Vai al contenuto

Sono Andato A Vederlo


gilbyit

Messaggi raccomandati

Ciao

Ieri sera il SMG Toti ha percorso il tratto di strada tra Corte Madada e Settala.

Dato che domani vado in ferie e non potrò vederlo quando entrerà a Milano :s06: ho pensato che ieri andava benissimo.

 

Partito alle 22:00 da casa mi dirigo in tangenziale est, qui esco seguendo Paullo ss415, arrivo a Settala, sua meta e procedo (in scooter) verso la sua direzione, tanto deve fare quella strada quindi avanzando lo incotrerò di sicuro.

Lungo la strada noto che i semafori alti sono stati tutti girati, probabilmente per far passare il Toti.

 

Dopo circa mezzora arrivo a Crema ma non si vede ancora nulla, ogni tanto sparuti gruppetti di persone ferme ai lati della strada, qualcuno anche con la bandiera italiana.

 

Superato crema arrivo ad una grossa rotonda dove dovrei girare a destra per Cremona (il Toti dovrebbe arrivare da li), la rotonda è affollata, decido di attendere li.

 

Il Toti si fa aspettare un'ora intera, intanto la rotonda è sempre più affollata, ci saranno un migliaio di persone, giovani, anziani venuti in bici, intere famiglie.

 

Ore 00:30 da dietro gli alberi in direzione Cremona si vede una grossa luce avanzare, la rotonda è ormai bloccata dalla polizia, è lui, sbuca da dietro gli alberi e il fumo dei diesel che si alza vicino alla prua dove manca il bulbo del sonar fa pensare che esca proprio da quel buco, sembra di veder uscire una locomotiva gigante.

 

Si muove lentamente a ritmo costante, entra nella rotonda (contromano) mi passa davanti per tutta la lunghezza, posso vedere le prese a mare, i timoni, l'elica.

E' enorme, mai visto niente di così grosso su ruote.

Fa lentamente tutta la curva.

 

Riporto alcuni commenti delle persone presenti: :s03:

"Cremona voleva tenerlo ma a vinto Milano perchè è più prestigiosa"

"Volevo chiedere la strada al bar la indietro ma mi sembrava brutto entrare e chiedere se passava il sottomarino"

"Adesso aumentaranno il biglietto al museo"

"Sarà interessante vederlo quando si potrà entrare all'interno"

"Ma poi a Milano dove lo mettono, in centro?"

"Quanta gente, ma non dovremmo essere tutti in ferie?"

 

Dopo il passaggio la gente si disperde, salgo in sella e torno a casa, è tardi e ho pure poca benzina, arrivo a casa all'una e mezza, lungo la strada di ritorno vi sono ancora persone che lo aspettano.

 

Ho fatto alcune foto, non venute benissimo per via del buio, le ho anche dovute ritoccare nei contrasti, appena capisco come le posto. :s01:

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che c'ero sono uscito e invece di andare a mangiare ho fatto un salto a Settala a vederlo anche di giorno e ho fatto un bel servizio fotografico. :s04:

Eccone alcune:

 

Toti019_150.jpg Toti023_150.jpg Toti024_150.jpg Toti025_150.jpg

 

Le altre non sto a metterle ma vi do un link dove scaricarle comprese quelle "in notturna".

Gil link

 

Quelle al buio sono rumorose perchè il flash della A60 rimbalzando sugli oggetti metallici crea quegli strani aloni e puntini, ho fatto delle prove e basta una piccola superficie riflettente per generare questi disturbi.

Molte foto le ho fatte con il grandangolo 0,45x perchè se no no ci stava tutto il toti dentro, per il problema delle foto di notte non ho ancora trovato soluzione a parte staccare il flash e usare lunghi tempi di apertura ma mi serve usare un cavalletto e se il soggetto si muove buonanotte. :s14:

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo comunque che la cosa più piacevole sia vedere tutta quella gente incuriosita.

Mentre facevo le foto sentivo gente che chiamava gli amici al cellullare: "Venite qui a vedere" era il messaggio.

Anche sul sito del Museo enfatizzano la presenza delle persone lungo il percorso, il fatto poi che molti vi siano andati "ad ora tarda" è segno che comunque l'interesse c'e'.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

E per finire su consiglio letto in un post sono andato a comprare specchio così vi posto pure questa scansione.

 

Primo alzabandiera alla consegna del Toti nel 1968

 

TotiVaro1968.jpg

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gilbyit, meraviglioso!

 

un sogno nel cassetto (lo stesso che mi ha convito a scrivere il romanzo sul Toti!): ma adesso la gente comincerà a ricordarsi che la Marina ha dei sommergibili? che ci sono persone meravigliose che hanno dato la vita per il nostro Paese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di andare in ferie (parto domani) riesco ancora a darvi un'ultima foto.

E' il risultato dell'unione di 4 foto che ho scattato in modalità "panoramica", la gente ovviamente si muoveva e non è venuta bene però il totì è quasi perfetto, sembra fatto con un grandangolo gigante.

 

TotiPanoramica_640.jpg

 

I link porta all'originale ocio che è molto grande (4339x1096) :s14:

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal lontano Canada, seguo questo avvenimento, e questa cronaca con foto, per qualche minuto mi hatto essere li... pelle d'oca, lacrime agli occhi nel leggere...

 

grazie a Gilbyit con questo reportage, a quella rotonda vicino Crema c'era anche io...

 

ma mi chiedo.. se soltanto leggendo ho avuto questa reazione, cosa sarebbe successo al povero Fly se fosse stato davvero lì? so già la risposta del mio cardiologo....

 

grazie di "cuore" per questi post reportage documento

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal lontano Canada, seguo questo avvenimento, e questa cronaca con foto, per qualche minuto mi hatto essere li... pelle d'oca, lacrime agli occhi nel leggere...

 

grazie a Gilbyit con questo reportage, a quella rotonda vicino Crema c'era anche io...

 

ma mi chiedo.. se soltanto leggendo ho avuto questa reazione, cosa sarebbe successo al povero Fly se fosse stato davvero lì?  so già la risposta del mio cardiologo....

 

grazie di "cuore" per questi post reportage documento

 

fly37

 

 

Fly, troverai posto nei nostri cuori questa sera, mentre vedremo sbuffare e arrancare il diesel della Fagioli sotto il peso del piccolo-grande E.T. :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

a quella rotonda vicino Crema c'era anche io...

 

ma mi chiedo.. se soltanto leggendo ho avuto questa reazione, cosa sarebbe successo al povero Fly se fosse stato davvero lì? so già la risposta del mio cardiologo....

 

Forse ill tuo cardiologo si sarebbe sbagliato...,hai il cuore troppo grande!

Ciao, buon ferragosto.

:s01: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore blumen

Sono appena tornato e posso dirvi che l'accoglienza è stata trionfale ...ali di folla al suo passaggio e applausi ....c'era pure Albertini (quello delle mutande) che si pavoneggiava...sono troppo stanco per raccontarvi altro..

 

In poche parole un successo :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto per entrare in silenzio radio per trasloco e trasferimento provider internet... come già annunciato.... ma che regalo leggere le vostre emozioni, vedere le vostre foto....

 

non avete idea di quanto mi avete fatto essere presente....

 

grazie sincereramente un grosso GRAZIE

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio sito ho inserito le foto di Milano, scusate il ritardo....

 

http://xoomer.virgilio.it/delfinidacciaio/toti.htm

 

Le prossima alla apertura del Toti, per sant'Ambrogio!

 

 

Grazie 1000

Avrei voluto esserci anche lì.

Vedo che non hai risparmiato gli scatti.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

:s04:

 

Comunque non so se i giornali abbiano esagerato (come spesso fanno) ma dagli articoli che ho letto sembra che siano stati veramente tantissimi ad andare a vedere li Toti che entrava al museo.

Si parla di 100.000 milanesi o quasi.

E la quantità di articoli si spreca basta cercare su google news.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto Totiano....

 

sai dove si possa trovare la maglietta?

 

una volta in Italia, arrivo il 20 settembre vorrei procurarmela...

 

fly37

 

Ciao

Da quello che ho letto sui giornali sono in vendita allo shop del museo e solo il primo giorno ne hanno vendute 1000.

Costano 18 euro ma ti riporto ciò che ho letto sui quitidiani online.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori al museo procedono!

 

e sapete quanto io possa tenerci. La foto proviene dal sito del museo...

 

@Fly: secondo il sito del museo le magliette sono esaurite, la nuova fornitura sarà disponibile per metà settembre...

lavori7.JPG

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Che chicca

Guardate questa foto scattata il giorno dello spostamento da via toffetti

 

TotiDivieto.jpg

 

Un cartello di divieto di sosta eccetto..... Il Toti!!!!

Semplicemente fantastico.

Ciao

Gil

Modificato da gilbyit
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...