Vai al contenuto

Londra....attentato!


Messaggi raccomandati

LONDRA - Diverse esplosioni sono avvenute stamani nella metropolitana di Londra. Tre autobus sarebbero esplosi nel centro di Londra. Lo riferiscono fonti dei sindacati dei trasporti cittadini. Testimoni hanno visto un autobus esploso nel centro, a Russel Square. Almeno un ordigno esplosivo è stato trovato in una stazione metropolitana. Lo ha riferito, secondo quanto detto da testimoni, un dirigente della rete. Alla stazione di Liverpool si registrano diversi feriti. Lo scoppio è stato poco prima delle nove, ora locale (le 10:00 in Italia). Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente. Poco dopo vi è stata un'altra esplosione alla stazione di Edgware Road, nel nord della città.

 

Secondo una studentessa, che si trovava sulla vettura accanto a quella dove è avvenuta l'esplosione sul treno della metropolitana ad Aldgate Station, ci sono dei morti. "Ho visto corpi apparentemente senza vita e la vettura era completamente distrutta", ha riferito Sarah Reid all'agenzia inglese Pa. Anche altri testimoni riferiscono di vittime, ma manca ancora una conferma ufficiale.

 

Altre esplosioni - secondo Scotland Yard - sono avvenute in seguito a Aldgate, King's Cross, Old Street e Russel Square. Tutta la rete appare bloccata.

 

La polizia ferroviaria londinese ha finora parlato di uno sbalzo di energia nel sistema di alimentazione della rete e non di atto terroristico.

 

Le esplosioni nella metropolitana sono avvenute nell'ora di massima congestione. Migliaia di persone sono fuggite dai treni, cercando di recuperare la superficie nel minor tempo possibile. Gente rimasta intrappolata nelle vetture ha rotto i finestrini ed è riuscita così a guadagnare le vie di uscita. Tantissime le persone insanguinate in fuga.

 

 

...........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Londra, 7 luglio 2005

 

 

A causa di una raffica di esplosioni è stata chiusa integralmente la metropolitana di Londra: la prima è avvenuta alla stazione di Liverpool Street, nella City, poco dopo le 9.00, la seconda invece ad Edgare Road. Decine di squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro. Ci sarebbero già decine di morti accertati; centinaia i feriti e tra questi alcuni in gravi condizioni. Migliaia le persone in fuga dalle stazioni della metropolitana. La polizia ha trovato un ordigno inesploso sui binari della metro. Immediati i riflessi sui mercati, con i listini trascinati in negativo e la sterlina ai minimi degli ultimi 30 mesi e l'oro in continuo rialzo.

 

Altre esplosioni -secondo Scotland Yard - sono avvenute a Aldgate, King's Cross, Old Street e Russel Square. Le forze della polizia inizialmente propendevano per uno sbalzo nel sistema energetico che alimenta la rete della metropolitana e non per un attacco terroristico. E tuttavia, un'esplosione è avvenuta anche su tre diversi autobus: uno a Tavistock Square, nel centro di Londra. L'area è stata chiusa al traffico. Tutta la rete della metropolitana è bloccata.

 

La prima esplosione potrebbe essere stata causata da un black out elettrico, secondo la prima ipotesi formulata dal "Transport for London", l'autorità

responsabile della metropolitana. Un'altra ipotesi è quella, invece, della collisione tra due treni, o dell'esplosione di una centralina dell'energia elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.....non facciamo polemiche quando non si sa ancora cosa è successo.....e per cortesia non nominiamo la Fallaci......

 

Ricordo quante volte un attentato è stato attribuito ad una fazione con CERTEZZA mentre in realtà si è scoperto molto dopo che quel gruppo non c'entrava ASSOLUTAMENTE nulla.....essendo emersi i veri artefici degli attentati.....

 

 

non facciamo polemiche per cortesia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse confermato l'attentato terroristico io sarei propenso ad una bella ritorsione sostanziosa.....come quando nel medioevo si mettevano in pubblica piazza i delinquenti impalati alla vista di tutti.

Prenderei queli di guantanamo che si stano godendo i soli tropicali e..via ...tutti in piazza impalati..ma non sulle nostre piazze ma uno impalato lo mettiamo in egitto, uno in iran, uno in algeria e cosi via.

Forse ci penserebbero un po prima di decidere di fare i terroristi.

Qualcuno dirà..ma come sei incivile....ma così ti abbassi allo stesso livello.

Ebbene si... con un cane non puoi parlare in latino...non puoi spiegargli la teoria della relatività...devi agire come lui...in modo animalesco.

 

 

 

 

Scusate per lo sproloquio che ho fatto ma divento una belva quando vedo queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per le vittime xke è sempre la povera gente a pagare nelle guerre.

 

Comunque non guardate la cosa sola dalla sponda da cui vi trovate, siamo solidali con le vittime ma da qualsiasi sponda si trovino....xke la bomba a tradimento che colpisce Jhonn, il povero impiegato con il mutuo da pagare, il governo ladro ke lo tartassa di tasse, ke accompagna le figlie a scuola prima di andare in metro al lavoro, è uguale al missile "impazzito" che ha colpito la casa di Aziz, il povero pulisci scarpe della stazione, che ha ancora da pagare la topaia in cui vive, deve pagare le pressanti tasse, e ha due figli che vanno a scuola ai quali i religiosi gli fanno una testa così con le loro prediche.....

 

Che colpa ne hanno loro, non facciamo di una guerra di interessi una di civiltà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore blumen

Quando succedono fatti del genere e muoiono vittime innocenti la rabbia e l'impotenza portano a reazione a volte scomposte ed esagerate.

Cosa vogliono i terroristi ? Vogliono esattamente quello che qualcuno di voi a esposto qua sopra : odio razziale , escalation di violenza , scontro fra civiltà .....

Noi siamo belli puliti ricchi e magari biondi con gli occhi azzurri e crediamo nel vero Dio e loro sono neri brutti sporchi e cattivi e affiliati al demonio ....mi sa che non si va da nessuna parte pensandola così ....

Mi auguro che a pagare per tutto questo siano i VERI colpevoli e non gli innocenti , come il solito.....scusate lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non deve essere una guerra di civiltà....assolutamente.

Deve essere una guerra contro i terroristi.

Se nel medioevo impalavano uno stupratore non lo facevano perchè erano razzisti ma perchè volevano colpire in modo netto e chiaro chi si era comportato da animale con una donna.

 

 

 

 

Dai..non prendetemi sul serio....e che sono troppo "arrabbiato" :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le polemiche sono inutili...

Da credente, a chi crede, chiedo solo di pregare per le vittime.

 

 

preghiamo per le famiglie colpite... e per avere più pace... ma sembra proprio leggendo la Bibbia, che il futuro sarà peggiore.. solo iniziato...

 

come dice Silvio... preghiamo

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta che sia stato matematicamente appurato chi ha messo le bombe, lo devono spellare vivo e poi cospargere di sale!

 

quoto in pieno prien per quel che riguarda la povera gente comune che in tutto il mondo è solo vittima dell'arroganza dei più forti!

 

i terroristi stragisti sono bestie: maiali che nulla hanno che potrà muoverci a comprensione!

meritano solo la morte!

 

e con questo butto alle ortiche tutti i discorsi di una vita contro la pena di morte...

Link al commento
Condividi su altri siti

In una giornata come questa siamo tutti Inglesi. (e per una volta lo scrivo con la lettera maiuscola, cosa che non faccio mai)

 

Perchè l'attacco all'inghilterra non è solo l'attacco alla nazione inglese, ma è un attacco a tutte le nazioni della coalizione, alle nazioni che vengono definite "Occidentali".

 

In una giornata come questa dobbiamo prendere esempio dagli Inglesi, che stanno affrontando la realtà con una dignità esemplare. Non hanno reagito con un rifugiarsi in patriottismo un po infantile come hanno fatto gli americani dopo l'11/9. Tony Blair non ha usato frasi ad effetto come ha fatto Bush, citando la frase che una delle vittime degli aerei ha pronunciato prima dello schianto, interpretata come tentativo di fermare i terroristi: "Let's Rock!".

 

Londra ha reagito con estrema calma e dignità all'evento, stringendosi attorno alle vittime ed ai feriti, senza perdere la calma o lasciarsi prendere dal terrore causato dall'impotenza e dall'impossibilità di una rappresaglia immediata.

 

Londra si è rialzata in piedi, non ha vacillato e non si lascerà intimorire.

 

E queto è l'unico modo per negare il conseguimento della vittoria strategica ai terroristi. La dimostrazione che non è colpendo i civili che si farà cambiare la politica delle nazioni Occidentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè?

Perchè uccidono degli innocenti in nome di Dio?

Se veramente sono "Cristiani" perchè non ottemperano al dettato Evangelico (Vecchio e nuovo testamento)?

Perchè non accettano un sano e democratico dialogo?

In alternativa, perchè non indossano una divisa e combattono lealmente?

A seconda delle nostre idee possiamo più o meno avere ragione ma questo comportamento è civile? Leale? Corretto?

In nome di chi o cosa agiscono? Se sono indignati con i Paesi occidentali perchè non cercano di colpire quelli. che a loro parere, sono i responsabili?

Per quanti sforzi possa fare non capisco questa logica!

Sembrano considerazioni cretine ma credetemi non capisco!!!!

corso64-Anmisora

Link al commento
Condividi su altri siti

La violenza genera violenza e il sonno della ragione genera mostri.........

 

invito a leggere "dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria per una comparazione in materia di pene e di punizioni....ci sono voluti più di 600 anni di storia carceraria per arrivare ad un sistema redentivo....ed oggi si prega per il ritorno al medioevo......

 

Personalmente ritengo abominevole ciò che è successo e ritengo inoltre che sia un concetto assurdo dire "guerra al terrorismo"....nessuno in tutta la storia dell'umanità, è mai riuscito a vincere delle forze occulte come quelle che insanguinano oggi il modo.....l'unico modo per eliminare i terroristi è appianare le tensioni.....se il terrorista non ha il consenso popolare muore....e questo è un dato di fatto.

 

Continuando a sostenere il dualismo "mondo arabo"-"civilissimo occidente" non si fa altro che acutizzare la frattura. Continuando a mantenere una politica estera di aggressione non si fa altro che aumentare la tensione e si fornisce il terreno fertile per reclutare novelli terroristi. Questo è anche il frutto della politica estera fatta di bombe.

 

Aborro le soluzioni bastate sulla rappresaglia e sulla vendetta, trovo che sia un modo pecoreccio ed infantile di affrontare le questioni anche se siamo di fronte a sentimenti forti.

 

Occorrerebbe inoltre riflettere sul fatto che in europa ci sono tantissimi musulmani che vivono qui da un sacco di anni, che hanno contribuito al benessere del proprio paese. Germania, Francia, Inghilterra hanno una popolazione caratterizzata da una forte componente musulmana da ormai più di 50 anni...non esiste occidente ed oriente...esistono religioni, popoli, nazioni e in tutto il mondo esseri umani.

 

Occorrerebbe inoltre riflettere che l'arte del terrore è stato inventato, come fine per destabilizzare il potere, proprio dalle nazioni occidentali.

 

Mi sembra che sia difficile individuare vittime e carnefici......anzi le vittime si, sono gli innocenti....Che bello sapere sempre e con sicurezza quali sono i buoni e quali i cattivi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terrorismo è un puro atto di vigliaccheria. Almeno, in guerra, sai chi vai a combattere, sai perchè sei combattuto, conosci il tuo nemico. Qui il nemico è invisibile, è un nemico vile che non merita nè giustificazioni nè perdono secondo me.

 

Personalmente sono stanca di sentire discorsi sull'Occidente brutto e cattivo che sfrutta loro, povere vittime. Perchè cercare di comprendere e giustificare questi atti?

 

Non so... la parola che mi viene in mente adesso è Rabbia

 

Milk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Milk,

 

non si cerca di colpevolizzare qualcuno per qualche cosa, la generalizzazione è l'errore secondo me. Non si dovrebbe fare del buonismo spiccio o dei processi sommari........il semplice dire "occidente" induce all'errore.........

 

Qualcuno di voi si ricorda della "strategia della tensione" operata in Italia? In quel contesto i terroristi venivano usati da forze occulte vicino al potere per destabilizzare il potere stesso......non dimentichiamo che il terrore è un arma che può essere usata da chiunque e per qualunque scopo e non dimentichiamo che purtroppo siamo stati abituati che spesso la soluzione più sconcertante è quella giusta...........

 

Quindi non bisognerebbe ragionare per luoghi comuni.....non scagliamoci sull'ovvio.....è naturale che chi mette una bomba è un criminale che va condannato.....ma è più criminale chi gli da i mezzi per farlo e gli dice di farlo......ragioniamo sui mandanti...........

 

Personalmente su tutta la faccenda, 11 settembre, spagna e inghilterra ho numerosi interrogativi.........

 

Da ultimo, penso che nessuno qui giustifichi un tale atto.....comprendere si, perchè comprensione significa capire e capire o cercare di capire è sempre uno sforzo intellettuale che paga...........

Modificato da Shkval
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Silvio

Hai pienamente ragione. La rabbia è un sentimento, umano, legittimo, giustificato, però deve essere il primo sentimento, quello immediatamente dopo il fatto. Infatti credo che dopo la rabbia debba (anche se a fatica e molto lentamente) lasciare il campo alla ragione, alla compassione, alla comprensione ed al dialogo. Altrimenti non si risolve niente.

Io durante e subito dopo l'attentato mi sono detto: "Questi bastardi ci hanno colpito ancora, adesso ci dobbiamo vendicare"

Dopo però fortunatamente sono riuscito a connettere il mio mezzo neurone con l'altro mezzo e ho iniziato a ragionare: "Ok, Gian Marco, ci hanno dimostrato di poter colpire quando vogliono, dove vogliono e come vogliono. Perchè invece di spargere altro sangue non proviamo a trovare un' altra via? Una via del dialogo? Non penso che tutti gli islamici siano usciti di senno, vorranno qualcosa di preciso, avranno delle richieste. Perchè non parlarci come normalissimi esseri umani (magari seduti ad un tavolo davanti ad una birretta) invece di fare attentati e rispondere con guerre?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea, C.te Pappy, quella di iniziare il dialogo con un musulmano praticante offrendogli "una birretta", e' proprio il giusto inizio :s06: Facezie a parte, mi sembra francamente impossibile cercare il dialogo con chi lo rifiuta a priori, mi sembra di capire che le frange piu' estremiste vogliano solo la distruzione dell'occidente in quanto tale, alla faccia di quelle che qualcuno chiama "generalizzazioni". Siamo di fronte ad una (per fortuna) esigua minoranza

di fanatici che, travisando gli insegnamenti del Corano, cercano di imporre il loro pensiero senza lasciare ad alcuno la possibilita' di spiegare le proprie ragioni. Non siamo noi a generalizzare, ma loro, con i loro stramaledetti concetti di "crociati","imperialisti", ecc...

Ora, al di la' dei soliti assurdi discorsi buonisti alla Pecoraro Scanio, ditemi, cosa si fa in concreto? Si continua a saltare in aria? Si continua a dare la colpa all' "Occidente sfruttatore"? mah...

P.S. Prezzo del petrolio a 62 dollari al barile senza uno straccio di giustificazione di mercato, ma solo per questioni politiche... Chi sono gli sfruttatori ? :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea, C.te Pappy, quella di iniziare il dialogo con un musulmano praticante offrendogli "una birretta", e' proprio il giusto inizio  :s06: Facezie a parte, mi sembra francamente impossibile cercare il dialogo con chi lo rifiuta a priori, mi sembra di capire che le frange piu' estremiste vogliano solo la distruzione dell'occidente in quanto tale, alla faccia di quelle che qualcuno chiama "generalizzazioni". Siamo di fronte ad una (per fortuna) esigua minoranza

di fanatici che, travisando gli insegnamenti del Corano, cercano di imporre il loro pensiero senza lasciare ad alcuno la possibilita' di spiegare le proprie ragioni. Non  siamo noi a generalizzare, ma loro, con i loro stramaledetti concetti di "crociati","imperialisti", ecc...

Ora, al di la' dei soliti assurdi discorsi buonisti alla Pecoraro Scanio, ditemi, cosa si fa in concreto? Si continua a saltare in aria? Si continua a dare la colpa all' "Occidente sfruttatore"? mah...

P.S. Prezzo del petrolio a 62 dollari al barile senza uno straccio di giustificazione di mercato, ma solo per questioni politiche... Chi sono gli sfruttatori ? :s12:

 

A-Ehm. Sul petrolio... non è che il prezzo sia controllato esattamente dai paesi arabi.

 

Personalmente non comprendo la tendenza a precipitare su due sole posizioni bianco-nero (o rosso-nero, o nero-zzurro o come vi pare). La realtà è più complessa. Se vuoi sapere come la penso, sì, continueremo a saltare in aria per un pò (e loro di più), per alcuni motivi:

- la nostra civilizzazione è troppo complessa per controlli polizieschi alla grande fratello. Chi invoca questi controlli sta dalla parte del "nemico", in quanto nega i valori fondamentali che costituiscono questa civiltà;

- perché la frangia estremista islamica di oggi non è diversa dalle frangie estremiste cristiane di settecento anni fa (abbiamo avuto diverse guerre di religione, se ce lo fossimo scordato, e spesso allendoci con "i turchi" contro i nostri nemici, mettendo in ginocchio l'intera europa. Ci vorrà tempo perché la spinta di rifiuto del diverso che percorre il mondo musulmano si esaurisca, probabilmente una generazione o due: il tempo dipende da quello che faremo noi, ovvero proponendo un modello positivo e funzionante, oltre che sacrosantemente difenderci;

- perché non abbiamo ancora elaborato una strategia di risposta, con buona pace di Mr. Bush, simile alla strategia che ha portato a vincere la guerra fredda (non lo dico io, lo dicono gli analisti USA), e nel frattempo quelli di noi con il sangue caldo pensano di risolvere il problema picchiando in giro chi capita;

Disposto a scommettere che in pensione la birretta ce la berremo... e nel frattempo, grace under fire! (cielo come sono snob questi inglesi. Ma nello specifico, come hanno ragione!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per ricordare, a chi pensa che la guerra al petrolio sia fatta dall'occidente, che Bin Laden tentò un colpo di stato in Arabia Saudita proprio per impossessarsi della maggior riserva di petrolio del mondo...

 

Insomma, coloro che si definiscono terroristi islamici non sono molto più musulmani di me o di voi. Sono solo delinquenti che vogliono il potere e cercano di ottenerlo in ogni modo.

Probabilmente gli unici tra loro che ci credono un po' sono quelli che si fanno esplodere credendo a tutte le storie che i loro capi gli imbastiscono...

 

Li definirei piuttosto una sorta di "Mafia Araba".

 

G.

Modificato da Mithrandir
Link al commento
Condividi su altri siti

:s08: oggi gli arabi, maledetti terroristi, questa non è una vera e propia guerra, nella vera guerra si conosce il nemico, ma qui non si vede esso, piccoli attacchi e poi ritirata, kamikaz.

oggi ci ritroviamo in una guerra non voluta, l'iraq, fino a ieri stavano bene, adesso andiamo a portare democrazia come dice Bush, e il povero fesso di Silvio la seguito come un cagnolino, ed eccoci nella guerra in Iraq, e l'enorme pantano americano e della coalizione, ed attacchi mirati in questi paesi, compresi noi, e la povera Londra , colpita duramente..... :s08: Adesso siamo in Iraq, con un esercito male armato ed equipaggiato, mi ricorda l'impresa del duce in Albania e Abissinia, pronti a sconfiggere questo guerriero fantasma , secondo me dovrebbero dare l'ordine del tutti a casa, e seguire il nuovo governo iracheno, con degli ispettori, o cose simili, e prima o poi i nostri soldati si ammaleranno di uranio impoverito come in Kossovo o Albania, e la storia si ripete con carne da cannone per i nostri malandati soldati italiani, e poi questa guerra ha portato solo disperazione, e odio.. ( guardate il primo desert storm, e le storie sulla sindrome del golfo, hanno lasciato dal 1991 molti proiettili ad uranio impoverito, i cosiddetti sabot, per perforare le povere corazze, dei T-72 iracheni, già molto fragili)

Rimpiango il buon presidente Clinton, invece Bush ha scardinato lo scacchiere internazionale, insomma siamo in un bel casino :s08: , che dio ci aiuti :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

A-Ehm. Sul petrolio... non è che il prezzo sia controllato esattamente dai paesi arabi.

 

 

Caro Steffsap, 1:Non confondere il prezzo del greggio con quello finale della benzina, gravato da imposte governative locali.

2: Nessun ragionamento "per blocchi contrapposti"; se vuoi sapere come la penso, secondo me "loro" sbagliano nei metodi, ma un po di ragione nell'odiare questo sistema fatto di "veline" , Grandi Fratelli" e asini al potere ce l'hanno sicuramente.

Non me la sento di condannarli perche' hanno il terrore di vedere i loro paesi "contaminati" dal Nulla assoluto che pervade i nostri.

3: Aridaglie con la birretta......teniamocela pe noi, visto che l'alcohol e' severamente vietato al pari del maiale....rassegnati; quando sarai in pensione non ci sara' un Comandante musulmano in Betasom al quale spillare il solito giro :s04:

4: Quale sarebbe la strategia che ci ha consentito di "vincere" la guerra fredda?

I bombardamenti di lattine di Coca Cola? a me sembra di ricordare che noi non abbiamo fatto nulla, se non continuare a vivere come sempre, e' il blocco sovietico che' e' crollato sotto il suo stesso peso, altro che ideologie liberiste...Mi vergogno a dirlo, ma purtroppo...MC Donald's 1-Patto di Varsavia 0, a voi la linea..

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Steffsap, 1:Non confondere il prezzo del greggio con quello finale della benzina, gravato da imposte governative locali.

 

Infatti... pensavo al prezzo per barile... :s02:

 

2: Nessun ragionamento "per blocchi contrapposti"; se vuoi sapere come la penso, secondo me "loro" sbagliano nei metodi, ma un po di ragione nell'odiare questo sistema fatto di "veline" , Grandi Fratelli" e asini al potere ce l'hanno sicuramente.

Non me la sento di condannarli perche' hanno il terrore di vedere i loro paesi "contaminati" dal Nulla assoluto che pervade i nostri.

 

concordo... anche se non in tutti noi c'é il nulla. Se "perderemo" sarà perché c'é troppo nulla contro un qualcosa, anche se "sbagliato".

 

 

3: Aridaglie con la birretta......teniamocela pe noi, visto che l'alcohol e' severamente vietato al pari del maiale....rassegnati; quando sarai in pensione non ci sara' un Comandante musulmano in Betasom al quale spillare il solito giro :s04:

 

appunto... più o meno come mangiare carne di venerdì... impensabile per i nostri nonni :s04: vedremo...

 

4: Quale sarebbe la strategia che ci ha consentito di "vincere" la guerra fredda?

 

I bombardamenti di lattine di Coca Cola? a me sembra di ricordare che noi non abbiamo fatto nulla, se non continuare a vivere come sempre, e' il blocco sovietico che' e' crollato sotto il suo stesso peso, altro che ideologie liberiste...Mi vergogno a dirlo, ma purtroppo...MC Donald's 1-Patto di Varsavia 0, a voi la linea..

 

Esatto... a non tifo per la coca cola. E' il sistema che è risultato appetibile per i popoli dell'est (ed il loro non appetibile), oltre al fatto non indifferente di aver accuratamente evitato di, che so, bombardare Kiev (e Dio sa se innocenti ci hanno rimesso, pensiamo ai poveri ungheresi e cecoslovacchi!). Sia chiaro che questo non significa che questo sistema sia perfetto (alla fallaci)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato, ma sono proprio le motivazioni che cerco di trovare....

 

penso che vi sia un po' di confusione:

 

Chiedersi se nasce prima la guerra o prima l'industria delle armi è come chiedere se sia nato prima l'uovo o la gallina: la guerra la fai se hai le armi e le armi le costruisci quando devi fare una guerra.

 

MAI chiesto una cosa del genere, solo riflettuto sul fatto che se le industrie di armi GIA' ci sono l'unica cosa che le tiene in vita sono le guerre. Per esempio prima della guerra del Vietnam la Bell Helicopters stava fallendo, dopo la guerra aveva un fatturato da capogiro ed i rappresentanti della Bell insieme ad altre industrie belliche esercitarono pressioni sull'entrata in guerra degli usa. Forse sarebbe bene riflettere sul concetto di "lobby".

 

 

Il vantaggio che hanno i governi di America ed Europa nel finanziare l'industria delle armi è assolutamente identico ai vantaggi che hanno gli sceicchi a finanziare il terrorismo.

 

Non sono i governi che hanno vantaggio nel finanziare l'industria delle armi è l'esatto contrario. Sono le industrie delle armi che fanno pressione sui governi. Con i loro soldi finanziano le campagne elettorali dei politici in cambio di "favori" una volta eletti. Prova a dare un okkio sulle donazioni alle campagne elettorali fatte da MacDonell Douglas, Hewlett Packard, ecc.

Magari ti sfugge anche l'affare Irangate.....e come andò a finire.....

 

Il costo del petrolio è altissimo, certamente l'industria petrolifera occidentale ci guadagna... ma come mai gli sceicchi sono straricchi, mentre i loro sudditi sono dei poveracci? Chi è che li affama? L'occidente? O i loro beneamati sceicchi, che con i soldi sottratti al loro popolo finanziano le bombe di Madrid, Londra, Israele, eccetera?

 

Guarda che il costo del greggio al barile è skizzato alle stelle in virtù dell'invasione all'iraq. Appena conquistato il paese, le industrie petrolifere erano già li pronte con i tubi per "aiutare" gli iracheni a sistemare i loro pozzi. Appalti per lo sfruttamento dei pozzi iracheni e per la "ricostruzione" erano già stati dati in concessione a facoltose imprese private, prima che si dichiarasse guerra. Se ti interessa la "polpa" e non gli specchietti per le allodole qui ne hai di che nutrirti.

 

Gli Sceicchi sono straricchi perchè in un governo di tipo feudale sono gli unici che detengono l'unica fonte di ricchezza del paese. Inoltre i migliori amici degli sceicchi sono proprio i petrolieri occidentali che non vogliono certo una loro caduta. L'arabia saudita finanzia il terrorismo perchè gli fa comodo questo clima di terrore, inoltre ha eliminato l'iraq come paese in diretta concorrenza sul mercato del petrolio. Forse l'iraq era scomodo per un po' troppe persone......

 

Ripeto: non cerchiamo i nemici, ma le motivazioni... Trovare un nemico risolve un problema contingente, trovare le motivazioni risolve il problema nella sua struttura.

 

Forse sarebbe bene cercare tutti e due....ma sarebbe bene pensare senza paura e con lucidità che in alcuni casi i peggiori nemici della popolazione sono proprio i rispettivi governi sia europei che americani che sauditi che iracheni..........

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque rimane fatto certo che lo stato giuridico e ideoligico del pianeta sia stato scardinato!

 

una centrale del terrore come quella di al qaeda prima era prerogativa solo della spectre e dei film di james bond.

guantanamo e la guerra preventiva sono lampanti crimini contro l'umanità anch'essi!

 

oramai siamo a "1984" di orwell con la guerra perpetua, lo stato di polizia e il nemico invisibile oltre e dentro confine!

 

bin laden (o chi per lui. o chi ne usa solo il nome) è uno psicopatico fanatico miliardario che sinceramente, a questo punto, non so quale disegno persegua, ma scatenare una guerra contro 2 nazioni per sconfiggere il terrorismo è come buttare un'atomica nel centro di una città per uccidere un pugno di mafiosi! (parafraso ammaniti).

 

il migliore reclutamento per l'odio dei paesi arabi contro l' occidente lo stanno facendo le forze della coalizione che hanno incominciato una guerra con prove fasulle, senza il mandato di nessun organismo rappresentativo della comunità internazionale e senza essere state aggredite!

 

da una parte i nostri "governi" dall'altra quanti? 1.000, 2.000, 10.000 terroristi?

in mezzo qualche centinaio di milioni di potenziali vittime (senza contare le migliaia già morte).

 

la verità è che siamo razzisti! muoiono 100.000 iracheni sotto i nostri attacchi? vabbè sono negrucci e poveracci e forse (anzi quasi sicuramente) musulmani che ci odiano.

nel '45 hanno bombardato montecassino, dresda e amburgo? americani e inglesi bastardi hanno ucciso migliaia di uomini bianchi!

 

solo con questo ragionamento io riesco a spiegarmi perchè qui da noi non freghi a un ca##o di nessuno della guerra permanente che ci hanno imposto!!

 

gli unici interessi che non sono stati intaccati sono quelli degli sceicchi arabi che fomentano il terrorismo!

il negro coi soldi sembrerebbe già più sbiancato...

Modificato da Lupoz® R.Smg-77
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato, ma sono proprio le motivazioni che cerco di trovare....

 

Guarda che il costo del greggio al barile è skizzato alle stelle in virtù dell'invasione all'iraq. Appena conquistato il paese, le industrie petrolifere erano già li pronte con i tubi per "aiutare" gli iracheni a sistemare i loro pozzi. Appalti per lo sfruttamento dei pozzi iracheni e per la "ricostruzione" erano già stati dati in concessione a facoltose imprese private, prima che si dichiarasse guerra. Se ti interessa la "polpa" e non gli specchietti per le allodole qui ne hai di che nutrirti.

 

Non credo si debba analizzare l'andamento del prezzo del greggio unicamente osservando la fetta di mondo "invasa" o "liberata", a seconda di quale termine si preferisce, dalla coalizione. Il mercato è sensibile anche alla maggiore richiesta della cina e dei paesi emergenti. Probabilmente senza la guerra in Iraq il petrolio sarebbe salito un tantino di meno, ma il grosso dell'escalation, a mio avviso è da imputare all' aumentare della richiesta su scala mondiale.

 

A conferma di ciò tieni conto che anche il prezzo del tondino d'acciaio per edilizia è aumentato vertiginosamente, e questo è un bene che non viene prodotto di sicuro in Iraq o nei paesi del medio oriente.

 

Oramai gli effetti della guerra e della situazione destabilizzata si sono miscelati con il normale evolversi delle vicende economiche mondiali e non sono più il fattore determinante della tendenza dei prezzi delle materie prime.

 

Cambiando argomento, è notizia di oggi la presunta identità britannica degli attentatori.

 

Sentivo alla radio che esistono dei "convertitori" che avvicinano i ragazzi inglesi ai primi anni di università, in particolare quelli meno integrati, un po più schivi degli altri, per avvicinarli all'islam.

Ci sono dei ragazzi che rispondono a questo richiamo, convertendosi e abbracciando lo stile di vita della cultura islamica, a partire dallo scegliersi un nuovo nome islamico.

 

Riflettevo quindi sulle ragioni che spingono un ragazzo con questo profilo, quindi poco integrato nella comunità, magari isolato dagli stessi compagni perchè "un po strano" a cedere alle lusinghe di questi neo indottrinatori islamici.

 

A mio parere la ragione di questo è da cercarsi nel desiderio di protagonismo, di distinguersi affermando la propria individualità, che negli anni della pubertà è così forte, sopratutto perchè la personalità ed il carattere del ragazzo non è completamente formato, perchè non si ha quella maturità e quell'equilibrio che in età più adulta fanno ridimensionare la necessità di sentirsi unico e solo.

 

Probabilmente il convertirsi è l'occasione per entrare a far parte di una cerchia ristretta, che viene vista come differente dalla sociètà in cui non riescono ad inserirsi e da cui vengono rigettati. Un modo per affermare la propria differenza da quella che viene percepita come "massa".

 

In ongi modo, realizzare che anche questa leva psicologica, questo meccanismo tipico degli adolescenti venga sfruttato per reclutare potenziali terroristi mi ha fatto riflettere.

 

La nostra società non è ancora entrata nell'ottica del fenomeno, non ne ha ancora compreso i meccanismi. Questa è una vera e propria rivoluzione del modo di conceepire i rapporti politici, per la prima volta senza l'interazione diretta tra due stati.

 

Comprendere appieno il fenomeno e prendere coscienza delle sue dinamiche è il primo passo fondamentale per combattere questa strategia del terrore, questa nuova guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente al quadro occorre aggiungere anche le tue considerazioni sull'aumento del prezzo al barile, penso anch'io che i paesi emergenti abbiano contribuito all'aumento del prezzo.......

 

Ank'io ho sentito quella notizia sugli attentatori e le tue riflessioni sono molto interessanti.

 

Da parte mia penso che possa essere un odio generalizzato nutrito da un sentimento di rivalsa a portare quei ragazzi a fare quelle scelte; mi spiego meglio.

 

Immediatamente prima dell'avvento del nazismo la scocietà tedesca era profondamente ermetica. Le leve del potere erano detenute da poche persone, l'ingresso a carriere di qualsiasi tipo erano dettate dal nepotismo e la meritocrazia era praticamente estinta. Tutto ciò ha portato, da parte delle fasce medie, ad un sentimento di profonda rabbia nei confronti della classe dirigente. Furono proprio i "medi" gli artefici di quella tragedia che fu il nazismo. Sebbene dotati di cultura (molti erano laureati) e di potenzialità altrettanto uguali se non superiori ai loro coetanei appartenenti alla fascia alta della società, ogni tentativo di ingresso gli veniva pregiudicato a priori.

Se si pensa infatti alla carriera di Goebbels, laureato in filosofia grazie alla sovvenzioni cattoliche ed ad anni di umiliazioni da parte dei suoi professori, da subito cerca un modo per scardinare quella società. Anche Goering, asso della prima guerra mondiale e poi confinato e quasi "dimenticato" da tutti, oppure alla stesso Bormann, il ragioniere spietato dotato di una capacità logistica straordinaria ma votato assolutamente al male.....Il riflettere su queste persone, su quegli anni, su come sia potuto succedere che menti intelligenti e capaci si siano dedicate al male più estremo e senza risentimenti, ci può forse aiutare a capire meglio le menti criminali di oggi.

 

Stando alle notizie gli attentatori vengono reclutati nelle università, quindi sono persone con una cultura medio alta, sono giovani, e quindi dovrebbero essere pieni di speranze, invece vengono trasformati in assassini sanguinari della peggior specie. Non può essere solo un ragazzo "timido" e "schivo" secondo me c'è di più, il risentimento che si prova a venire sorpassati dai figli assolutamente incapaci di persone potenti, il venirsi precludere ogni strada a priori solo per non essere nato "nella famiglia giusta" oppure solo per non conoscere "le persone giuste", i vedersi distruggere i propri sogni da degli incompetenti.....oppure il credere che le proprie usanze o costumi o colore della pelle precludano la strada scelta...forse tutto questo è un buon innesco alla miccia...Gli oscuri manovratori trovano terreno fertile con questi presupposti....si tratta solo di strumentalizzare un odio che già c'è

 

Pensiamo per un attimo alla nostra società....quanto contano le conoscenze e quanto la bravura nel nostro quotidiano....i concorsi di stato, che danno la possibilità a migliaia di giovani di poter lavorare per il proprio paese, da quali canoni sono dettati? Dalla pura meritocrazia? Io penso che integrazione significa concedere a tutti, senza discriminazioni, le stesse opportunità, gialli, neri, bianchi, rossi....... io più di una volta mi sono sentito discriminare o meglio danneggiare, da persone che vantavano amicizie influenti...se fossi stato straniero penso che il mio risentimento sarebbe certamente aumentato...e voi?

 

Guardiamo per un attimo il funzionamento del nostro quotidiano con gli okki di uno straniero...Per noi è già difficile avere un posto di lavoro che ti permetta di sposarti ed avere dei figli, figuratevi per uno straniero....Qui l'età di una persona scandisce tappe fondamentali nella carriera dove se ne manchi una sei bruciato...figuratevi che in alcuni paesi non esiste neanche l'anagrafe e i cittadini non sanno neanche la loro età...quanto deve risultare incomprensibile tutto ciò ad uno straniero.....

 

Le bombe nella metropolitana e sui pullman mirano a destabilizzare il quotidiano, mirano a colpire i "tutti", la società nel senso più vero del termine..pensiamoci bene a questo...

 

Forse i miei sono i deliri di un folle ma penso che se degli esseri umani vogliano uccidere innocenti occorre fare un'indagine ad ampio spettro su tutte le ragioni e non bollarli solo come "pazzi"...anche Hitler era un "pazzo" ma forse più pazzo furono i meccanismi che gli permisero di fare quello che ha fatto...il problema si potrebbe ripresentare...

 

L'unica guerra che vale la pena di combattere è quella contro il privilegio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può essere solo un ragazzo "timido" e "schivo" secondo me c'è di più, il risentimento che si prova a venire sorpassati dai figli assolutamente incapaci di persone potenti, il venirsi precludere ogni strada a priori solo per non essere nato "nella famiglia giusta" oppure solo per non conoscere "le persone giuste", i vedersi distruggere i propri sogni da degli incompetenti.....oppure il credere che le proprie usanze o costumi o colore della pelle precludano la strada scelta...forse tutto questo è un buon innesco alla miccia...Gli oscuri manovratori trovano terreno fertile con questi presupposti....si tratta solo di strumentalizzare un odio che già c'è

 

Questa è l'espressione del rifiuto della società, un fenomeno notoe che affligge adolescenti di tutte le nazioni. Ad esempio in giappone molti adolescenti, per l'elevato livello di pressione cui sono sottoposti da una società molto più frenetica e selezionatrice della nostra, non riescono a reggere lo stress e decidono di "non giocare più" la partita che viene loro imposta.

 

Questo è il meccanismo mentale alla base del movimento Otaku, che si rifugia nel mondo virtuale dei manga e degli anime, evitando i contatti con le persone reali.

 

In altre realtà, come ad esempio quella ispano americana, le difficoltà di inserimento sono uno degli stimoli che ha un adolescente per entrare in una delle molte gang di strada, che quotidianamente sono in lotta tra loro. Le gang compiono atti di criminalità, ma non hanno un impegno politico, non si schierano contro la società, semplicemente la ingnorano, prendendo da esssa (o forse rubando) i mezzi di cui hanno bisogno.

 

Nel caso degli attentatori di Londra siamo di fronte ad un fenomeno nuovo, forse equiparabile alle brigate rosse. Si ha un associazione di ragazzi con scopi rivoluzionari, ma lo scenario è cambiato. Dalla lotta al potere su scala nazionale ora si è passati ad una scala planetaria, e i motivi politici si mischiano con quelli religiosi.

 

Non è detto che tutti i giovani ingesi che si convertano all'islam appoggino il terrorismo o le regole di vita dell'islam più integralista, ma comunque il desiderio di cambiamento si è mischiato con la necessità di trovare una maggiore spiritualità.

 

 

 

 

L'unica guerra che vale la pena di combattere è quella contro il privilegio

 

Quello che tu affermi ha un fondamento di verità, ma è una strategia a lunghissimo termine. Purtroppo il problema è pressante e richede una soluzione immediata, che non può aspettare una lotta alle radici della nostra società e quasi impossibile da realizzare come quella che tu proponi.

 

Francamente non ho idea di come combattere l'ondata di terorismo nel breve periodo. E' impssibile affrontare il problema blindando le nostre città, non si possono effettuare azioni di ritorsione, non si sa con chi prendersela per fare "dissuasione" ... i medodi classici di risposta ad un attacco non sono impiegabili, metodi che fin'ora hanno permesso il mantenimento di un equilibrio anche nelle situazioni politiche più tese.

 

E credo che come me, anche i goeverni occidentali non abbiano una soluzione al problema, non avendo un bersaglio effettivo.

Modificato da Betasom
Link al commento
Condividi su altri siti

Canarb, non condivido l'idea di nuclearizzare.

Dopo rimangono radiazioni per migliaia di anni... Occorre qualcosa che non rovini l'ambiente! :s04:

 

"Abbiamo in dotazione otto fusti di gas nervino, perchè non li portiamo lì e inondiamo tutto il fot@@@o nido?", Caporale Hudson, ALIENS Scontro Finale.

 

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Canarb, non condivido l'idea di nuclearizzare.

Dopo rimangono radiazioni per migliaia di anni... Occorre qualcosa che non rovini l'ambiente!  :s04:

 

"Abbiamo in dotazione otto fusti di gas nervino, perchè non li portiamo lì e inondiamo tutto il fot@@@o nido?", Caporale Hudson, ALIENS Scontro Finale.

 

G.

 

 

Forse si, ma il mio sistema è più sicuro.... nuclearizziamo. :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una soluzione molto perspicace e brillante........

 

Peccato che non si dia il dovuto rilievo ad un metodo operativo così intelligente, a valutazioni così profonde del problema.......hmmmm però ora che mi viene in mente è già stato fatto un tentativo simile con gli ebrei, andò quasi a buon fine peccato che all'ultimo il diavolo ci mise la coda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Shkval,

sai com'è, spesso la soluzione più semplice è la migliore... :s04:

 

G.

 

P.S.: A parte gli scherzi, una bestia deve essere uccisa come una bestia, non come un essere umano. Ed uno che uccide o fa uccidere (che secondo me è anche peggio) a sangue freddo 24 bambini solo perchè stanno ricevendo caramelle e dolci dai soldati americani non è decisamente un uomo.

Questo non significa che io intenda generalizzare... Tali bestie sono una minoranza, una mafia che sta combattendo per ottenere il potere di quelle zone sfruttando i sentimenti antiamericani ed antioccidentali amplificandoli con una propaganda a cui, purtroppo noi occidentali stessi facciamo da cassa di risonanza...

Modificato da Mithrandir
Link al commento
Condividi su altri siti

hmmmm però ora che mi viene in mente è già stato fatto un tentativo simile con gli ebrei, andò quasi a buon fine peccato che all'ultimo il diavolo ci mise la coda!

 

"I record sono fatti per essere battuti" (cit.)

 

Woody Allen (parlando dei sei milioni di ebrei morti)

 

:s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio sottolineare una coso.

Ho profondo rispetto per la civiltà Araba, il Corano è presente nella mia biblioteca e non solo per figura, tra loro ci sono persone più che degne di stare al tavolo con me, ma proprio per colpa loro mi hanno scassato gli zebedei, che facciano qualcosa.

 

Nuclearizzare.

Così risolviamo pure il problema israelo-palestinese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho profondo rispetto per la civiltà Araba, il Corano è presente nella mia biblioteca e non solo per figura, tra loro ci sono persone più che degne di stare al tavolo con me

 

 

mi piacerebbe conoscere meglio il tuo concetto di "rispetto" se ogni qualvota qualcuno per cui nutri "rispetto" ti "scassa gli zebedei" lo nuclearizzi o vorresti farlo? Dove starebbe il rispetto scusa?

 

 

Secondo me o hai le idee un po' confuse.......o il concetto è male esposto.........

 

E per il problema arabo-israeliano nuclearizzare significa colpire solo la palestina oppure solo israele oppure entrambi?

 

Forse sarebbe meglio che ti sforzassi a spiegare meglio il tuo punto di vista anzichè continuare a ripetere "nuclearizziamo". Francamente non capisco se la tua sia solo facile ironia o se pensi veramente quello che dici, ma nel tal caso mi sfuggono i passaggi logici...perdona la mia scarsa intuizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una soluzione molto perspicace e brillante........

 

Peccato che non si dia il dovuto rilievo ad un metodo operativo così intelligente, a valutazioni così profonde del problema.......hmmmm però ora che mi viene in mente è già stato fatto un tentativo simile con gli ebrei, andò quasi a buon fine peccato che all'ultimo il diavolo ci mise la coda!

 

Non prendere troppo sul serio la battuta di Canarb. E' più una provocazione o una cosa buttata lì che non una posizione vera e propria.

 

Il guaio di Canarb è che è ermeticissimo, ma conoscendolo ti renderai conto che l'idea che, dal tono polemico del tuo post, ti sei fatto di lui non è corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe conoscere meglio il tuo concetto di "rispetto" se ogni qualvota qualcuno per cui nutri "rispetto" ti "scassa gli zebedei" lo nuclearizzi o vorresti farlo? Dove starebbe il rispetto scusa?

Secondo  me o hai le idee un po' confuse.......o il concetto è male esposto.........

 

E per il problema arabo-israeliano nuclearizzare significa colpire solo la palestina oppure solo israele oppure entrambi?

 

Forse sarebbe meglio che ti sforzassi a spiegare meglio il tuo punto di vista anzichè continuare a ripetere "nuclearizziamo". Francamente non capisco se la tua sia solo facile ironia o se pensi veramente quello che dici, ma nel tal caso mi sfuggono i passaggi logici...perdona la mia scarsa intuizione....

 

ma mi sorge spontanea una domanda...

 

ma sei islamico-arabo-palestinese????

 

:s13:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...