Vai al contenuto

Scopi E Principi Di Betasom


Comando Flottiglia

Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

Storia

 

Betasom non è solo un forum, ma una comunità.

E’ nata nel 2001 dalla necessità  di avere un luogo di incontro, sulla rete, per i giocatori di Silent Hunter di lingua italiana, incontratisi sulle pagine della comunità internazionale di giocatori.

Grazie alla fantasia e alla voglia di condividere la comune passione per la storia del gruppo originario, con l’andare del tempo, partendo dalle intenzioni iniziali, si sono aggiunti sempre nuovi ed interessanti spunti. Dall’interesse per la storia vissuta in prima persona, impressa nelle pagine dei diari di guerra, l’attenzione si è allargata alla curiosità tecnica, alla storia navale, al collezionismo ed al modellismo. Questa passione ci ha stimolato nel rendere possibile il rivivere delle imprese degli uomini di mare artefici della storia della nostra marina, introducendo nel gioco unità italiane e rendendole giocabili in missioni che, con accuratezza storica, riproducevano le gesta sul mare dei battelli italiani.

Con lo stesso spirito alcuni di noi sono andati alla ricerca di chi ha vissuto di prima persona questi accadimenti, così da poter rivivere insieme a loro i giorni e gli eventi custoditi nella loro memoria.

Negli anni trascorsi siamo cresciuti e maturati. Grazie alla serietà ed all’impegno di quanti hanno versato il loro entusiasmo in Betasom, abbiamo acquistato credibilità. Abbiamo così guadagnato l’attenzione e la partecipazione di marinai veri che in Betasom hanno ritrovato la loro stessa voglia di riscoprire e tramandare il ricordo di chi ha combattuto sul mare credendo nella Bandiera. L’appoggio di questi professionisti ci ha aperto le porte delle basi e degli arsenali, scenari perfetti per i raduni, per prendere contatto con l’attuale Marina Militare.

Ad oggi Betasom è un piccolo punto di riferimento sia per chi si voglia avvicinare alla storia della nostra componente sommergibilistica sia per chi di questa ha fatto parte o ne fa parte tuttora.

 

Scopi

 

Betasom è un luogo dove confrontarsi serenamente tra amici, approfondendo la storia dei battelli italiani del passato e del presente e condividere la comune passione per il mare.

La missione di Betasom è quella di tramandare ed onorare le gesta dei marinai che, a partire dall’ultimo conflitto, hanno reso la nostra Marina fiera della propria storia. Per far questo ognuno di noi investe ogni giorno parte del proprio tempo libero, sicuro di trovare a Betasom amici vecchi e nuovi con i quali divertirsi. Il gioco e la simulazione sono solo uno degli strumenti che ci permettono di parlare di storia e di stimolare la curiosità all’approfondimento in chi si avvicina alla Base, così come lo sono le altre iniziative presenti all’interno della nostra comunità.

 

Principi

 

Il cardine che da principio ha supportato Betasom è lo spirito di gruppo: a Betasom tutti i membri hanno uguale importanza, tutte le iniziative intraprese in sintonia con gli scopi della base hanno uguale importanza. Ma soprattutto l’amicizia e il divertimento nel coltivare la nostra passione hanno, da sempre, un peso maggiore che non la rilevanza e l’ambiziosità dei risultati ottenuti.

Tanti progetti sono attivi all’interno di Betasom ed altri nuovi se ne aggiungeranno, ma nessun risultato, per prestigioso che sia, vale la rottura di un'amicizia o il sacrificare la componente di divertimento nel portare avanti un progetto. Nessuna attività giustifica con i propri successi il raffreddamento del clima di spontaneo entusiasmo e di serenità nel confronto che caratterizza Betasom.

Betasom è una rete tessuta di fili ideali che si intrecciano attraverso il nostro Paese ed oltre, che collega persone dai caratteri più disparati, delle età  più disparate. Grazie ad essa ognuno di noi ha la possibilità di confrontarsi, discutere, incontrare amici che mai si sarebbe sognato di trovare.

Negli anni, qualsiasi sia la crescita che la accompagnerà, Betasom rimarrà prima di ogni altra cosa questo: un gruppo di amici.

 

Il Consiglio Direttivo:

Betasom

Marco U78 "Scirè"

Totiano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...