Vai al contenuto

Importante --- Da Leggere Prima Di Fare Domande Sul Forum!


Betasom

Messaggi raccomandati

Questo post nasce come raccolta di tutti i problemi presentati sul forum e che grazie al contributo di qualcuno di noi sono stati risolti, nella speranza che la condivisione di queste informazioni possa far risparmiare tempo ed arrabbiature al maggior numero di persone possibile.

 

In bocca al lupo marinai! :s02:

 

P.S.: Link al download dell'ultima patch ufficiale di SH3 (1.4b):

 

Link alla pagina di download della patch 1.4b

 

Mi raccomando, dovete scaricare la versione "EMEA" e:

 

1) DVD se avete comprato il DVD;

2) DOWNLOAD se avete acquistato il gioco in versione download su internet.

Modificato da Mithrandir
Link al commento
Condividi su altri siti

- Ho settato il settagio realismo, all'inizio della campagna, ma i settaggi che ho messo valgono anche se vorrei riniziare l'accademia? Oppure per l'accademia c'è un altro punto dove settare il realismo?

 

- Un solo settaggio, vale per tutto escluso multy. C'e scritto anche nel manuale.

 

______________________________________________

 

- Nella percentuale di realismo c'è l'opzione come in SHII di avere siluri illimitati o bisogna parsimoniare quelli che in dotazione?

 

Ovviamente con un realismo maggiore i siluri sono limitati.

 

______________________________________________

 

- Come si fa per lanciare diritto, senza prendere alcun rilevamento con il TDC ?

 

Basta lanciare il siluro senza fare nulla, lui va dritto dove hai mirato

 

Ricorda di controllare magari la velocita del siluro se L M F al TDC.

 

______________________________________________

 

- Come faccio a passare dal periscopio di osservazione al periscopio d'attacco, più piccolo e meno visibile ?

 

Il periscopio d'attacco lo trovi con F3, e lo alzi e lo abbassi sia con la levetta che è sulla schermata, sia con i tasti PAGsu PAG giù; il periscopio per l'osservazione lo trovi cliccando su "O" (la lettera), e lo alzi e abbassi tramite la levetta o con i tasti "INS"per alzare ed "CANC"per abbassarlo.

 

______________________________________________

 

- Dopo un viaggio molto lungo compaiono delle'icone a punto esclamativo di fianco ai marinai. Suppongo che significhino che sono stanchi o demoralizzati ma come faccio a cambiare questo stato di cose?

 

Segnifica che sono stanchi, e per farli riposare vanno messi negli alloggi. Hai diversi sistemi per farlo, uno è fare un doppio click sinistro sul nome del compartimento, e lui ti sostituisce tutti gli uomini stanchi con i migliori uomini che si hanno a disposizione (se c'è ne sono). Oppure se vuoi metterli a riposo e svuotare completamente il reparto, fai click con il tasto destro sempre sul nome del compartimento (o doppio click non ricordo bene), ovviamente se non hai posti liberi nei due compartimenti di 'riposo' non te li sposta tutti.

In alternativa, semplicemente puoi cliccarli e trascinarli uno ad uno.

 

______________________________________________

 

- A seconda di come sostengo le prove nel tutorial "Accademia" posso avere ripercussioni sulla mia carriera ina volta diplomato ?

 

Chi supera in modo brillante il corso, esce dalla scuola con una buona fama ("Renown" in SHIII), ma il grado di uscita è comunque sempre il medesimo: Leutenant.

Questa fama aumenterà (o decrescerà) a seconda dei vari pattugliamenti compiuti nel corso della successiva carriera.

E' importante sottolineare che le missioni proposte in Accademy possono essere solo esercitazioni (Tutorial) oppure sessioni d'esame.

Una maggior notorietà favorirà avanzamenti e promozioni nel corso della carriera.

 

______________________________________________

 

- Nella penultima missione di addestramento, dove devo utilizzare i siluri per affondare 5 navi, rimango a corto di siluri. Quindi riemergo per poter tirare dentro quelli stivati sul ponte.

Ma non ci riesco, il mio equipaggio se sono in superficie non mi ricarica automaticamente i tubi con i siluri stivati fuori.

 

Devi trascinare con il cursore il siluro nello stivaggio esterno, fino a sopra gli spazi vuoti lasciati nelle riserve interne....bada bene trascinalo sopra le riserve vuote non dove ti indica i siluri nei tubi pronti al lancio.

Fatto questo vedrai che l'immagine del siluro stivato all'esterno inizia man mano ad annerirsi al procedere dell'operazione di trasferimento, e se ci posizioni il cursore sopra ti apparirà il conteggio del rempo rimanente allo stivaggio (In genere occorre più di 40 minuti). Ricordati di mettere equipaggio nella camera di lancio, dove devi stivarlo, sufficiente a compiere l'operazione!

Attenzione: con il mare in tempesta la cosa non la puoi fare, devi aspettare condizioni più consone.

 

______________________________________________

 

- Qualcuno sa come si detemina la profondità del mare sotto la chiglia ?    

 

Selezioni con tasto sinistro mause l'Ufficiale di rotta, selezioni i report, e tra quelli c'è la richiesta di quanto fondale ci sia sotto lo scafo. L'icona della richiesta mostra disegnino di una nave nel particolare della prua e uno schema che rappresenta la profondità.

 

Ma stai attento il manuale dice che puoi essere rilevato quando misuri il fondale, perchè mandi un ping per misurarlo e non so però se gia dal 1939!

 

______________________________________________

 

- i mercantili sono presenti nel manuale di riconoscimento?

 

Si, la pagina dei mercantili è "Handelsschiffe".

 

______________________________________________

 

- Quando attacco un mercantile, questo invia un messaggio di scoperta indicando la mia posizione al HQ alleato ?

 

Si, accade soprattotto con le navi isolate. Dopo 3/4 ore arriva in zona il supporto aereo e successivamente, dopo 5/6 ore dall'inizio dell'attacco al mercantile, compare una squadra di Cacciatorpedionere (2/3) in soccorso della nave attaccata.

Occorre dunque prestare attenzione a non prolungare l'attacco più di troppo, per chè ad esempio rifugiandosi in profondità a ricaricare i tubi si corre il rischio di riemergere sotto gli occhi di un Sunderland!

 

____________________________________________________

 

- Come si traccia una rotta?

 

Per prima cosa porta il puntatore mouse sul sommergibile, premi il tasto sinistro del mouse e trascinalo fin dove devi arrivare(occhio alle secche!!!), premi il tasto destro e il gioco e' fatto... Nel caso volessi invece raggiungere piu' destinazioni devi proseguire come sopra per tutti i punti che vuoi raggiungere(ti appariranni i numeri in ordine crescente) fino a quando non premerai il tasto destro, da quel momento il sommergibile proseguira' in automatico lungo tutti i vari ceck point.

 

____________________________________________________

 

- Quando calcolo con lo strumento del notepad la velocità del bersaglio ottengo il più delle volte dei valori impossibili, cosa sbaglio?

 

Molto spesso dipende dall'angolo, sopratutto se hai inserito un angolo supplementare al vero AOB. Prova ad invertirlo di 180°. In alcuni casi risolve il problema.

 

____________________________________________________

 

 

- Come posso evitare di visualizzare ogni volta che carico i filmati introduttivi?

 

Andate nella Cartella:

 

C:ProgrammiUbisoftSilentHunterIIIdataMoviesIntro

 

e rinominate i files Intro.wmv e Logo.wmv diversamente... ES: No-Intro.wmv e No-Logo.wmv

Si parte subito con la schermata di caricamento del gioco.

 

 

____________________________________________________

 

- Perchè alcune volte i miei siluri rimbalzano contro lo scafo dell'obiettivo senza esplodere?

 

Dipende dall'angolo con il quale questi impattano contro lo scafo. Cerca di lanciare in modo che i siluri colpiscono il più perpendicolarmente possibile lo scafo.

 

 

____________________________________________________

 

 

- come si fa a monitorare il passare delle ore durante il pattugliamento in missione?(per capire quando raggiungo le 24 ore).

 

I dati riassuntivi della tua missione di pattugliamento li trovo nel "Diario del Capitano" o in inglese "Capitain's Log" [tasto K]

 

 

____________________________________________________

 

- Esiste la possibilità di accendere e spegnere in modo manuale le luci rosse come in SHII ?

 

Allo stato attuale delle cose [patch 1.2] la gestione delle luci è puramente automatica.

 

____________________________________________________

 

- Come faccio a sapere quando ho terminato una missione?

 

Lo vedi dalla pagina degli obiettivi (completed).

 

____________________________________________________

 

 

- C'è differenza in termini di "renown" a terminare la missione una volta raggiunti gli obbiettivi assegnati rispetto a riportare il sommergibile al porto di base, fino in banchina?

 

Ovviamente quando tu sei in prossimità del porto e lo vedi, tu puoi gia uscire dalla missione e hai il massimo partendo dalla base minima che è 24H di pattugliamento nel quadrante assegnato e raggiungere il quadrante assegnato. (ogni ulteriore nave affondada sono punti in piu)

Per il resto entra in gioco la tua voglia e soddisfazione personale nel vedere entrare in porto il tuo U-Boot dopo lungo tempo di pattugliamento, goderti la vista esterna mentre entri nel porto e superi le banchine fino ad arrivare alla tua dove ti attende la meritata gloria e pulzelle che ti lanciano i fiori e perfino la banda che suona per te.

Se tu tale aspirazione e desiderio non lo hai, schiacci ESC quando sei davanti al porto e tutto è finito li non perdendo nulla a livello di punteggio.

 

____________________________________________________

 

 

- Noto molto spesso nel quadro dei siluri che quelli in ricarica sono "Torpedo waiting in queue for loading (di norma tutti e 4) e il tempo di ricarica non sembra andare avanti e, anzi, ci mettono moltissimo a ricaricarsi!

Altre volte invece in pochi minuti lo fanno.

 

Dipende dal numero di marinai che hai nel reparto siluri, gurda bene che non siano stanchi, se lo sono cambiali con quelli freschi e vedrai che la velocità aumenterà esponenzialmente. Se ce ne sono pochi riempi il reparto, magari mettici anche un ufficiale. Di norma viene ricaricato un solo tubo per volta, quindi è normale che gli altri tubi siano in coda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore GV_manomano

-------------- Editato da Mithrandir --------------------------

 

Ecco a voi la versione .pdf del manuale originalmente postato da Manomano, creata da Leon X.

 

Per scaricare il documento potete cliccare il disegnino della graffetta che compare accanto al titolo di questo topic quando visualizzate l'elenco di tutti i topic all'interno del forum "Silent Hunter III", oppure cliccare sul link in calce a questo post.

BREVE_CORSO_PRATICO_PER_ASPIRANTI_SILURISTI.pdf

Modificato da Mithrandir
Link al commento
Condividi su altri siti

-------------- Appendici & Consigli al manuale del giovane silurista ----------------

 

 

* Per risparmiare tempo, se vi trovate di fronte ad un convoglio, non perdete del tempo a calcolare la velocità di ogni nave, fino a che non vi scoprono essendo un convoglio, vanno tutte alla stessa velocità. Quindi calcolata la velocità di una, per le altre trovate solo il Range e l'AOB, mentre la velocità la ineritemanualmente premendo F6 e impostandola sul TDC sulla base di quanto calcolato per la prima nave. (U 19 Gunther Prien)

 

 

* Piccolo segreto: quando lancio, elimino il puntamento automatico ,dopo averlo impostato e correggo il GyroAngle di qualcosina in eccesso. Quindi mantengo i dati inseriti, ma li correggo leggermente. C'e un pulsante apposito. Provare nell'addestrativa con 4 siluri settati con Gyroangle progressivi.

Attenzione, il pulsante per l'offset è sensibilissimo, consiglio di toccare la traiettoria con il cursore a sin. (manomano)

 

 

* Calcolo dati di lancio basato unicamente sul sonar: ho messo due sonaristi con altissima esperienza agli idrofoni, fatto vari rilevamenti sonar (bloccando sul bersaglio più vicino) ad intervalli di tempo regolari e ho interpolato la rotta con il righello, segnando con la matita le tracce dei rilevamenti.

Sulla base di questi dati valutato la rotta del bersaglio e l'angle on bow rispetto al mio rilevamento. Dato che i rilevamenti erano fatti ad intervalli regolari e le posizioni ai vari tempi segnate sulla carta con la matita, ho potuto anche valutare la velocità del bersaglio facendo una semplice divisione: distanza percorsa/tempo tra i rilevamenti. Ho infine stabilito accuratamente la distanza con il sonar.

Fatto ciò ho inserito tutti i dati manualmente nel TDC schiacciando F6 (c'è l'interruttore per il settaggio manuale).

Occorre però tenere presente che misurando la distanza con il sonar si và in emissione attiva, e si rischia di essere individuati dai caccia nemici. (Mithrandir)

 

 

* Ricordate che se usate siluri magnetici, per avere il massimo dell'effetto impostate la sua profondità di corsa al disotto della chiglia del bersaglio di 1,5/2 metri. Il pescaggio del bersaglio lo trovate sul libro di riconoscimento delle navi.

Questo è molto importante se volete affondare una corazzata o una nave da guerra, dato che le corazzate hanno citure laterali di protezione dai siluri, ma non sono protette da esplosioni che si sfoghino dalla profondità verso la superficie.

Occorre però tenere conto del maggiore rischio di diffettosità che possono avere i siluri magnetici quandosi sceglie il tipo diacciarino da impiegare (se Inpact o Magnetic). Default i siluri sono sempre su Magnetic.

Settare i siluri su Magnetic può essere utile quando l'angolo di impatto non è vicino ai 90° Questo perchè l'accoarino ad impatto non funziona per angoli troppo diversi dai 90°. (U19 Gunther Prien)

 

 

* Il mare grosso influisce sui danni. Più il mare è grosso e più è possibile che una nave affondi per i danni subiti. (Mithrandir)

 

 

* Quando è possibile conviene settare la velocità del siluro al massimo compatibile con la portata (maggior velocità = minor portata del siluro, dato che consuma più aria compressa/ampere per miglio). La velocità è importante perchè dà meno possibilità al bersaglio di eseguire manovre diversive (il siluro più veloce è più difficile da evitare). (Mithrandir)

Modificato da Mithrandir
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Questa breve guida spiega come e' possibile modificare i comandi da tastiera così da associare a piacimento alcuni comandi ai tasti. Sarà possibile quindi disabilitare il lancio dei siluri mediante il tasto ENTER, che in alcuni casi può essere premuto per errore quando si cerchi di metere il gioco in pausa premendo il tasto BACKSPACE.

 

In questo modo si possono creare inoltre delle specie di macro che contengono fino sei comandi in un tasto solo; indispensabili almeno per me, quando sono sotto attacco e voglio lanciare, virare, immergermi, abbassare il periscopio e mettere le macchine avanti massima senza rincorrere lo schermo con il mouse o pigiare tutti i tasti della tastiera.

 

Inutile dire come questo sia particolarmente utile in situazioni di emergenza, sopratutto durante le partite on-line.

 

_______________ Ecco la procedura da seguire: _______________________________

 

Prima di tutto facciamo una bella copia di backup del file command_en.cfg e command_de.cfg nella directory sh3\data\cfg\. Se qualcosa andasse storto li ricopieremo nella directory e ristabiliremo la situazione di partenza.

 

Il programma SetKeys (http://www.subsim.com/subsim_files/patches/SetKey1_11.rar) e' stato scritto in Visual C++.net; per poterlo utilizzare qundi e' necessario installare il supporto .net framework (http://msdn.microsoft.com/netframework/dow...s/framework1_1/) scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft.

SetKeys permette di editare i file "command_en.cfg" o "command_de.cfg" uguali nella sostanza ma caricati a seconda della lingua di gioco prescelta (tedesco o inglese), ovvero se giocate con la versione inglese caricate il "command_en.cfg" altrimenti l'altro.

 

Quando lanciamo il programma una finestra ci chiede dove si trova il file command_XX.cfg da editare (sh3\data\cfg\). Una volta indicato la directory del file di configurazione della tastiera sulla sinistra troviamo tutti i comandi inseriti nel file.

 

1a.jpg

 

Utilizziamo la barra di scorrimento fino a quando troviamo "Fire torpedo" e lo selezioniamo cliccandoci sopra.

Nella parte destra del programma compare una legenda dei tasti associati al comando prescelto. (In questo caso Map 1 e' associato enter, Map 2 e' libero e creato dal programma)

 

2a.jpg

 

Selezioniamo nel riquadro "Edit map" la casella "Map1" . Clicchiamo quindi sul pulsante a sinistra "Edit current keymap" .

Se invece vogliamo proprio eliminare il comando selezionato clicchiamo sul pulsante "Clear Current Key Map" . Il programma comunque chiede conferma prima di eseguire la cancellazione. In questo modo il lancio dei siluri potra' avvenire solo tramite il mouse.

 

3a.jpg

 

Una volta cliccato sul pulsante "Edit..." compare una tastiera di tipo americano in cui mancano alcuni tasti importanti.

 

4a.jpg

 

Il tasto Alt non ha funzioni in SH3 e quindi e' stato omesso come pure i tasti freccia che nel gioco al contrario di funzioni ne hanno molteplici e quindi, per evitare problemi, sono stati omessi. Anche il tasto Stampa (Printscreen) e' stato tolto x evitare possibili conflitti del sistema. Nel riquadro blu in alto compare la combinazione attuale relativa al comando "Fire torpedo" ovvero "Enter (xOD)" ("Invio"). A questo punto possiamo inserire il tasto che vogliamo assegnare al comando "Lancia siluro" tenendo conto che:

 

1) SH3 fa uso intensivo della tastiera quindi molti tasti sono gia' assegnati e quindi e' meglio non condividerli :s17: (a meno di rimappare in parte o tutta la tastiera o utilizzare solo gli input via mouse).

 

2) E' possibile utilizzare tasti non impegnati o le combinazioni Contr+tasto prescelto, Shift+tasto prescelto,

 

Personalmente in questo caso ho utilizzato la combinazione Shift+Enter, facile e sicura.

 

Nel riquadro blu in alto comparira' la combinazione o il tasto prescelto. Se il tasto prescelto e' gia' impegnato in alto apparira' la scritta rossa "Key combination shared with:...." che vi avvisa della condivisione.

 

A questo punto, se siamo soddisfatti, premiamo il tasto "Accept key Map" e torniamo alla schermata principale sotto la voce "Current Keymaps" troveremo la combinazione prescelta in questo caso "SHIFT Enter (x0D)".

Andiamo su File>Save.

 

5a.jpg

 

Il programma rinomina il vecchio command_XX.cfg in command_XX.bak ed il nuovo lo possiamo ricopiare nella directory del gioco.

 

Attenzione che ogni salvataggio riscrive il file .bak! :s07: Quindi la copia di backup tenetela in una directory diversa.

Modificato da Betasom
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ecco qui di seguito la versione delle FAQ postate da Marco Scirè il 3 novembre tradotta da me in Italiano.

Dato che la sto traducendo a mano ed è un po' lunga il lavoro è ancora in corso.

 

Enjoy, G.

 

- Contenuti:

 

- Informazioni generali

- Roba ufficiale, Patch varie

- Istallare il gioco

- Problemi, schifezze grafiche e bug

- Cannoni

- Sonar, idrofoni e radio

- Grammofono e musica durante il gioco

- Gestione equipaggio

- Riparazioni

- Siluri

- Campagna Dinamica

- Salvataggi e schermate del gioco

- Grafica

- Varie

- Multiplayer

- Modding

- Accademia Navale

- Missioni Aggiuntive

 

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

- Informazioni generali

 

Dove posso comprare SHIII ?

Si consiglia il SubSimStore: http://www.subsim.com/store.html

 

Quali sono i requisiti di sistema per SHIII?

-Configurazione minima:

Win 2000/XP

DirectX 9.0c

1.5 GHz Pentium 4, AMD Athlon, o equivalente

512 MB RAM

Scheda video con 64MB compatibile con DirectX 9.0c con Pixel Shader 1.1

Scheda audio compatibile con DirectX 9.0

DVD-ROM 8x or faster

2.8 GB di spazio sull'hard disk

Mouse compatibile con Windows

 

-Configurazione raccomandata:

Win 2000/XP

DirectX 9.0c

2 GHz Pentium 4, AMD Athlon o equivalente

1024 MB RAM

Scheda video con 128MB compatibile con DirectX 9.0c con Pixel Shader 1.1

Scheda audio compatibile con DirectX 9.0

DVD-ROM 8x or faster

2.8 GB di spazio sull'hard disk

Mouse compatibile con Windows

Connessione ad Internet per giocare su Ubi.com (minimo 56k modem o broadband)

 

- Schede video supportate al momento dell'uscita di SHIII:

NVIDIA® GeForce™ della serie 3/4/FX (eccetto le schede della serie MX)

ATI® RADEON® 8500/9000 o successive

 

Le versioni Laptop di queste schede non sono supportate. Questi chipset sono gli unici che potranno far funzionare il gioco. Altri chipset potrebbero essere supportati dopo l'uscita del gioco. Per avere una lista aggiornata delle schede supportate, visitate il FAQ di SHIII su: http://support.ubi.com.

 

 

Quale versione delle DirectxX devo avere per lanciare SHIII ?

Silent Hunter III richiede le DirectX 9.0c per funzionare correttamente. Per ottenere l'ultima versione delle DirectX, visitate: http://www.microsoft.com/windows/directx/downloads

 

Esiste una demo del gioco ?

NO.

 

In quali lingue è disponibile ?

SHIII è disponibile in lingua inglese e tedesco. Il parlato di gioco, il testo e i comandi da tastiera possono essere configurati in inglese o tedesco.

I "modder" hanno realizzato alcune traduzioni:

I testi di gioco sono stati completamente tradotti in francese: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=32325

(per non parlare di Lili Marlene, traduzione in Italiano fatta da Betasom, n.d.T.)

 

In quale lingua sarà il materiale cartaceo?

Per quello che ne so esistono 5 lingue: Tedesco, Inglese, Francese, Italiano e Spagnolo. La versione che trovate nel pacco dipende da dove acquistate il gioco. Se lo comprate in Italia avrete il manuale in italiano, etc...

 

 

 

 

- Roba ufficiale, Patch varie

 

Dove è il sito ufficiale di Silent Hunter III ?

Inglese: http://www.silent-hunteriii.com/

Tedesco: http://www.silent-hunteriii.com/de/

Francese: http://www.silent-hunteriii.com/fr/

 

Dove posso trovare le informazioni sulla versione che ho istallato ?

Nel caso avete effettuato l'update alle versioni 1.2, 1.3 o 1.4b, il numero della versione compare in basso a destra nel menù principale del gioco.

 

Dove posso trovare la patch 1.4b ufficiale ?

Andate su: http://www.silenthunteriii.com/uk/updates.php

Assicuratevi di scaricare la VERSIONE CORRETTA !

Queste patch fanno l'update dalle versioni 1.0, 1.1, 1.2 o 1.3 alla versione 1.4b e possono essere istallate SOLO su un gioco NON MODIFICATO (1.0 or 1.1 or 1.2 or 1.3). Ossia senza alcun MOD (n.d.T.).

 

Se avete una versione modificata, dovete re-istallare il gioco in modo da applicare la patch su ina istallazione pulita (Vanilla, n.d.T.). Dopo aver fatto l'update alla versione 1.4b, contattate l'autore della modifica che volete usare per assicurarvi della sua effettiva compatibilità con la versione 1.4b.

 

La patch 1.4b modifica dati del gioco e in questo caso i salvataggi fatti durante le missioni di pattuglia potrebbero non funzionare correttamente. Il team di sviluppo raccomanda caldamente di ritornare in porto prima di istallare questa patch (o ricaricare un salvataggio precedente in porto, dopo l'istallazione della patch) in modo da evitare problemi.

 

Si prega di tener presente che, durante l'istallazione della patch 1.4b wiene detto che si sta procedendo all'istallazione della patch 1.3. Questo è un errore nel menù. In realtà si sta istallando correttamente la 1.4b.

Per ulteriori informazioni sui cambi non-documentati nella patch 1.4b vedere:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=38888

 

Dove posso ottenere un aiuto "ufficiale" ?

Per prblemi dovuti alla protezione Starforce andate su: http://www.star-force.com/ vi trovate un veloce servizio di aiuto.

Per problemi relativi al gioco: http://www.ubi.com/US/Support/InternationalSupport.aspx

Per aiuto non ufficiale sul gioco potete andare su: http://www.subsim.com/phpBB/index.php

o (ancora meglio) su: https://www.betasom.it (n.d.T.)

 

 

 

- Istallare il gioco

 

Quante volte posso istallare il gioco ?

Non c'è limite. La limitazione sul numero di istallazioni è solo per le versioni "download" di Silent Hunter III - non per le versioni su DVD. In pratica se acquistate SHIII nella versione "download" potete istallarlo fino a 5 volte. Se comprate il DVD potete istallarlo quante volte volete, ma tutte le istallazioni usano lo stesso profilo personale che si trova in C:\Documents and Settings/%username%/My Documents/SH3/

 

Sono disponibili Patch ?

Si, la patch ufficiale 1.4b è ciò che vi serve. Include tutti i cambi delle patch precedenti, la 1.1, la 1.2 e la 1.3.

 

La patch ufficiale 1.4b non si istalla

Potreste aver scaricato il file sbagliato. Ricordate che EMEA sta per Europe, Middle East, Asia e che se avete comprato il DVD dovete scaricare la versione per DVD.

In più dovete istallarla su una istallazione "pulita" del gioco; se avete istallato dei MOD, la patch non si istalla (n.d.T.)

 

Ottengo un messaggio di errore quando inserisco il mio codice disco

State probabilmente inserento troppi caratteri. Per ulteriori informazioni leggete:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30245

 

Ho ancora problemi con il disco

Qui potreste trovare la soluzione ai vostri problemi:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30307

 

Per cosa sta EMEA ?

Europe, Middle East, and Asia. (ossia Europa, Medio Oriente, Asia, n.d.T.)

 

Quali sono i requisiti di sistema per SHIII ?

Guardate la parte "informazioni generali" di questo FAQ.

 

SHIII è disponibile anche su altri supporti, oltre al DVD ?

Al momento SHIII può essere acquistato solo su DVD o nella versione "download".

 

Dove posso trovare aiuto ufficiale ?

Per il sistema di protezione StarForce andate su: http://www.star-force.com/ they have a great and faaaast service.

Per altri problemi relativi al gioco http://www.ubi.com/US/Support/InternationalSupport.aspx

Per aiuto non-ufficiale provate: http://www.subsim.com/phpBB/index.php

Ed ancora meglio (ovviamente!!!!! n.d.T.): https://www.betasom.it

 

 

 

- Problemi, schifezze grafiche e bug

 

Problema dell'"Nvidia spray"

Usando i driver Nvidia, la vista del binocolo e dell'UZO è spesso rallentata dagli spruzzi d'acqua della prua dell'U-Boat. Questo è un problema dei driver e la Nvidia ne è al corrente. Si spera che il problema venga risolto al più presto. Nel frattempo il team di sviluppo ha ideato una soluzione (workaround, in inglese non significa propriamente "soluzione", piuttosto si dovrebbe tradurre letteralmente con "lavoro-intorno". Significa più o meno "aggirare il problema". In pratica il problema rimane ma da meno fastidio. n.d.T.) inclusa nella patch 1.4b. Il team di sviluppo scrive: "....... Il "workaround" con le schede Nvidia è stato migliorato. La prima volta che l'utente (con una Nvidia) usa l'UZO, il bug si verifica. Se si preme Ctrl+P, gli spruzzi scompaiono da questa visuale e l'informazione viene salvata nel file main.cfg e non sarà più necessario disabilitare l'effetto degli spruzzi (il file main.cfg viene salvato). Il Ctrl+P è ora collegato solo agli spruzzi del proprio sub, in tal modo quelli delle altre unità non vengono più eliminati. Quando si esce alla visuale libera o qualsiasi altra visuale gli spruzzi del sub verranno automaticamente ripristinati ed il giocatore non avrà più alcun problema legato a loro. Dopodichè si potrà rientrare nella visuale dell'UZO / Binocolo senza più dover premere Ctrl+P.

Non abbiano deciso di abilitare questa opzione per default, poichè gli utenti con schede video ATI non hanno questo problema (e quindi non hanno bisogno di premere Ctrl+P).

Gli utenti Nvidia possono anche inserire nel file main.cfg nella sezione dei settaggi video questa riga:

HideParticlesNearView=Yes; ....."

 

Ottengo il seguente errore: "Can not initialize 3d engine"

Impostate per il desktop la risoluzione 1024 x 768 ed SH3 si avvierà.

 

Workaround per il problema grafico del "white blob / black sky"

Trovate informazioni qui: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=29629

 

Non riesco a trovare il tasto per fermare i motori (all-stop)

Questo può aiutare: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=29862

In pratica, visto che noi abbiamo la tastiera italiana, il tasto è "ò", quello a destra della "L", per intenderci (n.d.T.).

 

Le unità nemiche si attaccano tra di loro

Varie persone hanno riferito di questo problema. Principalmente pare che avvenga durante l'ultima missione dell'Accademia, anche se è accaduto anche durante pattuglie in campagna.

 

Ho problemi nel visualizzare il video introduttivo

E' molto probabilmente un problema legato alla vostra versione di Windows Media Player, ulteriori informazioni le potete trovare qui:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30254

 

Ottengo un messaggio di errore quando inserisco il mio codice disco

State probabilmente inserento troppi caratteri. Per ulteriori informazioni leggete:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30245

 

Ho ancora problemi con il mio codice disco

Questa dovrebbe essere la soluzione che state cercando:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30307

 

Dove posso trovare il manuale dell'editor di missioni ?

E' sul vostro Hard Disk nella directory: .......Programmi/Ubisoft/SilentHunterIII/documentation/SH3_MISSION_EDITOR_EN.pdf (N.B.: il percorso potrebbe variare in base alla istallazione che avete effettuato, n.d.T.).

 

I miei screenshot sono totalmente neri quando uso Ctrl+F11 per salvarli

Informazioni le trovate qui: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30284

In sostanza usate FRAPS per ottenere gli screenshots. FRAPS è scaricabile da qui: http://www.fraps.com/download.php (n.d.T.).

 

Mi capita di sentire alcuni suoni corrotti ("crackling")

Alcuni utenti hanno riscontrato questo problema. In alcuni casi può essere risolto lanciando DXDIAG (start->Run) e disabilitando l'accelerazione H/W per il sonoro.

Un'altra soluzione è disponibile qui: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=35180

 

Mi viene detto che la guerra è finita ma non siamo ancora nel 1945 !

Ulteriori informazioni, e la soluzione si trovano qui: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=31666

Il comandante DANILIK ha postato questa soluzione (n.d.T.):

Andate nella cartella sh3 dentro documenti, apritela e aprite in ordine:

sh3/data/cfg/Carrers/(NOME COMANDANTE)

Ora troverete due file denominati Carrers e Carrers_0, sono file cfg, apriteli con il notepad e cercate la riga di comando

 

finished=true

sostituite questa riga di comando con

 

finished=false

in entrambi i file e salvate i cambiamenti.

Ora riavviate il pc, riavviate il gioco e dovreste rivedere magicamente i vostri salvataggi sul vostro sh3 ricomparsi come per miracolo.

Ogni volta che scompariranno fate sempre la stessa cosa.

 

Errori nei riquadri sulla mappa atlantica

Informazioni si trovano qui: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=32335

 

Mi viene chiesto di pattugliare un settore che non esiste, è inaccessibile dal mare o si trova sulla terraferma

A) Cercate un file con lo stesso nome della vostra carriera in "My Documents....SH3\data\cfg\Careers\...". Se ad esempio avete chiamato la vostra carriera "pippo", cercate un file di nome "pippo.psc". In tale file si trova un settaggio di nome "PatrolArea". Cambiatelo ad un valore più realistico (i valori li trovate sulla mappa).

Oppure (suggerito da Chrystine):

B) Fate finta di niente, pattugliate una zona di vostra scelta e tornate in porto (perderete solo un centinaio di punti renown).

Oppure (ancora suggerito da Chrystine):

C) Ricaricate l'ultimo salvataggio prima di attraccare alla base. Se siete fortunati, il BdU vi assegnerà un nuovo quadrante, questa volta.

Oppure (come suggerisce Mithrandir):

D) Dato che a noi di Betasom non va di affidarci alla fortuna, preferiamo aprire il file "Directory di SH3\data\Cfg\flottilla.cfg" e cerchiamo qui il quadrante incriminato (in questo file sono listati nei vari mesi di guerra tutti i qadranti assegnabili per le pattuglie delle varie flottiglie) e lo cambiamo con un quadrante fattibile ma lì vicino. A questo punto facciamo come nel punto C. Ora di sicuro il BdU ci assegnerà un quadrante giusto!!!

 

Il video di apertura è corrotto con una scheda video GeForce 6800 Ultra

Dal readme contenuto nei driver NVIDIA: "....GeForce 6800 Ultra, WindowsXP: I filmati introduttivi risultano corrotti in Silent Hunter III ..." Quindi sembra un problema di driver video non risolvibile, al momento. Provate con una versione differente dei driver (n.d.T.).

 

I contatti ottenuti attraverso l'idrofono vengono persi quando si alza il periscopio

Ulteriori informazioni si trovano su: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=36859

 

Il grammofono inizia una canzone ma si fema dopo 20 secondi o salta alla canzone successiva

Apparentemente, se usate file mp3, questi devono essere CBR e non VBR. Un altro modo per ovviare a questo inconveniente è quello di usare file OGG. Si possono trovare vari programmi per convertire mp3/wav in ogg e viceversa.

Il più comodo sembra essere OggDropXP scaricabile qui: http://homepage.ntlworld.com/jfe1205/OggVorbis/ , il nome del file da scaricare è "oggdropXPdV1.8.6.zip" (n.d.T.).

 

Raggiunto un punto di rotta il mio sottomarino inizia a girare in tondo

Esistono due motivi che possono causare questo problema:

a) Avete fissato un punto di rotta troppo vicino al precedente, il vostro u-boat non riesce a fare la virata così stretta e quindi inizia a girare intorno al nuovo punto di rotta indefinitamente;

b) Avete fissato un punto di rotta mentre vi trovavate ad una profondità superiore a 100 metri. I punti rotta sono considerati ad una profondità nulla, quindi un'operazione come questa può causare un problema simile al precedente.

Normalmente basta cancellare i punti rotta e rimetterne di nuovi. Se neanche questo aiuta, cancellate tutti i punti rotta, salvate il gioco e ricaricate il salvataggio.

Ulteriori informazioni le trovate qui: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=41023

 

- Cannoni

 

Il comando "Fuoco a volontà" nell'Accademia non funziona

Dato che i bersagli nell'Accademia sono neutrali, dovete assegnare i bersagli manualmente. Prendete la visuale del binocolo o dell'UZO e bloccate il bersaglio. Usate la barra spaziatrice per ordinare di attaccare il bersaglio inquadrato. A questo punto l'equipaggio attaccherà il bersaglio selezionato.

 

Vorrei essere in grado di usare il cannone e le antiaeree in ogni momento

Dopo varie lamentele, la UbiSoft ha inserito un parametro modificabile nei file di configurazione dei sommergibili (\data\Submarines\) proprio per questo scopo. Il parametro è stato aggiunto con la patch ufficiale 1.4b.

 

- Sonar, idrofoni e radio

 

Perchè le opzioni nel menu del sonar sono grigie?

Probabilmente avete un sottomarino sprovvisto di sonar oppure perchè state navigando in emersione.

 

Perchè i miei idrofoni non funzionano?

Ricordate che gli idrofoni funzionano solo a profondità superiori ai 10 metri.

 

Come posso leggere i messaggi radio che mi arrivano?

I tasti sono elencati nel manuale, il foglio di riferimento rapido e nella schermata che si richiama con il tasto "F1". In ogni caso, di default, la schermata con i messaggi radio si ottiene premendo il tasto "m" (n.d.T.).

 

Questa parte è ancora in inglese, ma è in corso di traduzione, al momento:

 

- Gramaphone and in-game music

 

How to add some more tunes to the gramophone?

Just drop your songs (mp3 or ogg files) in the following directory: "Program Files\Ubisoft\SilentHunterIII\data\Sound\Gramophone\"

 

WWII music and other stuff for your SHIII gramophone

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=28245

Tons of it at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=28979

Or here:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=29976

And here:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=29998

The ultimate collection is overhere:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=31109

700 MB of it overhere:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=36357

 

How to replace the original SHIII music

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=29617

 

My gramophone is shut off during silent running

"..The gramophone shut off during silent running because that is historically accurate... no noises where allowed on board while on silent running..."

 

Gramophone skips to next song before song has ended

In case you are using MP3 files be sure they have a constant bitrate. Otherwise the gramophone skips to the next song after about half a minute.

 

 

 

 

- Crew management

 

Red exclamationmark on crew member in management screen

This indicates you have asked too much from your crew member, he is exhausted. Time to send him to his quarters.

 

What ahhens to crew fatigue during time compression?

When time compression is highere than 32 the crew fatigue is frozen.

 

How to tweak crew fatique?

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30513

 

I got demoted and now have a lower rank

It seems ranks are based upon your renown. Spend too much and you will be demoted. more info at:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=36380

This just seems to be a rumour and is probably not true.

 

 

 

- Repairs

 

Major repairs don't seem to happen

Be sure to assign a repair team to the damaged compartment. Also be aware that some equipment can be damaged beyond repair and that repairs will not commence during silent running.

 

 

 

 

- Torpedoes

 

Why don't my torpedos explode?

The dev-team wrote: "..If you are too close from the targeted ship (under 300 meters the torpedo will not be able to arm and the result will be a dud). We also implemented the probability to have more duds in the beginning of the war. Also the deflections that may appear when a torpedo hit are dependant of the ship geometry and angles of hit. In the beginning of the war the duds happen more often.."

Premature detonations may also happen. It is reported this mainly happens when using the "magnetic" setting.

 

How to transfer torpedos from external deck tubes to the torpedo room?

Go to the Weapons Management screen, left-click the torpedo in the deck tube and drag it to an empty reserve slot in the torpedo room, but not an emty torpedo tube. Then hover your mouse over the torpedo to get an indication of the time needed for the transfer. Of course you need to be surfaced, have enough men in the torpedoroom and not run silent.

 

 

 

 

- The Dynamic Campaign

 

How is renown calculated in campaign ?

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=32851

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=38005

 

 

 

 

- Saved games and screenshots

 

Where are my Ctrl-F11 screenshots saved?

These BMP files are saved at "...\Program Files\Ubisoft\SilentHunterIII"

 

Where are the savegames stored?

Look in the ".../my documents/sh3.." folder.

 

Is there a game save issue that I should know about?

The 1.4b patch modifies game data and in this cases the saves that are made while in missions will not work properly. The dev-team highly recommends before installing this patch that "all the Captains should returned to bases" or to load a previous in base save (after install) in order to avoid eventual problems.

 

My screenshots are black when using Ctrl-F11 to take them

A workaround at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30284

 

After saving a mission I can't find them anywhere in the game menus!

It looks like that you did not save your game in the first place.

Make sure that after entering a name for your saved game you click the word "save" TWO times. After the game is saved you will get a popup message which confirms you have saved the game successfully.

 

 

 

 

- Graphics

 

Which videocards are supported?

Check the "general info" section of these faq.

 

How to get rid of that "orange marker" that indicates my uboat position?

Simply delete the associated graphics file. It is located at "Program Files\Ubisoft\SilentHunterIII\data\Misc\UMark.tga". Be sure to make a backup first, or simply rename the file.

Or hit CTRL+DEL. This removes the orange indicator while being submerged.

 

What does synchronisation do in the Graphics Menu?

Basically it attempts to lock the fps to your refresh rate.

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=29833

 

Why is the resolution limited to 1024x768?

The dev-team wrote: "..The resolution issue is a technical one... We already have drops in frame rate at high time compressions (remember that at any time the game calculate the lone ships and convoys in the whole world)... a higher resolution at the graphic present in game and the lots and lots of calculations means to kill even high end machines. You could improve the aspect of the game using a glare feature (a software antialiasing - use Shift + Page Up/Page Down to increase/ decrease the software antialiasing).."

 

Nvidia spray issue

When using Nvidia drivers the view in the binoculars and uzo is often blurred by the spray of the boat. This is a driver issue and NVidia is aware of it. Hopefully the will fix it soon. In the meantime the dev-team ha scome up with a fix that is included in the official 1.4b patch. The dev-team writes: ".......N-Vidia workaround was improved. First time when the user (with N-Vidia) uses UZO the spray bug will appear. If the user uses Ctrl+P that option will be stored in the main.cfg file and will not be necessary to switch off again that particle system (cause the main.cfg will be updated). The Ctrl+P now is linked only with the particle system from the sub so the other particles in the game will not be affected. When you will exit to free camera or any other view the particle system from the sub will be automatically restarted and the player will not have any issues related to it. After this the player can enter/exit UZO station without any other worries about Ctrl+P.

We didn't make this ON by default because there are the users of ATI cards that have no need of this workaround.

The N-Vidia users can also add in the main.cfg in video section, this line:

HideParticlesNearView=Yes; ....."

 

Workaround for the "white blob / black sky" glitch

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=29629

 

I am having problems viewing the intro movie

Its probably a problem with your windows media player, more info at:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30254

 

My screenshots are black when using Ctrl-F11 to take them

A workaround at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30284

 

 

 

 

- Various

 

What year/flotilla for what boat?

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=37511

 

Where to find some tips and tricks for SHIII?

Of course these forums are a great place. But also check out this page: http://www.subsim.com/ssr/tip_sh3.html

 

Where do I find the Mission Editor Manual?

Its on your harddisk at:

......Program Files/Ubisoft/SilentHunterIII/documentation/SH3_MISSION_EDITOR_EN.pdf

 

Keys and features that are not in the manual?

While on a mission check the help screen (F1) it lists a couple of interesting ones.

Some keys that are not even listed there are:

- Shift+F2: Free roam in command center and conning tower. Just dont try to roam out of the sub. You will get graphic messups.

- Ctrl+P: To solve (toggle) Nvidia particle buglet (more info elwhere in these faq).

- Shift+PageUp/Page Down: Increase/decrease the Glare feature (software antialiasing).

- Ctrl+Leftclick in Navigation map: Center the map on that spot.

- Numlock in multiplay: Numlock to start chat, type text, then hit ENTER. But be careful: if you hit ENTER 2 times, you fire a fish!

-Shift+F11: Take continuous screenshots, press again to stop. Of course you better use the "one screenshot a time" option instead (Ctrl+F11).

- Ctrl+Del: This removes the orange indicator while being submerged.

- ESCAPE in multiplay: In multiplay press ESC and OPTIONS to turn player names on U-boats and Torpedoes ON/OFF.

 

Still auto map updates on 100% realism setting

The dev-team wrote: "..Those contacts that are now marked on map at 100% realism are the contacts you've received via radio (is difficult to add them manually and the player will lose far too much time if is forced to mark those contacts by hand using the available tools).

You should think on this contact map update as the update made by one of your officers.."

 

How can I decide myself a visual contact is friend or foo ?

Check out this list: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30234

and identify the ships flag.

Unfortunately afaik there is no mod (yet) to get rid of the colour codingon the map.

 

The weather report lists "precipitation", what the heck is that?

Condensed moisture that falls from the sky (i.e. rain, snow, hail, etc.)

 

Can I run the electric motors while surfaced?

Nope.

 

Are there some easter eggs in the sim?

Yep, a few have already been located: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=39638

 

How do I find out what version of SH3 I have installed?

Find your sh3. exe file and right click->Version. It should read 1.1.0.1 if you have patched tp the 1.1 patch. In case you have updated to the latest patch the version number will also be visible in the main menu screen.

 

How to center the map on my u-boat?

The dev-team wrote: "..On the attack map (F6) the sub will be centered automatically on the map. For the Navigation Map we’ve implemented a more flexible feature:If you point with your mouse on a specific spot you could center that spot on your map with Ctrl + Left Click...:

 

How to have better control over the needle in the quick control panel

You can drag the needles to a desired position (click, hold, drag and release) and not just click. Much more accurate. Especially with compass needle.

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=32573

 

Why do targets appear on my NAV map at 100% realism?

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=33693

 

I want to be able to use time compression when I am close to land (i.e. exiting port)

You should tweak the "LandProximity" data in the "[TIME COMPRESSION]" section of the "main.cfg" file. This file is normally located in the "...\Program Files\Ubisoft\SilentHunterIII\data\Cfg\" directory.

 

Can I use voice regognition to command my uboat?

Yes you can: More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=41014

 

 

 

 

- Online Multiplay

 

I get the message "wrong game version" when trying to multiplay

Download the official 1.4b patch and you problem will disappear.

 

Where do I find and online SHIII club/clan ?

There are many, but SubSim recommends the SubClub's WolfPackLeague, its a great community with great people!

http://subclub.info/wpl/

 

How to chat in a multiplay game?

NUM LOCK to begin, type, then hit ENTER. But be careful : if you hit ENTER 2 times, you fire a fish!

 

How to configure your firewall to host?

TCP/18000, UDP/17997, UDP/18001

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30324

 

I do not hear enemy pings during mutliplay

Unfortunately only the person on the server host machine is hearing ping sounds.

More info at http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?p=273218

 

What Internet ports are required to be open in order to play Silent Hunter II online?

According to UBI: "....The ports used by the game are in the range from:

Silent Hunter III: 17997 to 18003

For online game, this could be customized from Main.cfg file in [ubi.Com] section in the GamePort key; currently it is set to 18000.

Note that this is an expert feature and we do not recommend changing it, unless there is no other way to use the default ports. Also, this setting will affect the game server you are creating, thus all the players joining to your game will have to be able to use these ports. But even if change the ports, you might still not be able join to other game servers created by other players using the default settings (18000) as long as these ports are not open for your use....

 

How to turn players'names on uboats/torpedoes off?

Press ESC and OPTIONS to turn player names on U-boats and Torpedoes ON/OFF.

 

 

 

 

- Modding

 

ALWAYS make a backup and read the readme file befor installing any mod or tweaking any file !

 

Are there any sites dedicated to modding SHIII ?

-

 

Are there any forums dedicated to modding SHIII ?

Yep, the Radio Room forums have a good one, just surf to:

http://www.subsim.com/phpBB/viewforum.php?f=41

 

Where to find some popular mod downloads?

At the subsim download page: http://www.subsim.com/subsim_files/patches.html

 

Where do I find the ultimate "SHIII mod list"?

Just around the corner at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30638

 

Where do I find the Mission Editor Manual?

Its on your harddisk at:

......Program Files/Ubisoft/SilentHunterIII/documentation/SH3_MISSION_EDITOR_EN.pdf

 

 

 

 

- Extended Naval Accademy

 

"Fire at wil" for guns in the Naval Academys does not work

Since the targets are neutral in the training missions you have to tell your gun crew what target too shoot at. Just use you binoculars and 'lock' the target with the spacebar. Now you gun crew will start shooting at it.

 

I can not view the Naval Academy tutorials

Its probably a problem with your windows media player, more info at:

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30202

 

Why aren't there any merchants in the ships recognition manual?

Yes there are, more info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30303

 

How to use use Manual TDC?

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30365

 

Create your own personal SHIII port guide

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30179

 

Wazoo's Manual Charting & Targeting Tutorial

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=32804

 

How to plot bearing to contact lines on the Nav map?

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30690

 

Convoy Interception Made Easy (and how be the Captain)

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=29992

 

Wind Speed conversions

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=32097

 

I need some help with convoy interception

Then surf to: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?p=252101

 

Converting between Course and AoB made easy.

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30852

 

ASW technology and proper submarine tactics

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=32249

 

Moon Phases - Sun rise and set times for 1939 to 1945

http://www.subsim.com/subsim_files/patches.html#sh3

 

Figuring out the targets course without God's eye view?

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=32256

 

How to target specific parts of a ship, as shown in several promo movies?

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=32376

 

Grid maps

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=29509

 

Knot to KM chart

http://www.stardestroyer.net/Armour/SH3TimeChart.htm

 

Table of Minimum Passing Distances

More info at: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30811

 

New approach to (almost) manual TDC

http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=32456

 

I need some help operation the radar!

Check out this thread: http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=35225

 

Also check out the "modding" section at http://www.subsim.com/phpBB/viewtopic.php?t=30638 for several handy navigation and plotting tools.

 

 

 

- Additional Missions

 

Download some at

http://www.subsim.com/subsim_files/patches.html#sh3

 

German, multiplay: Konvoy HG-73

http://mitglied.lycos.de/Braakin/div/SH3/Konvoy_HG-73.rar

 

German, multi and singleplay: Gomorrah

http://www.ezfox.de/Gomorrha.zip

 

German, several singleplay misions

http://www.space-port.de/SH3/

 

English, several mutli and singleplay misions

http://www.silenthunter3.cjb.net/

 

Also checkout "SH3 Mission Designers' Forum" http://www.subsim.com/phpBB/viewforum.php?f=45

Modificato da Mithrandir
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti,

 

sicuramente ne eravate a conoscenza, ma lo pubblico ugualmente se qualcuno lo avesse perso.

é un manuale on-line sul funzionamento dei sottomarini. Vi è una ottima sezione per divertirsi con il sonar.

 

http://www.maritime.org/fleetsub/index.htm

 

un ciao a tutti!

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...