Vai al contenuto

modello sommergibile Tritone


avio72

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...

Sono nuovo, stavo facendo ricerche sul Tritone che era il sommenrgibile su cui era imbarcato mio nonno, con del quale è stato uno dei pochi soppravvisuti all'affondamento del 19/01/1943. Essendo anche modellista mi piacerebbe poter realizarne il modello e poterlo donare a mia madre. Scusate la mia ignoranza in materia non mi intendo molto di sommergibili, visto che la mia passione sono gli aerei, anche se i sommergibili mi hanno sempre affascinato. volevo domandare che differenze chi sono tra un Tritone ed un classe 600 come l'Adua di cui esiste il modello della Dolphin?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avio72 ti posto il Link del Regio Smg.Tritone con la storia:

 

http://www.regiamarina.net/subs/submarines.../tritone_it.htm

 

Qui ci sono i piani di costruzione reali del Battello:

 

http://www.regiamarina.net/subs/classes/ar...ueprints_it.htm

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

I sommergibili classe Tritone erano un poco più grossi da media crociera, quelli classe 600 erano più piccoli praticamente dei costieri.

Guardando i dati di dislocamento nei link che ho messo ti renderai conto delle differenze.

Link a piani costruzione Smg Bronzo classe 600:

 

http://www.regiamarina.net/subs/classes/60...ueprints_it.htm

 

In questo link il modello del Platino classe 600:

 

http://web.tiscali.it/sottomarini/lazzarini.htm

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
Qui metto il disegno del Smg. Marconi classe Tritone e nel post seguente metto il disegno del Smg. Alagi classe 600, in modo che tu li possa poi confrontare visivamente

 

Luciano, scusa, ma il Marconi non è classe Tritone. Ho i disegni sottomano e i nomi di tutte e 2 le classi

 

---->LINK DISEGNI TRITONE<----

TRITONE [CAPO CLASSE]

CERNIA [Gemella]

DENTICE [Gemella]

FLUTTO [Gemella]

GORGO [Gemella]

GRONGO [Gemella]

MURENA [Gemella]

NAUTILO [Gemella]

VORTICE [Gemella]

SPARIDE [Gemella]

SPIGOLA [Gemella]

 

Progetto dei Cantieri Riuniti dell'Adriatico del tipo a doppio scafo parziale. I battelli della Classe TRITONE, lunghi 63 m, detti anche "ARGO migliorato" raggiunsero una profondità di collaudo di 130 metri, la più alta ottenuta dai nostri battelli.

Varato a Monfalcone il 3.1.1942, si autoaffondò dopo combattimento il 19.1.1943.

 

P0277.gifP0277-TRITONE-F.gif

 

 

 

---->LINK DISEGNI MARCONI<----

GUGLIELMO MARCONI [CAPO CLASSE]

LEONARDO DA VINCI [Gemella]

MICHELE BIANCHI [Gemella]

LUIGI TORELLI [Gemella]

ALESSANDRO MALASPINA [Gemella]

Maggiore BARACCA [Gemella]

 

Varato il 30.7.1939 dai Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Monfalcone, ove fu costruito anche il gemello DA VINCI, il MARCONI venne affondato in Atlantico nell'autunno del 1941.

Battelli oceanici che costituirono l'ultimo sviluppo del tipo Bernardis a semplice scafo con doppi fondi centrali resistenti e controcarene esterne. Avevano una profondità di collaudo di 100 m., lunghezza di 76 m, e furono la definitiva progettazione del tipo MARCELLO, rispetto al quale vennero leggermente ingranditi, con un adeguato potenziamento dell'apparato motore e delle batterie di accumulatori.

Queste costruzioni possono essere considerate le migliori fra quelle progettate anteriormente allo scoppio del conflitto, quando ancora si riteneva che il sommergibile dovesse operare prevalentemente in immersione.

Durante la guerra tutte le unità modificarono la torretta al fine di rendere le sovrastrutture meno visibili.

Vennero armati con un cannone da 100/47 (arma n.2420).

La classe era costituita da: GUGLIELMO MARCONI, LEONARDO DA VINCI, MICHELE BIANCHI, LUIGI TORELLI, ALESSANDRO MALASPINA e Maggiore BARACCA. Nessuno di essi sopravvisse al conflitto.

Da ricordare, in particolare, il DA VINCI che stabilì il primato italiano dugli affondamenti di naviglio mercantile colando a picco in Oceano sedici navi per complessive 116.686 tsl. Lo stesso DA VINCI, al comando del T.V. Gianfranco Gazzana Priaroggia detiene anche il primato degli affondamenti durante una singola missione con sei navi mercantili per 58.973 tsl.

 

P0161.gif

 

 

 

 

---->LINK DISEGNI DESSIE'<----

CLASSE 600 - SERIE ADUA

La serie era costituita da 17 battelli: ADUA, AXUM, ARADAM, ALAGI, MACALLÉ, GONDAR, NEGHELLI, ASCIANGHI, DESSIÉ, DAGABUR, UARSCIEK, UEBI SCEBELI, SCIRÉ, TEMBIEN, DURBO, LAFOLÉ e BEILUL.

Varato il 22.11.1936 dai Cantieri Tosi di Taranto, venne affondato il 28.11.1942 al largo di Bona da forze aeronavali inglesi.

Era armato con un cannone da 100/47 (arma n.2445).

I sommergibili classe 600 - Serie ADUA, lunghi 60 m, costituirono una ripetizione della Serie PERLA ed infatti la prima unità fu consegnata alla Marina pochi giorni dopo l'ultima della classe precedente.

Il GONDAR e lo SCIRÉ, nel 1940 effettuarono importanti lavori per essere adattati al trasporto di mezzi d'assalto; entrambi andarono perduti nelle missioni di avvicinamento alle basi nemiche.

Il MACALLÉ fu il primo sommergibile italiano perduto, appena cinque giorni dopo lo scoppio della guerra, il 15 giugno 1940. Dei 17 battelli, solo l'ALAGI sopravvisse al conflitto.

 

P0068.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gotrek Avio72 voleva solo vedere l'effetto ottico e non avendo a disposizione il disegno del Tritone ho messo il Marconi che è quello che gli assomiglia di più

Ora posto il disegno dell'Alagi in proporzione

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Mi spiace, ma non è colpa mia. Il sito dell'ANB è parecchio in difficoltà e quindi ogni tanto va giù. Anche i link non funzionano, come potete notare...

Abbiate pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio a tutti per la gentilissima collaborazione.

A buon rendere almeno per quanto riguardi gli aeroplani...

spero un giorno di poter recuperare le foto di mio nonno per poterle mette a disposizione per l'ufficio storico della marina e per gli appassionati che vogliano conservare la memoria di coloro che ha dato la vita per la patria! a chi interessa segnalo il nostro stito 32° Club Frecce Tricolori

http://web.tiscali.it/cftcagliari/

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...