Vai al contenuto

U-99 Revell


pifferone

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi!

non ho mai postato in questa sezione del forum..

e non c'era modo migliore di farlo!

Ho appena acquistato qst bel modellino della revel

 

 

Finora ho montato solo modellini di moto,quindi sono un novello in questo campo!

Prima di iniziare vorrei avere i vostri consigli, suggerimenti e quant'altro

da tutti voi ke sicuramente siete molto + esperti di me!

 

Proprio xkè non ne ho la minima idea di come si montino qsti modelli

vi informo ke nella confezione nn ci sono nè colori ne collanti di alcun genere..

Quindi accetto suggerimeti anke x i colori ke dovrò comprare e il tipo di colla..

 

Insomma ho bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza!

 

Sicuro del vostro sostegno

Un saluto a tutti e grazie! :s02:

 

Nino

Modificato da pifferone
Link al commento
Condividi su altri siti

questo modello l'ho pure io, ma langue sullo scalo quasi completo.

 

Io prediligo le colle liquide (tipo hombrol), quelle che si applicano con il pennello.

 

Difetto: essiccazione rapidissima :s05:

pregio: essiccazione rapidissima :s01:

 

visto il loro pregio difetto si deve essere veloci, soprattutto per lo scafo ed attenzione a non abbondare, amano fondere la plastica (che è un loro pregio :s02: )

 

Per i pezzi piccolissimi sconsiglio il pennello, io uso uno spillo.

 

Per ora basta, vediamo cose salta fuori :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

una dritta che forse non tutti sanno è che è inutile spendere soldi per la humbrol o simili...

Io uso con un pennello la trielina da anni ed è perfetta per il polistirene dei modellini... Salda i pezzi in pochissimi secondi e li rende un pezzo unico!!!

L'unica attenzione da avere è di usarne veramente un velo, perchè squaglia. Inoltre, quando il pezzo è verniciato, non attacca (bisogna scartavetrare la parte da incollare, ma d'altronde questa è una attenzione da usare sempre e comunque)... :s04:

 

Difetti:

1) squaglia il polistirene saldandolo (gli eventuali errori di incollaggio saranno irrecuperabili),

 

Pregi:

1) squaglia il polistirene saldandolo (non vedrete mai più la linea di congiunzione tra due pezzi),

2) costa quasi nulla,

3) salda in poco tempo,

4) si può usare anche per eliminare linee di congiunzione leggermente visibili (per quelle evidenti ci vuole la carta vetrata) ripassandola sopra la parte incollata dopo un po' di tempo con un pennello.

 

Ciao, G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le dritte ragazzi!

Purtroppo adesso sn al lavoro, ma non vedo l'ora di mettermi al lavoro! (scusate il gioco di parole!)

mi procurerò al + presto la colla x cominciare a lavorare!

Qualcuno sa aiutarmi x quanto riguarda la colorazione?

Grazia ancora a tutti!Posterò al + presto i primi risultati!

 

Un Saluto :s01:

 

Nino

Modificato da pifferone
Link al commento
Condividi su altri siti

Scartavetrare? :s09: un modello dai dettagli finissimi e magari in positivo sul pezzo? Non penso sia la cosa migliore da fare, consiglio gli stucchi semi liquidi (tipo gunze sangyo 1000), depositi lo stucco lungo la linea di giunzione, torretta scafo x esempio, e ad essiccazione avvenuta ci si arma con un cotton fioch bagnato d'alcool...... l'eccesso vien via e rimane lo stucco solo dove serve :s02: Se ne vien via troppo xchè il cotton fioch era "troppo"bagnato? basta aggiungere stucco e ripetere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo anche l'acetone, componente presente nelle colle liquide, quello industriale non per lo smalto delle signore,. ma usare le stesse attenzioni della trielina

 

consiglio,, se non hai mai usato questo tipo di collante una colla commerciale e magari sperimenta con i diluenti qualcosa di meno "preziono" :s04:

 

ottimo lo stucco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scartavetrare?  :s09:  un modello dai dettagli finissimi e magari in positivo sul pezzo?

 

... Mai capitato di dover eliminare dettagli TROPPO evidenti???? A me un sacco di volte sono capitate rivettature sbagliate da piallare (spesso modelli di navi MAI rivettate, perchè saldate, avevano la rivettatura, o linee di separazione di pannelli sulle ali di aerei erano in positivo invece che in negativo), o di dimensioni improbabili (che riportate alla scala naturale avrebbero dato rivetti delle dimensioni di cocomeri)... In tali casi carta vetrata è tutto ciò che serve! ;)

 

In ogni caso io mi riferivo alla scartavetratura delle superfici di separazione dove va applicata la colla... Mentre per le giunzini, ovviamente confermo, la carta vetrata (sempre il più fine possibile) deve essere usata solo in caso non si rischi di perdere dettagli.

Nel caso della giunzione dello scafo dell'U-99 non ci sarebbe alcun problema nell'usare la carta vetrata, dato che è tutto liscio; in ogni caso devo dire che il modello è fatto abbastanza bene dal punto di vista del montaggio, mi è bastato il metodo con la trielina per rendere totalmente invisibili le giunzioni... Ora sembra un pezzo unico, e non è ancora stato dipinto!!! :s03: :s03: :s03:

 

Un'altra dritta che può essere utile per fare i rivetti alle navi in scala un po' più ingombrante. Se il modello non ha la rivettatura occorre farla.

 

1) si fanno tanti buchi molto piccoli con il trapanino nei punti esatti dove andranno i rivetti,

2) si fa ogni rivetto inserendo un filo fino di polistirene stirato a caldo nel buco facendolo sporgere poco dalla superficie dello scafo, poi si avvicina la fiamma di una candela... Otterrete che il filo si appallotterà andandosi a "spiaccicare" sulla fiancata creando lo stesso effetto di un rivetto.

 

Ovviamente occhio con la candela, altrimenti potete fare danni terribili al modello! :s04: :s04:

 

Questo metodo non va bene però per questo modello, perchè la scala è troppo piccola, se avete la mano ferma potete farli a mano con uno spillo immerso in una colla un po' densa, poggiandolo dove andrebbe il rivetto depositate un po' di colla sulla superficie in modo tale da creare una sporgenza che da l'impressione di un rivetto... Ovviamente occorre pratica per farli più o meno tutti delle stesse dimensioni e somiglianti a quelli veri... :s04:

 

Salutoni, G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come promesso ho comprato la colla...

spero vada bene, è questa:

 

 

che ne dite? va bene?

non vedo l'ora di cominciare!

comincio con lo scafo!

Grazie ancora x il vostro aiuto!

Saluti :s01:

 

 

EDITATO:

Eccomi d nuoco quì!

Ci ho lavorato un pò prima di cenare, e poi circa 1 oretta...

ecco cosa è venuto fuori.. ho incollato solo le due parti dello scafo

e adesso devo finire di incollare la parte superiore, x adesso è incollata solo

nella parte anteriore..

vi posto un collage, aspetto le vostre impressioni :s02:

mi raccomando siate buoni è il primo ke faccio!! :s11:

 

 

 

Ancora grazie a tutti

Saluti

Modificato da pifferone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come promesso ho comprato la colla...

spero vada bene, è questa:

 

 

che ne dite? va bene?

non vedo l'ora di cominciare!

comincio con lo scafo!

Grazie ancora x il vostro aiuto!

Saluti  :s01:

EDITATO:

Eccomi d nuoco quì!

Ci ho lavorato un pò prima di cenare, e poi circa 1 oretta...

ecco cosa è venuto fuori.. ho incollato solo le due parti dello scafo

e adesso devo finire di incollare la parte superiore, x adesso è incollata solo

nella parte anteriore..

vi posto un collage, aspetto le vostre impressioni  :s02:

mi raccomando siate buoni è il primo ke faccio!!  :s11:

 

 

 

Ancora grazie a tutti

Saluti

 

A occhio :s24: direi che sei sulla buona strada.....

BUON LAVORO

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pifferone: Ti do una dritta per disegnare la riga di divisione tra l'opera viva e l'opera morta dello scafo:

 

Prendi un blocchetto di legno ed attaccaci una matita ben temperata in modo che, posando il modello sul piedistallo in modo tale che sia perfettamente dritto e appoggiando il blocchetto sul tavolo vicino, la matita vada a toccare lo scafo proprio all'altezza giusta (linea di galleggiamento). A questo punto, tenendo fermo il sommergibile, e tenendo sempre appoggiata allo scafo la punta della matita ruoti il blocchetto tutto intorno allo scafo. Ed ecco fatto la riga (sicuramente dritta e alla stessa altezza per tutto il modello). :s04:

 

E' un trucchetto stupido ma come tutti i trucchi scemi, se non lo conosci rischi di perdere un sacco di tempo... :s03:

 

Enjoy, G.

 

P.S.: Continua così che stai andando bene! :s04:

Modificato da Mithrandir
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pifferone: Ti do una dritta per disegnare la riga di divisione tra l'opera viva e l'opera morta dello scafo:

 

Prendi un blocchetto di legno ed attaccaci una matita ben temperata in modo che, posando il modello sul piedistallo in modo tale che sia perfettamente dritto e appoggiando il blocchetto sul tavolo vicino, la matita vada a toccare lo scafo proprio all'altezza giusta (linea di galleggiamento). A questo punto, tenendo fermo il sommergibile, e tenendo sempre appoggiata allo scafo la punta della matita ruoti il blocchetto tutto intorno allo scafo. Ed ecco fatto la riga (sicuramente dritta e alla stessa altezza per tutto il modello).  :s04:

 

E' un trucchetto stupido ma come tutti i trucchi scemi, se non lo conosci rischi di perdere un sacco di tempo...  :s03:

 

Enjoy, G.

 

P.S.: Continua così che stai andando bene!  :s04:

 

Grazie mille!

dovevo proprio fare la linea di galleggiamento!

ho già colorato le eliche e i timoni, xkè una volta montate saranno

difficili da pitturare..

adesso devo colorare la parte inferiore della linea di galleggiamento!

il colore mi sembra quello giusto!Devo liberare un pò d spazio x gli allegati così

potrò postare il lavoro!

Ho un solo problema:la parte superiore la dovrei colorare di un grigio + kiaro,

ma quello ke ho nn è molto + kiaro, ho fatto la prova e mi sembra molto simile..

nn c'è modo di renderlo + kiaro o devo comprare il colore apposito?

 

GRAZIE A TUTTI

SALUTI C.TI :s01:

 

PS.purtroppo non possiedo l'aerografo e dovrò farlo

a pennello...devo fare attenzione a qualcosa in particolare?

grazie ancora

Modificato da pifferone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piff.

Per schiarire il colore basta aggiungere qualche goccia di colore bianco. Il bianco della ditta del colore base sarebbe migliore ma puoi usare anche colori di altre ditte. Occhio :s13: usa acrilico con acrilico e smalto con smalto :s13: I due tipi non si possono mischiare tra loro.

 

Una mano di colore data a pennello ha uno spessore maggliore di una ad aerografo. Ne consegue il rischio di ricoprire le incisioni più fini.

 

Un amico modellista disse: "Una mano di colore si può sempre aggiungere, mai togliere". A meno di non sverniciare completamente il modello. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piff.

Per schiarire il colore basta aggiungere qualche goccia di colore bianco. Il bianco della ditta del colore base sarebbe migliore ma puoi usare anche colori di altre ditte. Occhio  :s13:  usa acrilico con acrilico e smalto con smalto  :s13: I due tipi non si possono mischiare tra loro.

 

Una mano di colore data a pennello ha uno spessore maggliore di una ad aerografo. Ne consegue il rischio di ricoprire le incisioni più fini.

 

Un amico modellista disse: "Una mano di colore si può sempre aggiungere, mai togliere". A meno di non sverniciare completamente il modello. :s02:

 

Si Typhoon mene rendo conto, starò molto attento! grazie!

ma purtroppo non ho 1 aerografo e non conosco nessuno ke me lo possa prestare quindi devo arrangiarmi! Farò attenzione!

 

1) X quanto riguarda il colore purtroppo non ho il bianco, quindi mi consigli

di comprare il bianco e skiarire il grigio, oppure comprare direttamente il grigio + kiaro?

 

2) X la linea di galleggiamento ho fatto in questo modo:

 

va bene come altezza?

 

Ed ecco il risultato!Ho anke montato le eliche,doma monterò i timoni..

 

GRAZIE ANCORA A TUTTI

SALUTI

Nino

Modificato da pifferone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pifferone, perchè non comprare un aerografo?

Sul mercato ce n'è di veramente poco costosi e l'alimenti con una bomboletta di propellente..... ma ti assicuro che la sensazione che ti da il tuo modello aerografato non te lo daranno neanche mille pennelli.

Se, finito questo modello (che mi sembra molto buono :s01: ), avrai voglia di continuare con questo STUPENDO hobby........ facci un pensierino...

10 o 15 euro e passa la paura :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pifferone, perchè non comprare un aerografo?

Sul mercato ce n'è di veramente poco costosi e l'alimenti con una bomboletta di propellente..... ma ti assicuro che la sensazione che ti da il tuo modello aerografato non te lo daranno neanche mille pennelli.

Se, finito questo modello (che mi sembra molto buono  :s01: ), avrai voglia di continuare con questo STUPENDO hobby........ facci un pensierino...

10 o 15 euro e passa la paura  :s02:

 

Con aerografo è tutto un altro mondo!

 

Io ti consiglierei di spendere qualche euro in più e prenderne uno discreto. Questi sono strumenti che rimangono, non si consumano come i pennelli. A patto che gli sia fatta la giusta manutenzione. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente continuerò xkè mi piace 1 sacco!

Ed ovviamente comprerò l'aerografo!

grazie x i consigli!

 

Intanto nell'attesa di comprare il bianco, monterò i timoni

e comincio ad assemblare la torretta...

 

1 domanda: Ma la parte superiore dello scafo devo colorarla interamente

col grigio kiaro come ho fatto x la parte inferiore?

o sarebbe meglio farla in seguito con la torretta montata?

 

Grazie ancora a tutti!

Saluti

Nino

Modificato da pifferone
Link al commento
Condividi su altri siti

... mah, secondo me è meglio montare la torre e poi colorare. Le vernici non vanno d'accordo con le colle....  :s01:

 

Esatto. :s02:

 

Incolla prima le parti più grandi, poi vernicia il tutto. Invece i dettagli più piccoli e fragili ti conviene colorarli a parte e incollarli per ultimi a modello quasi ultimato.

 

In quest'ultimo caso stai attento a non mettere troppa colla. Se una parte di essa dovesse colare sulla vernice avresti un alone bianco impossibile da rimuovere. :s13:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ancora x l'aiuto,

intanto vi posto alcune foto!

Mi accingo a montare la torretta.. spero di finire presto!

intanto i timoni da vicino...

medium_a6f431f480bfb86de06cc10e3ff00726.jpg

 

medium_0f8a94340cb6e5e6c41b2f13046682f6.jpg

 

EDITATO:

Eccomi ancora quì ragazzi!

Ho finalmente assemblato la torretta, e l'ho fissata

sullo scafo! Ecco i risultati:

medium_dcc9faab35d4b1d755e2d7af02dc6c0c.jpg

 

Adesso ho ancora bisogno del vostro aiuto: :s11:

Ragazzi come coloro il periscopio?che colore?

e quello + piccolo d'avanti?

Grazie mille ragazzi

Un grosso saluto a tutti i C.ti

 

Nino

Modificato da pifferone
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho ancora bisogno del vostro aiuto:  :s11:

Ragazzi come coloro il periscopio?che colore?

e quello + piccolo d'avanti?

Grazie mille ragazzi

Un grosso saluto a tutti i C.ti

 

Nino

 

Ciao, i periscopi in origine erano quasi cromati (essendo alla fine pistoni idraulici da sollevamento ingrassati...) e quindi devi verniciarli color argento ma con le sommità nere, sai quanto sarebbe piaciuto alle unità di superficie li avessero lasciati cromati ... :-)))

 

diciamo cosi':

http://www.modelshipgallery.com/gallery/ss...-bj/u552-07.jpg

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi di nuovo quì ragazzi!

dopo un pò di tempo (causa mancanza di tempo libero),

sto x portare al termine il mio lavoro!finalmente!

 

sono arrivato a questo punto:

 

 

Essendo il mio primo modello, mi rendo conto ke non è assolutamente all'altezza

di quelli bellissimo ke si vedono quì in giro x i post,ma da neofita mi accontento :s02:

 

Adesso devo solo mettere le decalcomanie, e "invekkiare" il mio sub, oltre ovviamente

a piccoli ritokki...

 

Però ho un problema! non so come si attaccano gli adesivi!

Dentro la confezione ho trovato una cartina con le immagini, tipo la bandiera,

ed un altra trasparente tipo carta velina...

vi faccio vedere:

 

 

COME SI FA?

grazie mille ancora a tutti voi!

Spero in una risposta kiara e veloce in modo da poter finire al più presto il mio giocattolino!

 

Salutoni C.ti

:s29:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo quì ragazzi!

dopo un pò di tempo (causa mancanza di tempo libero),

sto x portare al termine il mio lavoro!finalmente!

 

sono arrivato a questo punto:

 

 

Essendo il mio primo modello, mi rendo conto ke non è assolutamente all'altezza

di quelli bellissimo ke si vedono quì in giro x i post,ma da neofita mi accontento  :s02:

 

Adesso devo solo mettere le decalcomanie, e "invekkiare" il mio sub, oltre ovviamente

a piccoli ritokki...

 

Però ho un problema! non so come si attaccano gli adesivi!

Dentro la confezione ho trovato una cartina con le immagini, tipo la bandiera,

ed un altra trasparente tipo carta velina...

vi faccio vedere:

 

 

COME SI FA?

grazie mille ancora a tutti voi!

Spero in una risposta kiara e veloce in modo da poter finire al più presto il mio giocattolino!

 

Salutoni C.ti

:s29:

 

 

Per prima cosa, ed è indispensabile devi "lucidare il modello"...cosa vuol dire, devi passare una vernicie trasparente lucida su tutte le superfici del modello dove vanno applicate le decals, io per comodità uso l'aerografo su tutto il modello.

Una volta asciutto bene 24/36 ore, si procede in questo modo:

Ritaglia la singola decal che ti serve, deponila tra due spugnette pulite intrinse d'acqua tipo vileda (quelle piatte per capirci con una tagliata ne fai due)

buttarle direttamente nel classico bicchiere pieno d'acqua è un grosso errore, rischi che la decal si arrotoli su se stessa e quindi si rovini.

Intanto prepari la superficie del modello dove devi posarla con un penellino trondo morbidissimo leggermente umido, meglio se usi un liquido apposta per distendere le decals, un mmorbidente , esso è composto da una soluzione di acido acerticoe e acqua distillata io me lo faccio da solo, comunque lo trovi già pronto nei negozi di modellismo.

Allora procedendo, dopo un paio di minuti dipende dalla dimensione della decal, apri le due spugnette e con una pinzetta recuperi la decal compreso il suo supporto, la avvicini al punto esatto del modello e la fai scivolare aiutandoti con un cotton fioc, una volta sul modello la posizioni pefettamente grazie alla supeficie lucida (cosa impossibile su una superficie opaca) la asciughi tamponado con il cotton fioc l'eccesso d'acqua, una leggera bagnatina di ammorbidente per decal e il gioco e fatto!! :s11:

Cosi procedi con tutte le altre.... :s04: attendi 24/36 ore e ripassa tutto il modello con la vernice trasparente opaca, se hai fatto il lavoro bene una volta asciutto le decal avranno preso la forma esatta della parte in cui sono state applicate, se ci sono interstizi tipo lamiere giuntate esse andranno dentro dando l'idea della verniciatura, e sopratutto sparirà alla vista il film trasparente di supporto orrendo da vedere :s02:

Spero dia esserti satto utile e buon lavoro.

:s34: DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille das!

come avevo detto non ho ancora finito, ma mettevo le mani avanti xkè

non sapevo come usarli! non volevo restare bloccato dopo!

Sei stato kiarissimo! grazie!

1 sola cosa non ho capito, ma con la cartina bianca ke si vede anke nella foto (a sx)

ke devo fare? :s09:

 

Grazie mille!

Saluti c.ti

 

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille das!

come avevo detto non ho ancora finito, ma mettevo le mani avanti xkè

non sapevo come usarli! non volevo restare bloccato dopo!

Sei stato kiarissimo! grazie!

1 sola cosa non ho capito, ma  con la cartina bianca ke si vede anke nella foto (a sx)

ke devo fare?  :s09:

 

Grazie mille!

Saluti c.ti

 

Nino

 

NULLA :s11:

serve solo a proteggere le decals, a fine lavoro la puoi buttare via :s04:

ciao

:s34: DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, ed è indispensabile devi "lucidare il modello"...cosa vuol dire, devi passare una vernicie trasparente lucida su tutte le superfici del modello dove vanno applicate le decals, io per comodità uso l'aerografo su tutto il modello.

efettamente grazie alla supeficie lucida (cosa impossibile su una superficie opaca) la asciughi tamponado con il cotton fioc l'eccesso d'acqua,  una leggera bagnatina di ammorbidente per decal e il gioco e fatto!! :s11:

Cosi procedi con tutte le altre.... :s04: attendi 24/36 ore e ripassa tutto il modello con la vernice trasparente opaca, se hai fatto il lavoro bene una volta asciutto le decal avranno preso la forma esatta della parte in cui sono state applicate, se ci sono interstizi  tipo lamiere giuntate esse andranno dentro dando l'idea della verniciatura, e sopratutto sparirà alla vista il film trasparente di supporto orrendo da vedere  :s02:

Spero dia esserti satto utile e buon lavoro.

:s34: DB

 

per il trasparente che marca usi ? e che diluizione applichi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il trasparente che marca usi ? e che diluizione applichi ?

 

 

Ultimamente ho provato il Model Master sia per il lucido che per l'opaco, ma sinceramente non mi sono trovato gran che bene, farò ulteriori prove.

Di solito uso l'Humbrol diluizione circa 50/50 consistenza della miscela come il latte.

bye

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente ho provato  il Model Master sia per il lucido che per l'opaco, ma sinceramente non mi sono trovato gran che bene, farò ulteriori prove.

Di solito uso l'Humbrol diluizione circa 50/50 consistenza della miscela come il latte.

bye

DB

 

 

thanx... prenderò nota...

 

anche se forse la miglior cosa è creare delle dime per le bandiere oppure dipingere ex. novo direttamente sul pezzo l'insegna senza usare le decal...

Link al commento
Condividi su altri siti

thanx... prenderò nota... 

 

anche se forse la miglior cosa è  creare delle dime per le bandiere oppure dipingere ex. novo direttamente sul pezzo l'insegna senza usare le decal...

 

vero!

ma tutto dipende dalle dimensioni del modello, e sopratutto dall'abilità del modellista. Prova a pensare fare uno stemma di flottiglia su un modello in 1/72 o superiore e farlo un modello in scala 1/125 o 400 di un Uboat :s08: !

Le decal se messe corretamente sono difficili da distiinguere da una verniciatura. credimi.

salutoni

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si esatto das, e sopratutto x quelli come me, ke fan il primo modello,

è praticamente impossibile dipingere 1 stemma su un modello come il mio

in scala 1:125!

 

Cmq il lavoro procede bene, per far 1 prova ho applicato la piccola decal

bianca la scritta u99 situata a prua.. devo dire ke è venuta bene!

 

Non vedo l'ora di finirlo!

 

Ps. ho comprato il color ruggine, avete qualke suggerimento o trukketto

per il suo utlizzo? io pensavo di fare le "scolature" x esempio, e la ruggine sulla torretta... qualke dritta? GRAZIE!

 

Saluti!

 

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

già se qualcuno vuole fare un passo-passo fotografico su come si fa... sarebbe cosa gradita e interessante..

 

 

a me riescono discretamente solo sui mezzi corazzati.. 1:35.. ho provato sul mio revell U 552... ma sò venute un pò skifose.. anche perchè bisogna simulare le colature..

 

 

cmq.. di principio e a grandi linee:

 

soluzione A:

semplice colore ruggine già bello e pronto..

 

soluzione B:

-stendere una mano di Acqua ragia o "white spirit"

-sopra posizionare i pigmenti tipo MIG con un pennellino o con aerografo..

 

soluzione C: per grossi pezzi di ruggine o simulare il fango...

-incollare della sabbia fine sul pezzo da arruginire

-colorare con nero la base per dare un ottimo effetto di tridimensionalità

-colorare sopra con marrone o ruggine già pronto per dare risalto e realismo

-colorare piccole chiazze di un color arancio per dare + luce...

 

 

diciamo che per me la soluzione B è la migliore.. anche se la C è molto d'effetto.. ( anche troppo )

Modificato da kaos^rbs
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, non ho ancora finito, ma vi mostro

quello ke ho combinato con la ruggine... :s11:

 

se volete silurarmi fatelo pure!

tento è solo il mio primo modellino, mi rifarò con gli anni

e con l'espeerienza!

 

medium_15d882a5e1a7c1843e8e764b9dbe74be.jpg

medium_0a885b0620bafd670a5521b2c2f3a912.jpg

medium_5766c1a6143bab8a59b9a8a8c5fc1ad3.jpg

medium_7b970180ee4b15ef63c285625d4de354.jpg

 

Aspetto i vostri commenti ed ovviamente tanti suggerimenti!

 

Saluti a tutti

 

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo Kaorbs, finalmente qualcuno che mi spiega come invecchiare un modello, grazie mille. Sarebbe possibile combinare la tecnica B e C?

 

mah... niente è impossibile.. però a grandi linea direi che non li puoi sovrapporre...

 

Ma puoi affiancare una area fatta con la tecnica B con una con la tecnica C.. Dove la C rappresenterebbe una forte usura..

 

naturalmente pìù elevata è la scala , quindi 1/72, maggiore attenzione bisogna porre alla dimensioni dei granuli di sabbia... Più è fina meglio è.

Modificato da kaos^rbs
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, non ho ancora finito, ma vi mostro

quello ke ho combinato con la ruggine...  :s11:

 

se volete silurarmi fatelo pure!

tento è solo il mio primo modellino, mi rifarò con gli anni

e con l'espeerienza!

 

Aspetto i vostri commenti ed ovviamente tanti suggerimenti!

 

Saluti a tutti

 

Nino

 

Non sono molto convinto del risultato anche perchè è lo stesso del mio.

 

perchè:

- Prima bisognerebbe capire bene come fare delle colature naturali

- Le aree adiacenti alle colature o alle parti arruginite non sono invecchiate , al contrario sono nuove e pulite, il chè crea un forte contrasto...

 

la soluzione al secondo problema che adotto io sui mezzi di terra è applicare un lavaggio "terra di siena bruciata" ad olio diluita con Acquaragia su tutto il mezzo.

 

naturalemente "terra di siena bruciata" è usata per mezzi con colorazione desertica o

per accentuare l'effetto di bulloneria arruginita...

 

quindi bisognerebbe trovare 1 o 2 colori adatti per l'uboot e fare un lavaggio, ma non ho mai provato a farlo..

 

 

P.S.

quando possibile fai le foto con luce naturale... rendono maggiore giustizia rispetto la luce artificiale...

Modificato da kaos^rbs
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un esempio della tecnica C.. cioè sabbia incollata al pezzo e poi colorata..

 

guardando lo scarico... ( sotto la fune in acciaio )da l'esempio di una grossa bruciatura e usura....

 

così forte a causa dei granuli grossi che poi ripensandoci ho ripulito lo scarico e rifatto il pezzo con la tecnica B ..

 

 

sturm4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei kaos,

pensavo: se si diluisce molto il color ruggine e poi si passa

sulla superficie? magari creando delle zone di scolatura + scure...

ke ne pensi?

visto ke il mio primo moddelino lo potrei usare come cavia x trovare delle tecnike

convincenti...

Tutto sommato in fututro lo potrò rifare, magari quello + grande in scala 1:72

ke sicuramente è + bello e + dettagliato...

Ke ne pensi? conviene usarlo come cavia?

 

Salutoni

 

Nino

 

Ps. hai visto ke siam tutti e 2 di palermo?!

Modificato da pifferone
Link al commento
Condividi su altri siti

Hei kaos,

pensavo: se si diluisce molto il color ruggine e poi si passa

sulla superficie? magari creando delle zone di scolatura + scure...

ke ne pensi?

visto ke il mio primo moddelino lo potrei usare come cavia x trovare delle tecnike

convincenti...

Tutto sommato in fututro lo potrò rifare, magari quello + grande in scala 1:72

ke sicuramente è + bello e + dettagliato...

Ke ne pensi? conviene usarlo come cavia?

 

Salutoni

 

Nino

 

Si è una prova da fare, però credo che bisogna sempre fare sempre un lavaggio generale.

 

E sicuramente si. I primi pezzi di modellismo servono proprio come cavie per imparare tutte le tecniche necessarie..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccoci C.ti!

Intanto è bello riavervi tutti quì, mi sentivo 1 pò solo...

 

Beh io intanto ho finito il mio sub!

Vi avviso prima dicendovi ke nn piace molto nenake a me, ma tuttso sommato

è il primo in assoluto ke faccio, non solo nel campo di u-boot, ma proprio

di pezzi da modellismo in generale!

detto questo vi posto qualke immagine, ma mi raccomando

NON GUARDATE IL SILURO DI SUPPORTO, XKè L'HO USATO X DISTRARRE IL MIO

FRATELLINO AFFINKè MI LASCIASSE LAVORARE IN PACE, E SI è DIVERTITO A COLORARLO DI BIANCO...

Al + presto colorerò anke il siluro + realisticamente..

 

:medium_df8de2202418a77f56853ee98936292e.jpg

medium_a1c51e8368b01fdc9d160ea250191e0a.jpg

medium_8fd85da645fe679e7d6b644e8a2ef992.jpg

medium_63c7dc99f416286eb06ec937bf5cfbc8.jpg

medium_60c2ca7b4ab9bffef79f0dfb12f4c467.jpg

 

Grazie ancora x tutti gli aiuti e consigli ke mi avevte date, anke se nn sono riuscito

a sfruttarli al meglio, ma l'importante è ke il lavoro sia finito!!

@kaos: ricordi quella prova da fare ke ti avevo detto col nero? beh l'ho fatta!

e si vede! certo nn è il max ma adesso so qual'è il risultato e ke posso usarlo

magari se faccio qualke bel camion tutto sporco!

 

Saluti a tutti C.ti!

:s29

Modificato da pifferone
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci C.ti!

Intanto è bello riavervi tutti quì, mi sentivo 1 pò solo...

 

Beh io intanto ho finito il mio sub!

Vi avviso prima dicendovi ke nn piace molto nenake a me, ma tuttso sommato

è il primo in assoluto ke faccio, non solo nel campo di u-boot, ma proprio

di pezzi da modellismo in generale!

detto questo vi posto qualke immagine, ma mi raccomando

NON GUARDATE IL SILURO DI SUPPORTO, XKè L'HO USATO X DISTRARRE IL MIO

FRATELLINO AFFINKè MI LASCIASSE LAVORARE IN PACE, E SI è DIVERTITO A COLORARLO DI BIANCO...

Al + presto colorerò anke il siluro + realisticamente..

 

Grazie ancora x tutti gli aiuti e consigli ke mi avevte date, anke se nn sono riuscito

a sfruttarli al meglio, ma l'importante è ke il lavoro sia finito!!

@kaos: ricordi quella prova da fare ke ti avevo detto col nero? beh l'ho fatta!

e si vede! certo nn è il max ma adesso so qual'è il risultato e ke posso usarlo

magari se faccio qualke bel camion tutto sporco!

 

Saluti a tutti C.ti!

:s29

 

Ciao Pifferone..

 

mi dispiace ma le foto non rendono.... prova a farle all'aperto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il mio uboot...

 

@pifferone , vedi che le foto all'aperto rendono meglio :s01:

 

 

cmq ho deciso di rifare il modello da capo... sia la colorazione base che l'invecchiamento.

 

manca di profondità e la scoloritura rugginosa è brutta!

 

lato non invecchiato

uboot1.jpg

 

 

lato non invecchiato

uboot2.jpg

 

 

lato invecchiato -> ma non mi piace...

uboot3.jpg

 

 

 

lato invecchiato -> ma non mi piace...

uboot4.jpg

 

@STAFF.

perchè mi dice IPB Image e non vedo nulla ??

oltre a queste immagini non riesco a vedere neanche le immagine di altri utenti...

 

risolto... bisogna mettere obbligatoriamente HTTP:// altrimenti non và

Modificato da kaos^rbs
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...