Vai al contenuto

Identificazione firme


topazio

Messaggi raccomandati

Un cordiale saluto ed un doveroso ben ritrovati a tutti.

Allego l'immagine di due calendari di altrettanti gruppi di sommergibili. Vorrei sapere se qualcuno sia in grado di identificare le due firme contenute all'interno degli stessi.

Presumo si tratti di due ufficiali se non addirittura di comandanti di qualche unità subacque. I loro nomi vi dicono qualcosa?

Attendo fiducioso.

Ciao a tutti.

sommergibile3.jpg

sommergibili1.jpg

sommergibile4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie C.te Simone,

caspita, non avevo pensato al C.V. Polacchini (poi ammiraglio) comandante di Betasom dal settembre 1941!!

Si tratterà proprio di lui? Sapete se prima di Bordeaux fu Comandante del gruppo di lero?

A questo punto chissà se anche il secondo firmatario del Gruppo di La Spezia avrà un'identità altrettanto celebre...

Ancora grazie

topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i complimenti, anche se vorrei precisare che non si tratta di cartoline ma di calendari originali dell'epoca e stampati in copie limitate.

Tra l'altro sono in possesso anche di un calendario di Betasom del 1942, di grande formato, stampato a Bordeaux e contenente illustrazioni artistiche di alcune vicende belliche che videro protagonisti i nostri sommergibili atlantici; anche questo in tiratura limitata.

Se vi fa piacere potrei postarvi alcune immagini.

Saluti

topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allora alcune immagini del calendario di betasom per l'anno 1942:

betasom1.jpg

betasom2.jpg

betasom3.jpg

betasom4.jpg

betasom5.jpg

 

Per concludere l'immagine di un autentico manometro di profondità proveniente dalla sala manovra di un sommergibile della classe Calvi, ho posizionato un metro al suo fianco affinchè possiate apprezzarne le notevoli dimensioni.

betasom7.jpg

betasom6.jpg

 

Saluto tutti.

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa le prima immagine che hai postato, posso solo identificare il primo gruppo sommergibili di La Spezia:

 

Il Raggruppamento è intitolato alla memoria del Maggiore del Genio Navale Teseo TESEI, nativo dell’Isola d’Elba, ideatore del Siluro a Lenta Corsa, il "maiale".

 

Il Maggiore G.N. Teseo Tesei e il Maggiore G.N. Elios Toschi, in seno al I° Gruppo Sommergibili, nel 1935 riprendendo e sviluppando l'idea della "mignatta" di Paolucci e Rossetti (I^ Guerra Mondiale) costituirono l'embrione dei mezzi d'assalto della Marina ed idearono il Siluro a Lenta Corsa meglio conosciuto come "maiale".

Nel 1938 presso il I° Gruppo Sommergibili, si costituì il Comando dei Mezzi d'Assalto assumendo quale nome di copertura 1^ Flottiglia MAS.

"Nel 1940 il Comandante Moccagatta riorganizzò il Comando dei Mezzi d'Assalto che assunse il nome di X^ Flottiglia MAS. Nell'ambito della X^ Flottiglia MAS venne creata la Scuola Sommozzatori, presso il porticciolo di San Leopoldo dell'Accademia Navale di Livorno.

In questa scuola, dal 1 settembre 1940, vennero accentrati ufficiali di tutti i corpi, sottufficiali e truppa provenienti da tutte le categorie, che si addestrarono all'uso dei primi autorespiratori ad ossigeno.

Al termine di una prima selezione, solo alcuni in possesso di elevati doti fisiche, morali e di carattere, entravano a far parte degli operatori dei Mezzi d'Assalto; gli altri venivano inviati ad altre destinazioni, a terra o a bordo, con la qualifica di sommozzatore". (J. Valerio Borghese, La Decima Flottiglia MAS dalle origini all'armistizio).

 

TESEI, dopo aver curato gli studi e la realizzazione di vari mezzi d’assalto, pioniere di numerose azioni subacquee coronate da successo, perse la vita su uno dei suoi mezzi all’alba del 27 luglio 1941 nelle acque di Malta.

 

Complessivamente, nel corso dell’ultimo conflitto, dal 10 giugno 1940 all’8 settembre 1943, i mezzi d’assalto della Regia Marina affondarono o danneggiarono gravemente naviglio da guerra per 72.190 tonnellate e naviglio mercantile per 130.572 tonnellate; in particolare, le due navi da battaglia, VALIANT e QUEEN ELISABETH, l’Incrociatore pesante YORK, i Cacciatorpediniere JERVIS ed ERIDGE, ed oltre venti mercantili tra Piroscafi, Petroliere e Motonavi.

 

I successi conseguiti costarono anche perdite crudeli, non soltanto di uomini. I Sommergibili Iride e Gondar furono affondati durante i primi tentativi contro Alessandria, ed ancor più grave risultò il bilancio dello sfortunato attacco contro Malta (27 Luglio ‘41) in cui persero la vita, tra gli altri, TESEI e MOCCAGATTA, il Comandante della Decima, infine VISINTINI perse la vita a Gibilterra, nel tentativo di attaccare la Corazzata NELSON.

 

In riconoscimento del valore dimostrato dagli "Uomini dei mezzi d’assalto" della Marina militare sono state concesse:

 

Allo stendardo della X^ Flottiglia MAS e successivamente alla bandiera del Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare

 

Medaglia d’Oro al Valore Militare

 

Ti posto anche un immagine d'epoca

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Gtazie a tutti per i graditi complimenti e a luciano 46 per le immagini del C.te Polacchini e le utili notizie circa il 1° gruppo sommergibili.

Ricapitolando mi pare di capire che i mezzi d'assalto erano incorporati in seno a questo 1° gruppo che credo parallelamente mantenne la sua originali composizione di battelli subacquei. Sapete indicarmi anche i nomi dei battelli componenti il gruppo in oggetto?

Saluti

topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo gruppo sommergibili ha subito diverse variazioni nell'arco della IIGM, ti posto alcuni articoli con date, cosi' potrai farti un idea in generale.

 

Nel 1939 il FIERAMOSCA risulta dislocato nuovamente alla Spezia, assegnato al 1° Gruppo Sommergibili ed inquadrato, insieme ai Smgg. CALVI, FINZI e TAZZOLI, nella 12ª Squadriglia. Squadriglia che, all’entrata dell’Italia nella 2ª G.M. (10 giugno ’40), per effetto della ridistribuzione dei battelli attuata dal Comando Squadra Sommergibili (MARICOSOM) fra i diversi teatri operativi, risulterà essere la 11ª.

 

secondo articolo:

All’entrata dell’Italia nella 2ª G.M. il battello risulta assegnato alla 16ª Squadriglia del 1° Gruppo Sommergibili, di base alla Spezia. L’inizio delle ostilità (10.6.40) trova il MICCA, al comando del Cap. Freg. Vittorio MENEGHINI, già in mare da una settimana, in acque egiziane dove, la notte del 12, deposita uno sbarramento di 40 mine davanti ad Alessandria d’Egitto.

Il P.Micca alla fine del 1941 causa incidente andrà ai lavori a Taranto dove poi rimarrà di Base.

 

Tieni presente che la X flottiglia faceva parte del 1° Gruppo Sommergibili:

 

Alla data dell'entrata in guerra dell'Italia (10 giugno 1940) , gli uomini della Decima Flottiglia MAS avevano completato i collaudi del Siluro a Lenta Corsa (SLC) affettuosamente chiamato "maiale".

Nei mesi di Luglio e di Settembre del 1940 nei cantieri di La Spezia venivano terminate le modifiche necessarie ai primi tre sommergibili destinati alle azioni della Decima Flottiglia MAS: le unità prescelte erano dei sommergibili della classe "600" anche se di serie diverse: un "Perla" (IRIDE) e, successivamente, due "Africani" (SCIRE' e GONDAR).

 

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ti metto l'elenco completo dei sommergibili del 1° Gruppo di base a La Spezia all'entrata della guerra divisi per squadriglie. Tieni presente che alcuni sono poi stati spostati a Bordeaux :

 

1° Gruppo Sommergibili sede La Spezia

 

- 11^ Squadriglia

• S CALVI

• S FINZI

• S TAZZOLI

• S ETTORE FIERAMOSCA

 

- 12^ Squadriglia

• S CAPPELLINI

• S DI BRUNO

• S LAZZARO MOCENIGO

• S SEBASTIANO VENIERO

• S GLAUCO

• S OTARIA

 

- 13^ Squadriglia

• S BERILLIO

• S ONICE

• S GEMMA

 

- 14^ Squadriglia

• S IRIDE

• S ARGO

• S VELELLA

 

- 15^ Squadriglia

• S GONDAR

• S NEGHELLI

• S ASCIANGHI

• S SCIRE'

 

- 16^ Squadriglia

• S PIETRO MICCA

• S FOCA

 

- 17^ Squadriglia

• S H1

• S H2

• S H4

• S H6

• S H8

 

Spero di averti accontentato

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...