Vai al contenuto

Logo Ufficiale della 39. Frontflottille Betasom


Visitatore Andreas

Messaggi raccomandati

Visitatore Andreas

In occasione dell'allestimento del sito, mi sono seduto alla scrivania con il nostro logo davanti e ... preso dal desiderio di migliorarlo ...

 

... lo ho leggermente modificato, cercando di aumentarne la profondità da un lato, e di predisporlo per il sito ed una visualizzazione a piccole dimensioni dall'altro.

 

 

Ecco i risultati ...

 

 

 

logo_a.gif

 

... questo è il logo base ripreso e "migliorato", in piccolo in fondo, sempre considerando il fatto che è storico.

 

 

 

logo_b.gif

 

... questo invece quello al quale sono approdato studiandolo e predisponendolo per i "pochi pixel" concessimi dalla interfaccia del sito.

 

 

In realtà sono entrambi molto grandi.

 

Giunti a questo punto io desidererei finalmente inviarlo a Neal perchè lo affigga in corrispondenza del nome della nostra Flottiglia.

 

Vi sarebbe da scegliere se inviarlo senza alcuna scritta come contenuto; una precedente votazione aveva visto la vittoriosa "Divisione Atlantica" prevalere sul semplice "39".

 

A tal proposito va detto che ... a quanto finora ho raccolto ...

 

La nostra Flottiglia storicamente era l'XI° Gruppo Sommergibili Atlantici.

 

Così come in fondo ha correttamente scritto Neal nell'elenco Flotillas.

 

 

L'espressione "Divisione Atlantica" da dove proviene ?

 

:s12:

 

 

Decidiamo insieme il logo da inviare a Neal, tenendo presente che :

 

- a livello storico saremmo "Gruppo" .... a livello di gioco saremmo la 39. Frontflottille ... e a livello di gagliardetto ... "Divisione" .....

 

- che il logo verrebbe inviato ad una dimensione di circa 60*90 pixel, non di più.

 

 

Discutiamone !! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

Quanto sono ignorante ...

 

... dal sito Regia Marina.it :

 

 

La Squadriglia è un raggruppamento di 4 o più unità. Venivano costituiti in squadriglie i M.A.S., i sommergibili, le torpediniere ed i cacciatorpediniere.

 

 

La Flottiglia è il raggruppamento di due o più squadriglie, comandate da un capo flottiglia imbarcato su di una unità non facente parte delle squadriglie.

 

 

Il Gruppo è il raggruppamento di più unità aventi diverse caratteristiche: per esempio un incrociatore e tre cacciatorpediniere. Il Gruppo non faceva normalmente parte dell'organizzazione della Marina ma veniva costituito per particolari necessità od esigenze.

 

 

La Divisione è il raggruppamento di due o tre navi maggiori (incrociatori o corazzate), alle quali possono essere aggregate una o più squadriglie di siluranti.

 

 

La Squadra è il raggruppamento di due o più divisioni.

 

 

 

Indi per cui dovremmo essere a livello di base quasi certamente un Gruppo ...

 

:s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

 

......panf......panf........

 

metti anche questi due nel sondaggio se vuoi .....hanno solo qualche modifica ai colori.

 

sono mooolto meno belli del tuo juergen ma usateli per farvi un'idea sui colori.

 

hei....raga....(ormai sono milanese) non sto mica dicendo che i questi sono più belli!.....anzi....

 

è solo che il simbolo della 39a è una cosa seria e una volta scelto non può essere modifiato!

 

meditate gente....

 

 

 

delfino_3%20copia.jpg

 

delfino_2%20copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01:beh ...si, forse hai ragione ma la cosa importante è

 

sperimentare l'abbinamento colori :

 

per esempio cambiare il colore al delfino o allo sfondo

 

ecc. e alla fine scegliere il più bello il più ca##uto il più

 

massiccio ....insomma "er più"! :s08:

 

:s12:se vi viene in mente qualche idea del tipo ...io lo

 

vorrei bianco a pallini rossi....postate qui cosi con un

 

colpo di photoshop lo inserisco io.

 

x juergen : :s02:non te la prendere se ho tirato fuori sta cosa dopo che hai lanciato il sondaggio .......mi sembrava il momento giusto nel senso.....camerati! fuori tutte le vostre idee.....adesso o mai più!

che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

Cavolo, niente affatto Gamma !!!!

 

:s04:

 

Vaiiiiii !!! No problem ...

 

 

Onestamente i colori dell'insegna sono stati per me un problema, o meglio un dilemma .....

 

 

... anche perchè nonostante i molti libri comprati .. morire se uno riportava un gagliardetto o stemma per Betasom .....

 

:s06:

 

 

Ma soprattutto .... come anche questo caso ... trovarlo ... con i colori originali .... sempre che ve ne fossero ...

 

 

Quindi per le insegne che ho postato sono andato ad intuito.

 

Non so quanto abbia fatto centro ... :s10:

 

 

... però ce l'ho messa tutta !!

 

 

 

Una cosa .... se vuoi ti passo il file vettoriale dell'Insegna, ovvero il file con solo le linee per intenderci, ingrandibile e riducibile di quanto vuoi senza perdita di qualità ....

 

Puoi riempirlo, variare i colori dei contorni e tutto.

 

Lo avrei in formato FreeHand o se vuoi Fireworks, od ancora devo vedere se posso passarlo come vettoriale in Photoshop.

 

 

E' leggerissimo o almeno dovrebbe esserlo, fammi sapere !!!

 

:s02:

 

 

Per risponderti ........ cavolo non so che altri colori ......

 

 

.... io avevo scelto blu scuro per l'oceano ......

 

.. il delfino (che non è infilzato .... Beta scusa !!! ) giallo oro come per tradizione dovrebbe essere l'intera insegna.

 

... poi l'elsa nera, il coprielsa rosso a simboleggiare la potenza, la capacità, l'ardore ....

 

... la lama il più possibile metallica.

 

 

I problemi che avevo riscontrato e sui quali ho cercato di intervenire erano stati ....

 

- poca tridimensionalità della spada ed in generale dell'intera insegna ;

 

- colore oro, in realtà una serie di sfumature .... molto difficile da rendere con un solo colore ;

 

- la scritta ed anche i dettagli del delfino che alle piccole dimensioni si perdono quasi completamente.

 

 

Per quello ho sfumato il delfino, aumentato di dimensione e di sfumatura alcuni dettagli della daga,

rimosso la dicitura "Divisione Atlantica" che per altro non ho riscontrato finora su alcun libro ...

 

 

Tutto ciò soprattutto in vista del sito che ha richiesto una versione contenuta dell'insegna.

 

 

 

Spiegandoti come sono arrivato a ciò forse ti possono venire in mente nuove idee o riuscire ad individuare il passo successivo !!

 

Cavolo mi viene in mente l'Aquila pescatrice !!!

 

 

:s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa .... se vuoi ti passo il file vettoriale dell'Insegna, ovvero il file con solo le linee per intenderci, ingrandibile e riducibile di quanto vuoi senza perdita di qualità ....

 

Puoi riempirlo, variare i colori dei contorni e tutto.

 

Lo avrei in formato FreeHand o se vuoi Fireworks, od ancora devo vedere se posso passarlo come vettoriale

in Photoshop.

 

siiiiiiiiii! passamelo grazieeeeee! :s04:

in photoshop se puoi perchè non ho ne freehand ne firework :s11:

ma se non riesci....fa lo stesso :s04:

 

comunque secondo me :

 

1) storicamente l'insegna non aveva colori perchè era metallica :s12:

 

2) i colori che tu hai scelto seguono un filo logico che non fa una piega

 

3) ormai sono affezionato al marchio anche così comè

 

.....ma allora che parlo a fare? ......booo!

 

scherzi a parte.......volevo stuzzicare la fantasia di

tutti ....... con la speranza che tra noi si nascondesse un grafico della madonna :s10:

 

 

Ricapitolando:

 

lo sfondo blu è perfetto

 

la spada ........idem

 

l'elsa .............idem

 

il delfino..........

 

ecco, il delfinazzo merita un discorso a parte .... forse ci

 

vorrebbe un colore più ca##uto........

 

siii lo voglio incazzato lo voglio massiccio deve sembrare

 

una Bestia che incuta timore e rispetto.......

 

.....azzzo scusate mi sono fatto prendere la mano.

 

 

Facciamo un ragionamento "a voce alta" :

 

secondo me, chi a suo tempo ha scelto il delfino come

 

parte principale del simbolo era veramente acuto.

 

Infatti con il delfino voleva rappresentare il

 

sommergibile e l'intero gruppo Betasom.

 

 

Pensateci un attimo .....chi meglio del delfino può

 

rappresentare il sommergibile?

 

 

Nuota "delfinando" (dentro e fuori l'acqua) ......come noi immergiamo ed emergiamo

 

Respira aria.........come noi

 

È l'animale più intelligente del mondo .......ehm ......come noi

 

È coraggioso e non si fa intimorire da nessuno, nemmeno dagli squali .......come noi

 

Solca tutti i mari e oceani del mondo

 

È grigio come il metallo del ns. scafo

 

 

......in sintesi......il delfino siamo noi ......attenzione al

 

colore che gli mettiamo......sarà il colore che

 

rappresenta i ns. mezzi da battaglia ed è per questo

 

che bisogna rappresentarlo con un degno colore.....che

 

incuta il massimo rispetto.

 

 

Per esempio ......nero? :s12: eh eh eh ti piacerebbe vero Marco ah ah ah :s04:

 

 

.......infine......al nostro pesce/sommergibile gli è stata

 

data una spada.....simbolo di tutte le armi che abbiamo

 

a disposizione.......ed il ns. mitico la brandisce......nel

 

solo modo in cui può farlo........aggrappandosi con tutto

 

il corpo......

 

.....anima e corpo protesi contro il nemico.......

 

 

 

ditemi qualcosa ....postate....parlatemi

 

Conoscete qualche buon psicologo ?

Penso di essere da ricovero ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

hehehe :s03:

 

Grazie Gamma.

 

Ho provato ad esportare i file vettoriali in formato .eps e a darli in pasto a Photoshop ... solo che non appena li mette in bocca .... li rasterizza ovvero converte in bitmap di nuovo ...

 

.... perdendo quindi il vantaggio di cui ti avevo parlato ... ingrandire / rimpicciolire, etc.

 

L'unica possibilità è che tu abbia o FreeHand oppure Adobe Illustrator .....

 

 

FreeHand è disponibile in versione prova 30 giorni dal Sito della Macromedia, ecco il link :

 

Macromedia FreeHand 10 - Versione Italiana

 

 

Sono circa 17/18 Mb, non una cosa proprio impossibile, però un'oretta, oretta e mezza le prende, credo.

 

 

Altrimenti ..... non so ....

 

 

Cmq sì, in effetti la versione originale con tutta probabilità non era colorata.

 

Per il colore del delfino, non so .... dal punto di vista di abbinamento se nero, allora è necessario dare uno sfondo chiaro ....

 

:s06:

 

 

Anche io ero partito da un colore argenteo, anche lì, stesso problema dell'oro, l'argento è un luccichio, moltissime sfumature insieme ....

 

... solo che si confondeva con la lama della spada.

 

 

Allora riprendendo la tradizionale colorazione del simbolo dei sommergibilisti è stato realizzato in color oro, o quasi.

 

:s01:

 

 

Lo dico solo per seguire l'evoluzione ... non per influenzarti o convincerti .... :s02:

 

 

Gamma, fammi sapere !!

 

Ciao,

 

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti

per i file vettoriali non preoccuparti :s01:.....e grazie lo

 

stesso

 

 

comunque, sono sempre stato d'accordo con te per i

 

colori ma ho voluto lo stesso sperimentare nuove

 

combinazioni .....ma non mi portano da nessuna

 

parte..... a testimonianza (come avevo previsto) che le

 

tue scelte erano perfette.

 

 

beh il vantaggio è che potremmo sempre dire di averle

 

provate tutte e alla fine

 

.....the winner is......

 

 

azzz.. e se facessi ...

 

....juergen mi è venuta un'idea ...mi immergo subito in

 

photoshop ...

 

ti farò sapere

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

pant ...pant... :s11:

 

eccomi qua con due nuove proposte :

 

abbiamo verificato e stabilito che cornice, sfondo, spada

 

ed elsa sono perfetti:

 

 

vediamo ora il delfino di colore grigio che rischia di

 

confondersi con la spada ...... ma con qualche gioco di luce e

 

con dei bordi neri più marcati forse.... :s10:

 

delfino_6grigio_copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....continuando.....

 

per secondo inserisco lo stemma semplicemente in

 

bianco e nero che fa molto anni '40 e con uno stile molto

 

simile agli stemmi delle altre flottiglie (vedi quello a

 

fianco della 1° flottilla)

 

 

 

....juergen hai notato come questa seconda soluzione

 

risolva tutti i problemi sul colore ? :s04: :s04: :s04:

 

 

delfino_5_b_nero.jpgu-flottilla.gif

 

criticate gente criticate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il delfino è davvero il punto nodale. Come abbinamento di colori la soluzione attuale mi sembra quella con i colori migliri in funzione del giusto contrasto che devono avere. Penso che forse si possa fare qualcosa per miglirare il giallo, magari per renderlo più vicino all'oro.

 

Mi verrebbe in mente un'idea tamarrissima, cioè di fare il delfino simil cromato.... ma storicamente sarebbe un po' fuori luogo... ai tempi non andava troppo di moda la cromatura, e poi non c'era l'areografo ogni piè sospinto come ci possiamo permettere al giorno d'oggi (poi se l'areografo ce lo mette photoshop!!!)

 

Non saprei... il delfino sfumato già mi piace di più della versione monocromatica... a chi viene in mente una soluzione per render giustizia al delfino d'oro?

 

P.S.: Sò che con sta spada spacco i coglioni ma ci tengo a precisare che è il gladio Romano, simbolo della potenza di Roma antica e quindi dell'Italia Fascista.

 

 

boc48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

Beta, l'oro in effetti rimane un problema.

 

Credo che sfumandolo ci si sia avvicinati ad una possibile soluzione che, inoltre aumenta la tridimensionalità.

 

Chiaramente la sfumatura e le altre modifiche hanno alterato il logo storico che di fatto non è più quello di partenza.

 

Potremmo cmq avere più versioni del logo, ovvero quello storico, ufficiale, usato in tutte le occasioni con Flottiglie straniere, Supermarina, rapporti con siti esterni, etc.

 

E quello sfumato, certamente più moderno e "da fighetto" che però, senza le scritte e con le migliorie apportare è visibile e riconoscibile alle piccole dimensioni.

 

 

Questo è un punto che infatti mi preme sottolineare ... il logo storico, così come è ... non è assolutamente leggibile alle piccole dimensioni ..... vuoi nel sito, vuoi nelle firme del forum piccole diventa purtroppo illeggibile ....

 

Proprio per questo dicevo potremmo avere due loghi, uno ufficiale ed utilizzabile dalle dimensioni medio - grandi in sù, uno più moderno per quei ruoli minimi che cmq richiedono leggibilità.

 

 

Tengo però a chiarire che quello ufficiale sarebbe sempre e cmq quello storico.

 

 

Per la questione colori - bianco e nero non saprei, di sicuro un nuovo sondaggio con le ultime versioni scaturite da questo post risolverà la situazione.

 

Gamma, una cosa, si vede solo una delle tue due nuove insegne ...

???

 

 

Cmq, l'idea del bianco e nero non mi era mai passata per la mente ....

 

 

:s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...