Vai al contenuto

Una lettera dal Vostro Comandante di Flottiglia


Visitatore Andreas

Messaggi raccomandati

Visitatore Andreas

Carissimi Moderatori,

 

e' tempo ormai che rinvio di volta in volta una decisione importante, sofferta ma credo doverosa.

 

Sono al Comando di questa gloriosa Flottiglia da oramai piu' di tre anni durante i quali condividendo con Voi gioie e dolori, ho cercato in tutti i modi di fare crescere questo gruppo di persone ma, ancora prima, perseguire un'idea.

 

Betasom e' per me non solo una Flottiglia, non solo un gruppo di giocatori online, non solo una sede di discussione storica, non solo un punto di lavoro e download di mod ed ancora non solo un centro di organizzazione di raduni e licenze ma e' un idea.

 

Non ci sono mezzi termini, non c'e' impossibile parabola retorica che riesca a spiegare che cosa sia e che cosa debba essere per me Betasom.

 

Un occasione per tutti, una mano tesa in segno di benvenuto, una porta aperta, una sedia libera ad un tavolo in amicizia, un faro nella notte, un poderoso motore acceso, flutti di acqua sul viso, una fortissima corrente di vento ed ancora, ancora, ancora ... amore per il mare, amicizia, rispetto, gloria, onore, ricordo ...

 

Dio solo sa che cosa ho fatto, quanto ho pensato, sofferto, impiegato del mio tempo, energie, finanze per questo sogno cercando di dare sempre il massimo e spingere sempre piu' su i livelli ... di download? ... di visitatori? ... non solo ... non basta ... la partecipazione? si, certo ... ma anche l'affetto? ... certo ... ma soprattutto la coerenza, il fatto di puntare il piu' possibile tutti nella stessa direzione.

 

Questa attivita' a me cara ma al contempo dura ... mi ha consumato fino al punto di arrivare a non avere piu' tempo per me, non avere il tempo di dedicarmi ad una persona cara, alla mia famiglia, ad i miei amici anch'essi in parte presenti nella stessa Betasom, fino al punto di arrivare a quasi tutti i raduni e licenze consumato sia fuori che dentro: sicuramente il mio ardore mi ha spinto oltre qualsivoglia linea ...

 

Non mi pento di quanto fatto: mi guardo intorno e vedo Voi, Vi guardo negli occhi, vedo questa Base, questa associazione che nel piccolo ha fatto e sta facendo tanto ma soprattutto bene e mi dico che, nella piena consapevolezza di non essere certo l'unico organizzatore, l'unico operaio, se quanto ho fatto avesse reso possibile il solo 5% di tutto cio', ho fatto bene a farlo.

 

Dopo tre anni di lavoro intenso non solo ritengo opportuno, ma doveroso che da un lato, mi sia possibile una pausa da questa intensa attivita', ma dall'altro lato che Betasom abbia la possibilita' di avere un altro Comandante.

 

Quello che mi sento di dire al riguardo e' dire a Voi tutti, quelli che considero i miei Moderatori, dirVi che solo una cosa e' importante: avere un'idea, un progetto, un obiettivo relativamente al quale tutto il resto seguira' a ruota.

 

Non importa se il progetto non contiene i dettagli di una determinata operazione, non potra' farlo ... parliamo di un idea, parlo degli stessi concetti riguardo a Betasom di cui parlavo poco sopra: il nuovo Comandante dovrebbe spingere la propria sedia lontana dalla scrivania, allontanare il proprio sguardo dallo schermo dove un nuovo problema lo assilla, guardare fuori dalla finestra ... e vedere la luce, vedere il suo progetto la fuori ... e lasciare libera la mente ... buttare oltre il proprio cuore ... vedra' che il problema piano piano sara' sempre piu' risolvibile.

 

... nonostante tutto lo dovra' raggiungere ... e costera' fatica, tempo, impegno, sudore, discussione, riflessione, denaro, mancate occasioni ... e chissa' quanto altro ...

 

Questo e' il ruolo del Comandante, questo e' il suo compito: tutto e' sulle sue spalle e non sara' altri che lui a prendere determinate scelte, a guidare con mano leggera ma ferma i propri uomini fino a dare lo scacco matto agli avversari ... fossero anche questi annidati nelle stesse menti dei suoi ufficiali piu' fidati ... a frenare coloro che accelerano troppo, a stimolare gli indecisi, ad essere pronto a rifare da capo un progetto appena consegnato da parte di chiunque, ove questo non fosse soddisfacente o non corrispondesse in parte od in tutto all'idea guida ... e dolersi per questo nell'essere convinto al massimo di fare un torto a quella persona ma di cercare il bene generale ... ed essere sempre pronto a fare passi indietro nell'ostentare il proprio nome od il proprio ruolo, non e' necessario ... lo splendore della Base, gli occhi lucidi parleranno se necessario per lui ...

 

E rendere conto di quanto fatto e quanto ancora da fare ... rendere conto di quanto fatto bene, quanto fatto male ... e dolersi dei difetti e gioire non troppo dei successi perche' bisogna sempre guardare avanti e pensare a quello che di li a 6 mesi e ancora piu' potra' essere fatto, venire, venire offerto a noi tutti.

 

E quindi essere triste quando gli altri sono felici, capire che qualcosa di bello si preannuncia per tutti ma tacere per non poterlo ancora annunciare nella tristezza generale.

 

Se penso al fatto che tutto questo e' stato realizzato nel tempo libero ... se penso a tutto questo lavoro, ai criteri di realizzazione utilizzati ... penso ad una piccola societa' di successo che puo' crescere con passo fermo e deciso ancora ed ancora.

 

E' necessario fare un passo alla volta, non si puo' fare un passo piu' lungo finanziariamente, non lo si puo' fare con le misurate risorse umane disponibili, non lo si puo' fare per mille altri motivi: il Comandante non decide da solo, si lascia consigliare, raccoglie il maggior numero di pareri e poi guarda fuori dalla finestra.

 

Calcola il passo ... il nuovo passo da fare e' lungo ... "Ce la faremo?", "Oddio e se le donazioni sono poche?", "E se la banda internet consumata aumenta ancora?", "E se la nuova attivita' organizzata scivolasse nel disastro?", "Oh no, l'ennesimo screzio tra i miei uomini ... cosa posso fare, io, per risolverlo?", "E cosa perche' non si ripeta?" ...

 

E se il passo e' corto? ... "Aumenta, come possiamo migliorare ?", "Oddio, questo mese non abbiano novita' da proporre ... ", "Articoli, link, foto ... ", "Ahia! I visitatori scendono ... cavolo ..." ...

 

Paranoico? Protettivo? Troppo scrupoloso? Esagerato? Pazzo?

 

Non so dire ... ora sono solo stanco, scarico ... spossato ... ma con nuovi problemi da risolvere all'orizzonte.

 

L'universita' alla quale mi rendo conto, dopo un primo semestre assolutamente insoddisfacente, di dovermi dedicare anima e corpo, la mia famiglia che si vede nel mezzo di un momento cruciale, molto delicato e tutto fuorche' ancora risolto e la mia persona da tre anni dedicata a questa attivita' tanto importante ed appaggante quanto ahime' esigente e che, tra alti e bassi ha lasciato poco tempo a me stesso.

 

Mi sono chiesto se fosse possibile cercare una via di mezzo: "possibile Andrea che tu non possa trovare uno stratagemma ... mantenere il Comando, delegarlo piuttosto ... piuttosto che lasciarlo ...", "Ma dai che puoi farcela ... poche ore alla settimana ... il fine settimana ... possibile?"

 

Ai piu' accorti tra Voi, se non tutti, non saranno sfuggiti alcuni topic da me aperti in questa stessa sezione nella quale mi proponevo di concentrarmi sulla realizzazione del solo nuovo Forum della Flottiglia: nonostante il mio stesso impegno nel concentrarmi su questo, nonostante i molti problemi personali ... la gestione ordinaria e straordinaria si e' sempre imposta distogliendomi da quanto mi proponevo se non per pochi avanzamenti.

 

Ed ancora i pensieri relativi a qualsivoglia aspetto della Flottiglia, ogni Instant Message, E-mail, donazione, calendario da gestire ... un peso che, onestamente, non mi e' stato possibile gestire nei periodi di picco se non a costo della mia preparazione, tempo, energia, vita.

 

Questo, con mio grandissimo e profondo rammarico, tristezza ma anche fermezza non e' piu' possibile.

 

 

 

Queste sono le ragioni per cui desidero prendere congedo da Voi in qualita' di Comandante di Flottiglia di Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici.

 

 

 

Questo glorioso nome, questa importante Base, merita sicuramente una persona che sappia sospingerla ancora con forza e determinazione, con equilibrio e saggezza verso nuovi obiettivi: non guardate alla velocita', guardate alla qualita', non solo ai numeri ma ai sorrisi e divertimento tra voi.

 

 

- - - - -

 

 

Questa decisione, mi rendo conto, non potra' non avere delle ricadute sulla Base:

 

e' mio desiderio portare avanti il mio incarico in ogni suo aspetto fino al giorno 13 giugno - Festa di Betasom facendo si' che possa premiare un'ultima volta coloro tra Voi ancora lo meritano;

 

e' mio desiderio che la Base possa ancora usufruire ove lo ritenesse opportuno del server Delfino per un ulteriore anno, server che in un anno di attivita' ha permesso un'attivita' praticamente continuativa alla Base fatte salve per le necessarie attivita' di aggiornamento;

 

e' mio desiderio portare a termine la realizzazione del nuovo Forum ed abilitare tutte quelle modifiche necessarie a rendere possibili i nuovi gradi, e funzionalita' richieste dalla Sezione Gioco Online, Sezione Spere'm e nostre altre attivita';

 

e' mio desiderio aiutare chiunque risulti indicato come nuovo Comandante di Flottiglia nelle gestione ordinaria della Flottiglia in modo tale che, ricevuto l'intero archivio, bilancio, finanze, libri di Betasom possa procedere con calma e poi piano piano con velocita' alle nuove attivita' della Flottiglia.

 

 

Questi sono semplici auspici che spero possano essere accolti.

 

 

- - - - -

 

 

Alla luce delle modalita' nelle quali io stesso a suo tempo mi proposi di mia volonta' all'allora Befehlshaber des Unterseeboote - BdU Neal Stevens presso la Wolfpack League credo che, anche nel nostro caso, si possa procedere in questo modo: colui che in cuor suo, in totale liberta' e coscienza si senta in grado di guidare questa Base si faccia avanti con un semplice post qui sotto.

 

Tutte le candidature verranno da me valutate e in coscienza, onesta' e semplicita' attentamente esaminate e giudicate.

 

 

- - - - -

 

 

In ogni caso, oltre ad un ringraziamento ad ognuno di Voi dal profondo del cuore per questo periodo cosi' intenso e importante della mia vita, oltre ad ringraziamento a nome di Betasom per il Vostro lavoro fatto e che state ancora svolgendo con dedizione e cura, desidero ringraziare una persona veramente eccezionale senza la quale, credo, nulla di cio' che ho fatto giorno dopo giorno, sarebbe stato possibile.

 

Marco Carducci e' una persona eccezionale: porterebbe in salvo un amico sotto il fuoco nemico, scalerebbe un'irraggiungibile vetta per un'idea anche quando vi fosse la quasi certezza che giunti sulla cima non vi fosse nulla se non un po' di rispetto e onore.

 

Mi ha sostenuto quando ero affranto, guidato quando ero smarrito, moderato quando ero sbilanciato, informato quando non ero al corrente, protetto quando il nemico o le mie stesse azioni mi avevano esposto al fuoco.

 

Molte altre persone, sia chiaro, lo hanno fatto: Marco mi ha pero' seguito quotidianamente nella gestione di Betasom, potendolo fare ma ancora e soprattutto volendolo, scegliendo di farlo e' stato di fatto il mio Vice Comandante di Flottiglia, la mia spalla sempre presente.

 

E' per questo che a lui va la mia gratitudine piu' profonda e la mia stima sincera. Marco, sei unico!

 

 

- - - - -

 

 

E' mia chiara intenzione, pur abbandonato dopo il termine, questo mio oneroso quanto avvincente incarico, di essere sempre tra Voi.

 

Betasom, la nuova Betasom e' nel mio Cuore e qui rimarra'.

 

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Scorpio

Letto il post,

 

allo stato sono basito, gli alti e bassi li abbiamo avuto tutti, la voglia di mollare è passata spesso nella testa di molti (me compreso), ma queste dimissioni prendono in contropiede me, e certamente anche gli altri.

Ci sentiremo telefonicamente, questo è sicuro.

 

 

Per il momento mi limito a dire una semplice cosa.

 

GRAZIE ANDREA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per tutto quello che hai fatto per Betasom!!

Ti capisco, nella vita ho attraversato, anch'io momenti cosi', in sembrava di non riuscire a fare tutto.

Però sono convinto che tu non ti debba scoraggiare, al punto di lasciare il Comando.

Secondo mè dovresti creare un alternanza periodica di delega al Comando, che sò , magari 1 anno delega comando a Marco, l'anno dopo a Duval, l'anno dopo ancora a Gotrek, in questo modo avresti tempo per le tue cose personali e i tuoi studi.

La mia e' un idea magari stupida, ma a volte può dare risultati.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

:s13: :s13: :s13:

 

E che posso dire?

 

Giuro che sono senza parole, basito, sconvolto.

 

L'unica cosa che mi viene in mente è:

ANDREA, SEI STATO E RESTI UN GRANDE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, ripensaci. Probabilmente l'impegno dettato dalla passione è sato maggiore del ragionevole, e basta rimodularlo senza sentirsi in colpa. Sono convinto che i risulati raggiunti da betasom consentano un minimo di consolidamento delle posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, Amici tutti...

 

non pensavo fosse così vicino il momento dei saluti. Le parole scritte sopra da Andrea, sono quanto di più bello e onesto un uomo possa dire, sicuro che la vita non potrà mai smentirlo.

 

Due settimane fà ci siamo visti, mi ha chiesto della mia vita e come un vecchio amico mi ha domandato cosa mi avesse così scosso.

Il parlare e argomentare dubbi e incertezze con lui mi ha permesso di capire e "guardare fuori dalla finestra".

 

Ma non era il mio schietto Amico, quello che mi si poneva innazi....la sua voce, il lento gesticolare e le frasi lasciate a metà, celavano in malo modo un suo stato d'animo...non più felice.

 

Oggi leggo quello che forse non mi avrebbe mai detto a voce, avevo colto nel segno: Il Comandante lascia!

 

La vita di tutti giorni ha bruciato l'entusiasmo, catturato l'emozione e lasciato la sua carta, quella della Realtà che poco sogna e molto pretende.

 

Andrea ha ragione e sono con lui in queste dimissioni, non ha senso tenere aperto un ciclo senza più il Ragazzo che mi ha permesso di condividere il suo Sogno.

 

Era da un pò che non piangevo...è una strana sensazione, piango perchè quando finisce una stagione ti senti sempre un pò così...con l'idea e la speranza daver dato un pò di più alla comunità.

 

Betasom ti rende Onore Amico Mio, io ti rendo Onore e in cuor mio sò d'esserti grato per tutte le cose che con il tempo mi hai saputo trasmettere.

 

Sincerità, schietteza, Amor di Patria, spirito di Cameratismo, indole primordiale dei Sognatori passati e altro ancora potrei raccontare sul tuo conto...

 

Ma basta più semplicemente dire: Betasom

 

Lascio il mio posto di Moderatore Globale e io come lui sono pronto ad assicuare il passaggio di consegne in modo graduale e giusto.

 

E ora che la Base, la Nostra base viva delle nuove stagioni, fatte d'Amicizia e Amore per un Sogno!

 

A Voi tutti il mio ultimo pensiero, il mio inchino e il forte abbraccio che meritate tutti in ugual misura...

Voi testimoni di un passato, creatori di un presente e padroni del nostro Domani!

 

Con Amicizia e profonda Stima

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Scorpio

Che succede?

 

Ma soprattutto mi viene da chiedere, con quel profondo spirito di amicizia e di stima che ho sempre avuto nei vostri confronti:

 

in cosa posso aver mancato?

 

Come posso aver contribuito in tutto ciò?

 

Andrea e Marco sono i primi che ho sentito telefonicamente, il primo contatto con la base.

Non so che dire, qualcuno direbbe:

perso un comandante se ne fa un altro, ma due cari amici, quelli sono insostituibili!

 

La notte passerà irrequieta e insonne, mi auguro solo che si tratti di un brutto sogno.

 

Con infinito affetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco capisco anche tè , e i problemi, di tutti i giorni tuoi e di Andrea.

Però ad entrambi chiedo un ripensamento, credo sia sufficente rallentare un pò, senza addirittura dare le dimissioni.

Penso che senza di Voi Betasom non sarà più la stessa.

Credo sia necessario un controllo, comunque da parte di entrambi.

Potete sempre delegare ad altri amici il compito del controllo diretto, per esempio "Marco scirè "moderatore globale", Duval "Moderatore globale Delegato". ect, ect.

Potete sempre dare nomine di delega a persone di Vostra fiducia, senza per questo dover lasciare gli incarichi in Betasom.

Anche perchè come dice giustamente Scorpio, non e' un problema di cambio di comando, ma un problema di rapporti di amicizia.

A mè sembra la cosa più logica.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Andrea

 

Non sono avezzo ai convenevoli, nella mia vita mi sono abituato che le cose belle prima o poi finiscono.

Caro Andrea, concentrati sulle cose che ami, non demordere con gli studi, spesso il primo anno si hanno delle difficoltà ma sono quelle che ti faranno fare il salto di qualità e stai vicino ai tuoi cari.

Tempo fa avevo confidato ad un notro camerata che stava per accadere qualcosa, non mi rendevo conto di cosa esattamente, ma non c'ero andato lontano.

Non ti chiedo di ripensarci, sarebbe ancora più dolorosa la decisione, ma sappi che ho la tristezza nel cuore.

Non posso fare una scala di valori, sarebbe ingiusta ma tu sei sulla vetta, tra i grandi.

E ricorda che sono tuo amico, ricorda porcattroia.

 

Non sappiamo come andrà il domani, ma basterà attendere l'alba e tutto sarà chiaro. Se saremo ancora insieme ci rallegreremo altrimenti sarà stato comunque un bell'addio.

 

Ciao Andrea, a presto.

 

 

Per Marco.

Capisco, ma voglio spiegazioni PERSONALMENTE, per evitare errate interpretazioni :s15:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Andrea

Dalla lettura degli altri post, e dal tuo messaggio, mi pare di capire che, i motivi che ti hanno orientato alla rinuncia, sono molto pesanti. Ritardo nello studio, ma non solo.

Non ti nascondo che probabilmente in tanti, pur non conoscendo i dettagli della tua attività di coordinatore, ci chiedevamo come potessi portare avanti un 'impegno così gravoso, con tante nuove attività che sono sorte negli ultimi tempi, con l'evidente qualità dei risultati, una eccellenza difficilmente eguagliabile, senza trascurare gli altri tuoi interessi e rapporti.

Dal tuo messaggio si ricava che non è possibile.

Non la tengo lunga, ma credo che oggettivamente non sarai facilmente sostituibile.

Non voglio neanche proseguire con una insistenza che potrebbe crearti sensi di colpa o fastidio.

Tu conosci il peso e le difficoltà che porti, noi, possiamo solo immaginarlo.

Immagino anche, che questa decisione, non sia venuta a cuor leggero.

E' quasi come rinunciare ad un figlio che si è nutrito e cresciuto.

Se le circostanze ti costringono a rinunciare, l'unica cosa che mi sento di chiederti, ed immagino che la mia richiesta possa essere condivisa da altri, è di conservare un ruolo almeno onorifico, al quale hai pienamente diritto, in quanto fondatore ed unico finanziatore per lungo tempo insieme a Marco Scirè.

Chiunque accetti di prendere l'impegno di portare avanti questa superlativa esperienza, con fatica, potrebbe emulare la tua dedizione, competenza e riservatezza.

Naturalmente, mi auguro che le circostanze che ti hanno costretto a questa sofferta decisione volgano al meglio, e tu possa ritornare ad un sito ancora vitale.

In ogni caso, sono convinto che farai le scelte migliori che ti suggeriscono coscienza e cuore.

Ti rinnovo l'augurio per il tuo futuro di trovare ciò che desideri.

 

Con sincero affetto, ed ancora ringraziandoti delle opportunità che ci hai offerto con la creazione di Betasom, ti saluto.

 

William

Link al commento
Condividi su altri siti

:s06: :s06: :s06:

Sono arrivato qui da poco, ma mi sono trovato subito benissimo e ho avuto modo di apprezzare enormemente quello che avete fatto per noi;

 

neanchio sono bravo con i convenevoli, volevo solo ringraziarvi per ciò che avete fatto per noi.

 

GRAZIE DI CUORE...

 

:s06: :s06: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti ben sapete io sono nuovo,della flottiglia,domani festeggerò i miei primi 10 giorni di ingresso nella base BETASOM,e leggendo i post del C.te Andrea e Marco sono rimasto molto colpito e basito difronte al malumore e sofferenza che notavo leggendo le parole di Andrea...

Capisco tu come ti possa sentire caro C.te,navigando per il forum ho visto(quel poco ke ho potuto leggere in 10 giorni)e sono rimasto molto colpito dalle grandi cose ke hai costruito insieme agli altri.

Sono commosso dalle belle parole che ci hai scritto e allo stesso tempo dispiaciuto per il tuo addio...

Non ho parole per poter spiegarti il mio sconforto e il mio dispiacere,che anche se sono qua da poco,sappi che è tanto...

Vorrei solamente dirti questo:

(dovrebbe essere un file .gif)penso ke sia anke da parte di molti di noi...

C.te DANILIK

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore GV_manomano

Bene..... cioe' male.

Se Andrea si e' deciso a fare questo passo penso

avra' le sue ottime ragioni che ci ha fatto piu' che intuire.

La sua e' certamente una decisione piu' che sofferta,

che va' rispettata e la sua sofferenza nel prenderla, condivisa.

Non e' sicuramente stato molto semplice gestire Betasomm e sara' sicuramente molto piu' difficile farlo

in futuro.

Non e' cosa da poco.

Per il momento non voglio dire altro, lasciamo che

che la questione sedimenti nelle nostre menti

scosse dalla notizia.

A mente serena si ragiona meglio.

Ad Andrea voglio solo confermare la mia

ammirazione per il lavoro grandioso che si e'

sobbarcato e di cui gli siamo tutti eterni

debitori e la mia riconoscenza per aver reso

possibile, in questo magnifico Forum, conoscere

tanti amici leali.

 

manomano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole.... sono confuso... mi sta crollando il mondo addosso...

capisco la vostra situazione, adesso si deve parlare al plurale, ad Andrea e a Marco, non è di certo facile e molto gravoso il compito che avete ancora sulle vostre spalle, e vengono questi momenti in cui si ha bisogno di mollare, di cedere, momenti in cui si pens che mollare tutto, risolva tutto... ma non sempre è così...

Vorrei dirvi tante cose... ma ripeto non ho parole... sono triste, mi sono perso...

prendetevi una bella vacanza, fate una bella sosta.. ma ripensateci, vi prego con le lacrime agli occhi...

 

Gianni fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

Leggendo le vostre parole sulle prime sono rimasto a bocca aperta, ma poi ho compreso. Era da un pò che sentivo che c'era qualcosa che non andava.

 

Andrea, hai creato dal niente qualcosa di estremamente meraviglioso, attraverso questa base sei riuscito ad unire i cuori di molte persone, a realizzare dei sogni, a far continuare a sognare coloro che si muovono tra i moli e tra le fiere vele dei sommergibili attraccati a questa base. E non basteranno le umane parole per elogiare il tuo lavoro.

 

Marco, il tuo contributo non è stato da meno. Non sei solo IL perfetto moderatore o lo storico della base al quale rivolgerci per i nostri dubbi. Sei una persona con il quale condividere gioie ed emozioni, ricordi e speranze. Ricordo ancora il tuo sguardo sognatore quando a Taranto ti mostrai il foulard del Reggimento San Marco che indossavo quando servivo la Patria.

 

Comandanti (è questo che realmente siete), non conosco a fondo le ragioni che vi hanno portato a questa decisione ma sono certo che sono più che valide, ma voglio dire a voi ciò che mi disse l'allora mio comandante di compagnia TV Simeoni quando mi sentii abbattuto per aver perso un frà in servizio:

 

"fante, stai servendo sotto il tricolore e San Marco, non sei il primo nè sarai l'ultimo, non dimenticare mai che la cosa più importante è sapersi rialzare dopo una caduta"

 

ed io non l'ho mai dimenticato.

 

Al momento non sentite di poter continuare l'impegno preso. Perfettamente normale. Vi sono priorità ben maggiori. Ma considero, e credo anche il resto della Flottiglia, questo triste evento NON COME UN CONGEDO, ma come una lunga E MERITATA licenza dopo una lunga missione. E' giusto quindi che lasciate nei bacini di carenaggio i vostri battelli e dedicarvi alla vostra vita. Dal canto mio, per tutto ciò che mi sarà possibile, posso darvo il massimo appoggio per qualunque cosa.

 

Mi duole il cuore continuare, e le parole non possono bastare per esprimervi la mia gratitudine per quanto avete fatto per questa base, voi che ne siete le strutture portanti, lo scafo resistente.

 

Non credo che qualcuno si proporrà alla guida di Betasom. Nessuno si sente in grado di fare questo passo non per capacità ma per profondo rispetto nei vostri confronti. Dovete essere voi a scegliere. Ed in ogni caso non sarà mai una sostituzione ma solo una reggenza.

 

Aspetto con ansia il vostro ritorno al comando dei vostri battelli e di questa base della quale siete e resterete i legittimi comandanti.

 

A voi porgo il mio personale saluto alla voce in attesa di vedere nuovamente sventolare fiera la vostra bandiera.

 

Ricordate, non siete soli. Le difficoltà vanno affrontate, e più sono dure più i vostri amici vi saranno vicini. E ne avete molti, sia tra coloro che hanno avuto l'alto privilegio di conoscervi personalemente che non. Basta un fischio e un'intera flottiglia (e pure un fante di marina armato fino ai denti) accorreranno. In qualunque momento.

 

ITERUM RUDIT LEO!!!

SAN MARCO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio signor comandante di Flottiglia, le comunico che dopo aver riletto attentamente le sue parole, l'ho stimata davvero molto.

 

In quello che hai scritto c'è più di quanto tu pensi di aver messo. Hai un animo buono: molto teso al prossimo. Una vera rarità di questi tempi.

 

Sei in ritardo con lo studio? (Qui c'è un esperto, se vuoi qualche consiglio son pronto) C'è forse qualcuno a cui tu vuoi bene che pensa che perdi le giornate e le notti dietro un computer e non pensi alle cose "serie" della vita? C'è qualche "amico" che ti dice che suo figlio/parente/genero/fidanzato/etc. ha la tua stessa età ed è meglio di Gesù nell'orto degli ulivi?

Bene, ditti anche che hai creato qualcosa per cui la gente ti è grata..... e hai fatto ciò solo nel tempo libero.

Chi ti deve giudicare?

Tu solo.

E mi pare che il giudizio nei tuoi confronti sia troppo severo.

Guarda....Guarda fuori dalla finestra e tira fuori le palle !

Quello che tu vedi si avvera.

 

A dire la verità io sono uno che è entrato qui solo per divertirsi e che non contava di rimanerci molto. Perchè conoscendomi, mi stanco presto delle ca##ate dei forum e dei "clan" di internet.

Mi sono ricreduto. Betasom, grazie a te e tanti altri mi ha dimostrato che esistono altre realtà belle e costruttive come questa. Ti sembra poco? Non lo diresti se conoscessi il mio carattere estremamente difficile.

 

Tu sei il comandante di Betasom. Prendi il tempo che reputi necessario per le cose più intime. Dai le chiavi della baracca ai moderatori e torna magari fra sei mesi bello ricaricato. La scelta la devi fare solo tu. Qui non si tratta di un'impresa di cui sei l'amministratore delegato, vendi la maggioranza azionaria e te ne vai. Na na.... L'unico modo per lasciare Betasom è dire: "mi son rotto i coglioni" e non mi pare il tuo caso.

Dai le chiavi della baracca a tutti i moderatori: che abbiano la possibilità di aiutarti nel lavoro. E quando sarai in "vacanza" da Betasom guarda un po' dalla finestra e immaginati il giorno in cui tornerai dicendo: "ragazzi: mi è venuta un'idea...adesso si farà così...."

 

Con gratitudine,

 

(Von) Skion

Link al commento
Condividi su altri siti

CARO ANDREA,....SONO DI POCHE PAROLE...

 

..............CHE CAVOLO STAI DICENDO !!!!?..................

 

VEDRAI CHE POI TI PASSA

 

IL TUO AMICO BERILLO :s15: :s15: :s15: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

... resta con noi. Le difficoltà ci provano; ci abbattono, ma poi si superano e quel che resta sono più forza ed amicizie ancor più salde. Chi non lotta nella vita? Pensaci e non ordinare mai: "Abbondonate il battello!", se proprio non è il caso di farlo veramente...

Ad ogni buon conto, grazie di tutto, da uno che, in realtà, non è e non sarà mai una "colonna" di betsaom, come lo sei tu, invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

XI GRUPPO SOMMERGIBILI ATLANTICI

Betasom - Bordeaux

 

Da: Sanatorio Comandanti in Congedo Temporaneo

A:Ufficio Comando

 

Comunicasi che in occasione test su apparato ricevente, nostro marconista habet riferito non perfetto ascolto marconigramma da questo Comando Alt

 

Medesimo sostiene avere ascoltato annunzio prossime dimissioni Comandante Flottiglia et Moderatore Globale Alt

 

Assicurasi avere provveduto ad arresto marconista di cui sopra in quanto est evidente da sue parole stato ebrezza superiore limiti notoriamente generosi consentiti su U767 Alt

 

MODE SERIOUS ON

Per quanto possano valere le mie parole, desidero esprimere la mia più totale gratitudine per la passione e l'impegno profusi oltre ogni umana misura da Juergen e Sciré: se Betasom esiste è sopratutto grazie a voi.

 

Dal mio posticino qui nell'ospizio per ex comandanti già in servizio permanente effettivo, devo però avvertirvi di una cosa: scordatevi di poter uscire a cuor leggero. Non si dimentica l'odore del mare, non si riesce a vivere a lungo senza provare almeno per un po' una manovra di immersione e disimpegno. Ve lo dico per esperienza.

 

So quanta sofferenza vi è costata questa decisione. Non di meno, vi invito a riflettere ancora, meditare su possibili soluzioni alternative meno dolorose per tutti: la vostra assenza sarebbe come togliere il delfino dall'ingresso della base. Siete una parte della base, siete la sua essenza ed il suo spirito.

 

MODE SERIOUS OFF

 

Ordinanzaaaaa !!! Togli i ceppi a quel dannato marconista e portami la divisa ! Pronti a salpare entro le prossime sette ore. Voglio andare a vedere da vicino cosa sta succedendo: stasera si torna a casa.

 

QuartoMoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientro alla base dopo avarie di vario livello/genere/gravità e che mi ritrovo?

L'amatissimo e grandissimo Juergen (Andrea) che lascia??

Io non ci credo. Non posso. Non voglio.

E' merito primario suo se oggi Betasom (lettera majuscola è d'obbligo) esiste, ed è merito anche suo e parimenti nostro e vostro se oggi abbiamoavete (perché io sono un po' distaccato ultimamente...l'università è veramente una mangia tempo...ma da quando avrò SHIII e l'ADSL, rientrerò nei ranghi a 360°) raggiunto un tale livello.

 

Sul piano storico questo sito e la sua sezione di storia sono una miniera. Per la tecnica non trovo altre parole di elogio se non "fenomenale".

 

Il Gruppo Sperèm ha dato vita ai nostri sogni del Calvi, di tante unità del nostro R. Esercito che i programmatori originari manco avevano contemplato nel database del primo SHII e di questo credo che nessuno, e ripeto, nessun altro gruppo di gioco di SH abbia fatto meglio o profuso così tanto impegno alla realizzazione come i nostri ingegneri dello Sperèm (settore progetti esclusivi ritenuti estremamente macchinosi, come acronimo sarebbe carino...magari).

 

Ricordo ancora con piacere quando iniziai il mio percorso in questa base, di come Andrea e Marco, QuartoMoro, Aaken, lo stesso Blowballast (non voglio tentare di nominare tutti, per paura di dimenticare qualcuno) mi abbiano accolto non quasi come novizio ma come pari loro, e di questo non posso fare a meno di dirvi, dal profondo del mio cuore e con moltissimo affetto, solo come tra camerati è possibile esprimere, GRAZIE!! :s15: :s15:(e qui le lacrime cominciano a scendere...)ed i periodi passati a giocare a quel perfido indovinello iniziato dal buon Blowballast (un altro dei pretoriani che da tempo si è fatto da parte...non ho ancora capito il perché) che tutti, credo, rimpiangiamo (fu lui se non sbaglio ad iniziare anche il discorso dei MOD al codice di SHII).

 

Ricordo le poche STAT da me combattute...con un affondamento (per il quale nn ho ricevuto il credito..ah, già poi sono andato a fondo anch'io).

Ricordo quando mi affidasti il settore di storia e tecnica...fui veramente onorato di tale nomina..e nonostante la mia sollevazione dall'incarico, non ho mai portato rancore, ben sapendo che ci fossero ben validi motivi a monte di tale gesto; anzi quella "sottrazione di autorità" non ha fatto altro che riavvicinarmi al cuore pulsante di questa base, che dalla "turris eburnea" della moderazione, avevo un po' tralasciato.

 

Ti capisco Andrea, anche io sono al primo anno di università...ed appunto per l'università ho tralasciato Betasom per tantissimo tempo..mi sono dedicato anima e corpo a portare avanti l'anno di studi...e come hai riscontrato anche tu è veramente un'impresa riuscire a conciliare gli studi e la conduzione di un gruppo così complesso e vasto come quello di Betasom. (e qui le lacrime scorrono)

 

Da sommergibilista da due e piu' anni arruolato in questo magnifico gruppo che è Betasom, il XI°/39° Flottiglia Sommergibili Atlantici, dal Regio Sommergibile Sebastiano Veniero, ti chiedo di dilazionare le tue dimissioni...non possiamo perdere il nord proprio adesso che siamo usciti dalla tempesta.

 

L'unica prospettiva con cui posso vedere il tuo "allontanamento" è pari a una "licenza per meriti di servizio" e niente altro. Non vorrei, da amico, sentir parlare di abbandono da colui a cui Betasom deve tutto, dagli uffici alla nafta dei sommergibili, ai siluri ed ai viveri, e maggiormente alle casse di buon Spalletti d'annata che regolarmente perviene alla base. ( e qui una luce si dirada dalle nuvole).

 

Con sincero affetto, stima, riconoscimento e cameratismo, ti saluto (almeno per adesso...non me ne andrò!) :s01:

 

Tuo

Matteo "Veniero"

C.V. Regio Sommergibile Sebastiano Veniero

XI°/39° Flottiglia Sommergibili Atlantici

Betasom - Bordeaux

France

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole, è stato il primo messaggio che ho letto questa mattina, e ancora lo devo digerire. Non è facile accettare così in un sol colpo due dimissioni così pesanti, e soprattutto da parte di due grandi persone che ho avuto modo di conoscere personalmente.

 

Non riesco, sinceramente, a esprimere il mio sentimento attuale. Di sicuro le vostre ragioni vi avranno portato a soppesare adeguatamente le vostre scelte, e so per certo che avete scelto per il meglio.

 

Per ora riesco solo a stringervi la mano e a darvi un caloroso abbraccio.

 

A cuor sincero

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso che non so che dire... Sono pochi mesi che frequento Betasom... Non mi sento neppure "autorizzato" a parlare...

 

Son qui da poco, non conosco tutti i comandanti, non conosco tutti i problemi di Betasom, confesso ahimè che non ho neppure tantissimo tempo da dedicare in modo attivo alla crescita di questa comunità...

 

Ho conosciuto questa base quando era già grande, ma non è stato difficile capire il motivo per cui Betasom era diventata così grande.

 

Ho avuto modo di scambiare quattro chiacchere con Andrea a Cremona, dopo la visita al Toti e confesso che mi ci sono trovato bene, sia pure nei pochi scambi di parole di quel pranzo.

 

E poi il forum... La grande ed instancabile attività di Marco... Molto di più che un Moderatore Globale...

 

Andrea, Marco capisco le vostre esigenze: la vita di tutti i giorni, gli affetti, le persone care, il lavoro e lo studio...

La vita "virtuale" non può sottrarre risorse fisiche e mentali alla vita reale.

 

Ma vi chiedo di non lasciare del tutto Betasom... Prendetevi una licenza, una pausa (per quanto lunga), ma non rinunciate ai vostri incarichi...

Tutta Betasom è sicuramente pronta ad alleviare il peso dei vostri incarichi, per parte mia, metto volentieri a disposizione di Betasom il poco tempo libero che mi rimane...

 

Sono confuso, e credo si sia capito anche dalle mie parole...

 

Ma ho ancora una cosa da dirvi, la più importante:

 

Grazie Andrea! Grazie Marco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum siete Voi, non mi sento in diritto di sindacare una decisione così pesante.

 

Voglio sperare che qualcuno abbia la volontà di tentare di sostituire questa immensa perdita.

 

Voglio sperare che sia una decisione momentanea.

 

Penso agli AMICI trovati su questo forum, compagni di una passione per i battelli che personalmente mi dà l'entusiasmo di un ragazzino dopo tanti anni di continue...beh, chiamiamole delusioni.

 

Andrea e Marco, vorrei potervi parlare di persona, vorrei poter essere un appoggio e magari un aiuto.

 

Guardate questa discussione e l'appoggio che avete. Avete dimostrato di preoccuparvi fino alla morte degli Equipaggi e gli Equipaggi ora sono pronti alla morte per VOI!

 

Proviamo ad affrontare insieme i problemi, forse troveremo una situazione meno radicale.

 

Ma se così non fosse sarà difficile dimenticare la passione e l'ONORE che ci avete posto ad esempio!

 

E Vi saro infinitamento grato per avermi permesso di trovare una delle facce + belle della nostra amata Patria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiamo sottrarci alla Guerra in Atlantico!!! Non possiamo lasciare che i nostri moli e le casermette vengano invasi dalle erbacce! Non è pensabile chiudere gli Uffici, le Officine, l’Archivio Fotografico e Storico! Non dobbiamo perdere la nostra Base!

 

C.te Keltos presente! Sono pronto per dare una mano.dove e come servirà.

 

A cuor sincero

 

C.te Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giorni che ci penso, che addirittura non ci dormo...

capisco e rispeto ogni vostra decisione...

ma vi consiglio di dare qualche imcarico suplettivo e prendervi solo una lunga e meritata vacanza....

Ci prenderemo la nostra responsabilità e cerchremo di rimpiazzarvi momentaneamente... mi dispongo in questo caso...

ma penso che sia la più ragionevole decisione a prendersi... non possiamo perderci le eliche e il periscopio nello stesso tempo... saremmo un sub distrutto....

 

Andrea e Marco, prendetevi una bella vacanza, magari prima di giugno... e vediamo noi di organizzarci nell'attesa del vostro ritorno....

 

Gianni (fly37)

Link al commento
Condividi su altri siti

Disfattisti !

 

Siete una manica di disfattisti......Ho letto anche una frase del tipo "Lo sconforto generale"

 

Ma dove? ma quando? Ci sono decine di progetti, di iniziative, idee bocciate e prese in considerazione per il domani.

 

Questa base è più viva che mai.

 

Sarebbe un torto ad Andrea pensare che tutto il lavoro da lui fatto possa cadere appena lui va in vacanza per un po' di tempo....Non trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se scherzi... anche se questo topic è molto serio...

ma forse non hai capito... o io non capisco la tua battuta...

 

ma Andrea e Marco non parflano di vacanze... parlano di uscita totale, di fine del loro immenso lavoro... e noi che siamo qui da molto tempo... e che sappiamo quanto hanno fatto non possiamo vedere il futuro senza loro, roseo...ma piuttosto in tinte fosche...

 

ma probabilmente stavi scherzando e non ho saputo coglierne lo spirito... scusami... in questo, nell'altro non sei da molto qui, e giustamente non puoi comprendere il peso e la conseguenza di tale decisione... così in ogni modo sei giustificato nel tuo post... che non riesco a comprendere!

 

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto scherzando Gianni

 

mi hai detto tu stesso di avere apprezzato il mio post precedente. Se hai detto ciò, come pensi che io possa scherzare su questo argomento? Rileggi il post precedente e poi leggi questo. Capirai che non scherzo e che intendo vacanza nel suo senso tecnico cioè di lontananza. Lontananza che tutti voi reputate definitiva. Io, e vi rimando ancora al mio post precedente, non la penso così.

 

per qualsiasi chiarimento, a vostra disposizione

 

 

ps: @Fly..... Disfattista ! :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno teme la lontananza... nessuno la impedisce, perché per arrivare a simile decisione ci devono essere motivi per loro molto validi e che personalmente rispetto...

 

qui non si parla di quello che noi pensiamo ma di quello che loro hanno deciso, e loro non parlano di vacanza temporanea... se solo condividessero questa idea, sarebbe sciocco da parte mia insistere....

 

comunque non ti preoccupare... ho capito cosa intendi.. ma vorrei sentire da Marco e Andrea dopo tutte queste reazioni, cosa intendono loro... quello che desideriamo e intendiamo noi, lo sappiamo tutti!

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea e Marco, prendetevi una bella vacanza, magari prima di giugno... e vediamo noi di organizzarci nell'attesa del vostro ritorno....

 

A mio parere un primo passo potrebbe essere nella direzione di evitare inutili tensioni tra le persone coninvolte nei vari gruppi di lavoro, quali missioni, cantieri, tornei e quant'altro.

 

Ogni qual volta si crei una situazione di tensione nelle varie sezioni, questa inevitabilemente finisce sul tavolo del Comandante, che deve mediare, ricomporre le parti, cercare un'accordo. Ogni paturnia, ogni ultimatum del tipo "O facciamo come dico io oppure...", ogni sparata, scritta vuoi per la fretta vuoi per la stanchezza ( e qui bisognerebbe aprire una grossa parentesi su quanto sia saggio scrivere post importanti quando si ha poco tempo per farlo ), ogni farase del tipo "ma tanto alla fine decidete tutto voi", inevitabilmente coinvolge il Comandante.

 

Questo alla lunga risulta, per come la vedo io, logorante. Sopratutto se si considera che tutto quello che si fà a Betasom viene fatto per divertimento e non per obbligo.

 

Chi di voi consce meglio Andrea sà che per lui se una cosa viene fatta deve essere fatta necessariamente bene. Andrea non è capace di fare le cose in fretta, tanto per farle, colto dalla smania del momento senza preoccuparsi più di tanto di come vengano. Quando è stato conivolto in un progetto che in qualche modo avrebbe dovuto rappresentare Betasom, non ha mai saputo tirarsi indietro, fregarsene.

 

In questi ultimi tempi molte cose hanno richiesto la sua attenzione, cose presentate con priorità elevatissima-precedenza assoluta, rubando sempre più tempo alla sua vita personale.

 

Se poi oltre a dovere intervenire per migliorare/sbloccare N situazioni, occorre farlo in un clima teso e latentemente polemico, un clima quasi di continua verifica, beh, questo sarebbe soffocante per ognuno di noi.

 

Indipendentemente dal fatto che Andrea ritorni o meno sulle proprie decisioni, sarebbe per me utile se noi tutti ci fermassimo a riflettere su quanto ho cercato di esprimere in queste righe disarticolate.

 

Seppur sia io il primo a manifestare il mio appoggio incondizionato ad Andrea, credo che la cosa migliore da fare non sia scattare sugli attenti mettendoci ai suoi ordini, ma mettendoci agli ordini dei nostri collaboratori ed amici di Flottiglia, cercando di evitare tensioni ed imposizioni, limitando mormorii e mugugni.

 

Come era ben noto ad ogni Comandante di Vascello, soltanto una "Nave Felice", dove ci siano sorrisi sia sul cassero che nel ponte di corridoio, può esprimere al meglio le sue potenzialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore GV_manomano

Perfettamente d'accordo con il Comandante Betasom.

Basterebbe partire dal presupposto che siamo qui

per divertici insieme.

Se ci sono opinioni diverse e contrasti basterebbe

risolverli in un ottica di armonia e concordia.

 

 

manomano

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo anche presente, e scusate se sto spammando un po' troppo in questo post dedicato a cose molto importanti, che è molto difficile a volte vedere le sfumature di pensiero di una persona che parla attraverso un monitor a 17".

Proprio con il caro c.te Manomano, all'inizio della mia presenza, non ci siamo capiti su un punto, poi felicemente risolto. Anche con Fly, la cui gentilezza e comprensione è ben nota a tutti, ci è stato un piccolo momento di incomprensione. Sono cose che io metto nella bilancia e che si risolvono con la buona volontà degli interessati.

Chiudo spezzando un braccio in favore di Betasom che ha richiesto, proprio per evitare eventuali sviste, un linguaggio il quanto più chiaro e incisivo possibile.

Prometto quindi, per ciò che mi riguarda, di abbassare il mio stile che a volte, in quanto paradossale, ironico (a volte non sempre in maniera appropriata) può risultare fuorviante per chi legge il monitor e non può guardare il mio brutto grugno.

 

Dovrei anche promettere di non scivere più in questo post, ma non so se ce la faccio :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo Von Skion che se tutti facciamo la nostra parte, cpme giustamente Betasom suggerisce, eviteremo stress a chi sta a capo della matassa... le incomprensioni sono normali proprio causa il monitor anche se qualcuno lo ha di 21" o altri di 15"... ma il bello quando tra noi, siamo in grado di capirci, di non offendersi e tutto questo alla fine stimola e mette basi per grandi amicizie....

anche io come Von Skion cercherò di comprendere di più e di farmi comprendere meglio, a parte di essere a totale disposizione del Forum...

 

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

Non possiamo sottrarci alla Guerra in Atlantico!!! Non possiamo lasciare che i nostri moli e le casermette vengano invasi dalle erbacce! Non è pensabile chiudere gli Uffici, le Officine, l’Archivio Fotografico e Storico! Non dobbiamo perdere la nostra Base!

 

C.te Keltos presente! Sono pronto per dare una mano.dove e come servirà.

 

A cuor sincero

 

C.te Keltos

 

 

Ringrazio tutti per le bellissime parole di apprezzamento e stima, ma mi sento in cuor mio di confermare quanto da me scritto oramai una settimana fa.

 

Sento sinceramente molto vicine per indole e spirito le parole di Keltos - Cristiano: questo e' lo spirito con cui mi auguro e spero la Flottiglia possa reagire.

 

Pian piano tutto procedera' per il meglio: le schegge si stanno gia' ricomponendo, la ferita rimarginando; da questi giorni a giugno una riorganizzazione generale fara' in modo che tutto passi ed il nuovo Comandante di Flottiglia e Vice-Comandante di Flottiglia possano procedere saldamente a guidarci verso nuovi traguardi.

 

Il cuore continuera' a battere, il motore a rombare, le onde ad infrangersi sugli scafi.

 

Grazie ancora ad ognuno di voi,

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fronte a questa conferma, conoscendo il tuo attaccamento a Betasom,non posso far altro che inchinarmi davanti alla tua decisione che immagino non facile..... ti ringrazio per quanto hai creato e portato avanti...

 

e mi metto subito a disposizione del Nuovo Comandante per quanto posso e con tutta la forza che mi resta, affinché di questa Betasom...

 

 

"Il cuore continuera' a battere, il motore a rombare, le onde ad infrangersi sugli scafi."

 

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 10 anni che navigo da un sito ad un'altro ed una cosa come betasom non mi era mai capitata, e stato un 13 al totocalcio, non mi sento di fare discorsi profodi piu di tanto, perche e stato gia detto tutto, pero posso aggiungere che come a me betasom mi ha dato tanto, e stato il rifugio dove leccarsi le ferite inferte dalla vita....

 

credo che neanche potrei immaginare quello che vuole dire prendere una decisione cosi....

forse.... equivale ad una mamma che abbandona il proprio figlio...

Marco, Andrea.... siamo tutti figli vostri......

 

GRAZIE PER ESISTERE, GRAZIE PER QUELLO CHE AVETE FATTO

 

Un abbraccio Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

....è da un po che medito se intervenire di nuovo su questa discussione. Sono perplesso per la mancata partecipazione di Marco Scirè, fa pensare che non ci sia solo l'impossibilità di coniugare la vita reale e quella virtuale....

 

Parlare al telefono con Andrea è stato sicuramente costruttivo, posso solo dire GRAZIE

ad entrambi.

 

In ogni Unità c'è un passaggio di consegne, nessun comandante ha un incarico eterno. Non sò quanto potrò essere di aiuto al di fuori dei raduni ma il mio PRESENTE vorrei che si udisse forte e chiaro.

 

Ed un in c@@@ alla balena ai nuovi Comandanti con, se mi permettete, un suggerimento:

non cercate di imitare i predecessori vi riuscirà male e otterrete poco; siate voi stessi! è così che crescono le Unità Navali, apprendendo il meglio di ogni esempio che viene proposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...