Vai al contenuto

SCOPERTA!!! La Torre del SMG R12 in una Stazione fs


antonio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 370
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Ragazzi il restauro della torretta è quasi concluso e nei prossimi giorni verrà portata nel piazzale dove si tiene una delle due mostre: non ho avuto modo di vederla perchè per motivi di sicurezza non è possibile accedere alla fabbrica dove è in "cura" ma da quanto mi è stato anticipato il risultato è veramente spettacolare! L'intervento conservativo alal quale è stata sottoposta dovrebbe permettere la conservazione per parecchio tempo senza la necessità di particolari manutenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però qualche notizia in più??? :s45:

 

Dall'estate del 2009 tutto era quiescente....poi di colpo :s20:

 

Che è successo, dove è successo? Come, perché , chi? Come si sono convinte le FS (Ferrovie Sacre)? Come ha reagito il capostazione di Ortona? Chi ha messo a disposizione il mezzo? Chi ha offerto il carburante? Era benzina, gasolio o metano? Carbonella? Chi ha fatto i restauri? Quanto tempo ci è voluto? Chi come dove ha coordinato?

Insomma, qualcosa in più!!!

:s20: Coplimenti a chi se ne occupato fattivamente!!! :s51:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

La storia di questa torretta meriterebbe un romanzo, a partire dai trascorsi di sommergibile!

 

proverò na breve cronistoria poi, con piu calma, aggiornerò anche il topic sul relativo battello in quella meravigliosa monografia che è la sezione "Sommergibili d'Italia"

-il sommergibile R12 non viene consegnato cause belliche ma è pressochè pronto, tanta è vero che gli installeranno un cannone e lo impiegheranno per girare il film "finchè dura la tempesta"

-constatata l'inutilità bellica lo scafo vene riconvertito in bettolina gasolio e verrà trasferito ad Ancona, dove svolgerà il suo onorato servizio fino agli anni 70 quando viene venduto per demolizione

-il demolitore (evidentemente sensibile) dona la torretta al comune di Ortona, città che è anche sede del cantiere, che ne fa un monumento ai marinai caduti

-a seguito di frane e smottamenti la toretta viene spostata e accantnata in un deposito all'aperto delle FS, ma il cimelio rimane di proprietà del comune.

-l'amministrazione cittadina decide altrimenti e invece di ricostruire il monmento in altra parte della città si dimentica del cimelio.

 

E QUI ARRIVA BETASOM

 

sul forum viene dato l'allarme id questo cimelio in abbandono. la Marina non può fare nulla in quanto non ha avuto nessun titolo nella cessione al comune.

la locale ANMI sembra non abbia alcuna possibilità e/o volontà di intervenire.

 

-una prima ipotesi di impiego arriva nel 2006 quando sembra possa essere restaurata ed esposta alla fiera della nautica che avrà luogo in quella città, purtroppo e nonostante gli impegni la cosa rimarrà teoria.

- nel 2007 vengono presi contatti con la locale capitaneria di porto che accetta (complice il comandante che è un ex sommergibilista e compagno di scuolasom di un membro del forum) di ospitarla nel piazzale della sede. Viene anche individuato il cantiere ma, nel 2008, alcuni avvicendamenti di personale fanno nuovamente sfumare l'interesse per la torretta.

- betasom non si arrende e dopo avere individuato alcuni sponsor per il trasporto vengono intrapresi contatti col comune di Ancona per il ritorno della torretta nella Dorica, allo scopo di creare un monumento ai sommergibilisti. Il Comune di Ortona continua a non rispondere alle richieste dell'ANMI Anconetana.

-siamo al 2010, iniziano i contatti con ANMI Monfalcone per il raduno sommergibilisti e la torretta di Ortona non puo giacere dimenticata. la collaborazione con il vulcanico presidente dell'ANMI Monfalconese inizia a dare frutti ed è proprio merito suo se il Comune di Ortona finalmente da un segno di vita! Grazie ad alcuni sponsor (tra cui Fagioli, che si occuperà del rasporto come gia fece per il Toti a Milano) la torretta oggi è a Monfalcone e ne è previsto il definitivo trasferimento a Spezia, presso il museo tecnico navale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che tutto va a finire per il meglio.

Abbiamo così pochi resti dei nostri sommergibili che è importantissimo mantenerli e restaurarli.

Ciao

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio riferimento alla storia raccontata da Totiano nel suo ultimo interessantissimo post.

Facendo una proporzione un pò "a spanne" direi che storie di questo tipo sono paragonabili.

Infatti per la musealizzazione del Sauro la prima data risale al "lontanissimo" 1998, con la prima lettera di richiesta alla Marina da parte del sindaco di Genova di allora.

Sono seguiti quasi 7 anni di sporadici e poco risolutivi contatti finchè, nel 2005 l'operazione ha visto una improvvisa accelerata. Io sono entrato in gioco proprio in quell'anno e mi ci sono voluti altri sudatissimi e sofferti 5 anni per ottenere i permessi, elaborare il progetto ed iniziare i lavori, conclusosi ufficialmente, come sapete, il 28 maggio 2010.

Riassumendo e facendo i conti stiamo parlando di ben 12 anni!!

 

Ci vuole una gran tenacia per raggiungere certi risultati, ... e tanta gente che ci creda veramente!

E anche un poco di fortuna, o come scriveva Goethe, provvidenza: "nel momento in cui ci si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove".

Un vero e sincero "BRAVI" a coloro che tanto hanno creduto in questa operazione e tanto hanno voluto concretizzarla ! :s20:

 

Bob :s01:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

stento ancora a crederlo, sembra che la storia della "nostra" torretta, che sembrava ormai relegata a diventare un cumulo di ruggine, stia assurgendo a nuova vita!

 

queste sono le foto della partenza da Monfalcone, inviate dal sempre sollecito presidente della locale ANMI, per .... LA SFILATA DEL 2 GIUGNO!

 

torrettar12img0790.jpg

 

torrettar12img0796.jpg

 

torrettar12img0803.jpg

 

torrettar12img0804.jpg

 

torrettar12img0815.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sì che vedo bene i dettagli per completare il disegno...

 

R12.png

Lazer! Non so come fai a fare questi disegni (ricordo che nei secoli scorsi ne avevamo già accennato, ma vabbè...)

Sembrano gli occhietti di un fantasmino che controllano l'itinerario del trasporto :s12: ....in qualche modo, si tratta di un fantasma che riappare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lazer! Non so come fai a fare questi disegni (ricordo che nei secoli scorsi ne avevamo già accennato, ma vabbè...)

Sembrano gli occhietti di un fantasmino che controllano l'itinerario del trasporto :s12: ....in qualche modo, si tratta di un fantasma che riappare....

 

Quasi sorride

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ricordate la "nostra" torretta??? Si, proprio lei, la torretta dell'R12 sfilerà a Roma in rappresentanza di tutti i sommergibilisti d'Italia!!!! Nei giorni scorsi la torretta è partita da Monfalcone alla volta di Roma dove sarà uno dei protagonisti assoluti della bella sfilata che si tiene ogni 2 giugno nella capitale. :s20: :s20: :s20:

 

Questa era la bella notizia; la brutta, per me monfalconese che ha potuto toccare con mano quel cimelio, è che qui a Monfalcone la torretta non tornerà mai più: nell'edizione locale de "Il Piccolo" di oggi si legge che da Roma partirà alla volta di Cagliari per diventare un monumento ai sommergibili e sommergibilisti... ancora uno schiaffo per la mia città nella quale tanti sommergibili sono stati costruiti e che ha visto passare tanti sommergibilisti ma nella quale non è stato destinato nemmeno un bullone di quei gloriosi battelli. :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

 

coraggio, un cantiere ee destinato a vedere solo la nascita, ma non la vita.

 

chissa che un giorno anche quella parte d italia dove vivi tu (e quasi io) non faccia parte di un insieme anche quando si tratta di ricevere e non solo dare!!

 

salutoni marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne vogliano gli amici sardi e soprattutto i cagliaritani ma la trovo un'idea sbagliata ... Il monumento sarebbe stato molto più indicato in continente anche per ragioni logisitiche. Personalmente l'avrei vista benissimo al Museo del Mare.

 

EDIT: Dovremo chiedere a Stefano (Cioglia) ampia copertura fotografica dell'evento :s03:

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Argo comprendo la tua tristezza e disappunto....pensa a noi che avevamo il sommergibile intero poi di colpo è scomparso...........per ricomparire la falsa torre alla stazione di Ortona....chissà poi che c'entrava con le FF.SS.!!

Comunque ci consoleremo con le fotografie che farà Gichiano al monumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho vista passare, hanno trasmesso la parata in streaming sul sito del corriere, aveva lo stemma della marina sul davanti.

Peccato che la descrizione sia stata solo "Ecco una torretta di un sommergibile della seconda guerra mondiale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Riemergo dopo non poco tempo :s10: non nascondo la mia soddisfazione, non solo per la torretta, ma per l' inusuale (e coraggiosissima) scelta dell' AMI di far sfilare al posto d' onore tra i mezzi storici proprio l' aereo del Cap. Piazza.... (a buon intenditore poche parole...)

 

per il resto, un ottima parata, direi decisamente.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non nascondo la mia soddisfazione, non solo per la torretta, ma per l' inusuale (e coraggiosissima) scelta dell' AMI di far sfilare al posto d' onore tra i mezzi storici proprio l' aereo del Cap. Piazza.... (a buon intenditore poche parole...)

... ed il commentatore che diceva che con quell'aereo avevamo bombardato i Libici, corretto dall'altro che diceva subito i Turchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ed il commentatore che diceva che con quell'aereo avevamo bombardato i Libici, corretto dall'altro che diceva subito i Turchi.

 

e cosa dire del commentatore quando dice che il "barchino venne usato da Todaro che si immolò a Malta"

 

Lazer_ :s12: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi...

spero abbiate potuto vedere la Parata del 2 giugno...perche' tra i tanti cimeli sfilanti,c'era proprio quella torretta..e credo che non si possa non aver

avuto un moto di commozione e contentezza,sapendo che, finalmente,quel cimelio e' stato strappato all'oblio , alla ruggine dell'ignoranza, sulla storia

e sugli uomini che ne hanno fatto parte.

 

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accorgo solo ora che avevamo splittato su 2 discussioni il meraviglioso evento della rinascita della torretta.

un evento che non puo non inorgoglirci visti i risultati ottenuti grazie alla nostra Base Atlantica!

 

ho pertanto provveduto a riunire la discussione "un ospite speciale alla sfilata del 2 giugno" con questa

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima espressione, estremamente efficace

concordo al 100% :s20:

 

Questa più che un espressione è una "Aurea Massima".

Con la speranza che, vedendo i sacrifici e gli sforzi fatti per RIAPPROPIARCI di questo pezzo di Nostra Storia non diventi per qualche politico da strapazzo, cavallo di battaglia per rigettare nell'oblio ricordi guerrafondai di fanatici!!

QUESTO NON LO PERMETTEREMO MAI!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi accorgo ora di quest'articolo apparso sul "Piccolo" di Trieste !

La torretta del Smg.R12 donata alla Sez.A.N.M.I di Monfalcone

fa rotta per quel di Cagliari !!!

Era stata donata in occasione del 1°Raduno Nazionale dei Sommergibilisti a Monfalcone

e sarebbe servita per realizzare un monumento !!!

 

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2011/0...agliari-1.67283

 

Ma com'è possibile ciò ? :s68:

Com'è che più nulla oggi è sicuro ?

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sembra che l'allarme stia rientrando e l atorretta del R12 stia rientrando a Monfalcone. ma adesso che è stata rimessa a posto stimola piu di un appetito, anche messina so che ne ha fatto richiesta.....

 

unisco il tuo post a quello della torretta del R12, Red.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
hai ragione Vincenzo. le prime ormai temo che, tra attacchi informatici e problemi di imageshack, siano andate perse.

 

puoi trovarne qualcuna al post n 147 e, sopratutto, al post n 210

ortonatorrettar123ja6.jpg

Grazie Dir.

anche se vedendo lo stato di abbandono mi fa letteranmente in......e (inalberare).

Se non ho capito male, la stessa falsa torre è stata recuperata ed è quella che fa bella mostra di se il 2 giugno e a Roma al Circo Massimo... è così vero?

"A qualcuno devo bisbigliare all'orecchio, che una bella falsa torre starebbe bene (visto che lo spazio non manca) anche al Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV). Così riuscirebbero a coprire dalla vista quegli antiestetici gruppi di emergenza ":s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è proprio lei, ed al momento è di "proprietà" dell'ANMI di Monfalcone, che l'ha fatta restaurare con i suoi contributi e sponsor dopo un "caldo suggerimento" da parte di Betasom :s43:

 

la storia della torretta la puoi ripercorrere su questi stessi post:

sbarcata negli anni70 dal battello in demolizione e donata al comune di Ortona

 

ai primi del 2000 il Comune, che ne aveva fatto un monumento, lo accantona "momentaneamente" (e aggiungo polemicamente, preferendo esporre carri armati americani) in attesa che la frana che lo ha messo in pericolo venga contenuta. Nel frattempo però cessa l'interesse per il cimelio

 

nel 2005 Betasom si accorge della problematica e tenta in vari modi di intervenire:

coinvolgendo la Marina (ma purtroppo il cimelio non è piu suo e non ha piu potere contrattutale)

coinvolgendo autorità locali in occasione di un salone nautico

convolgendo la locale capitaneria affinche la restaurasse e la esponesse nel piazzale della nuova sede

coinvolgendo varie ANMI affinchè la restaurassero e la ospitassero

 

arrivando infine al 2010 quando ANMI Monfalcone ha recepito le richieste di Betasom e l'ha fatta restaurare per esporla al raduno sommergibilisti (Marzo 2011). a seguire è stata trasferita a Roma per sfilare al 2 giugno, momentaneamente ospitata nel piazzale della caserma di Maricapitale in attesa del 4 novembre.

adesso? so che sono in ballo 3 città per ospitarla: Messina, Cagliari e Monfalcone...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti, riemergo dalla mia solita navigazione occulta per postare qualche immagine della torretta dell R12 nella sua nuova veste.

 

La qualità è quella che è, sono immagini scattate al volo, controsole e da dietro l'inferriata (sono andato a Roma il 1° novembre, giorno di festa per tutti pensando che la mostra fosse aperta...).

 

In ogni caso, ho riguardato le foto che le avevo fatto qualche anno fa ad Ortona e la differenza è impressionante!

 

r1211r.jpg

 

r1212r.jpg

 

r1213r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...