Vai al contenuto

mis. coop del 27.01


canarb

Messaggi raccomandati

Dopo laboriosa pianificazione quattro U-boote (Comandanti: Keltos, Quartomoro, Fiammanera e Canarb) raggiungevano il punto d' incontro per intercettare un grosso convoglio.

L'avvicinamento si svolgeva senza problemi con lo sfilamento di un piccolo gruppo di navi e forte scorta, che veniva lasciato passare da Quartomoro e Canarb che puntavano decisamente sul grosso della formazione da Nord, mentre da sud Fiamma e Keltos, leggermente attardati si appostavano in ottima posizione per il colpo finale.

Canarb era il primo ad entrare in contatto con la scorta ed ordinava l'immersione rapida da breve distanza (causa nebbia non era stato avvistato) e veniva attaccato da 2 DD mentre altri due si facevano sotto pericolosamete.

A quel punto quarto lanciava e colpiva una grossa petroliera . Questo creava scompiglio nei 4 DD alla caccia di Canarb che approffittando della situazione lanciava ed affondava 2 DD mentre gli altri due entravano in collisione mettendosi fuori combattimento.

Nel frattempo, prima Keltos e poi Fiammanera uscivano di scena a causa di problemi ai motori (ICQ và chiuso).

Un DD attaccava Quarto che manovrava per evitarlo.

A questo punto Canarb decideva di emergere e dato l'avanti a tutta forza attaccava il DD con il cannone, favorito anche della fitta foschia persistente.

Insistendo nell'azione in superfice cannoneggiava molte navi che ogni tanto apparivano dalla nebbia atlantica, un grosso transport riceveva più di 30 colpi ed una tanker 20 e più.

Nel frattempo pure Quarto emergeva e cercava l'ingaggio in superfice ma la pessima visibilità non consentiva altre azioni, così il convoglio si dileguava nella nebbia.

 

Conclusioni

La missinone è fallita, malgrado i 2 DD affondati da Canarb, la tanker affondata da Quartomoro ed i 2 DD autoeliminati il grosso del convoglio è riuscito a fuggire.

 

Considerazioni

Il fallimento è stato causato principalmente dall'uscita dalla zona di operazioni di Keltos e Fiammanera che si sarebbero trovati in posizione ottimale per dare il cupdegrace alle navi sbandate e senza scorta.

Credo che una STAT con 4 som sia veramente letale per qualsiasi DD, anche se esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strategicamente bisogna considerare una cosa molto importante: stiamo giocando co-op in condizioni di assoluta inferiorità numerica.

 

per essere più chiari, nelle missioni stat (salvo variazioni dell'ultima ora) il rapporto som - DD è di 1 : 1. Noi invece staimo giocando missioni dove 4 sommergibili affrontano una decina di DD.

 

E' vero che stiamo sfidando DD "gestiti" da computer e la loro intelligenza artificiale non è assolutamente paragonabile a quella di un giocatore umano.

 

Non di meno c'è un sufficiente grado di difficoltà.

 

Ribadisco che - secondo me - nelle Stat andrebbero cambiate le regole relative ai punteggi in favore dei DD: gli andrebbero riconosciuti punti anche in caso di perdita limitata delle navi scortate; in cambio però dovrebbero rinunciare a parte delle micidiali armi post 1941 delle quali ora si stanno dotando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto ancora riprendendo dall'inca@€atura per la disconnessione dell'altra sera ma mi è successa una cosa stranissima.

 

Ad un certo punto sulla riga dei messaggi è venuto fuori che QM si era disconnesso e io ero il nuovo host; dopo pochi secondi arrivava il messaggio che anche Canarb e Fiamma si erano disconnessi. Per sincerarmi dell'effettivo abbandono del gioco ho mandato un messaggio per vedere chi fosse presente ma non ho ricevuto risposta. Ho deciso allora di disconnettermi perchè non volevo giocare da solo. Uscito ho ritrovato Fiamma in chat che mi ha detto che QM e Canarb erano ancora dentro e stavano giocando. Cosa?????? Come è possibile???? Io potevo ancora giocare, i comandi di controllo del smg erano tutti funzionali. Era come giocare in una coop parallela a quella di partenza. Caso fortuito o bug del PM?!?!? MAh?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...