Vai al contenuto

Chi è Stato / Chi è Nella Nostra Marina Militare? - Posta Solo Il Tuo Stato Di Servizio


Messaggi raccomandati

SottoCapo TLC Padovano Fabrizio

Matricola 75CV0332/97/1

Leva ordinaria dal 4 gennaio 1997, presso Maricentro La Spezia, scaglione 1°97 con qualifica TLC,

Al termine del CAR inviato per istruzione presso Stelmilit Chiavari, scuola telecomunicazioni interforze.

Assegnato a fine corso a Maritele Cagliari,

A settembre del '97 firmo come L3,

Trasferito su Nave Stella Polare sino a gennaio '98, inviato alle scuole CEMM di Taranto per frequentare il corso TLC L3.

Assegnato a fine corso su Nave Idrografica Mirto,

Congedato il 22 giugno 1999 per arruolamento nella Polizia di Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Risposte 206
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

il mio stato di servizio,MATR.74MN0038

arruolato nel 6/93 A LA SPEZIA UN MESE DOPO SPEDITO ALLA MADDALENA PER CORSO MOTORISTA NAVALE,RISPEDITO A SPEZIA E IMBARCATO SU NAVE MOC1204 ANDATA IN DISARMO NEL 2008 :s06: .NEL 94 RICHIAMATO PER PARTENZA ALLIEVO SOTTUFFICIALE,AL QUALE NON CI ANDAI CON NOTEVOLE RIMPIANTO. :s68:

L'ANNO PIU' BELLO DELLA MIA VITA RICCO DI SODDISFAZIONI E FELICITA. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi presento anch'io :s07:

 

NH STV (CM) Giorgio ARDUINO

 

79° AUC - D COMMISSARI a MARINACCAD nel Gen - Apr 1985

 

Servizio dal Apr 1985 a Lug 1986 a COMSUBIN "Varignano" La Spezia

come Commissario ai Valori (Cassiere)

 

Congedato 7 Lug 1986 con un sacco di amici (incursori e non) in giro per il mondo :s20::-)

 

Ora in borghese ...

vedi: Il mio attuale CV

 

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti,

 

non posso mancare all'appello. matr. 69vo632t sgt stgf

 

settembre 1969 Mariscuole Taranto - agosto 1970 Comando Marina x Maritele La Maddalena

 

31 dicembre 1970 Stazione Segnali S. Elia Cagliari - aprile 1971 Marisardegna x Maritele Cagliari

 

ottobre 1971 imbarco su Incr. Lanciamissili Andrea Doria - aprile 1972 imbarco su CT Indomito

 

gennaio 1973 Stato Maggiore Marina x Maritele S. Rosa - 1975 Marisicilia x Maritele Palombara

 

31 dicembre 1975 congedato (grave errore)

 

L'unica consolazione è che restauro modelli di navi

Modificato da capociurma
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Visitatore Requin Blanque

Partito per Taranto da Ravenna il 13-07-1976; Contingente IV° 56.

Arrivato a Taranto (Maridepocar) il giorno dopo.

Arruolato il 19-07, Matricola 56RA0743.

Giurato il 02-08-76.

Il 4 dello stesso mese partito per Stelmilit Chiavari scuole Telecomunicazioni.

Conseguito brevetto RT (valutazione 19,20/20) il 28-11-76.

Imbarcato su Nave Magnaghi il 06-12-76.

Congedato Sc. RT il 31-12-1977.

 

Dimenticavo, congedarmi? ERRORE IMPERDONABILE!!! E dire che me lo chiesero ben 3 volte di restare....che patacca!

 

Motto Nave Magnaghi: "Nauta pro Nautis" -IGMA-

Modificato da Requin Blanque
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buon pomeriggio a tutti,

 

da oggi faccio parte anch'io di questa grande famiglia,il mio stato di servizio è il seguente:

 

17 APRILE 1989 arruolato volontario a MARISCUOLA TARANTO con Matr. 89VA0012T Cat. ELT.

Dopo un anno non avendo passato gli esami sono stato passato di leva ed aggregato a MARICENTRO TARANTO in attesa di destinazione,

passati 4 mesi è arrivata la destinazione a MARIDIST VENEZIA da cui sono andato in congedo il 22 APRILE 1991 con il grado di SC/M.

Da allora sono iscritto all'ANMI, Gruppo di Peschiera del Garda, del quale attualmente sono il Vice Presidente.

In confronto a tanti altri qui iscritti non ho un gran curriculm, ma ho fatto anch'io la mia parte in Marina e ne vado fiero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

PRESENTE!

1992 MARINACCAD 87° CORSO AUC/L MD

SPERINTER PERDASDEFOGU. CAPO SERVIZIO SANITARIO DISTACCAMENTO SAN LORENZO

1993 NAVE PROTEO MEDICO DI BORDO (TEMPORANEI IMBARCO SU NAVE ANTEO)

2002 RICHIAMO PER ADDESTRAMENTO NAVE VEGA (CON RECUPERO DI CLANDESTINI, 272!)

il curriculum è breve ma sono stati mesi intensi e memorabili. Saluti toratora tora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

sono poco pratica di pc. - forse non riesco ad entrare nel forum.

qualcuno può aiutarmi e mettere on line il mio annuncio.

... buongiorno a tutti... ho trovato x caso il vostro sito e mi sono iscritta per avere la vostra collaborazione x una cosa che mi sta a cuore. mio papà è un ex sommergibilista. per il suo comlpeanno (quest'anno 90 anni), vorrei trovare contatti con altri ex sommergibilisti che si trovavano arruolati negli anni 1940/1943. Lui è stato sui smg Dandolo, Calvi e Bagnolini - di base a Bordeaux. è stato catturato dai tedeschi nel 1943 e per un'anno è stato tenuto in campo di concentramento in Germania. Riuscito a fuggire, rientra in Italia e fino alla fine della guerra opera a Bergamo. il suo nome è Elio Mazzetti - classe 1920 Se qualcuno si ricordasse di lui prego chiamarmi al _____________. grazie. Luciana

Modificato da Totiano
eliminato numero di telefono
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luciana e benvenuta!

 

appena avro il tuo benestare trasformero in annuncio a se stante la tua richiesta in modo da dargli evidenza. Nel frattempo:

1) hai già contattato "aria alla rapida" e l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia"?

2) in Betasom abbiamo Attilio Ghezzi di Milano, che ha prestato servizio a Bordeaux sul Cappellini, forse si conoscono

3) conoscere la categoria e il grado potrebbe aiutare nella ricerca

 

PS: ho cancellato il numero di telefono per preservare la tua privacy

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

dunque .... molto telegrafico

 

-diplomato Nautico San Giorgio di Genova anno 1978

-qualche imbarco in Marina Mercantile in attesa della leva

-maricentro La Spezia marzo aprile 1979

-mariscuole CEMM e scuola somm. Taranto da maggio a settembre 1979

-imbarco su SMG L.Mocenigo Augusta/La Spezia da sett.79 a sett.80

 

grado conseguito SGT RD.

 

attualmente continuo a svolgere attivita' legata alla Marina Mercantile

 

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti

MA/SDI Piunti Massimiliano 4/91 matr. 72AN0936

CAR MARICENTRO La Spezia dal 26-04 al 19-05 1991

corso SDI scuola difesa basi COM.SUB.IN. dal 20-05 al 15-06 1991

MARITELE Ancona dal 16-06 al 24-04 1992

 

Un bellissimo anno -SEMPRE SDI-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono stato nella Marina Militare contingente 9/91 ero meccanico armaiolo servizio difesa installazioni (MA/SDI)

ho fatto il corso di SDI al COM.SUB.IN insieme agli Incursori nel 1991

destinazione DGM NATO S.Stefano (Sardegna) per tutto il 1992 dove ho svolto servizio di difesa alla base NATO e al Parco Torpedini

sono stato un marinaio più di terra che di mare ma sempre marinaio sono

Modificato da marinaio72
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Molti li conosciamo: Totiano, Fly, Luciano, Gotrek, Marco U-571, Uccio....

 

molti altri ancora si "nascondono"....

 

chi vuole, segnali qui il suo nome, e provi a parlare del suo ruolo nella M.M.

 

...vediamo se, riusciamo a trovare membri del Forum che sono passati per lo stesso battello/nave.

 

 

:s11: :s01:

 

 

Non è post dove intavolare discussione...spero sia comprensibile.

 

 

 

 

:s02:

Sono attualmente in servizio a Roma con la qualifica di Luogotenente

le mie navi sono state:

Margottini

Cigno

Centauro

Grifone

Audace

Orsa

Veneto

Garibaldi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Presente!

Sono Stefano, vivo a Rimini e sono partito come volontario per il corso 93/A (motorista) presso Mariscuola La Maddalena.

Lasciato il corso ad agosto sono stato aggregato al 6/93 con destinazione La Spezia dove ho prestato servizio fino a luglio '94 presso Maricentro con categoria MA/SDI.

Nonostante il breve periodo trascorso in Marina (e il gravissimo errore dell'abbandono del corso :s68: ) sono FIERO di essere un marinaio!

Colgo l'occasione per salutare tutti i membri nella speranza, magari, di ritrovare anceh qualche vecchio "fra"

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

Cari colleghi c.ti,

C.te Chimera presente:

 

- Accademia navale 1988-92

- N. Durand De La Penne

- N. Mimbelli

- N. Palmaria (C.te)

- N. Durand De La Penne (recidivo!!)

- N. Etna e N. Garibaldi per staff COMFORAL

- MARICENTADD

- N. CHIMERA (C.te)

- MARICENTADD

- MARICENPROG

.... continua.....

 

è un piacere essere qui con voi!

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

è un piacere essere qui con voi!

:s01: ...E se tu ci potessi essere di più il piacere (nostro) sarebbe maggiore! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Un saluto a tutti.

Il mio servizio di leva nella Marina Militare:

Maridepocar Taranto dal 10-09-1091 al 25-10-1971

Scuole CEMM di S. Vito Taranto dal 26-10-1971 al 25-02-1972 corso radaristi.

La Spezia imbarcato come radarista su Nave Rampino il 26-02-1972

Dal 01-04-1973 con il grado di SGT RD

Sbarcato da Nave Rampino per il congedo il 18-08-1973.

Corsaro52 :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

presente!

sc tlc busso claudio matr 77ge0369/95/6/L3

3 agosto 1995 - 22 agosto 1995 maricentro la spezia

23 agosto 1995 - 7 gennaio 1996 stelmilit chiavari frequenza corso tlc

8 gennaio 1996 - 11 maggio 1997 Nave Maestrale

(nel frattempo t.i su nave vesuvio)

11 maggio 1997 - 31 luglio 1998 Nave Alpino (crociera nord europa 1998)

congedato per fine ferma il 31 luglio 1998

miglia totali percorse 34500

Modificato da claudio.b
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una Macumba, oggi mi é capitato in mano il Libretto Matricola 66GE100TR (nato a Milano, un' onta per la mia Famiglia, come se avessi scelto io!)

Arruolato con il 3/88, Maricentro La Spezia. 7* Compagnia, 97* uomo.

Giuramento il 16 Aprile 1988, TUTTI sanno quale sia l' importanza!.

Destinazione Maridrografico Genova, Divisione Automazione, Reparto Macchine. Furiere "D", Tirocinio

Promosso Sottocapo alla fine dell' estate.

Congedato con il grado di Sottocapo alla fine di Maggio del 1989.

Promosso Sergente con il F.O.M. del 14 Maggio 1989, ovviamente pubblicato a Luglio!

Mai imparate così tante cose e divertendomi cosí tanto, in così poco tempo. Grazie Marina!

Rientrato in Facoltà, segnato per la vita, laureato in Ingegneria Navale e Meccanica il 19 Luglio 1990.

 

... e da allora, solo acqua salata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Partito per Taranto da Ravenna il 13-07-1976; Contingente IV° 56.

Arrivato a Taranto (Maridepocar) il giorno dopo.

Arruolato il 19-07, Matricola 56RA0743.

Giurato il 02-08-76.

Il 4 dello stesso mese partito per Stelmilit Chiavari scuole Telecomunicazioni.

Conseguito brevetto RT (valutazione 19,20/20) il 28-11-76.

Imbarcato su Nave Magnaghi il 06-12-76.

Congedato Sc. RT il 31-12-1977.

 

Dimenticavo, congedarmi? ERRORE IMPERDONABILE!!! E dire che me lo chiesero ben 3 volte di restare....che patacca!

 

Motto Nave Magnaghi: "Nauta pro Nautis" -IGMA-

Matr 56RC0569/76/5°

Arruolato 17/9/1976 Maridepocar Taranto scuole Maricentadd Taranto imbarcato su Nave Ardito D550 di base a La Spezia

Congedato 28/2/1978 ad Augusta con il grado di SGT "D" CAF

 

per favore guarda questo sito

http://digilander.li...it/rosario6dgl/

alla pagina cerca persona vi sono delle foto di un commilitone che sto cercando da allora è evidenziato con un cerchio se lo conosci fammelo sapere anche privatamente all'indirizzo email dmeduri@alice.it grazie.

Modificato da Ardito 550
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti sono nuovo del forum ma mi onoro di aver fatto parte (anche solo per un breve periodo della mia vita) della MM nei lontani anni 80.

 

Ero del 10°/85

 

Sgt. radarista Massimo Dello Iacono (detto Lupo)

 

Sono stato imbarcato per 11 mesi su Nave Vittorio Veneto dal 1985 al 1986.

 

Ho finito il servizio militare a Martina Franca al 3° Roc/Soc.

 

C'è qualche mio "fratello"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve, sono ormai 25 anni che ho lasciato la Marina... per passare alla Forestale.

 

mi presento:

 

Alberto Cannas, matr. 64CA0210, 6°/'85

CAR a Maricentro La Spezia, spec. marò Meccanico;

prima destinazione Scuole CEMM La Maddalena, servizio presso la riprovevole Palazzina di governo, poi nel forno per il pane, fuochista;

2^ destinazione Maridist Cagliari, ufficio dell'Aiutante Maggiore Boassa; sergente

congedato il 31 gennaio 1987, contemporaneamente a mio padre Cosimo, lui però con 34 anni di servizio dei quali 20 almeno di navigazione.

 

Per quanto mi riguarda, un anno e mezzo ben speso, naturalmente con alti e bassi, ma utile.

Modificato da Alberto Cannas
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono ormai 25 anni che ho lasciato la Marina... per passare alla Forestale.

 

mi presento:

 

Alberto Cannas, matr. 64CA0210, 6°/'85

CAR a Maricentro La Spezia, spec. marò Meccanico;

prima destinazione Scuole CEMM La Maddalena, servizio presso la riprovevole Palazzina di governo, poi nel forno per il pane, fuochista;

2^ destinazione Maridist Cagliari, ufficio dell'Aiutante Maggiore Boassa; sergente

congedato il 31 gennaio 1987, contemporaneamente a mio padre Cosimo, lui però con 34 anni di servizio dei quali 20 almeno di navigazione.

 

Per quanto mi riguarda, un anno e mezzo ben speso, naturalmente con alti e bassi, ma utile.

 

Ho visto che sei passato per la "riprorevole palazzina di governo e per il forno pane di mariscuola". Nel 1985 era proprio messa male (alla fine del 1987, quando ci sono arrivato io, era a metà dei lavori di trasformazione) ; adesso vivo ad una ventina di metri dal muro adiacente la palazzina ex PG (ora infermeria e alloggi per ufficiali e sottufficiali). E l'aiutante maggiore di M/dist Ca.... un'amico di mio padre...

Benvenuto a Betasom, Alberto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che finalmente ci sia qualcuno che ricordi il mio superiore Sig. Ermenegildo, mio capufficio e con il quale ho avuto un bellissimo rapporto.

E' da tanto che con altri sistemi (facebook ecc) cerco di sapere che fine abbia fatto, resto al tempo che, abbandonata Maridist, è passato ad altri incarichi da Ufficiale su MTV. La ringrazio, STV CP (non so se sia il suo nickname od altro, non so nemmeno se io possa inserire nomi e cognomi, visto che nei vari messaggi del Forum non ne ho visto molti), della sua risposta, perchè il periodo da me passato a La Maddalena è tra i più belli della mia vita (ricordo le mie uscite solitarie a Caprera la domenica con un pezzo di pane e un pò di companatico rubato dai locali macelleria sotto il forno del pane), ma anche perchè mi ritengo un "maddalenino" mancato, in quanto nacqui alla Maddalena nel lontano 1964, e vissi in via Balilla (non so se esista ancora con questa denominazione), per un anno, fino a quando mio padre fu trasferito.

Vorrei, se possibile, non tanto per me, ma per la memoria di mio padre, scomparso nel 2005, avere contatti con chi lo conosceva, sia a La Maddalena che a La Spezia, dove abbiamo vissuto circa 10 anni, che a Cagliari: ricordatevi del "capo Cannas".

Grazie.

 

P.S. naturalmente mi piacerebbe che qualcuno si ricordasse anche di me.

Modificato da Alberto Cannas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Presente e sull'attenti!
Settembre 1985 allievo-concorrente all'Accademia Navale di Livorno (non idoneo per miopia e discromatopsia).
10 dicembre 1992 11 Btg. Fant. Casale
27 febbraio 1993 trasferito 3 Btg Trasmissioni Spluga, incarico comandante squadra ponti radio.
20 aprile 1993 promosso caporale
20 settembre 1993 promosso caporale maggiore
da 11 ottoobre 1993 a 13 novembre 1993 impegnato nelle esercitazioni nato Ardente 93 e Dry Iron 93. (Installazione ponti radio su cima Monte Argentario)
6 gennaio 1994 congedato. Al congedo del mio scaglione ho ricevuto il crest del Btg come segno di benemerenza.
Un pizzico di sana invidia per chi è stato al Morosini (Akenar), all'Accademia di Livorno (Audace) e ha solcato il mare per davvero. Io ho potuto solo ammirarlo dalla cima dell'Argentario!

Modificato da Massimiliano Naressi
Link al commento
Condividi su altri siti

Presente e sull'attenti!

Settembre 1985 allievo-concorrente all'Accademia Navale di Livorno (non idoneo per miopia e discromatopsia).

 

 

Sai Massimiliano, anche io, nell'estate del 1985, ero in accademia per il concorso ruoli normali, passandoci 25 giorni ma non riuscendo ad entrare (4° gruppo 7^sezione)...

Un saluto...

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore, ricambio il saluto con piacere.

Io sono arrivato a Livorno il 1° settembre 1985 (13^ sezione se non ricordo male).

Chissà se ci siamo incrociati....

Massimiliano

 

Io sono arrivato a fine agosto e son rimasto sino al 21 settembre. Eravamo in tanti, ma lo spazio era sempre lo stesso e quindi ci siamo sicuramente incrociati...

Rinnovo i saluti...

Tore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...

Carissimo iachille , siamo stati imbarcati nello steso periodo sulla fregata CIGNO, e mi sembra di aver capito chi sei; alto biondo magro colorito pallido sei diventato anche sergente se nn sbaglio ,giusto? io ero il vice capo locale caldaia di prora sgt MC, il tuo capo destinazione era DI MAIO, spero che i ricordi non siano confusi, fammi sapere in merito. la tua città di provenienza mi ha fatto capire chi sei, chiaramente la cosa + importante di te, il tuo nome, nn lo ricordo.

alla via così

Link al commento
Condividi su altri siti

primo maresciallo luogotenente c.... P........ MTR 77VA........

DESTINAZIONI DI SERVIZIO, ometto le date perché diventerebbe un estratto matricolare:

M/scuola LA MADDALENA

Nave CIGNO

" ALISEO

M/scuola LA MADDALENA

U,S,S, AYLWIN

Nave GRECALE

COMSUBIN

Nave CAVEZZALE

ROMA

Nave LIBECCIO

ROMA

Nave VITTORIO VENETO

Nave GARIBALDI

ROMA

Tutto questo in qualche anno di duty service.

P.S.

Forse qualche mio FRA' avrà capito chi sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo iachille , siamo stati imbarcati nello steso periodo sulla fregata CIGNO, e mi sembra di aver capito chi sei; alto biondo magro colorito pallido sei diventato anche sergente se nn sbaglio ,giusto? io ero il vice capo locale caldaia di prora sgt MC, il tuo capo destinazione era DI MAIO, spero che i ricordi non siano confusi, fammi sapere in merito. la tua città di provenienza mi ha fatto capire chi sei, chiaramente la cosa + importante di te, il tuo nome, nn lo ricordo.

alla via così

Si,il periodo è quello .Il mio capo era Di maio.

Sono passati 32 anni,bei ricordi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

parla forse dell'Amm Ugazzi?

 

Si parlava di un'altra persona, negli anni 80 aiutante maggiore a Maridist Cagliari (Boassa).....

Visto che sei stato sul Caprera, è stato il suo primo comandante durante l'allestimento e il trasferimento dell'unità a La Maddalena a metà degli anni 80..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

1961-62 56° Corso AUCD - Sezione Capitanerie di Porto - Marinaccad Livorno.

 

Giugno 1962 col grado di Aspirante destinato a Compamare Rimini come sottordine all'Ufficiale in 2^. Responsabile Ufficio Tecnico, Gente di Mare, Armamento e Spedizioni.

 

A settembre 1962 assegnata a Compamare Rimini la motovedetta CP 216, antesignana di quelle che avrebbero poi fatto parte della Guardia Costiera, che all'epoca non esisteva ancora. Essendo l'unico diplomato nautico della Capitaneria (con un anno e mezzo d'imbarco come Allievo Ufficiale nella Marina Mercantile, avrei dovuto dare l'esame di patentino, ma è arrivata prima la chiamata in Marina Militare) mi è stato affidato il comando della CP 216, con la quale ho effettuato numerosissime uscite per vigilanza pesca, controllo rispetto ordinanze del Comandante della Capitaneria da parte di imbarcazioni da diporto, soccorso in mare ai diportisti estivi ... molto spesso a secco di carburante.

 

Novembre 1962 promosso Sottotenente di Porto.

 

Novembre 1963 congedato.

 

Novembre 1970 promosso Sottotenente di Porto (ahimè senza essere richiamato, ma solo dopo essere stato sottoposto a visita medica presso l'Arsenale di Venezia).

 

Mi restano bellissimi ricordi e tanta nostalgia (... ma forse era la gioventù) del tempo trascorso in Marina Militare e soprattutto in Accademia, grande scuola di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1961-62 56° Corso AUCD - Sezione Capitanerie di Porto - Marinaccad Livorno.

 

Giugno 1962 col grado di Aspirante destinato a Compamare Rimini come sottordine all'Ufficiale in 2^. Responsabile Ufficio Tecnico, Gente di Mare, Armamento e Spedizioni.

 

A settembre 1962 assegnata a Compamare Rimini la motovedetta CP 216, antesignana di quelle che avrebbero poi fatto parte della Guardia Costiera, che all'epoca non esisteva ancora. Essendo l'unico diplomato nautico della Capitaneria (con un anno e mezzo d'imbarco come Allievo Ufficiale nella Marina Mercantile, avrei dovuto dare l'esame di patentino, ma è arrivata prima la chiamata in Marina Militare) mi è stato affidato il comando della CP 216, con la quale ho effettuato numerosissime uscite per vigilanza pesca, controllo rispetto ordinanze del Comandante della Capitaneria da parte di imbarcazioni da diporto, soccorso in mare ai diportisti estivi ... molto spesso a secco di carburante.

 

Novembre 1962 promosso Sottotenente di Porto.

 

Novembre 1963 congedato.

 

Novembre 1970 promosso Sottotenente di Porto (ahimè senza essere richiamato, ma solo dopo essere stato sottoposto a visita medica presso l'Arsenale di Venezia).

 

Mi restano bellissimi ricordi e tanta nostalgia (... ma forse era la gioventù) del tempo trascorso in Marina Militare e soprattutto in Accademia, grande scuola di vita.

 

Ottimo Comandante...... stessa strada intrapresa 24 anni dopo...... 80° AUCD........

 

 

:smiley19: :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Carmine Cerrito- Maricentro "La Spezia" periodo di leva obbligatorio dal novembre 1998 al settembre 1999.Categoria M/SV.Contingente10°98

Destinazione da maricentro "Stazione radio S.Alessandro Roma" fino a maggio 98 e da maggio a settembre Q.G.M. Roma"Quartier Generale Marina Santa Rosa" di cui congedato il 18 settembre 99 con regolare profitto.

Modificato da Carmine Cerrito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Francesco Doro

compamare Venezia

arruolato volontario nel CEMM il 24 gennaio 1979 nella categoria ELT/ETE

corso a Maricentadd / Maricenprog nel 1980/81 per abilitazione SADOC-2

imbarcato su Nave Perseo a Taranto dal marzo 1981 ad agosto 1984 (attività in Mediterraneo, Atlantico settentrionale ed operazioni Libano-1/2)

imbarcato su Nave Espero a La Spezia e poi Taranto dal 1984 al 1986 ( attività di allestimento ed addestrativa in Mediterraneo)

imbarcato su Nave Grecale a La Spezia dal 1986 al 1989 ( attività addestrativa in Mediterraneo ed operazioni in Golfo Persico )

imbarcato su Nave Ardito a La Spezia dal 1990 al 1997 ( attività addestrativa in Mediterraneo ed Atlantico settentrionale, operazioni di supporto alle forze aeree alleate nel periodo di conflitto con l'Irak per la liberazione del Kuwait )

Arsenale La Spezia per Direzione Supporto navi dal 1997 al 2001

imbarcato su Nave Cigala Fulgosi dal 2002 al 2003

imbarcato su Nave Borsini nel 2003

destinato in Fincantieri La Spezia dal 2004 per allestimento Nave Andrea Doria, dove sbarco nel 2012 dopo tutta la fase di accettazione e collaudo, attività di promozione industriale in Brasile ed attività antipirateria in Oceano Indiano

Arsenale La Spezia per Direzione Supporto navi dal 2012 al 2015

dal 10 luglio 2015 sono in congedo

Modificato da francidoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...