Vai al contenuto

Reduci....


Totiano

Messaggi raccomandati

9 Giugno 2005

La festa della Marina è stata anticipata per consentire all'amm. Pagnottella di partecipare agli eventi di Napoli e così al molo Woytila di Ancona ha luogo una bella cerimonia con tanti invitati, una corona viene gettata a mare e dopo le 21 salve di cannone ed il Silenzio con preghiera del Marinaio tutte le navi mercantili suonano le sirene. Vi posterò anche il discorso dell'Amm, molto interessante e con indici puntati neanche troppo celati ma non è questo che voglio raccontarvi.

 

Finita la cerimonia ha luogo un piccolo buffet e il mio primo target, salutate le personalità di rito è cercare il C.te Capriotti, uomo della Xa che ha partecipato all'azione di Malta e successivamente ha addestrato gli incursori Israeliani. Lo trovo e discutiamo + o - amabilmente (nonostate l'età è ancora una persona tutta d'un pezzo e non è semplice affrontare certi argomenti), quando si avvicina un altro "ragazzo dell'ANMI" che amabilmente mi chiede su quali battelli sono stato.

Lo giudico non + che settantenne, quindi non reduce, e specifico che i miei imbarchi sono i vari Dandolo Toti Da Vinci ultimi nati replicando quindi con la stessa domanda.

"Io sono stato imbarcato sullo Scirè, ero silurista e sono stato graziato xchè dopo Gibilterra 2 mi sono preso una pleurite e non sono potuto uscire in mare x la missione di Haifa."

:s07: Inutile che descriva il mio stato d'animo, lo potete immaginare....

 

Chiedo se posso disturbarlo con qlc aneddoto e Lui mi onora dei suoi racconti parlando di personaggi famosi con una semplicita disarmante.

 

Mi racconta quando all'inizio della guerra sono finiti sotto le bombe di profondità italiane a causa di forti correnti che li portarono fuori zona, di quando a Spezia, in occasione della consegna delle medaglie x Alessandria, Borghese (un Signore, dice lui, bravo, intelligente, preparato, una parola per ogni membro dell'equipaggio, sempre attento a tutto e a tutti) domanda chi vuole sbarcare e quasi tutto l'equipaggio, Direttore in testa, dichiara che quello è il loro battello e non lo lasceranno, segnando così il loro destino (ed ha gli occhi umidi mentre parla). Mi raconta l'affondamento di un mercantile francese all'inizio della guerra con il C.te Pini (prima di Borghese).

Mi narra di quando imbarcato sui Caccia (ma allora si chiamavano incrociatori leggeri) il Comandante Di Cossato era imbarcato sull'unità a fianco e faceva trottare tutto l'equipaggio dicendo che gli avrebbe insegnato come si naviga.

 

Che altro devo dire....

Che gli ho lasciato il mio indirizzo pregandolo di contattarmi, che vorrei porporgli una intervista, che l'ho invitato a visitare il nostro forum e che lo aiuterò a rintracciare i libri che cerca. A proposito, stà cercando "cento sommergibili non sono tornati", vogliamo provare a rintracciarne una copia per lui? Ha detto che voleva pagarla ma se me lo permettesse gliela regalerei io......

Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano sei un grande. Hai la possibilità di sentire ancora un qualcosa di prezioso che il tempo ci porta man mano via: la testimonianza dei protagonisti.

E noi siamo fortunati, perchè grazie a te, sentiamo anche noi.

Ben venga l'intervista.

 

Per la festa della Marina faccio una domanda: per il due giugno c'è stata la diretta TV; per la rivista del 10 a Napoli faranno vedere qualcosa? Ditemi di si, vi prego: annullo tutto e mi incollo al televisore !

 

Un salutone e scusate la mia assenza: vi ho sempre nel cuore :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la festa della Marina faccio una domanda: per il due giugno c'è stata la diretta TV; per la rivista del 10 a Napoli faranno vedere qualcosa? Ditemi di si, vi prego: annullo tutto e mi incollo al televisore !

 

 

qui trovi gli orari della trasmissione televisiva

 

http://www.marina.difesa.it/appuntamenti/index.htm

 

Grazie Scirè, in effetti devo ancora chiamarli, spero abbiano ancora copie del libro di Meneghini

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
Che gli ho lasciato il mio indirizzo pregandolo di contattarmi, che vorrei porporgli una intervista, che l'ho invitato a visitare il nostro forum e che lo aiuterò a rintracciare i libri che cerca. A proposito, stà cercando "cento sommergibili non sono tornati", vogliamo provare a rintracciarne una copia per lui? Ha detto che voleva pagarla ma se me lo permettesse gliela regalerei io......

Offro la mia copia....

Non importa che e' difficile trovarla... avro' tempo per prenderne un'altra....

Darei anche il sangue per poterlo incontrare.....

Modificato da Gotrek
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...