Vai al contenuto

24 Maggio 1915


dmass

Messaggi raccomandati

Visitatore blumen

Mi associo al ricordo di tutti i caduti che furono 15 milioni.

Nella famiglia di mio nonno erano 5 fratelli , 2 morirono uno tornò invalido , il 4° fece la guerra negli arditi e quando ,io bambino,mi raccontava della guerra ricordo lo faceva con amarezza non certo con orgoglio ,apriva un cassetto pieno di medaglie e diceva forse esagerando:" vedi per ogni medaglia ne ho ammazzati almeno 2 , andavamo di notte col coltello tagliavamo le reti ne ammazzavamo un po' e poi tornavamo indietro " e spesso aggiungeva "ammazzare la gente ,che lavoro del c###o"....

L'unico a scampare la chiamata in guerra fu proprio mio nonno nato il 31 dicembre 1900 ma registrato all' anagrafe il 2 gennaio del 1901

Link al commento
Condividi su altri siti

.....onore a tutti i combattenti e caduti della Grande Guerra....

 

 

Si salvava cmq xke l'ultima classe chiamata in extremis per rimediare a Caporetto fu la classe del 99!

 

i ragazzi del '99 :s01: :s01:

 

Keltos

Modificato da Keltos
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore blumen

Caporetto fu nell'ottobre 1917 i ragazzi del '99 furono quelli che sopportarono maggiormente la guerra proprio perchè chiamati in quell'anno .

La guerra proseguì per 6 mesi del 1918 e quindi furono chiamati alle armi anche i "ragazzi "del 1900 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Onore a tutti i caduti....

 

Mio padre che visse quelle giornate come Tenente degli Arditi, mi raccontò spesso il sacrificio di tutti, l'eroismo che si esprimeva in ogni trincea... e purtroppo anche il mandare ciecamente alla morte molti giovani... per incapacità di alcuni "generali"

 

Il 24 maggio rimane una data perenne nei nostri cuori e nei nostri pensieri...

una vittoria che ci ricorda che quando si è uniti e si ha fede, si superano anche le montagne!

 

Onore ai caduti.. onore a tutti i combattenti...

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Visitatore Salvatore Todaro

le guerre sono sempre brutte, ma peggio è mascherarle da atti eroici. la guerra è una tragedia !!!

 

A coloro i quali difesero la patria con ardimento e abnegazione!

ONORE e MEMORIA imperitura!

 

 

bella la tua foto, è di un mio concittadino (della provincia), un grande, unico ad aver ricevuto due medaglio d'oro al VM da vivente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...