Vai al contenuto

Dall'archivio Dei Ricordi...un Eroe Di Nome Arillo


Xabaras

Messaggi raccomandati

Riordinando le mille foto fatte quà e là durante gli anni trascorsi in MM eccone una a cui tengo particolarmente, l'unico ricordo rimasto di uno dei grandi Eroi Italiani che il mio mestiere mi ha permesso di incontrare il mitico Com.te MOVM Mario Arillo

Ringrazio Dio che l'abbia fatto nascere Italiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un personaggio che amo, non a caso mi sono ispirato alla sua azione di Algeri per il mio libro.

Ho mancato i suoi funerali a Spezia xchè ero in mare e ne fui dispiaciuto. Un caro amico mi raccontò che fu necessario fare una comandata per rappresentare la Marina e questo mi dispiacque ancora di più...

 

Torniamo al goliardico: Scirè, sbaglio o abbiamo qlc aneddoto sul C.te Arillo da parte dei Comandanti Rossetto e Parodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aneddoti e informazioni "fuori ordinanza" sul Com.te Arillo raccomando:

 

Luciano Barca, "Buscando per mare con la X Mas", Ed. Riuniti (Barca era Ufficiale sull'Ambra)

 

Franco Martinelli, "Breve sogno. Gli ultimi della Decima Mas", Liguori 2005.

Quest'ultimo volume è recentissimo e molto interessante. Riporta un'intervista al Com.te Arillo. Unico neo: l'intervista, come le altre riportate nel testo, è trascritta letteralmente dalle registrazioni originali dei colloqui fatti con l'Autore..quindi spesso il filo del discorso è interrotto, discontinuo. Inoltre l'Autore ha trascritto male molti nomi. Ad es., Arillo dice di essere stato ADB dell'Amm. Burzagli, che nel testo diventa Burzaghi e due righe dopo un altro nome sbagliato ancora...Comunque interessante. Bellissima la frase finale di Arillo sull'esito della guerra: io sono un vincitore.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...