Vai al contenuto

SCOPERTA!!! La Torre del SMG R12 in una Stazione fs


antonio

Messaggi raccomandati

Assolutamente no, sono quasi due anni che ci lavoro a questo progetto e ho pianificato tutto....però e' stato un impegno immane.

Anche il luogo in cui verra' collocato l'ho scelto accuratamente , infatti la torretta sara' posizionata all'interno di un aiuola antistante la Base della Marina militare , che e' completamente video sorvegliata e dista circa 12 metri dal Corpo di Guardia, da come puoi capire e' quasi impossibile trovare un altro posto che possa nello stesso tempo soddisfare criteri di sicurezza, e di bellezza .Inoltre ho intenzione di inaugurare il monumento a maggio / settembre 2016 e portare a Gaeta ( ci stiamo lavorando) per l'occasione il raduno nazionale dei sommergibilisti. Per quanto riguarda la manutanzione futura e' già stato deciso, che se ne faranno carico due associazioni locali, sollevando il Comune da ogni impegno. Domenica riuniro' il gruppo per fare il punto della situazione e spero di rendere operativa entro la settimana prossima la macchina organizzativa dell'evento.....quello che adesso piu' mi preoccupa e' il lato economico.

Equipaggi di Betasom approntate le macchine e preparatevi a salpare ......vi aspetto tutti a Gaeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 370
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sarebbe stato preferibile che sulla vela fosse stata apposta l'insegna della Regia Marina, che impostò i battelli della classe R.

Per la MMI lo scafo del R 12, prima della demolizione, fu adibito a deposito carburante, con la sigla GR. 553.

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa ti riferisci di preciso?

 

se vai a questa pagina di betasom puoi vedere come era in origine https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32006&do=findComment&comment=291157

 

nel tuo rendereing c'è un periscopio che non è mai esistito (quello a prora) mentre sulla vela non c'erano segni distintivi, ovviamente perchè si era in guerra. sulla torretta attuale, inoltre, c'è una sistemazione sulla vela che asserviva le casse gasolio quando svolgeva il suo compito da bettolina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Totiano voglio rassicurarti .......il disegno della la torretta che ho utilizzato nel progetto è soltanto un disegno generico, quello che volevo evidenziare in quel disegno non era tanto il restauro della torretta quanto il luogo della sua collocazione, la realizzazione di un idea nel suo insieme, di come si sarebbe presentata ( la torretta) in quell'aria urbana. Il disegno in questione fa parte di una serie di sei disegni, che consegnai il 15 dicembre scorso all'ufficio tecnico del comune di Gaeta insieme al progetto, per avere il parere paesaggistico e il parere di giunta.

Il messaggio che volevo far passare era ....signori Amministratori Comunali, il monumento è bello, non impatta con il contesto circostante, rappresenta un'attrazione per i tanti turisti che ogni anno visitano Gaeta, e soprattutto ( per voi) è a costo zero, per questo è giusto realizzarlo.

Ciò che rappresenta la torretta, il suo valore storico è importante, ma lo è soprattutto per noi che cerchiamo di conservare e tramandare la cultura e la storia della nostra Marina. Totiano ti devo ringraziare in anticipo per le informazioni utilissime che mi hai fornito .... infatti appena avrei messo mano alla torretta avrei chiesto il vostro insostituibile aiuto nel fornire notizie, disegni e foto per poter, in fase di restauro, restare il più fedele possibile all'originale.

Comunque continuo la mia difficoltosa .....navigazione che sarà sicuramente piena di incognite e di sorprese ma resto in ascolto per tutti quelli che vorranno darmi consigli e suggerimenti........Se non ricordo male qualcuno diceva.....Nei momenti difficili chi ha nervi saldi e il cuore d'acciaio, non tentenna non indietreggia ma resiste e comanda...... :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: hahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda te la devo porre:

Come dici tu stesso, il monumento è a costo zero per il Comune di Gaeta... tanto per sapere, chi paga il conto?

Sono felice che la Torretta abbia una collocazione definitiva... sono meno felice della scelta perpetrata.... per tua stessa ammissione, quello che ti preoccupa, è il lato economico... beh, se questo è l'inizio... figuriamoci quando fra un anno o due avrà bisogno di un "ritocco"... vista al sua vicinanza al mare...

Spero che tutto vada bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per raggiungere un obiettivo bisogna crederci ...detto ciò sono conscio del grande sforzo e delle molteplici difficoltà a cui vado incontro, (far venire a Gaeta la torretta e avere dal comune le rassicurazioni del caso ti posso garantire che non è stata una passeggiata) ma credo anche che gli sponsor facciano la differenza.

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria del monumento ho già detto che se ne faranno carico due associazioni culturali molto serie.

.......Pertanto resto fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

se curiosi un po per il forum, soprattutto ne "la nostra scia", troverai che betasom organizza periodicamente dei raduni per tutti i suoi iscritti. Può esserci un limite numerico, specie se visitiamo basi o unità militari, ma tutti i membri possono partecipare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si leggevo, purtroppo la mia mobilità mi è limitata dal lavoro (3 weekend su 4 ho la reperibilità)...
Ho un cugino che sta lavorando alla fincantieri di Marghera, ho programmato con lui un week end per visitare l'arsenale, il museo e il Dandolo; e sto rimandando di mese in mese. Credo che invecchierò... :smiley35:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 10 months later...
  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...