Vai al contenuto

Come Costruire Un Sottomarino


gilbyit

Messaggi raccomandati

Ciao

Ho avuto un flash back di infanzia è ho pensato di mettere online questa cosa.

 

Marino01.jpg

 

Materiale Occorrente:

4 scatole di cartone, 3 delle stesse dimensioni ed una abbastanza grande da poterci stare seduto (il bimbo)

Una matita

Forbici

Nastroadesivo

Un grande foglio di carta pesante come quella usata per i pacchi

 

Marino02.jpg

 

1) Prendi la scatola grande e segnala con il numero 3 sarà la torretta di comando. Metti due scatole davanti, contrassegnadole coi numeri 1 e 2. Metti l'ultima scatola dietro alla torretta di comando come la figura.

 

Marino03.jpg

 

2) Unisci le scatole 1 2 e 3 tra loro, usando pezzetti di nastro adesivo. Non fissare la scatola 4.

 

3) Per fare un'entrata nella torretta di comando accosta la scatola 4 alla 3. Traccia una linea all'altezza della scatola 4. Questa linea segna l'altezza dell'entrata. Sega o ritaglia la parete della scatola 3 al di sotto di questa linea. Conserva questo pezzo di cartone.

 

4) per fare un boccaporto, o una porta, apri la scatola 4 dalla parte superiore.

 

Marino04.jpg

 

5) Per fare il passaggio per la torretta di comando, ritaglia nella scatola 4 il lato che viene a contatto con la scatola 3. Conserva questo pezzo di cartone.

 

6) Taglia dalle scatole 1 e 2 i lati che sono a cotatto fra loro. Questi due pezzi di cartone, insieme a quelli che hai ritagliato per fare il passaggio nella torretta di comando formeranno una poppa e una prua.

 

7) Disegna una forma a punta su un pezzo di cartone e taglialo come in figura.

 

Marino05.jpg

 

8) Ricalca questo modello sugli altri fogli di cartone e ritagliali.

 

9) Incollane due pezzi lateralmente sulla parte anteriore della prua. Unisci le punte con il nastro adesivo.

 

10) Incolla allo stesso modo gli altri due pezzi di cartone alla scatola 4 per fare l poppa unisci le punte con il nastro adesivo.

 

11) Per completare lo scafo copri la prua e la poppa con carta pesante.

 

 

Facciamo il periscopio

 

Materiale Occorrente:

una lunga scatola di carta paraffinata o stagnola

Un pezzetto di carta

Un pezzo di cartoncino

Forbici

Nastro adesivo

2 specchietti tascabili

 

1) Stabilire quale sia la parte superiore della scatola e contrassegnarla con una T

 

2) Disegna su un foglio di carta un quadrato grande quanto la base, disegna la diagonale e piegalo a fare un triangolo.

 

3) Metti in piedi la scatola accosta il triangolo alla base e seguendo la diagonale traccia una linea sulla scatola.

 

4) Fai una fessura lungo questa linea.

 

5) Sul lato vicino alla parte bassa dell'incisione ritaglia una finestrella abbastanza grande da poterci guardare attraverso, come in figura.

 

Marino07.jpg

 

6) Accosta il triangolo di carta all'orlo superiore della scatola sullo stesso lato della fessura inferiore. La parte piegata sarà inclinata verso il basso. Traccia una linea lungo il bordo inclinato. Pratica una fessura su questa linea.

 

7) Sul lato vicino alla parte alta della fessura ritaglia una finestrella, Questa apertura deve essere sul lato opposto a quello della finestrella della base.

 

8) Disegna e ritaglia due pezzi di cartone larghi come la scatola e un pò più lunghi del lato obliquodel triangolo di carta, incolla uno specchio ad ogni sostegno così ricavato, come in figura.

 

9) Infila uno specchio rivolto verso l'alto nella fessura inferiore. Infila l'altro specchio nella fessura superiore rivolto verso il basso.

 

Marino08.jpg

 

10) Taglia nel centro della torretta di comando un disco un pò più grande della scatola del periscopio.

 

11) Per fare il pezzo di sostegno del periscopio prendi un pezzo di cartone pesante. Taglia un disco un pò più grnde di quello della torretta di comando.

 

12) Metti la scatola del periscopio su questo dischetto e traccia un quadtrato seguendo i contorni della scatola, ritaglia il quadrato.

 

Marino09.jpg

 

13) Togli uno specchio e infile il periscopio nel sostegno rotondo. Rimetti a posto lo specchio.

 

14) Infila un'estremità del periscopio attraverso il buco delle torretta di comando facendo in modo che il sostegno rimanga all'esterno.

 

Marino10.jpg

 

Dipingete il vostro sottomarino come più preferite e buon divertimento.

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

Meraviglioso. Quanto mi piacerebbe tornare bambino, in quel sottomarino potrei giocarci magnificamente al dottore :s03: :s03: :s03:

Grazie Gil, una bella idea per quando sarò papà (io???? Papà??? Sposato??? AAAAARRRGHHHH!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meraviglioso. Quanto mi piacerebbe tornare bambino, in quel sottomarino potrei giocarci magnificamente al dottore  :s03:  :s03:  :s03:

Grazie Gil, una bella idea per quando sarò papà (io???? Papà??? Sposato??? AAAAARRRGHHHH!!!)

 

Al dottore ????? lo sai che sui sottomarini vengono imbarcati solo uomini..! :s04: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa non la devono vedere le mie figlie.... :s11:  :s11:

ASSOLUTAMENTE .... :s13:  :s13:

già mi ci vedo a trafficare con scatoloni e colla.... :s03:  :s03:

 

L'ufficio propagandistico di Betasom invierà depliant del suddetto progetto alla cortese attenzione dei figli di tutti gli iscritti al forum :s01: :s03: :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: :s03: ... già fatto!!

 

non così scientificamente ma, assieme alla classica automobile, l'avevo già fatto!

Credo di essermi divertito più io a costruirlo che la mia piccola Elena a giocarci! :s03:

 

gilbyit, sei un grande! addirittura lo schema costruttivo con tanto di istruzioni!!

Ripeto: sei un grande! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilbyt, sbaglio o quel modello stava sulla famigerata enciclopedia "I Quindici" che ha impestato le case degli Italiani verso la metà dehli anni '70?

 

Comunque, complimenti per l'inventiva e per i suggerimenti sempre interessanti!

 

PURTROPPO Sidescannerino non ha nenache 2 anni, ma non escludo di costruire un mini sommergibile per lui :s04: :s04:

 

P.S. Complimenti anche per il tuo sito? Hai finito di sistemare la cucina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilbyt, sbaglio o quel modello stava sulla famigerata enciclopedia "I Quindici" che ha impestato le case degli Italiani verso la metà dehli anni '70?

 

P.S. Complimenti anche per il tuo sito? Hai finito di sistemare la cucina?

 

Risposta esatta l'ho tratto proprio da quell'enciclopedia, pensavo che ce l'avessero tutti ma non è così.

 

La cucina è ferma appena si asciuga bene il muro ricontatterò il muratore sperando che stia costruendo un'altra torre di Babele.

Sicuramente ad opera finita farò un post.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

l'avevo costruito anch'io cosultando I QUINDICI .... per il periscopio avevo usato una scatola per le palline da tennis (non c'erano ancora i tubi) ... che bellissima esperienza ... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

NOOOOOOOOOO RAGAZZI!! quanto ho invidiato quel bambino da piccoloooo!!! era l'enciclopedia "i quindici" ma soprattutto era nel volume mio preferito "fare e costruire"!!! cavoli mi sono commosso a rivedere quel bambino e quel sommergibile!

Io l'ho desiderato tanto ma i miei non ne volevano sapere di andare a cercare gli scatoloni!!!!!

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 40 anni fa... quota profondissima...

all'epoca tentai anche la costruzione, ma....

Secondo voi, a che classe si sono riferiti... o meglio visto che il libro dei quindici è ante il Toti... non è che qualcuno ha preso spunto per fare la classe del nostro Dir??? Le dimensioni sembrano esatte...poi se al bimbetto mettiamo la barba... chi potrebbe essere?? :doh: :doh: :laugh: :laugh:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Forse i tuoi non volevano saperne di avere un carciofo di cartone lungo 3 metri che girava per la casa :laugh:

 

O forse avevano paura che i bulli di quartiere ti ci chiudessero dentro per vararti in un fiume :wacko:

 

Direi che sono verissime entrambe le ipotesi!!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 3 weeks later...

"

Mitico.

se non ricordo male questo magnifico sottomarino veniva descritto nell'enciclopedia per ragazzi CAPIRE

anzi no i quindici.

"

 

Confermo: I Quindici

mio padre che era un po' mattacchione me lo costrui, come mi costrui anche in legno l'astronave di capitan harlock, prendendo spunto dalle istruzioni per farla in cartoncino del mitico "manuale tecnico attivo"

ciao

Modificato da peguy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Grazie, Navy!

 

certo, è la naturale evoluzione del concetto: una sorta di "Upadino" per bambini.

 

Non so a che punto sia la commessa al Ministero :smile: ma avrò un bel po' da fare se, come dici, verranno approvate tutte le 8 navi della classe (ovvero, della classe di asilo del mio nipotino, visto che 7 suoi compagnini sono già invidiosi e vorrebbero imbarcarsi anche loro! :biggrin: )

Fra l'altro, quello che vedi è l'Upadino in versione base, ma vorrei modificarlo secondo la variante "full combat", con il suo bel 76 prodiero, un modulo di Aster e magari un paio di Otomat.

Quindi, il lavoro non mi mancherà.

 

Venendo più nel dettaglio, si tratta di un mockup lungo 2,05 m, largo 60 cm ed alto 70 cm (1,05 m in testa d'albero).

Può accogliere un bimbo fino a circa 1,10 m di altezza, che entra dal portellone di poppa e che può stare comodamente seduto all'interno, guardando fuori dalla plancia o dagli scassi per i RHIB.

In alternativa, il nipotino può far uscire la testa dall'apertura superiore, da cui ha anche accesso all'albero principale e ai suoi interruttori per la rotazione del radar e l'accensione delle luci di via.

Ulteriori dettagli seguiranno, se la cosa interessa.

Fra l'altro, avrei abbastanza foto per documentare le fasi del lavoro finora svolto e scrivere un "work in progress"

( @moderatori: ma è meglio continuare qui o spostarsi ai "mezzi di superficie"? La seconda, vero? )

 

Intanto posto nuovamente le foto, in un formato un po' più visibile.

Saluti!

 

Ocean's

 

IMG_0240.jpg

IMG_0242.jpg

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dir per la risposta, e grazie a tutti per gli apprezzamenti.

 

A questo punto penso che partirò con un nuovo thread nella sezione "mezzi di superficie", relativo alla tecnica di costruzione di questo modellino.

Invece, Totiano, ritengo che non ci sia bisogno di spostare questi miei primi post.

Lasciamoli pure qui, visto che si agganciano bene al filone dei battelli per bambini, in linea con l'U21 dei Quindici che era l'oggetto iniziale della discussione.

 

Ho solo una raccomandazione: visto l'elevato coinvolgimento emotivo che queste immagini forti possono generare nei bambini, suggerisco di vietarne la visione ai minori di anni 6.

In caso contrario, i loro genitori verrebbero subissati dalle richieste di riproduzione del manufatto in oggetto, con notevoli rischi per la tranquillità della famiglia.

 

Saluti

Ocean's

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo una raccomandazione: visto l'elevato coinvolgimento emotivo che queste immagini forti possono generare nei bambini, suggerisco di vietarne la visione ai minori di anni 6.

In caso contrario, i loro genitori verrebbero subissati dalle richieste di riproduzione del manufatto in oggetto, con notevoli rischi per la tranquillità della famiglia.

 

Saluti

Ocean's

volevo suggerirla aglia amici con i figli/nipoti di età anagrafica "soggetta"... :rolleyes::biggrin: :biggrin:

 

Comunque complimenti... aspetto di vedere la costruzione passo passo... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...