Vai al contenuto

La Forza D'urto Del Mark 48...


kaos^rbs

Messaggi raccomandati

La 4° foto credo ben possa riassumere il concetto di "Spezzare la schiena ad una Nave".

 

Questo tipo di esercitazioni credo che siano le più ambite da parte degli equipaggi, le uniche dove hanno la possibiltià di lanciare e di vedere i frutti dei loro sforzi.

 

Tra i nostri sommergibilisti ancora si raccontano ad esempio andeddoti ed episiodi di un esercitazione in cui alcuni battelli diedero la caccia ad una nave bersaglio dotata di emettitori di rumore, per simulare al meglio le condizioni reali, e nella quale il primo battello ad individuare il bersaglio ha avuto la possibiltà di colarla a picco.

 

Credo di ricordare che la nave bersaglio fosse l'Impavido in disarmo, ma sicuramente c'è chi la storia la saprà raccontare meglio di me. :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola cosa da dire:

 

 

AHIA... :s14: :s14:

 

Che botta... Ma scusate la domande forse idiota: i siluri di oggi hanno il detonatore magnetico o quello è un danno da impatto??

 

Credo che abbiano a disposizione entrambi i tipi, ma supponogo che quello sia un danno da siluro magnetico, in quanto se guardi nella seconda foto, si vede bene come la forza dell'esplosione appaia diretta nella quasi totalità verso l'alto, e non anche lateralmente.

Questo fa presurre l'uso del D. magnetico, in quanto il siluro può essere esploso sotto lo scafo della nave, e non lungo la fiancata, come mostra l'ultima foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Credo ci siano anche altri sensori di prossimita più adeguati e precisi ma sempre discendenti dalle vecchie tipologie. Il siluro è esploso sotto la nave e la mancanza di sostentamento dell'acqua con l'ausilio della potenza dell'esplosione hanno causato un cedimento strutturale che ha spezzato in due la nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ci siano anche altri sensori di prossimita più adeguati e precisi ma sempre discendenti dalle vecchie tipologie. Il siluro è esploso sotto la nave e la mancanza di sostentamento dell'acqua con l'ausilio della potenza dell'esplosione hanno causato un cedimento strutturale che ha spezzato in due la nave.

 

 

Sì, mi sono riletto un po' di cose che avevo... Il sensore di prossimità è usato soprattutto contro altri sommergibili, anche se credo che contro navi grosse si possa programmare il siluro con sonar attivo per andare in un punto preciso. Per ciò che riguarda le fiamme in SHIII e non in queste foto, posso ipotizzare che il bersaglio delle foto fosse privo di carburante e munizionamento, al contrario di quelle che facciamo saltare noi!!

A proposito di siluri: ma i siluri acustici in SHIII, sono fedeli come funzionamento? Cioè, il Falke, per esempio, colpiva sempre la nave a poppa dove c'era rumore di eliche come succede in SHIII??

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Credo stia parlando del siluro acustico ... si colpivo la poppa, o meglio sentiva le eliche in acqua.

Il somergibile doveva immergersi dopo aver lanciato il siluro acustico perchè lo stesso poteva colpire il battello.

Link al commento
Condividi su altri siti

una lista dei Torpedo più usati nel mondo...

 

fate voi la spesa... :s03:

 

 

List of torpedoes

 

By country

 

Europe

DCN BlackShark 533 mm torpedo (Modern)

EuroTorp A244 324 mm torpedo (Modern)

EuroTorp MU90 Impact 324 mm torpedo (Modern)

 

France

DCN F17 533 mm torpedo (Modern)

 

Germany

G7a torpedo (WWII, wet heater)

G7e torpedo (WWII, electric, some versions with passive homing)

F5B torpedo (WWII, wet heater, dropped from aircraft)

DM1 Seeschlange (Cold War, electric, wire guided ASW torpedo)

DM2A1 Seeaal (Cold War, electric, wire guided, passive homing)

DM2A3 Seehecht (Modern, electric, wire guided, passive/active homing)

DM2A4 Seehecht (Modern, enhanced DM2A3)

SST4 (Cold War, electric, anti ship torpedo derived from the DM1/DM2 for export, wire guided, passive homing, anti ship, impact fuse)

SUT (Modern, enhanced SST4 for ASW/ASuW with magnetic proximity or impact fuse and active/passive homing)

 

Japan

Kaiten manned torpedo (World War II)

Type 91 torpedo (450 mm) (World War II)

Type 92 torpedo (533 mm) (World War II)

Type 93 torpedo (610 mm) (World War II)

Type 95 torpedo (610 mm) (World War II)

Type 97 torpedo (450 mm) (World War II)

 

Russia and the Soviet Union

Type 53 torpedo (533 mm) (Cold War)

Type 65 torpedo (650 mm) (Cold War)

VA-111 Shkval supercavitating torpedo (Russia; Modern)

 

Sweden

Saab Torpedo 2000 (Modern)

 

United Kingdom

BAe Spearfish torpedo 533 mm torpedo (Modern)

BAe Sting Ray torpedo 324 mm torpedo (Modern)

Brennan Torpedo (Victorian Age)

Mark 24 Tigerfish 533 mm torpedo (Cold War)

 

United States

CAPTOR mine encapsulated torpedo mine (using the Mark 46) (Cold War)

Mark 44 324 mm torpedo (Cold War)

Mark 46 438 mm torpedo (Cold War)

Mark 48 533 mm torpedo (Cold War/Modern)

Mark 50 324 mm torpedo (Modern)

Mark 54 LHT Lightweight Hybrid Torpedo (Modern)

 

By name

A244 324 mm torpedo by EuroTorp (Europe; Modern)

BlackShark 533 mm torpedo by DCN (Europe; Modern)

Brennan Torpedo (United Kingdom; Victorian Age)

CAPTOR mine encapsulated torpedo ASW mine (United States; Cold War)

DM2 torpedo (Germany; Modern)

F17 533 mm torpedo by DCN (France; Modern)

Kaiten manned torpedo (Japan; WW2)

Long Lance (American familiar name for Japan's Type 93 torpedo)

Mark 44 324 mm torpedo (United States; Cold War)

Mark 46 438 mm torpedo (United States; Cold War)

Mark 48 533 mm torpedo (United States; Cold War/Modern)

Mark 50 324 mm torpedo (United States; Modern)

Mark 54 LHT Lightweight Hybrid Torpedo (United States; Modern)

MU90 Impact 324 mm torpedo (Europe; Modern)

Saab Torpedo 2000 (Sweden; Modern)

Spearfish 533 mm torpedo (United Kingdom; Modern)

Sting Ray 324 mm torpedo (United Kingdom; Modern)

Type 53 torpedo (533 mm) (Soviet Union; Cold War)

Type 65 torpedo (650 mm) (Soviet Union; Cold War)

Type 91 torpedo (450 mm) (Japan; World War II)

Type 92 torpedo (533 mm) (Japan; World War II)

Type 93 torpedo (610 mm) (Japan; World War II)

Type 95 torpedo (610 mm) (Japan; World War II)

Type 97 torpedo (450 mm) (Japan; World War II)

VA-111 Shkval supercavitating torpedo (Russia; Modern)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo stia parlando del siluro acustico ... si colpivo la poppa, o meglio sentiva le eliche in acqua.

Il somergibile doveva immergersi dopo aver lanciato il siluro acustico perchè lo stesso poteva colpire il battello.

 

perchè erano settati solo per colpire ad una certa quota immagino ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi verrebbe da dire i Kamikaze del sol levante. Se la memoria non mi gioca brutti tiri.

 

Cosa abituale in questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora descrizione della prima foto (dal sito navsource.org):

 

"USS Wasp (CV-7) burning and listing after she was torpedoed by the Japanese submarine I-19, on 15 September 1942, while operating in the Southwestern Pacific in support of forces on Guadalcanal."

 

 

invece la seconda foto postata da andrega è impressionante :s13: :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Visitatore Kashin
La 4° foto credo ben possa riassumere il concetto di "Spezzare la schiena ad una Nave".

 

Questo tipo di esercitazioni credo che siano le più ambite da parte degli equipaggi, le uniche dove hanno la possibiltià di lanciare e di vedere i frutti dei loro sforzi.

 

Tra i nostri sommergibilisti ancora si raccontano ad esempio andeddoti ed episiodi di un esercitazione in cui alcuni battelli diedero la caccia ad una nave bersaglio dotata di emettitori di rumore, per simulare al meglio le condizioni reali, e nella quale il primo battello ad individuare il bersaglio ha avuto la possibiltà di colarla a picco.

 

Credo di ricordare che la nave bersaglio fosse l'Impavido in disarmo, ma sicuramente c'è chi la storia la saprà raccontare meglio di me. :s15:

 

Ambite e da ricordare ovviamente ma non credo che siano fatte con frequenza ......i relitti sono sempre una parte inquinante e non bio degradabili.....per l'unita' bersaglio un riposo da unita' da guerra ...per certi versi il riposo del guerriero piuttosto che una insignificante trasformazione in lametta da barba....riflessioni romantiche in un epeca dove tale debolezza non e' considerata' virtu'.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...