Vai al contenuto

Articolo- Quando il REX vince il Nastro Azzurro


luciano46

Messaggi raccomandati

Vi posto qui' il link al racconto della traversata che conpi' il transatlantico REX vincendo il Nastro Azzurro:

 

http://www.ips.it/scuola/concorso_99/rex/IL_8.HTM

 

Sperando di avervi fatto cosa gradita

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impresa del Rex fu eccezionale. C'era una competizione spietata fra il Rex e il Conte di Savoia per la conquista del nastro azzurro.

 

Si sfidavano due cantieri diversi, due compagnie diverse, un armatore statale e uno privato ma alla fine il Rex ed il suo comandante Tarabotto la spuntò e mantenne il nastro azzurro per molti anni.

 

Sono un grande appasionato di transatlantici e ho moltissimo materiale a casa. Spero di evere tempo e di poter postare qualcosa.

 

Ricordo quando frequentavo il nautico ad Ancona un immenso dipinto in sala insegnanti (quasi 3 metri di lunghezza) raffigurante il Rex a tutta forza co il guidone del nastro azzurro a riva. Era un dipinto stupendo che mi ha fatto diventare un appassionato di questo genere di navi.

 

Aggiungo altri interessanti link sull'argomento introdotto dal nostro Lucianone:

 

Rex una nave un mito

 

 

Conte di savoia - seconda parte

 

Conte di Savoia - prima parte

 

Rex

 

 

 

Per tutti gli appassionati di transatlantici e delle compagnie di navigazione segnalo, inoltre un interessante e completo sito:

 

Navi d'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

C,te Archimede, ricordo una traversata come passeggero, sul Vulcania allora della compagnia Italia.

Durante la traversata ne ho approfittato per visitarla, mi è rimasto impresso nella memoria il lusso dei suoi saloni, la grande scalinata in legno.

Ricordo di aver visitato anche la sala macchine, accompagnato dal Commissario di bordo, che allora mi aveva anche spiegato il funzionamento dei suoi motori diesel marini, ricordo di essere rimasto impressionato dalle dimensioni, del cilindro di riserva, appeso ad una paratia.

Ho anche da ragazzo compiuto traversate con l'Indipendence e la Constitution dell'American export lines.

Rispetto al Vulcania avevo notato che erano leggermente meno lussuose come dire un po' piu' spartane, forse perchè gli arredi erano di tipo moderno.

Il Vulcania dava una sensazione di grande agio di ricchezza, anche se un pò retrò, mi faceva venire alla mente immagini della Belle Epoque.

So' che se hai viaggiato anche tu con quelle bellissime Navi non puoi che esserne un appassionato.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Vulcania ed il Saturnia sono state le prime motonavi, ovvero spinte da motori diesel, del mondo!!!!!!!!

 

Comunque lo stile, la classe e l'eleganza dei transatlantici italiani era nota a tutto il mondo.

 

Ho molte foto di transatlantici e ve ne sono alcune formidabili dove sono inquadrate, in banchina a New York contemporaneamente il Queen Mary, il Queen Elizabeth, Il Rex, Il Conte di Savoia e l'Ile de France..........beh le due navi italiane avevano una linea che le rendeva decisamente più belle, sobrie, e innovative in tutto e per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...