Vai al contenuto

Una Cortesia...


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

i materiali ok.. le ore spese dipende da vari fattori:

le tecniche usate..

i materiali usati...

l'abilità del modellista..

le distrazioni.. ( tv, donne gnude, etc.. )

 

io per esempio sto lavorando ad un "king tiger" mentre gioco a SH3 :) quindi un pò difficile quantificare e paragonare..

 

sicuramente è meglio una descrizione passo-passo con foto e note sulle varie lavorazioni...

 

Franco.

Modificato da kaos^rbs
Link al commento
Condividi su altri siti

i materiali ok.. le ore spese dipende da vari fattori:

le tecniche usate..

i materiali usati...

l'abilità del modellista..

le distrazioni.. ( tv, donne gnude, etc.. )

 

io per esempio sto lavorando ad un "king tiger" mentre gioco a SH3 :) quindi un pò difficile quantificare e paragonare..

 

sicuramente è meglio una descrizione passo-passo con foto e note sulle varie lavorazioni...

 

Franco.

 

 

Quale stai facendo? In che scala? Io ho finito un po' di tempo fa un KoenigsTiger Tamya, con torretta Porsche in scala 1/32, ma ci ho messo una vita... Più che altro, colpa del mio aerografo che fa schifo....

Link al commento
Condividi su altri siti

a Maggio casa nuova vita nuova...spero di riprendere la vecchia passione....aerei della II Italiani 1.72 e smg. tetteschi.

 

 

Comprero l'aerografo...anzi se avete da consigliarmi...non fate i timidi.... :s04: :s04: :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno molto economico con bomboletta da attaccarci sotto. Ma ti consilgio vivamente un piccolo compressore. La bomboletta diventa gelata dopo poco, ti distrugge le mani e poi devi aspettare prima di poter ricominciare a dipingere, perchè la pressione diminuisce drasticamente... Pessimo acquisto, ma costava veramente poco. Poi, essendo che normalmente faccio solo figurini 54 mm... Mi è servito solo per un Macchi 202 e per il Re Tigre di cui sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per completare il mio modellino

(vedi stanza U-99 Revell)

ci sono stato circa 2 mesi, ma è importante dire ke

non ho potuto lavoraci di continuo, è stato il mio primo modello

e quindi tutto procedeva + lentamente x l'inesperienza,

e ke nn ho alcun aerografo ed ho fatto tutto a pennelli..

 

Ovviamente x i prossimi modelli comprerò sicuramente

l'aerografo ma con compressore, infatti quello con la bomboletta

è poco efficiente come dice O-nami...

 

Salutoni a tutti i C.TI :s02:

 

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque....

 

Aerografo.. vai dal tuo negoziante di fiducia e compra un aerografo a doppia azione , uno di media qualità, dovresti spenderec circa 80 euro. Non molto di più.

Non mi soffermerei troppo sulla marca o modello a meno che non hai soldi da spendere.

Tanto per i primi anni devi fare pratica :s01: Io la penso così.

 

Per il resto serve un bel compressore economico, che va sempre bene. Diciamo che qui devi spendere altri 100 euro.

Poi, sempre soldi permettendo meglio se con serbatoio d'aria e sistema anti-condensa..

 

In alternativa puoi usare un compressore tradizionale se ne hai già uno ma la pressione non deve superare, regolandola, i 3 bar. ( io lavoro ad 1 bar o qualkosina in più ).

 

Se sei un ingegnere o patito del fai da te puoi smontare il compressore del frigorifero! :s08:

 

Io ho un modello quasi base della Amati.

Facendo il conto delle ore dedicate al modellismo, riesco a fare un modello ogni mese o due... quindi una media che varia tra i 6/8 modelli all'anno. Non credo convenga spendere troppo per i compressore ( vedi 200 o più euro ).

 

Poi fai conto che per ogni modello ( secondo la mimetica ), l'aerografo e il compressore vengono usati per una media di circa 30 minuti fino a 3 ore... .

 

In questi tempi stimo anche i cambi colore,pulizia aerografo, mascheramenti etc.. etc..

 

 

 

Importantissssssima cosa è la pulizia dell'aerografo... sempre pulirlo ad ogni pausa.

Personalmente ogni cambio colore o ogni pausa , pulisco l'aerografo spruzzando acqua e poi alcool etilico.

La vernice acrilica ( o qualsiasi.. dopo tempo ) tende ad otturare l'aerografo , e quindi le passate successive potrebbero venire male.. o dare noie all'aerografo..

 

Alla fine pulire tutta l'attrezzatura generale, ad esempio l'altro giorno mi si è otturato lo sfiato della boccetta di vernice... creando molto condensa e il mal funzionamento dell'aerografo stesso...

 

Verniciatura di BASE ( basecoat ) usando bombolette spray. Per il colore dipende dal modello. Io di solito uso quelle Citadel. Bianco o Nero.

 

Sconsigliatissimo usare l'aerografo in abbinamento con le bombolette ad aria compressa...

 

La pressione cala vertiginosamente con un uso prolungato ( prolungato = 2-3 minuti ), creando scolature e poi a lungo andare con i soldi delle bombolette ti ci compri un compressore. E teniamo conto che ti potrebbe terminare nel bel mezzo del lavoro. Cosa che no avviene col compressore..

 

trucchetto = immergere la bomboletta in acqua tiepida e spruzzare tenendola lì. Occhio se esplode :s08:

 

cmq. per superficii grosse come un uboot è sconsigliabile l'uso del pennello...

Si trovano aerografi a 15 euro. .. meglio usare questi. Pifferone da Hobby Shop li vendono...

 

O-Nami : Il King Tiger è con torretta Porsche. Della DRAGON. 42 Euro, ma la qualità è davvero elevata, ultradettagliata e con delle fotoincisioni incluse.. diciamo manca solo la canna tornita.

 

Unica rottura sono i cingoli da montare maglia per maglia :s14: :s14:

Modificato da kaos^rbs
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...