Vai al contenuto

aiuto x ricostruire la storia (elmetto "mussert garde" ss???)


Ludwig_von_k.

Messaggi raccomandati

salve...alcuni anni fa acquistai questo elmetto in un mercatino di militaria e cimeli....tuttavia non sono mai riuscito a sapere a che corpo apparteneva il possessore di questo elmetto...ne tantomeno a trovare notizie su questa "mussert garde" Il simbolo che potete vedere dovrebbe essere di un corpo delle ss... (almeno credo)... qualcuno è in grado di darmi qualche notizia utile in merito x ricostruire la storia??? ciao :s02:

5-9-04%20035.jpg?dc=4675512965709685220

5-9-04%20036.jpg?dc=4675512965812764435

5-9-04%20037.jpg?dc=4675512965905147591

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simbolo sull'elmo è quello della Mussert Garde. Fondata non ricordo da chi in Olanda nel 1939. Nacque come organizzazione giovanile paramilitare legata all'NSB (partito nazista dei paesi bassi). Da questa organizzazione dovevano nascere, opportunamente addestrati, soldati che poi sarebbero entrati nelle Waffen-SS.

 

Il simbolo è pressocchè quello riportato sul tuo elmetto, ma non sono un conoscitore di questi oggetti e non so se effettivamente questa organizzazione adottò gli elmetti tedeschi apponendo sopra, un loro distintivo.

 

Ti consiglio di cercare in rete, magari in appositi forum se esistesse o meno questo abbinamento.

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato in rete ma ho trovato solo risultati in lingua tedesca o credo olandese e qualcosa in inglese...nulla in italiano... :s06:... con le lingue sono un disastro :s11:... effettivamente ricordo che l'elmo in questione proveniva dal nord europa (secondo il venditore) per cui la provenienza olandese potrebbe essere coerente...per quanto riguarda il simbolo effettivamente mi pare strano che sia attaccato all'elmo...in quanto gli stemmi delle "armate" so che erano dipinti e non messi a rilievo. potrebbe essere una ricostruzione "posticia" ?! :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elmi coloniali della DAK avevano gli emblemi laterali applicati sopra, a differenza degli altri che erano delle decal.

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

Dato che non avevo molto tempo ho fatto fare la traduzione dell'articolo a Google, mi sembra abastanza compresibile, spero che la cosa sia di tuo gradimento:

 

Meinout Rost van Tonningen

 

Il ruolo del Meinout Rost van Tonningen riguardo agli Waffen-Ss nei Paesi Bassi è stato estremamente importante. Ha fondato il Mussert-Garde in 1939 insieme a Henk Feldmeijer . Questa organizzazione paramilitary della gioventù del NSB si è sviluppata in un genere di pressa, ponente i fondamenti per gli ss olandesi ed il reclutamento dei volontari del dutch per gli Waffen-Ss.

Meinout è stato riguardato il 19 febbraio 1894 in Soerabaja, Indie orientali olandesi. Mentre il figlio del General Rost van Tonningen che si era distinto nelle lotte su Lombok, Atjeh e Bali Meinout ha sviluppato un interesse negli argomenti militari da un'età giovane. In 1909 la famiglia del Rost van Tonningen ha rinviato nei Paesi Bassi (Meinout aveva allora 15 anni). Tre anni più successivamente ha cominciato i suoi studi per diventare un assistente tecnico. Non ha ottenuto più ulteriormente del suo primo anno, tuttavia. Insieme al suo allievo Anton Mussert del collega Meinout si è offerto volontariamente per servizio militare quando la prima guerra mondiale erupted in 1914. Fortunatamente, i Paesi Bassi sono stati risparmiati dal hell di guerra della trincea, ma Rost è riuscito ad ottenere il Rank del artillerie del der della riserva-eerste-luitenant ciò nonostante.

 

Dopo, Rost ha cominciato a studiare la legge a Leida in cui ha venuto a contatto della sua prima moglie: Mary Gordon Hasselbach. Si è laureato in 1921 ed è stato assunto da A.r. Zimmerman, commissario a nome della lega delle nazioni in Austria. Le funzioni del Rost hanno consistito di controllare 'il cliente dell'Austria '. Il suo soggiorno a Vienna ha aumentato fortemente il suo odio per gli ebrei ed i comunisti e lui hanno scambiato spesso le idee anti-Semitic ed anti-Comuniste con Zimmerman. Il 17 gennaio 1924 Rost ha sposato Mary Gordon Hasselbach. Vivrebbero a Vienna fino al 1928.

 

Dopo un soggiorno triennale a Amsterdam, in cui è stato disturbato ancora una volta dalla presenza degli ebrei e dei comunisti, Rost è stato offerto un altro lavoro alla lega delle nazioni a Vienna. Questo tempo di compiere la funzione prestigious del rappresentante della lega delle nazioni. Rost ha potuto completamente concedersi e godere la buona vita a Vienna. È stato impressionato dalla politica del Dolfuss ed ha passato più e più tempo con l'azienda nazionale-socialista. di estate di Rost 1936 ha detto l'addio alla lega delle nazioni, ma non dopo che avesse facilitato significativamente il Anschluss dell'Austria e della Germania che più successivamente avverrebbe verniciando un'immagine estremamente favorevole di quel paese.

 

Il 7 agosto 1936 un nuovo periodo nella vita del Rost ha cominciato: ha divorziato non soltanto la sua moglie, ma ha unito il NSB pure. Il Rost radicale ha scelto il NSB anziché il NSDAP o la parte anteriore di Zwart (parte anteriore nera) perché ha avuto i prospetti migliori là. Ha sperato di potere usare il NSB per fondare il suo proprio movimento nazionale-socialista. Inizialmente, Mussert era molto pleased tramite il enlistment di questo celebrity, ma la sua gioia presto cambierebbe in sensibilità di sfiducia. A malcontento del Mussert Rost si è sviluppato in un nazionale-socialista estremamente radicale. Un altro membro del NSB: il jonkvrouwe Julia dieci op Noort ha messo Rost in contatto con i nazis tedeschi del alto-high-ranking e nel mese di marzo del 1937 in primo luogo ha venuto a contatto di Reichsführer-Ss Heinrich Himmler. Entrambi i signori hanno ripartito il loro desiderio per un'unificazione di tutta la gente germanica in un impero Gran-Germanico. Rost ha fatto apparentemente una buona impressione mentre è stato invitato a tè con nessun tranne Adolf Hitler in agosto.

 

Rost ha fatto pochi amici in altre zone. Malgrado la distanza ideologica fra lui e la NSB-guida Mussert Rost era quello chi ha rappresentato il NSB nel Parlamento olandese. Mentre il rappresentante della gente che Rost ha eccelso nel cominciare quarrels con altri parlamentari. Tiene il honour dubbio di istigazione del fistfight unico nella storia del Tweede Kamer (Camera dei Comuni olandese). Direttamente dopo avere unito il Beweging Rost ha ottenuto l'occasione scaricare le sue idee radicali con 'Het Nationale Dagblad '. Come il redattore, era incaricato di questo NSB-giornale ed ha utilizzato pienamente esso. Gli articoli tinti anti-Semitic e Grandi-Germanically sono stato publicati 'in Het Nationale Dagblad 'in maniera regolare ed anche se la carta è stata significata per propagare l'ideologia di NSB, si è transformata in niente di meno che il tubo personale di voce del Rost.

 

Malgrado il fatto che il suo atteggiamento nazionale-socialista radicale gli renda molti nemici all'interno del NSB, l'organizzazione è diventato più radicale come conseguenza del suo insieme dei membri. Il movimento è diventato lentamente più 'volkser ', anti-Semitic e favorevole propenso in Germania. La posizione del Rost è diventato più e più importante pure, anche se non outrank Mussert. Suoi aumentare la sua alimentazione attraverso i movimenti di operaio hanno fallito ed era infruttuoso nei suoi rapporti d'affari con il movimento della gioventù pure. Ha fondato il Mussert-Garde insieme a Feldmeijer in 1939. Nell'opinione di Rost, questa organizzazione paramilitary della gioventù doveva sostituire il Nationale molto troppo moderato Jeugdstorm (organizzazione della gioventù del NSB). Tuttavia, Rost ha mancato ancora fuori perché i membri di NSB principalmente hanno visto Feldmeijer come loro guida.

 

Rost e Feldmeijer erano entrambi estremamente Ss-occupati di e l'anima e sporcano la teoria, l'ideologia Gran-Germanica, come pure il anti-Semitism esplicito tutto è stato compreso all'interno di loro. Unwittingly, Rost era riuscito a formare un genere di pressa nei Paesi Bassi con il fondamento del Mussert-Garde, perché ha avuto intenzionalmente molto il in comune con gli ss in Germania. Le truppe hanno ricevuto politico e la formazione militare e gli ebrei sono stati esclusi dall'unirsi. Quando gli ss olandesi (variante olandese del Allgemeine ss) sono stati fondati in 1940 sono stati permessi trarre i vantaggi di determinato clima favorevole che era stato stabilito dal Mussert-Garde. Effettivamente, il Mussert-Garde completamente è stato assorbito dagli ss olandesi, retrospettivamente che fornisce Rost un piccolo successo.

 

L'inizio di maggio 1940 Rost imprisoned dal governo olandese con altri venti 'nemici pubblici '. È stato regolato libero dal Wehrmacht in Calais, che lo ha conservato unwittingly dalla sua morte come il principe Bernhard è reputato desiderarlo che tutti hanno sparato. Il fatto che Rost imprisoned in contrasto con Mussert ha funzionato al suo vantaggio dopo che il suo ritorno nei Paesi Bassi mentre gli ha dato un genere di reputazione eroica di che la guida di NSB difettava. Quando Rost è stato denominato ad una riunione con gli occupanti prima che Mussert sia, ha sembrato come se fosse diventato l'più alto uomo del ranking all'interno del NSB.

 

Rost era informed dei programmi degli ss per i Paesi Bassi nove giorni prima che la guida Mussert di NSB fosse. Un Allgemeine ss doveva essere formato nei Paesi Bassi ed i volontari olandesi dovevano essere reclutati per servire nella nuova Waffen-Ss divisione 'Wiking '. Il dutch otterrebbe loro 'possedere Westland 'chiamato 'Ss-Standarte '. Rost era molto entusiasta del tutto questo e Himmler e Berger promessi la sua cooperazione completa. Rost è stato ordinato per unire le gioventù, le donne, i coltivatori e gli operai all'interno delle associazioni nazionale-socialiste per promuovere il nazionale-national-socialism nei Paesi Bassi. Vedendo come come non è riuscito a fare così, Mussert è rimasto il marionette principale degli ss e degli occupanti.

 

Ovviamente, Rost estremamente è stato deluso e la sua unione con Sophie fiorentino 'Florrie 'Heubel il 21 dicembre 1940 non ha cambiato questa. Nel suo parere soltanto un'opzione è rimasto: unire gli Waffen-Ss. Ma la sua domanda di Ss-Standarte 'Westland 'nel mese di febbraio del 1941 non è stata accettata. Anche se non ha sembrato essere un problema per la sua unione, la sua eredità orientale olandese presunta delle Indie rivelata essere problematica per un insieme dei membri degli ss, come Rost non poteva produrre un albero di famiglia che ha dimostrato 'i pureness della sua anima. Inoltre, non ha guadagnato il permesso unirsi da Mussert. Feldmeijer d'altra parte ha stato bene alla guida degli ss olandesi, inducente Rost a perdere la terra alla sua concorrenza in questa zona pure.

 

Dopo i colpi di febbraio gli occupanti hanno avvertire l'esigenza di nuovo alleato nel reparto economico. Hanno desiderato più controllo dell'economia olandese e Rost si è avvicinato a per compiere una funzione importante in seno alla Banca olandese di nazione in base al suo lavoro precedente a Vienna. Inizialmente, Rost ha effettuato la funzione del presidente della Banca nazionale olandese, ma è diventato più tardi segretario generale. Nel mese di giugno del 1942 Rost ha stato bene al presidente del Nederlandse Oostcompagnie (NOC). Le sue funzioni hanno consistito di co-ordinating il contributo olandese alla colonizzazione 'di Ostland '(le condizioni baltiche + l'Ucraina). Ma ci era poco entusiasmo per questa colonizzazione nei Paesi Bassi, tuttavia, trasformanti nel NOC un guasto.

 

Dopo l'invasione alleata della Normandia Rost ha segnalato ancora una volta agli Waffen-Ss il 6 giugno 1944. I test di verifica della selezione erano diventato meno rigorosi per allora e la sua richiesta è stata assegnata. Nel periodo dal 22 giugno al 8 agosto Rost è stato addestrato per stare bene ad un ufficiale (riserva del der Ss-untersturmführer) al primo battaglione 'di Landstorm Nederland '. Marzo a metà strada 1945 Rost è andato alla parte anteriore nel Betuwe. È stato bloccato dai canadesi su 8 maggio 1945 (quando ha avuto Obersturmführer diventato).

 

 

Rost durante la sua interrogazione da Canadian Bruno Vannier

I canadesi lo hanno consultato dopo che il suo arresto, dopo di che lui fosse trasferito ad una prigione in Scheveningen. Là, Rost è stato torturato regolarmente secondo molte fonti. È detto lui è stato costretto a trasportare i barilotti degli escrementi umani su e giù gli stairways, come pure essendo trascinando tramite i corridoi da una corda legata ai suoi genitals. È reputato commettere il suicide da desperation puro il 5 giugno saltando dal banister. Le circostanze in cui tutto questa ha avvenuto non sono state riordinate mai, tuttavia, rendendolo impossible eliminare che ha ricevuto 'una certa assistenza 'nel suo tentativo. A questo giorno stesso, la sua vedova (migliore conosciuto come 'la vedova nera ') mantiene la memoria di Rost viva organizzando le riunioni nazionale-socialiste nella sua sede e spargendo la materia della lettura di nazi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I volontari stranieri delle Waffen-SS (Freiwillige) indossavano gli elmi con una decal delle SS e quella sull'altro lato con lo stemma dell'unità. A esempio la divisione delle SS Francesi, la "Charlemagne" aveva lo scudetto riproducente il tricolore francese.

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...