Vai al contenuto

Pronto a salpare!


Visitatore

Messaggi raccomandati

«S'andava a tutta forza; dovevo guadagnare i metri, le centinaia di metri, prima di immergermi. La notte era senza luna, ma molto luminosa, cielo scoperto, una vera notte africana. Si poteva veder lontano. Di colpo sulla dritta, a meno di 2.000 m, un caccia nemico. Diminuisco l'andatura per non fare i "baffi" e mando giù una parte della gente che si trovava in torretta con me, compreso il tenente, con l'ordine di tenersi pronti per la rapida immersione. Il caccia mi veniva addosso, ma non mi aveva ancora visto. Con la mia necessità di guadagnare metro su metro, avevo bisogno di non immergermi subito. Così attesi, sperando nella fortuna. A 700 m ci buttammo giù: rapida. Sono momentacci. Mi passò sulla testa quandoero appena a 30 m di profondità, sentii girare le sue eliche. Ma non ci aveva visto, nonostante il chiarore delle stelle che illuminava tutto lo stretto di Gibilterra. Scesi a 100, e lui sordo e cieco. Ci salvarono gli strati d'acque di diversa salinità, caratteristici di quel braccio di mare fra l'Europa e l'Africa».

Ricordi dell'Amm. Folco Buonamici

tratto da: «Timoni a salire» Le imprese dei sommergibili oceanici italiani in Atlantico di Giulio Raiola

 

Mi sembra di averla vissuta una situazione del genere!!!

 

Ciao a tutti e grazie per avermi preso a bordo!

EnzoShark

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

:s01:

 

 

EnzoShark, benvenuto !!!

 

Preparati, perchè tra poco si salpa !!

 

:s02:

 

 

Non sapevo di quel libro ... lo devo assolutamente cercare ... grazie,

 

juergen

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...