Vai al contenuto

Grazie america


Visitatore Scorpio

Messaggi raccomandati

Forse la nostra rabbia, il nostro sconforto e la nostra disapprovazione nascono dal fatto che a morire è stato un nostro militare e non una persona alla quale nessuno ha mai chiesto di andare in Iraq. Per intenderci: se fosse stata uccisa la Sgrena al posto di Calipari, ci sarebbe stata sì commozione e rancore verso gli Americani, ma non con una furia così devastante.

 

Per niente. Anzi, mi stupisco che si possa dire una cosa del genere.

Forse mi sono espresso male: voglio dire che ci dispiace di più la morte di un nostro militare piuttosto che quella di un nostro civile. Questo perchè sappiamo che il militare è una persona che porta in giro la nostra bandiera per scopi umanitari/pacifici e lo sentiamo come un nostro parente. Vogliamo bene a quel soldato, soprattutto se carabiniere (il soldato per eccellenza più vicino alla popolazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 133
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vero quello che dici !!!

Però purtroppo muoiono sempre gli Eroi, non solo militari, ma anche quelli che sono in Irack per aiutare in qualche modo la popolazione.

Perchè comunque si guardi la cosa, questo è l'unico motivo che ha spinto gli Italiani ad andare li', anche i Militari, e di questo ne abbiamo tutti certezza, perchè parlano i fatti.

Proprio per i fatti che sono sotto i nostri occhi questa certezza, non possiamo averla, per gli Americani, nonostante quello che continuano a sbandierare!!!

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Cronaca:

 

IRAQ/PROCURA:TASK FORCE ROS PER SEQUESTRI E MORTI ITALIANI

05/03/2005 - 17:58

Primo compito recuperare l'auto sulla quale viaggiavano Sgrena e Calipari

 

Roma, 5 mar. (Apcom) - Una task force dei Carabinieri del Ros che indagherà direttamente in Iraq sui casi che hanno coinvolto cittadini italiani. La Procura di Roma ha da alcuni giorni operativa, a Baghdad, ed in altre località, un gruppo di investigatori. Questa iniziativa è fatta in perfetto accordo con le autorità governative irachene ma è tesa a "sveltire" la raccolta di informazioni. In particolare, uno dei primi compiti del gruppo di militari sarà quello di riuscire a localizzare l'auto con la quale Nicola Calipari e i suoi uomini stavano portando in salvo Giuliana Sgrena.

 

Ma il mandato della Procura, così come previsto dal pm Franco Ionta, è anche più vasto. Quanto avvenuto al giornalista free lance Enzo Baldoni oppure all'imprenditore italo-iracheno sequestrato e ucciso, sono delle domande alle quali i detective del Ros dovranno contribuire a fornire una risposta. Così come l'attentato a Nassiriya ed il primo rapimento con italiani come vittime quelle di Fabrizio Quattrocchi, Stefano Cupertino, Maurizio Agliana e Salvatore Stefio.

 

È la prima volta che un'autorità giudiziaria italiana pone, in modo quasi diretto, di un gruppo investigativo al di fuori del territorio nazionale e per di più in un teatro di guerra. E' l'eccezionalità - si spiega - imposta da una situazione che poi altre volte il nostro Paese si è trovato ad affrontare.

 

copyright @ 2005 APCOM

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, in fondo in fondo sappiamo che Calipari era lì per aiutare la popolazione, la Sgrena no

 

Calipari era dei servizi, la signora Sgrena una giornalista. Chi sia più utile ad aiutare la popolazione, lo lascerei giudicare alla popolazione. L'idea che fosse meglio che morisse una invece che l'altro mi lascia esterefatto. Per quanto concerne i carabinieri, condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pappy

evidentemente non sei bene informato la Signora Sgrena era stata chiamata per un intervista da un Imam Sunnita affinche' potesse portare a conoscenza di tutto il mondo occidentale le sofferenze patite dalla popolazione Irakena, inerme e vittima di quella guerra.

Ci sono tanti modi di aiutare la gente, anche con servizi di cronaca.

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le ultime dichiaraziojne, c'è qualcosa di peggio, di probabilmente voluto... erano a 700 metri dall'Aereoporto, dopo aver superato diversi blocchi stradali americani, tutti erano informati... hanno sparato... hanno spento i loro cellulari, e i soccorsi hanno tardato ad arrivare...

 

 

queste le ultime notizie...

 

 

ameri  cani!!!!

 

MI spiace entrare in poemica con Ulan, ma credimi, convinciti, non solo per questo episodio, ma sono davero impreparati, e non professionisti... malati, fanatici, sanno solo la loro lingua e pretendono che tutti la conoscano, insomma, presuntuosi anche ...

tecnicamente come dice Gotrek super attrezzati... ma di cervello ben poco...  e la storia lo dimostra, i fatti lo dimostrano....  e sono fiero di essere italiano, di essere stato nella Marina Italiana e delle forze militari Italiane e dei nostri efficaci servizi segreti....  

 

ragazzi mi calmo... scusatemi... mi calmo scusatemi...

 

ulan scusami... ma a leggere queste cose, qui dal Canada.. tremo e fremo

 

fly37  

 

Non volevo farti alterare, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cronaca:

 

SGRENA/ SCOLARI RIBADISCE: RAPITORI DICEVANO USA NON VOLERLA VIVA

05/03/2005 - 18:22

Per lei erano solo sciocchezze. Gliene hanno raccontate tante

 

Roma, 5 mar. (Apcom) - "I rapitori a Giuliana hanno detto tante cose. L'ultima è stata: 'Stai attenta perché gli americani ti vogliono fare fuori, non ti vogliono fare uscire viva dall'Iraq'. E lei l'ha presa come una sciocchezza, come è giusto fare in questi casi, di sciocchezze gliene avevano dette tante". Pier Scolari, il compagno di Giuliana Sgrena, torna a raccontare ai giornalisti, all'uscita dall'ospedale militare del Celio, alcuni particolari sulla prigionia della giornalista italiana.

 

Scolari ritiene che "non ci sia alcun legame con quello che è successo dopo", cioè con l'attacco alla macchina che trasportava la Sgrena all'aeroporto da parte dei militari Usa. Osserva, però: "Vorrei che le nostre autorità, il nostro governo, facesse sentire la sua voce in difesa di chi è morto per servire lo Stato e soprattutto per salvare la vita a Giuliana. Non dimentichiamo infatti che Nicola (Calipari, ndr) muore perché abbraccia Giuliana nel momento in cui si scatena l'inferno da parte degli americani".

 

Scolari questa mattina parlando con i giornalisti ha denunciato duramente quello che definisce "un agguato" da parte dei militari Usa e in serata ribadisce: "Come lo si vuole chiamare? Un errore? Questi ragazzi erano nervosi, si sono spaventati perché hanno visto arrivare una macchina che andava all'aeroporto? Sono tutte cose che non stanno in piedi". Secondo Scolari infatti Calipari "va difeso da queste calunnie", come la versione fornita dagli americani riguardo la macchina che correva a tutta velocità nonostante gli avvertimenti dei soldati al check point. Del resto la sparatoria è avvenuta a poche centinaia di metri dall'aeroporto e dunque, spiega ancora il compagno della Sgrena, doveva aver superato già altri posti di blocco. "Calipari aveva telefonato più volte per avvisare che stava arrivando. Quindi questa spiegazione non è plausibile".

 

Scolari ringrazia poi il governo e in particolare il presidente del Consiglio. E ricorda che al momento della liberazione lui era a Palazzo Chigi insieme al premier a festeggiare la liberazione. In quell'occasione Scolari ha chiesto al premier se avrebbe poi potuto raccontare quello che stava avvenendo: "Lui mi ha detto 'di' tranquillamente tutta la verità', ed io a questo punto la dico". (segue)

 

copyright @ 2005 APCOM

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Cronaca:

 

SGRENA/ SCOLARI RIBADISCE: RAPITORI DICEVANO USA NON ... -2-

05/03/2005 - 18:24

Indagine seria. Sciocchezze sono anche velocita' e mancato coordinamento

 

Roma, 5 mar. (Apcom) - Scolari riferisce un altro particolare sui colloqui avvenuti tra Giuliana e i suoi rapitori poco prima della liberazione: "I rapitori al momento del rilascio le dicono: 'Stai molto attenta a non dare nessun segnale perché gli americani non vogliono farti uscire viva'. Questo avviene il giorno stesso del rilascio", insomma gli stessi carcerieri della giornalista le avrebbero suggerito di "non farsi notare, accucciarsi nella macchina e di stare nascosta".

 

"Giuliana - puntualizza il compagno - l'ha presa come una sciocchezza ma poi è successo quello che è successo... sono tutte cose che si mettono insieme".

 

Scolari chiede perciò che "sulla morte di Calipari sia fatta un'indagine seria e non si dia credito alle sciocchezze sul mancato coordinamento e sull'alta velocità".

 

copyright @ 2005 APCOM

Riciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora cronaca:

 

CALIPARI/ CIAMPI QUESTA SERA A CIAMPINO A RICEVERE LA SALMA

05/03/2005 - 18:24

Ha anticipato rientro da Napoli, arriverà intorno alle 23

 

Roma, 5 mar. (Apcom) - Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi sarà questa all'aeroporto militare di Ciampino per ricevere la salma di Nicola Calipari, il funzionario del Sismi ucciso sotto il fuoco amico dopo la liberazione di Giuliana Sgrena.

 

Il Capo dello Stato, secondo quanto si apprende, raggiungerà Ciampino intorno alle 23, avendo anticipato il suo rientro, previsto per domani mattina, da Napoli, dove oggi ha incontraro il presidente tedesco Horst Koehler.

 

Per accogliere la salma di Calipari è annunciata la presenza delle più alte cariche dello Stato.

 

copyright @ 2005 APCOM

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Cronaca:

 

CALIPARI/ GASPARRI:GOVERNO ANDRA' IN FONDO PER ACCERTARE VERITA'

05/03/2005 - 18:24

Oggi il rispetto per atto di eroismo deve prevalere sul resto

 

Roma, 5 mar. (Apcom) - "E' chiaro che il governo esige di andare fino in fondo per accertare la verità, ed eventuali errori responsabilità e negligenze che sicuramente sono alla base di questa vicenda". Lo ha detto il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, dopo una visita di circa mezz'ora alla famiglia dell'agente del Sismi ucciso ieri durante la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena.

 

Gasparri ha sottolineato che "non è giusto che un servitore dello Stato debba spingere fino alle estreme conseguenze il suo eroismo. Oggi l'Italia ha un funzionario di valore in meno e un martire in più nella lotta al terrorismo". Questo secondo il ministro di An, "è un dato di fatto di fronte al quale le istituzioni si inchinano, credo che la decisione del Capo dello Stato di conferire una medaglia d'oro sia una decisione giusta di fronte a un atto di eroismo e di generosità".

 

Gasparri ha osservato che occorre "evitare speculazioni perché siamo di fronte a una persona che con i suoi collaboratori ha liberato un ostaggio e lo ha protetto di fronte a un fatto assurdo, ancora incomprensibile". Gasparri ha concluso che "il rispetto di questo atto di eroismo deve prevalere su tutto il resto oggi". Il ministro ha confermato che il governo riferirà in Parlamento all'inizio della prossima settimana.

 

copyright @ 2005 APCOM

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma proprio non ce la faccio più.

La teoria del complotto , dell'agguato è una fantamiinch.........ta.

 

Ma voi pensate che se lo scopo degli americani era quello di assassinare la Sgrena non l'avrebbero portato a termine fino alla fine ?(tanto non se ne sarebbe accorto nessuno, una bella mitragliata e non rimaneva nessuno vivo)

Invece si sono fermati (troppo tardi purtroppo)dopo aver capito di aver sparato per errore a degli Italiani.

 

Mi sa che c'è troppo anti americanismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che la macchina su cui si trovavano fosse dell'ambasciata Italiana, con tanto di bandierine esposte.

Vero che era buio e pioveva, però!!!

ora posto un Link perche' possiate rimanere aggiornati sulle ultime novità:

 

http://notizie.virgilio.it/informazione/se...a&pmk=nothpstr1

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Ulan che ho solo riportato notizie di cronaca senza commenti apposta per evitare l'accusa di antiamericanismo, poi ognuno può pensarla come vuole.

Il discorso del complotto americano non viene da noi ma dalle dichiarazioni della Sgrena su quanto le hanno detto i rapitori.

Mi sono solo limitato a riportare i fatti!!!

Non vedo post di nessuno di noi che azzarda questa ipotesi!!!

In questo senso sono convinto sia meglio lasciar fare alla procura di Roma, prima di azzardare ipotesi di alcun tipo.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ulan mi dici: Non volevo farti alterare, mi spiace.

 

 

non sei tu caro che mi hai fatto alterare affatto... sono le notizie che lo fanno...

 

e anche nella mia riportavo i fatti secondo le ultime notizie e non opinioni mie, a proposito di "accaduto intenzionale"...

 

comunque la svista, se è stata svista, è enorme, ma giustamente non mettiamo le nostre conclusioni.. aspettiamo altri fatti per commentare....

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ma devo postare un altra notizia di cronaca in merito:

 

CALIPARI/CALDEROLI: ASPETTIAMO INDAGINI USA BEN DIVERSE DA CERMIS

05/03/2005 - 19:28

"Continuo a propendere per sparatoria frutto 'polpette avvelenate'

 

Roma, 5 mar. (Apcom) - "Le dichiarazioni che i terroristi avrebbero fatto a Giuliana Sgrena, in merito ad una volontà degli americani di sopprimerla, riportate da Pierre Scolari, e le modalità dell'attacco che hanno portato all'uccisione del povero Nicola Calidari, purtroppo, sembrano poter collimare con l'ipotesi che ieri avevo fatto: ovvero, che l'azione della pattuglia americana potesse essere stata determinata da un'informazione che dava come pericolosa e sospetta l'auto dei nostri connazionali che si stavano dirigendo in aeroporto. L'avviso dato dai rapitori alla Sgrena fa pensare che possano essere stati loro stessi a passare agli americani la polpetta avvelenata". Lo afferma il ministro per le Riforme Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie della Lega.

 

"Attendiamo con ansia - sottolinea Calderoli - l'esito dell'indagine condotta dagli americani e ci auguriamo che venga svolta con un rigore diverso rispetto a quello utilizzato nell'inchiesta sul disastro del Cermis. Ma in questi momenti l'ipotesi più verosimile appare proprio la mia...".

 

copyright @ 2005 APCOM

 

Questa potrebbe essere una spiegazione plausibile

Ciao

 

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore GV_manomano

Ripeto il concetto:

 

o sono degli imbecilli integrali nati e cresciuti.

 

o e' un segnale, tipo fuori dalle palle, che qui comandiamo noi.

 

oppure e' molto peggio, sono talmente cosi'

pervasi dalla loro potenza, che non sanno

ammettere di avere sbagliato.

 

nei tre casi sopracitati la risposta e' univoca:

 

difendiamo e onoriamo la memoria di chi

e' caduto nell'adempimento del proprio

dovere e........

 

AFFILAMO LE BAIONETTE

 

tanto prima o poi ci tocchera' farlo.

E' inevitabile.

 

NECESSE EST

 

manomano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esagerare Manomano. quelle che ho postato sono solo opinioni espresse, e riportate in articoli.

Conviene aspettare l'esito dell'inchiesta della procura di Roma, che penso sarà imparziale, visto che non devono rendere conto a nessuno, essendo Magistrati.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore GV_manomano

I magistrati..... per l'amor del cielo.

Dio ce ne scampi e liberi.

Il concetto che ho espresso e' un pochino piu' profondo.

Nostre necessita', loro necessita'.

Nostra economia , loro economia.

Nostro benessere, loro benessere.

Nostre convinzioni morali, loro convinzioni morali.

E con loro non intendo necessariamente gli USA,

ma chiunque si metta contro l'Europa.

(islamici e cinesi)

Per 1600 anni ci sono stati solo una serie di conflitti interminabili e sanguinosi e ora finalmente,

dopo infiniti lutti e sofferenze, abbiamo nuovamente

una patria comune.

Difendiamola.

 

manomano

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango fermo dell'idea (visto Scorpio? :s11:).

Ma vi ci siete mai trovati voi?

Per quello che ho potuto constatare io, quando si spara si spara, e non c'è la possibilità di fermare i colpi partiti, se poi uno apre il fuoco sicuramente anche altri lo faranno, credo sia andata così.

 

Io nel dubbio ammazzavo anche gli altri, non si sa mai.

 

E finiamola una volta per tutte di dare colpe ai soldati americani, sono dei ca###ni, lo sappiano, da sempre e per sempre. Questo eprò non significa che non sanno fare il loro lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Scorpio
Rimango fermo dell'idea (visto Scorpio?  ).

 

mpf

 

ai soldati americani, sono dei ca###ni, lo sappiano, da sempre e per sempre

 

Visto Canarb? :s11:

 

 

@manomano

 

anche se forse con espressioni meno "colorite" direi che le opzioni in linea di massima quelle sono..... se poi si intravedono altre soluzioni... postate pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta in mente una cosa stanotte. Gli Italiani per salvare i propri rapiti hanno sempre pagato il riscatto ma non lo hanno mai ammesso, tranne questa volta. E se fosse che gli americani volessero morta la giornalista proprio perchè dava loro fastidio il fatto del pagamento??? L'America non ha mai pagato un riscatto e di conseguenza non ha mai salvato un ostaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Pappy, che noi abbiamo pagato un riscatto per gli altri ostaggi, è tutto da vedere. Queste sono solo supposizioni di chi non vuole ammettere che il governo possa aver fato un buon lavoro. E poi chi lo ha detto che stavolta abbiamo pagato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che i giornali Americani non hanno dato molto risalto alla notizia della della sparatoria sulla Sgrena e Calipari.

Evidentemente qualcuno ha paura che la cosa possa non fare molto piacere agli Italo-Americani.

Quei pochi giornali d'oltre atlantico che ne hanno parlato dicono che la cosa darà dei problemi al nostro presidente del consiglio.

Secondo mè dovrebbero preoccuparsi dei problemi che la cosa potrebbe dare dal lato politico al loro presidente, visto che gli Italo-Americani sono 39 milioni di votanti, e quelli anche se non scrivono niente lo vengono a sapere lo stesso dai loro parenti quà!!!

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che i giornali Americani non hanno dato molto risalto alla notizia della della sparatoria sulla Sgrena e Calipari

 

In America, come Fly sicuramente ti puo confermare, i giornali nn sono totalmente liberi come i nostri, che hanno la pecca invece di essere troppo da una parte o dall'altra, la devono seguire la linea del governo altrimenti sei bollato come comunista, una volta, ora come terrorista!

 

La verità nn la sepremo mai, forse xke troppo scomoda, noi siamo, ora come ora, un paese satellite degli USA i loro gli debbono obbedienza. E' ora di finirla dopo 60 anni di essere ancora sudditi e nn alleati! è indignante, sapete ke le norme NATO firmate dall'Italia impedisco di processare militari USA ke commettano reati di qualsiasi genere in Italia? Siamo alleati? Ustica, Cermis, Uranio Impoverito, Maddalena....Irak, ecc ecc.

 

Siamo alleati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non voglio dire nulla più della vicenda finchè non si avranno informazioni certe...

Anche se la mia idea di fondo è che i soldati americani si siano lasciati prendere dalla paura e dalla tensione (fattori di carattere psicologico che in condizioni normali dovrebbero essere estranei a militari professionisti ben addestrati ed in condizioni psicofisiche accettabili) ed abbiano commesso un errore enorme.

 

Però mi chiedo se certe affermazioni ("volevano ammazzare la Sgrena" e compagnia cantante...) non siano un po' figlie di una strategia poco chiara da parte di certi personaggi che amano pescare nel torbido...

 

Mi chiedo... Se realmente gli USA avessero voluto ammazzare la Sgrena avrebbero avuto tali e tante possibilità di depistare i nostri servizi (il SISMI si è appoggiato alla struttura di Intelligence della CIA a Baghdad) che non sarebbe stato necessario arrivare a una tale carneficina.

 

Se poi avessero voluto realmente eliminarla per essere certi della sua morte, dato che già da 10 giorni si sapeva bene o male dove fosse, bastava sganciare una "bomba intelligente" sulla sua prigione... "ooops, non lo sapevamo... we are really really sorry..." e tutto andava (più o meno) a posto.

 

Ma se proprio volevano fare una porcata, bastava usare un cecchino: ottiche di precisione, carabina di precisione, visore notturno, lunga distanza... e nessuno mai avrebbe potuto dire che degli americani si trattava.

 

Se poi si voleva far finta che si trattasse di un'imboscata, potevano alla peggio imbracciare qualche kalashnikov e far fuori tutti gli occupanti dell'auto...

 

Secondo voi per eliminare la Sgrena avrebbero fatto la cagnara che hanno fatto? Avrebbero ammazzato un alto funzionario dei servizi segreti di uno stato alleato (che per gli USA sono merce molto rara), per giunta passando da coglioni perchè non sono stati neppure capaci di ammazzare la persona giusta?

 

E se anche fosse stato così... Dopo aver fermato l'auto, fatto spegnere i cellulari, tenuto per un po' sotto tiro il presunto "vero obiettivo", se ne vanno porgendo sentite scuse?

 

Io speravo che certe persone avrebbero avuto, almeno per rispetto a Nicola Calipari, la dignità di tacere...

 

Ma evidentemente, una volta ancora, la dignità è merce rara in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Gunther!!!

Questo succede perchè l'Europa nonostante gli intenti non è ancora unita.

Se l'Europa fosse veramente un paese unico, potrebbe rimettere in discussione tutto.

Però non credere, dipende dai governanti, guarda la Spagna, qualchè anno fà, gli ha tolto la basi aeree, poi da un giorno all'altro ha ritirato le truppe dall'Irak.

Non contesto la Nato, che approvo, contesto i politici che non sono capaci oppure non vogliono farsi le nostre ragioni.

A volte nella vita non per cose futili, ma per problemi di principio, bisogna fare anche la voce grossa.

Purtroppo in tutta la mia vita l'unico politico Italiano che ho visto puntare i piedi e fare la voce grossa è stato Scelba, per la questione di Trieste, dopo di Lui il nulla.

E purtroppo se abbiamo politici del genere dobbiamo dire solo grazie a noi stessi.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Pappy, che noi abbiamo pagato un riscatto per gli altri ostaggi, è tutto da vedere. Queste sono solo supposizioni di chi non vuole ammettere che il governo possa aver fato un buon lavoro. E poi chi lo ha detto che stavolta abbiamo pagato???

Questa volta è sicuro che abbiamo pagato, è stato detto chiaramente dal governo e dallo stesso Nicola Calipari.

Le altre volte è molto probabile, dal momento che l'Italia, a dispetto del Regno Unito e degli Stati Uniti, ha la più alta percentuale di liberazione ostaggi in Iraq

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se fosse cosi' sono dell'opinione che la vita di una persona non ha prezzo.!!!!

Vedi io sono abbastanza vecchio, però ho imparato una cosa dalla vita, i soldi ottenuti con azioni indegne, non danno alcun risultato, portano solo , alla lunga, danno a quelli che li hanno estorti.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore GV_manomano

Penso che l'ipotesi che gli Usa volessero eliminare

la giornalista in questione non possa stare in piedi nel

modo piu' assoluto.

L'ipotesi che abbiano voluto dare un segnale forte ,indispettiti dal fatto che abbiamo pagato un riscatto, anche questa mi pare ora un po' azzardata.

Quello che mi sta sulle palle e' che sono partiti

subito in quarta dicendo delle menzogne e

addossando la colpa dell'accaduto ai nostri servizi.

Quindi mi sembra valida , al momento, la terza ipotesi

che ho fatto:

Hanno sbagliato e sono tanto presuntuosi dal

non volerlo ammettere.

Anche se ammetto ci sono dei punti oscuri:

perche' bloccare le trasmissioni dei telefoni?

perche' trattenere le armi dei nostri agenti?

perche hanno riconsegnato solo un telefono?

perche' l'auto su cui viaggiavano i nostri e' sparita?

 

Chissa' , magari qualcuno si e' "dimenticato" di

trasmettere un'ordine.

 

Se vi ricordate la faccenda della funivia,arrivarono

inizialmente a dire che non era segnata sulle carte.

 

Cmq aspettiamo la famosa inchiesta.

 

manomano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non voglio dire nulla più della vicenda finchè non si avranno informazioni certe...

Anche se la mia idea di fondo è che i soldati americani si siano lasciati prendere dalla paura e dalla tensione (fattori di carattere psicologico che in condizioni normali dovrebbero essere estranei a militari professionisti ben addestrati ed in condizioni psicofisiche accettabili) ed abbiano commesso un errore enorme.

 

Però mi chiedo se certe affermazioni ("volevano ammazzare la Sgrena" e compagnia cantante...) non siano un po' figlie di una strategia poco chiara da parte di certi personaggi che amano pescare nel torbido...

 

Mi chiedo... Se realmente gli USA avessero voluto ammazzare la Sgrena avrebbero avuto tali e tante possibilità di depistare i nostri servizi (il SISMI si è appoggiato alla struttura di Intelligence della CIA a Baghdad) che non sarebbe stato necessario arrivare a una tale carneficina.

 

Se poi avessero voluto realmente eliminarla per essere certi della sua morte, dato che già da 10 giorni si sapeva bene o male dove fosse, bastava sganciare una "bomba intelligente" sulla sua prigione... "ooops, non lo sapevamo... we are really really sorry..." e tutto andava (più o meno) a posto.

 

Ma se proprio volevano fare una porcata, bastava usare un cecchino: ottiche di precisione, carabina di precisione, visore notturno, lunga distanza... e nessuno mai avrebbe potuto dire che degli americani si trattava.

 

Se poi si voleva far finta che si trattasse di un'imboscata, potevano alla peggio imbracciare qualche kalashnikov e far fuori tutti gli occupanti dell'auto...

 

Secondo voi per eliminare la Sgrena avrebbero fatto la cagnara che hanno fatto? Avrebbero ammazzato un alto funzionario dei servizi segreti di uno stato alleato (che per gli USA sono merce molto rara), per giunta passando da coglioni perchè non sono stati neppure capaci di ammazzare la persona giusta?

 

E se anche fosse stato così... Dopo aver fermato l'auto, fatto spegnere i cellulari, tenuto per un po' sotto tiro il presunto "vero obiettivo", se ne vanno porgendo sentite scuse?

 

Io speravo che certe persone avrebbero avuto, almeno per rispetto a Nicola Calipari, la dignità di tacere...

 

Ma evidentemente, una volta ancora, la dignità è merce rara in Italia...

 

Mi sembra davvero che le tue considerazioni siano molto corrette. La spiegazione più semplice è quella, di solito, corretta. E' evidente che alla guida della pattuglia c'erano delle persone inadeguate, tutto qui. Tutte le altre masturbazioni che si leggono in giro sono, alla fine, il frutto dell'imperversante razzismo antiamericano che è cresciuto moltissimo, persino più di quello antisemita. E' altrettanto evidente che Bush si è trovato una bella rogna in mano in un momento sbagliatissimo, tanto più con uno come Berlusconi che lo ha stra-seguito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sulla Repubblica una cosa che mi ha lasciato molto perplesso: la divisione utilizzata per il controllo e per la sicurezza dell'aeroporto di Baghdad e' formata da riservisti. Secondo voi e' una cosa possibile. A me sembra strano che gli Americani abbiano messo a controllo di un'area tanto delicata una divisione di riformisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sulla Repubblica una cosa che mi ha lasciato molto perplesso: la divisione utilizzata per il controllo e per la sicurezza dell'aeroporto di Baghdad e' formata da riservisti. Secondo voi e' una cosa possibile. A me sembra strano che gli Americani abbiano messo a controllo di un'area tanto delicata una divisione di riformisti

 

Capita quando hai un pò di guerre qui e lì, non hai il servizio di leva, anche i poveracci non vogliono più fare il servizio militare perché c'é la forte possibilità di rimetterci la pelle (e di tornare a casa in una bara di nascosto, perché altrimenti non fa immagine) e pensi che si possa fare tutto con la tecnologia... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

il frutto dell'imperversante razzismo antiamericano che è cresciuto moltissimo

 

Forse nn è xke sia una moda, ma xke con la fine della Guerra Fredda i paesi occidentali hanno potuto guardare in faccia al proprio alleato e vedere come sia veramente senza rischiare di essere bollati! C'è chi ci prova ancora dopo 15anni ad accusare di comunismo chi critica gli USA, ma vedo che moltissima gente che critica e nn sopporta più gli americani sono di destra!Forse se si smettesse di credere ke i film americani siano la realta e si leggesse qualche libro! Xke in Europa aumenta l'anti-americanismo....xke in europa la cultura e l'informazione sono di grande importanza, e la gente sta aprendo gli occhi, quello che nn fanno in america xke loro hanno la cultura dell Hot-dog e del restling!

Quando nei film di Jhonn Wain gli indiani erano i cattivi nn stavano raccontando la storia ma la loro verità ben diversa dallo sterminio che hanno fatto degli indiani! Come se nazisti, vinta la guerra, avessero bombardato con la propaganda di film la gente facendo credere ke veramente gli ebrei erano i cattivi! Questo è solo un esempio di concetto!

 

Detto questo, io condivido l'idea che nn sia stata un voluto tentato omicidio o complotto, c sarebbero stati 1000 altri modi! E' stato solo un esempio della loro incapacità bellica, che compensano con la tecnologia!

Link al commento
Condividi su altri siti

...pero' io sono fiducioso che la verita' verra' a galla , prima o poi, forse anche molto poi, ma non importa quando.

Me lo fa pensare che recentemente gli USA hanno ammesso di aver sbagliato a far fuori Sacco e Vanzetti, mentre noi per Pinelli, invece...

ciao

Pietro, marconista

Link al commento
Condividi su altri siti

...pero' io sono fiducioso che la verita' verra' a galla , prima o poi, forse anche molto poi, ma non importa  quando.

Me lo fa pensare che recentemente gli USA hanno ammesso di aver sbagliato a far fuori Sacco e Vanzetti, mentre noi per Pinelli, invece...

ciao

Pietro, marconista

Io no, purtroppo. Ricordiamo la funivia del cermis. Gli Americani sostengono ancora oggi che quella funivia non era segnata sulle mappe, il pilota che combino' il disastro e' stato promosso e non ha mai fatto nemmeno un giorno di carcere

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mè bisogna anche capire la situazione, molto caotica, e lo stato d'animo, di quei soldati!!

Per spiegare come possono essere le cose, ricordo quello che mi raccontava, un vecchio, che aveva fatto la prima Guerra Mondiale.

Mi diceva che quando erano di sentinella, in trincea, avevano ordine di dare l'Alto là, e se nessuno rispondeva, poi sparare. Invece, tutti, prima sparavano, poi intimavano l'alto là, sai mi diceva se dai l'alto là, segnali la tua posizione e quello ti ammazza.

Con questo non voglio giustificare nessuno, cerco solo di capire, la situazione.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mè bisogna anche capire la situazione, molto caotica, e lo stato d'animo, di quei soldati!!

Per spiegare come possono essere le cose, ricordo quello che mi raccontava, un vecchio, che aveva fatto la prima Guerra Mondiale.

Mi diceva che quando erano di sentinella, in trincea, avevano ordine di dare l'Alto là, e se nessuno rispondeva, poi sparare. Invece, tutti, prima sparavano, poi intimavano l'alto là, sai mi diceva se dai l'alto là, segnali la tua posizione e quello ti ammazza.

Con questo non voglio giustificare nessuno, cerco solo di capire, la situazione.

Ciao

Luciano

Questa storia l'ho sentita anch'io. Concordo con quanto dici: deve essere bruttissimo vivere ogni giorno con la paura di non arrivare a sera. Se fossi lì, aprirei il fuoco anche al minimo soffio di vento :s06: :s16:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pappy la paura và controllata, se si lascia che questa prenda il sopravvento sulla ragione, non si ha più la capacità di pensare.

Ricorda smettere di pensare e morire in guerra sono un tutt'uno.

Guarda che parlo per esperienza, anche se non ho fatto la guerra, sono cose che ho provato, non una volta sola, quando ero ragazzo, nella vita spesso si presentano situazioni simili.

Questo è il motivo per cui, in posti del genere bisogna mandare gente esperta, professionisti.

Non ragazzini, come fanno gli Americani.

Ma come ha fatto l'Italia, gente in gamba, professionisti esperti.

Quando c'è rischio di morire bisogna mandare i migliori, perchè solo loro hanno una possibilità di tornare.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Pappy la paura và controllata, se si lascia che questa prenda il sopravvento sulla ragione, non si ha più la capacità di pensare.

Ricorda smettere di  pensare e morire in guerra sono un tutt'uno.

Guarda che parlo per esperienza, anche se non ho fatto la guerra,  sono cose che ho provato, non una volta sola, quando ero ragazzo, nella vita spesso si presentano situazioni simili.

Questo è il motivo per cui, in posti del genere bisogna mandare gente esperta, professionisti.

Non ragazzini, come fanno gli Americani.

Ma come ha fatto l'Italia, gente in gamba, professionisti esperti.

Quando c'è rischio di morire bisogna mandare i migliori, perchè solo loro hanno una possibilità di tornare.

Ciao

Luciano

Io concordo pienamente con te, forse se avessi fatto un minimo di servizio militare, non avrei risposto in quella maniera.

Proprio per questo mi sono indignato quando ho letto che a difesa dell'aeroporto era stata messa una divisione di riformisti (la notizia sembra essere confermata da molte fonti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pappy devi aver letto male. Non credo siano riformisti,ma bensi' "Riservisti", sono quelli che hanno fatto un cero periodo limitato di addestramento, poi congedati, e messi nei quadri della riserva, in caso di urgente bisogno di personale.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Pappy devi aver letto male. Non credo siano riformisti,ma bensi' "Riservisti", sono quelli che hanno fatto un cero periodo limitato di addestramento, poi congedati, e messi nei quadri della riserva, in caso di urgente bisogno di personale.

Ciao

Luciano

No, caro Luciano,

non ho letto male, ho proprio scritto un'enorme cag**a. Volevo scrivere riservisti non riformisti. Se vedi gli altri miei post, ho sempre scritto giusto. Chiedo scusa per l'errore :s16:

Link al commento
Condividi su altri siti

il frutto dell'imperversante razzismo antiamericano che è cresciuto moltissimo

 

Forse nn è xke sia una moda, ma xke con la fine della Guerra Fredda i paesi occidentali hanno potuto guardare in faccia al proprio alleato e vedere come sia veramente senza rischiare di essere bollati! C'è chi ci prova ancora dopo 15anni ad accusare di comunismo chi critica gli USA, ma vedo che moltissima gente che critica e nn sopporta più gli americani sono di destra!Forse se si smettesse di credere ke i film americani siano la realta e si leggesse qualche libro! Xke in Europa aumenta l'anti-americanismo....xke in europa la cultura e l'informazione sono di grande importanza, e la gente sta aprendo gli occhi, quello che nn fanno in america xke loro hanno la cultura dell Hot-dog e del restling!

Quando nei film di Jhonn Wain gli indiani erano i cattivi nn stavano raccontando la storia ma la loro verità ben diversa dallo sterminio che hanno fatto degli indiani! Come se nazisti, vinta la guerra, avessero bombardato con la propaganda di film la gente facendo credere ke veramente gli ebrei erano i cattivi! Questo è solo un esempio di concetto!

 

Detto questo, io condivido l'idea che nn sia stata un voluto tentato omicidio o complotto, c sarebbero stati 1000 altri modi! E' stato solo un esempio della loro incapacità bellica, che compensano con la tecnologia!

 

Gunther ti premetto che io non sono assolutamente filoamericano e in passato, in diversi post, soprattutto di noatura storica l'ho ampiamente dimostrato e sostenuto (caso Laconia, profanazione relitto dello Scirè, etc etc.). Certo ho preferito che finita la guerra qui ci fossero gli americani piuttosto che i sovietici ma la questione si ferma qui.

Personalmente trovo gli americani volgari, arroganti, tremendamente ignoranti e privi di gusto estetico e della vita.

Certamente ammiro alcuni aspetti della loro nazione e del loro spirito di gruppo.

Detto questo però quello che personalmente non trovo giusto, insomma secondo me, è che c'è un vero e proprio razzismo; cosi come nei confronti degli ebrei/israele. Ci sarebbe da spendere 2 parole anche su questi ultimi perchè spesso esagerando con la questione dei nazisti si permettono il usso di farecerte porcherie. Ma in fin dei conti non credo esista nazione che sia immacolata e limpida. Non vedo per quale motivo gli americani dovrebbero essere diversi.

La questione centrale per me è questa, ovvero che cmq sia qualsiasi cosa loro facciano non va bene perchè indipendemente da cosa fanno sono loro e questo inficia qualsiasi azione a priori. Il principio è analogo a quello usato da tanti leader in passato per generare odio su altri popoli in passato. E questo "pensiero" è diffuso ovunque, anche in Italia e tra l'altro è applicato alla politica dove si viene visti come "imbecilli integrali/nullità" senza neanche avere avuto la possibilità di discutere e di spiegare le prprie vedute perchè a priori si è bollati.

Spero di non essere stato troppo contorto...:-)

 

Cmq sia per la questione della Sgrena mi sembradavvero evidente che si è trattato di un'incidente, speriamo sia fatta verità....

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi errori... non uccidono nessuno Pappy!!!!!

 

ma qui si parla di errori ben più gravi....  e dalle ultime notizie di omissione di verità!!!!

 

 

fly37

Omissione di verità? Questa non la sapevo!!! Dimmi dimmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...