Vai al contenuto

R.n. Pola


Alfa-Tau

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri con un colpo di fortuna ho comprato il modello in scala 1/350 della RN Pola, la ditta un po sconosciuta la MHM, il modello però si presenta bene dato che ha la possibilità di essere motorizzato.

Comunque ora viene il problema qualcuno mi sa dare qualche informazione sulla nave e la sua storia?????

 

Grazie mille!!!!!! Ciao, Alfa-Tau!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uan sottomarca della Trumpeter (cinese) che sta tirando fuori una meraviglia dopo l'altra. Scala 1/350. Non è una copia scalata dei modelli Tauro/Modelcraft, ed il dettaglio è un pò meno sofisticato. Ma non è male, e sopratutto è della Regia Marina! Purtroppo non ci sono fotoincisi dedicati, che sarebbero molto utili, ma non si sa mai cosa ci riservi il futuro...

 

Pola10lr.JPG

 

Altre foto

 

Per la storia di questa nave sfortunata vedi www.regiamarina.net.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni anni fa ho comprato il Pola della Tauro Models ed ho iniziato a montarlo, poi siccome sono una pippa modellisticamente parlando, ho dato la costruzione in sub appalto a mio cugino che ha tirato fuori un ottimo lavoro. Ora il Pola, secondo me la più bella nave italiana della seconda guerra, fa orgogliosamente mostra di se in casa mia...

 

@ Steffsap: esiste un sito della Trumpeter e si trovano facilmente i suoi modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni anni fa ho comprato il Pola della Tauro Models ed ho iniziato a montarlo, poi siccome sono una pippa modellisticamente parlando, ho dato la costruzione in sub appalto a mio cugino che ha tirato fuori un ottimo lavoro. Ora il Pola, secondo me la più bella nave italiana della seconda guerra, fa orgogliosamente mostra di se in casa mia...

 

@ Steffsap: esiste un sito della Trumpeter e si  trovano facilmente i suoi modelli?

 

Il sito della trumpeter è

 

http://www.trumpeter-china.com/war513/en_index.asp

 

per l'acquisto consiglio i negozi on line, anche su ebay... c'é un tizio ad Hong Kong che mettel la Lexington 1/350 a circa 50 dollari...

 

Il Pola è bello, ma la Vittorio Veneto (della WWII)... :s02:

Modificato da Steffsap
Link al commento
Condividi su altri siti

:s15: sul sito della marina riporta che il Pola fù anche un Regio Cacciatorpediniere, ma non è quello che richiedevi, sicchè ho pensato al Regio Incrociatore pesante Pola, ecco un pò di storia :s08:

 

n0420-00ag.jpg

Profilo e pianta.

 

n0420-03ag.jpg

Foto ufficiale.

 

n0420-03bg.jpg

In porto a Taranto.

 

Cantiere:

O.T.O. - Livorno

Impostazione: 1931

Varo: 1931

Completamento: 1932

Perdita: 1941

 

Dislocamento:

Normale: 13.531 Tonn.

Pieno carico: 14.360 Tonn.

 

Dimensioni:

Lunghezza: 182,8 (f.t.) - 180 ( pp.) mt.

Larghezza: 20,6 mt.

Immersione: 7,2 mt.

 

Apparato motore:

8 caldaie

2 turbine

2 eliche

Potenza: 95.000 HP

 

Velocità:

32 nodi

 

Combustibile:

2.320 Tonn. di nafta

 

Autonomia:

5.230 miglia a 16 nodi

 

Protezione:

Orizzontale: 70 mm.

Verticale: 150 mm.

Artiglierie: 150 mm.

Torrione: 150 mm.

 

Armamento:

8 pezzi da 203/53 mm.

16 pezzi da 100/47 mm

6 mitragliere da 40/49 mm.

8 mitragliere da 13,2 mm.

2 aeroplani

 

Equipaggio:

841

 

Apparteneva alla classe Zara.

 

Le unità di questa classe ovviarono ai difetti delle unità appartenenti alla classe Trento ma al di là dei limiti imposti dalle convenzioni. Furono comunque denunciati come tipo "Washington" da 10.165 tonnellate, risultando tra i migliori incrociatori della loro epoca.

 

Dopo un'intensa attività in tempo di pace, iniziò la seconda guerra mondiale nell'ambito della 1a Divisione della 1a Squadra effettuando, in totale 12 missioni di guerra. Partecipò, tra l'altro, allo scontro di Punta Stilo, alla battaglia di Capo Teulada e alla crociera nel Mediterraneo orientale di fine marzo 1941 che culminò con lo scontro di Gaudo ed il triste epilogo di Matapan che lo vide scoperto dai radar della Mediterranean Fleet inglese e affondato dal tiro di queste.

 

Spero che ti piacci :s08:

 

:s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Von, il profilo e la pianta non sono riferibili al Pola ma ad uno dei suoi quasi gemelli...nota il torrione staccato dal fumaiolo. Il Pola si distingueva dagli altri principalmente per questa caratteristica come si vede dalla bella foto subito sotto.

 

Scusa la correzione, ma anche mia moglie dice che sono troppo pignolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Von, il profilo e la pianta non sono riferibili al Pola ma ad uno dei suoi quasi gemelli...nota il torrione staccato dal fumaiolo. Il Pola si distingueva dagli altri principalmente per questa caratteristica come si vede dalla bella foto subito sotto.

 

Scusa la correzione, ma anche mia moglie dice che sono troppo pignolo...

 

Sacrosanto :s01: Il complesso torrione/fumaiolo venne subito ribattezzato dai marinai "Case popolari"...in effetti sembrava un condominio.

 

Sempre per pignoleria: il Pola venne dapprima immobilizzato da un aerosiluro, ma non prese una sola cannonata durante lo scontro notturno che vide l'annientamento della 1^ Divisione. Il Pola venne affondato dopo, a bocce ferme, da siluri lanciati da CT.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosanto  :s01:  Il complesso torrione/fumaiolo venne subito ribattezzato dai marinai "Case popolari"...in effetti sembrava un condominio.

 

Sempre per pignoleria: il Pola venne dapprima immobilizzato da un aerosiluro, ma non prese una sola cannonata durante lo scontro notturno che vide l'annientamento della 1^ Divisione. Il Pola venne affondato dopo, a bocce ferme, da siluri lanciati da CT.

 

GM Andrea

 

Ancora una piccola correzione, l'equipaggio tentò di autoaffondare il Pola, ma la nave andava giù molto lentamente, con un tempo stimato di diverse ore; parte dell'equipaggio si era già buttata in acqua e stava (già) andando in ipotermia, fu recuperata a bordo e rifocillata anche con alcolici. Questo videro gli inglesi quando accostarono, e da qui nacque la leggenda dei marinai ubriachi e seminudi sul Pola.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono bellissime navi anche i Veneto, le mie seconde preferite. Il mio cugino modellista mi ha detto che lo scorso anno a Novegro quelli della Taurus parlavano di fare la Roma in 1:700...sperausu (sardo per sperèm)

 

Magari... comunque anche questa della Regia Marina in resina non è proprio male...

:s02: :s10:

 

Roma201title.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...