ben remunerativo, rappresenta il mio periodo personale più formidabile.

 

Sono veramente dispiaciuto e sento come se un pezzo del mio cuore non ci sia più. E’ un addio improvviso, sapevo che l’Ardito aveva gli anni contati, si sapeva che entro il 2006 sarebbe andata in disarmo a solo dopo che sarebbero entrate in linea le nuove Orizzonte.

 

Ultimamente si vociferava di sottoporla a dei lavori di risanamento che avrebbero potuto tenerla in servizio fino al 2010 ma data l’elevata quantità di amianto presente a bordo si è deciso di non intervenire e di porla in riserva (cosa già fatta per l’Audace e l’Alpino in primavera scorsa).

 

E’ difficile pensare al trepido palpitare della vita di bordo cessare. E’difficile immaginare la Rete Ordini Collettivi muta, è difficile immaginare la COC vuota e priva della sua frenetica attività. E’ difficile immaginare la plancia di comando muta senza i secchi ordini scanditi dal Comandante.

Modificato da U 73 ARCHIMEDE
Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle più belle ed efficenti classi di navi della Marina Italiana...Audace ed Ardito avevano...HANNO una linea stupenda ed un armamento che è stato per la maggior parte della loro carriera all'altezza delle esigenze. I De La Penne non sono molto meglio,anzi...ma sono gli ultimi caccia rimasti ad una Marina realmente al lumicino

 

Non ricordo quale delle due ebbe un incontro ravvicinato con un nostro sommergibile (Da Vinci, ma potrei sbagliare) dal quale entrambi uscirono con diversi danni. Ho visto una foto della vela del sommeginile con un bello squarcio una volta, ma non la ho più trovata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due unità erano in navigazione fuori Tolone per una esercitazione ti scoperta e tracciamento elementare di sommergibile a quota periscopica.

 

Le condizioni meteomarine erano veramente pessime. Le due Unità erano in collegamento radio ma l'Ardito non aveva contatto sonar. Il Da Vanci affermafa di avere l'Ardito in idrofonica ed era ad una distanza elevata (alcune miglia). Improvisamente, un sottufficiale della plancia andò in aletta per fumare una sigaretta e vide, di prora, a poca distanza il fanale giallo del sommergibile. Avvisò immediatamente il Comando di Guardia che accostò brusacamente a dritta. Venne evitato che la prora andasse ad urtare il sommergibile ma inevitabilmente la poppa, in accostata andò a finire sulla torretta con l'elica di sinistra.

 

Ci furono gravi danni al timone di sx, gravissimi danni all'elica di sinistra (era ridotta a mò di cartoccio) e nell'urto una pala dell'elica sfondo una cassa nafta poppiera.

 

Ma il maggiore danno si ebbe alla linea d'assi di sinistra (quello più lungo che arriva fino al locale macchine di proravia...quasi 70 metri di asse) che ebbe un notevole disallineamento.

 

Nonostante i lavori di riparazione (fatti in due tempi, prima quelli di emergenza poi quelli definitivi) il problema all'asse di sinistra rimase definitivo con problemi di surriscaldamento ai cuscinetti specie alle alte andature (superiore ai 250 giri che corrispondevano a circa 25 nodi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il maggiore danno si ebbe alla linea d'assi di sinistra (quello più lungo che arriva fino al locale macchine di proravia...quasi 70 metri di asse) che ebbe un notevole disallineamento.

 

 

WOW 70 metri! immagino che perdita di potenza con un asse così lungo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è una scelta forzata. Gli impianti a vapore (eh si Nave Ardito è stata l'ultima nave a vapore) ha degli indubbi vantaggi ma ha degli altrettanto indubbi svantaggi quali, l'elevato ingombro della sala macchine.

 

I locali macchina sono 4 ovvero un locale caldaie prodiero, un locale macchine prodiero che servono l'asse di sinistra e nr. 1 locale macchine poppiero e nr. 1 locale caldaie poppiero (asse di dritta)

 

Le caldaie sono della Foster Wheeler da oltre 18.000 Hp cadauna e ve ne sono 2 per ogni locale caldaia insieve agli evaporatori) mentre nei locali macchina vi sono, per ogni locale macchina una turbina di alta/media pressione, la turbina di bassa pressione, la turbina di marcia addietro ed i turboriduttori. Se non ricordo male le turbine sono della Belluzzo/Tosi ed i turboriduttori della Westighouse

Sono stati impianti veramente fenomenali. Fra Ardito ed Audace vi erano alcune differenze nella caldaia. Una aveva 8 collettori e l'altra 5 collettori.

Modificato da U 73 ARCHIMEDE
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

Archimede, ti informo che nel sito c'è anche una sezione "memorie". Non ti dico altro. Lo stesso invito vale per tutti gli attuali ed ex marinai. Chiunque voglia vedere le proprie memorie pubblicate ha solo da inviarmele via posta alla casella capitanodivascello@virgilio.it con oggetto "memorie".

Link al commento
Condividi su altri siti

5) Si avvicina il tramonto e la nave scivola silenziosa sul calmo mare

 

Scan3_1.jpg

 

6) Nave Ardito in testa. Le due fregate e la rifornitrice in coda si avvicinano per la cerimonia dell'ammaina bandiera

 

Scan5_1.jpg

 

7) Autorità a Bordo per saluto informale. Si noti l'Amm. Venturoni (all'epoca Capo di Stato Maggiore della Difesa) l'Amm. Biraghi (all'epoca comandante di COMDINAV UNO), il Comandante di Nave Ardito CV (Cristiano Bettini) attuale comandante da pochi giorni di MARINACCAD

 

 

Scan17_1.jpg

 

 

8) Posto di manovra generale. Cannoni alzati. Si entra a Lisbona

 

Scan2d1a.jpg

Modificato da U 73 ARCHIMEDE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...