Vai al contenuto

Riflessione Sui Dd Sh3


duval

Messaggi raccomandati

Vorrei rendervi partecipi di una mia riflessione sul comportamento dei DD in SH3 dopo che da 2 mesi ci gioco.

Nulla da dire sull'efficenza degli attacchi non c'è paragone con SH2 ,ma secondo mè ha una pecca ed abbastanza grave che durante le aprtite che esse siano Fun ,Stats o Torneo favoriscono sicuramente certi sub a discapito di altri ,ora mi spiego meglio.

 

Un esempio su tutti è stata la partita di ieri con i C.ti Leon-Otto-Dimitri e io ,anno 1941 il convoglio era costituito da più di 20 merc e almeno 9 tra DD e Fregate,volutamente sono stato in emersione per cercare di farmi vedere dai DD ,anzi ho anche sparato col cannone alcuni colpi in direzione del conv.Dopo circa 10 minuti di partita sono stato avvistato da 1 DD e una Fregata ,sono rimasto in emersione fino ai primi colpi di artiglieria dei due DD poi sotto.

Adesso arriva il punto Trovo assai Grave e fuori da ogni logica che ben 7 DD nel giro di breve tempo sono venuti tutti su di mè lasciando il conv. sguarnito.

Logicamente in queste situazioni se si riesce a tenere occupati il più a lungo possibile i DD gli altri Sub fanno una strage e così è successo.

 

In queste partite si vede molto l'importanza di avere un DD Umano ,le partite ne guadagnerebbero nel rispecchiare la REALTA'.

 

Ora il rischio che si corre è che i C.ti prima di attaccare aspettano un errore degli altri C.ti nel essere rilevati dai DD e poi sotto con l'attacco.

 

Ho solo voluto scrivere una costatazione di Fatto di difficile risoluzione , almeno fino a quando la Ubi non farà un DD.

 

C.te Duval.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK

Effettivamente è vero, appena un sub viene rilevato tutte le navi da guerra del convoglio si precipitano sul sub, lasciando sguarnito il convoglio e mettendo il sub rilevato in una situazione molto brutta...

 

 

Però mi sa che aspettiamo che la Ubi risolva il problema stiamo freschi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Sono (completmente :s03: ) d'accordo a metà con voi e vi spiego il perchè ...

E' vero che il primo che viene scoperto viene accerchiato dai caccia nemici, ma questo nasce dal fatto che le posizioni random dei sub rendono alcuni sommergibili favoriti, altri totalmente sfavoriti. Prendiamo in esame la partita di ieri: Djmitri e Duval erano in pessima posizione, l'unica possibilità di arrivare al convoglio era di emergere e di tagliare su fianco destro del convoglio. Due sub in emersione che sparano attirano sicuramente molti dd. Otto che veniva in emersione da sud verso nord-nord ovest aveva due dd in coda al convoglio che andavano verso di lui (dai miei rilevamenti), poi i caccia affondati e da Duval e Djmitri li hanno richiamati verso la battaglia, così lui è andato tranquillo verso il convoglio. I due caccia i coda tuttavia non sono arrivati verso la loro posizione, ma sono rimasti sempre più o meno in coda al convoglio. Tra l'attacco ai dd fino al primo siluro di Otto sono trascorsi oltre 10 minuti; dopo 5 minuti che Otto ha esaurito i siluri ho iniziato io. Io invece me ne sono andato in tutta tranquillità al minimo e in silenziosa verso il centro del convoglio, alla fine sono i due dd in coda potevano intercettarmi e verso la fine del game l'hanno fatto, ero nettamente il sub con la migliore posizione iniziale.

Quello che voglio dire e che un po' per l'intelligenza artificiale, un po' per gli attacchi che avvengono a tappe (io non mi ricordo a SH 3 un attacco coordinato alla perfezione come abbiamo fatto tante volte in SH 2) i dd si muovono tutti insieme o quasi verso i sub che causa pessima posizione hanno dovuto rischiare di più.

Del resto una volta esaurito i siluri sono voluto emergere per dare il colpo di grazia ad un mercantile C2 ed a una petroliera T2, Otto, Djimitri e il sottoscritto abbiamo ben visto l'inferno che si è scatenato, sono riuscito a mettere a segno solo due colpi sulla T2 (che naturalmente non è affondata ... :s05: ), poi con lo scafo al 40% (20 secondi prima ero al 100%) ho capito che il convoglio era sguarnito avanti semplicemente perchè non c'era bisogno ... :s06: ... i mercantili erano molto ben armati.

La pecca più grande è per me nella posizione, bisognerebbe capire come funziona e rendere più equilibrata la partita, porto un altro esempio: nella stat con Sonar e Otto si è verificata la stessa cosa...

Io a ovest, Sonar a est, Otto a nord, convoglio da ovest verso est ...

Il più svantaggiato ero io che dovevo andare per forza in emersione per inseguire il convoglio (in immersione a 7 nodi o finiva prima il tempo o le batterie ... ad ogni odo il convoglio non l'avrei mai raggiunto per tempo), dopo trenta secondi in emersione un aereo mi ha procurato danni tali da lasciarmi con 2 compartimenti allagati, 15 morti e 503 metri di profondità, il sonarista mi continuava a comunicare il rumore di eliche in acqua e così i superstiti facevano il loro dovere (a proposito, ho controllato che avevo ancora 907 metri di acqua sotto la chiglia, perchè si è fermato lì? anche a Djmi è successa la stessa cosa ... un bug?) ... ma naturalmente per me era partita finita.

Otto anche era svantaggiato, un po' meno: andato in emersione ha avuto a che fare con il mio aereo (ora senza bombe però) ma alla grande ha proseguito e solo per colpa di un siluro acustico nella lotta con i dd (chiamati dall'aereo) è finita male. Sonar tranquillo ha solo aspettato il convoglio e fatto meno rumore possibile, risultato: una strage di troop ... (potevano essere molti di più ... tanti dud e almeno tre troop danneggiati si sono allontanati).

Personalmente appena vedo la posione del mio sub non penso a quanti dd verranno a farmi compagnia ... penso: *mi censuro da solo* che posizione di *come prima*. Non puoi nemmeno dire la prossima volta la posizione sarà migliore perchè arriva Murphy col suo detto: coraggio ti è andata male, ma la prossima volta ti andrà peggio ... :s06: :s05: :s12:

E con questo ribadisco che sono d'accordo con voi ... (a metà ... :s11: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Leon, e la mia impressione da 'nuovo' è che queste partite vengono fatte molto in modalità 'individuale'. Ogni sub fa quello che gli pare senza una tattica di base e senza darsi una mano, l'aiuto è involontario, solo perchè ci si trova tutti nella stessa zona. A mio avviso, bisognerebbe condurre un attacco pensato e magari bisognere subito in partenza riunirsi in gruppi di due in modo da affrontare gli eventuali dd, poi se qualcuno deve emergere per raggiungere il convoglio, gli altri dovrebbero fare più 'macello' per farsi notare. L'attacco poi dovrebbe avvenire nello stesso momento. La perfezione sarebbe ovviamente che i siluri di tutti i partecipanti arrivassero nello stesso momento a destinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si evil...il discorso è questo: il posiozionamento dell'U-Boat è random...

 

a volte puoi capitare vicino e a volte puoi capitare a 15 KM dal convoglio...il che nn è molto piacevole, xkè x raggiungerlo devi per forza emergere...e t beccano subito...

 

X quanto riguarda l'attacco simultaneo di tutti i smg, è diciamo pressochè impossibile x i motivi spiegati sopra...devi avere fortuna e chi ne ha meno deve cercare di raggiungere in tutti i modi il convoglio ed affondare qualcosa...

 

Ti assicuro che nelle STAT c'è collaborazione solo ke nella maggior parte dei casi, manca la fortuna, non il valore... :s02:

 

C.te Djmitri

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Beh che io ricordi solo poche volte ci è riucito un attacco coordinato nel torneo a sh 2, una volta spettacolare (e fortuito ...) io e Vito colpimmo il tacchino in pochi secondi di differenza (prima i miei siluri dal fianco destro, poi quelli di Vito) ... non avranno capito nemmeno cosa sia successo a bordo ...

Invece in SH 3 le cose sono ben diverse, non è nemmeno la distanza il problema (che dovrebbe essere circa equidistante all'inizio dal convoglio), quanto il fatto che ci sono sub che posso tranquillamente raggiungere il luogo dell'agguato in silenziosa (o stando fermi, tanti le navi gli arrivano in bocca) e altre che devono addirittura emergere per tagliare il fianco al convoglio ...

Ritocco una frase di Dimitri:

Nelle STAT c'è collaborazione solo ke nella maggior parte dei casi sopraggiunge la sfiga la fortuna ... (il valore ce lo mettiamo sempre ... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Djmitri, ma io intendo che magari bisognerebbe aspettare il compagno, o dargli 'supporto' finchè è nei guai. Ad esempio, anche se le posizioni sono random, la massima distanza fra un som e l'altro sarà 6 km, per cui magari formare le coppie non sarà così difficile, si perde solo un pò di minuti. Poi certo che dipende dalla situazione, ma magari non bisognerebbe buttarsi sul convoglio senza un minimo di briefing :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK

Dare supporto? più facile a dirsi che a farsi... le distanze tra i sub sono abbastanza ampie, a parte rari casi...

e poi una volta che un DD è partito a 35 nodi per andare a prendere un sub non è molto semplice distogliere la sua attenzione da quel sub...

 

Dove è possibile cerchiamo di coordinare l'attacco, ma è raro che succeda....

Modificato da Otto Kretschmer
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

L'unica cosa che riusciamo a coordinare, nel caso decidiamo di unire gli sforzi contro i dd, sono gli affondamenti: prima il sub nei guai, poi chi lo aiuta, quindi è il turno di chi aiuta chi ha aiutato ... e così via ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sono riuscito a modificare qualcosa creando delle missioni singole con unità create da me, che ho chiamato: Special. Sono una categoria a se' la quale con il mission editor puoi aggiungere ad esempio ai convogli. Volendo le puoi assegnare agli alleati o all'asse ma se le rendi neutrali, le navi armate come i DD, non attaccano o ti vengono addosso, fino a quando non sono loro stesse in pericolo o attaccate. potrebbe essere una soluzione...

 

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che si possono provare C.te 234 se puoi mandami una di queste missioni con i DD assegnati ad un convolgio che provo a testarla.

 

Grazie per l'interessamento.

 

PS:sei riuscito ha creare delle unità nuove?3D-texture ecc..?

 

E-mail

 

duval@betasom.it

 

C.te Duval

Modificato da duval
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento solo le texture. Non riesco ad aprire del tutto quel maledetto dat...

 

Sto lavorando per fare funzionare nuove unità di sana pianta. aggiungendo nuove Categorie Rinominando quelle gia esistenti e lavorandoci su con un HEX-editor.

Ho estratto le texture con un editor di un altro game UBI.

Sto lavorando per capire come ragiona SH3...

Ho ancora molti problemi ma qualcosa funziona, ad esempio: Come dicevo sono riuscito a far funzionare una Categoria SPECIAL, la quale la posso assegnare all'asse o agli alleati o rimanere neutrale. Ancora non sono riuscito a montargli una bandiera.

Il problema è che se inserisco una categoria nuova, l'editor l'adopera e la fa funzionare, quando avvio il programma e nella missione ho inserito la sua equivalente, una delle due non appaioni in gioco.

 

 

Es. se metto C3Cargo e la mia C4Cargo, una delle due in gioco non c'e.

spero che qualcuno possa scambiare con me informazioni...

 

Sarebbe bellissimo disporre dell'Editor che ha creato le unità...

Chiedo troppo?

Bye

 

P.S.

Io ho il programma originale, non cracco e non sproteggo nulla. Solo passione di capire come funziona, e creare nuove avventure.

post-1227-1127986511.jpg

Modificato da uboat234
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore blumen
Sarebbe bellissimo disporre dell'Editor che ha creato le unità...

Chiedo troppo?

Bye

 

l' editor delle unità è un qualsiasi programma 3d , è il tool di conversione che la UBI non dà...

Su subsim ,ci sono discussioni interessanti sull'argomento... e se vuoi ti mando un tool che riesce a rendere leggibile il file .dat estraendone il contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al topic, credo che purtroppo ci sia una sola cosa da dire. SH3 è fondamentalmente INCOMPLETO nel multyplayer finchè non viene fuori DC2. A voglia di patch e quant'altro, ma ora come ora sh è un gioco in single player.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...