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come usare l'areografo?


Bismarck_fan

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MANUALE DELL'AEROGRAFO, non ricordo l'editore, copertina nera lucida con aerografo colo metallo in primo piano, VERAMENTE completo ed utile.

Io lo preso tempo fà e ho imparato molto.

Lo trovi pesso i negozi di grafica o di modellismo seri.

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Ciao Bismarck_fan,

non è una domanda facile a rispondersi, la tua.

Per prima cosa ti consiglio di leggere qualcosa sull'argomento. Ci sono un'infinità  di pubblicazioni in merito. Tieni presente - per la scelta dei testi - che l'aerografo non è uno strumento nato per dipingere modellini ma per la grafica: quindi non fossilizzarti nella ricerca di qualcosa che sia direttamente legato a quanto tu desideri arrivare. Troverai che l'argomento "aerografo" è piuttosto vasto, a cominciare dai tipi di aerografo, alle prestazioni, alla varietà  di sistemi per la riserva d'aria compressa ecc... E poi il tutto è abbastanza costoso, cosa questa, da non sottovalutare e da tenere presente per fare le scelte giuste.

 

L'aerografo è uno strumento che può dare delle soddisfazioni... se non ti fa girare le b@@lle subito e lo abbandoni al suo destino e alla polvere!!!

Io, per quanto possibile in termini di esperienza -limitata- e tempo, mi metto a disposizione per rispondere alle tue domande (purchè non siano troppo vaghe :s02: o bisognerà  aprire un nuovo forum sull'argomento). Per ora informati.

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Grazie Bob Napp, cercherò di fare tesoro delle spiegazioni.

Mi informerò molto bene sull'argomento prima di procedere all'acquisto.

 

Comunque se procederò all'acquisto e se avrò delle difficoltà  nell'uso o nelle tecnica, cercherò di fare delle domande ben precise.

 

Ti ringrazio nuovamente per la Tua gentile collaborazione.

 

Grazie

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....ciao l'argomento aerografo prima o poi va affrontato da parte di qualunque modellista che voglia ottenere risultati soddisfacenti x i suoi lavori.

X quella che è la mia esperienza di fanatico di mezzi corazzati ti assicuro che senza aerografo è impossibile ottenere risultati degni di nota....Un consiglio...compra un aerografo di buona qualità per iniziare...non fare come me che ne presi uno "scadente x fare pratica" dopo una settimana era già  nell'immondizia (soldi buttati) e fui costretto a comprarne uno di buona qualità. La regola d'oro è esercitarsi e soprattutto tenere sempre l'ugello perpendicolarmente alla superfice da dipingere.

Poi fai pratica...tanta pratica ...i risultati verranno....imparerai a dipingere delle ottime mimetiche multicolore...imparerai a fare le "mascherine" a preparare il colore (fondamentale) ecc.

 

Per iniziare fai così:

 

- compra un aerografo doppia azione mobile (ti consente attraverso la pressione su un solo tasto di regolare sia il flusso d'aria che l'ampiezza dello spruzzo) è un po + difficile da usare ma consente ottimi risultati) con un 120 di euro dovresti cavartela...e avrai un attrezzo valido anche x quando sarai bravo.

 

-ti serve un compressore x usarlo....non comprare quello x uso modellistico che ti costa un fottio di soldi e lo puoi usare solo con l'aerografo...molto meglio uno x uso hobbistico da 25 litri con regolatore di pressione... almeno lo usi anche per gonfiare le ruoto dell'auto o per dare la vernice alle persiane!! :s03:...e lo paghi uguale....

 

-colori specifici x aerografo o cmq di buona qualità  (da filtrare con le calze della sorella) :s04:

 

-comprati un giocattolo a forma di carrarmato o di aereo su una bancarella...e comincia a provare le mimetiche prima a mano libera, poi quelle con le mascherine (foglio di carta appositamente ritagliato con la forma della mimetica che intendio fare)...naturalmente documentandoti sulle livree i colori ecc... vedrai che dopo un po avrai la mano per passare sui kit che ti interessano...

 

ultima cosa compra parecchie boccettine vergini x il colore e soprattutto l'aerografo PULISCILO SEMPRE BENE CON DILUENTE O TRIELINA ALLA FINE DEL LAVORO!!!! lugello in partricolare... smontandolo pezzo apezzo....altrimenti la seconda volta che lo usi sono guai!!!

 

all'inizio ti sembrerà  un po ostico ma dopo sarai fiero dei tuoi modelli.... vai senza timore inizia...poi se in corso d'opera necessiti di uqlche consiglio chiedi pure....ciao

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Comunque se procederò all'acquisto e se avrò delle difficoltà  nell'uso o nelle tecnica, cercherò di fare delle domande ben precise.

 

Ottimo!

Comunque i consigli di Ludwig_von_k sono già  perfetti.

Non sono d'accordo solo sul fatto del compressore per un semplice motivo: il compressore x uso hobbistico da 25 litri fa un casino indiavolato e non lo puoi tenere in un appartamento a meno che non vivi in una amena villetta isolata dal resto del mondo... e dai familiari!

... insomma io ho dovuto prendere un compressore silenziosissimo. A questo proposito ti dico che, se te la cavi con la meccanica, non è poi così difficile farsi un compressore con un motore da frigorifero. Io non credo che a conti fatti porti ad un gran risparmio, ma se ci sai fare e ti ci diverti ci sono dei siti che raccontano tutta la procedura, passo passo. Nel caso chiedi!

Ciao.

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Non sono d'accordo solo sul fatto del compressore per un semplice motivo: il compressore x uso hobbistico da 25 litri fa un casino indiavolato e non lo puoi tenere in un appartamento a meno che non vivi in una amena villetta isolata dal resto del mondo... e dai familiari!

... insomma io ho dovuto prendere un compressore silenziosissimo.

 

...giusto non avevo pensato al fatto che magari bismark vive in un condominio...in effetti casa mia è una villetta con giardino e il mio laboratorio modellistico è in garage...quindi il rumore effettivamente assordante del compressore non disturba nessuno. :s10:....

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  • 3 years later...

IO RESTO DELL' IDEA DI UTLIZZARE UN BEL COMPRESSORE TIPO QUELLI DA OFFICINE, COSTANO MENO E SONO RESISTENTI

SI E VERO FANNO UN CASINO BOIA MA UNA VOLTA CARICATI VON 25 L DI ARIA AI VOGLIA A DIPINGERE E NN SI SENTE NIENTE SOLO IL FLUSSO D'ARIA CHE ESCE DALL'AEROGRAFO

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Io devo cambiare aerografo (ne ho preso uno da pochissimo e non mi trovo per niente, è a risucchio e io quindi spreco moltissimo colore, dovrò comprarne uno a gravità) ma il mio problema è il compressore: uso le bombolette e vorrei comprare un compressore hobbistico, ma parlano tutti del casino che fa... potete quantificare???

 

Quanto casino?

Se parlo con un altra persona nella stessa stanza mi sente o no???

 

 

Grazie

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Io devo cambiare aerografo (ne ho preso uno da pochissimo e non mi trovo per niente, è a risucchio e io quindi spreco moltissimo colore, dovrò comprarne uno a gravità) ma il mio problema è il compressore: uso le bombolette e vorrei comprare un compressore hobbistico, ma parlano tutti del casino che fa... potete quantificare???

 

Quanto casino?

Se parlo con un altra persona nella stessa stanza mi sente o no???

 

 

Grazie

 

Ciao Capitano Nemo,

in effetti gli aerografi ad aspirazione non sono il massimo; io ne ho comperati due :s68: prima di capire che non facevano al caso mio...ora ne ho uno a doppia azione a gravità e mi trovo benissimo.

Dunque opta per un doppia azione a gravità; fondamentale è la pratica, come un po' per tutto direi, cioè inizia ad usarlo con umiltà senza pretendere di ottenere un capolavoro con il tuo primo modello.

Dimentica le bombole, compra un compressore a pistone a bagno d'olio con manometro di regolazione della pressione; è silenziosissimo ed il manometro è fondamentale per utilizzare al meglio l'aerografo a doppia azione.

Aerografo a doppia azione e compressore a pistone sono un'accoppiata non particolarmente economica, ma sono strumenti che ti garantiscono, dopo la dovuta pratica, risultati notevoli.

Ciao,

fabio

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vai capitano nemo

comprati un bel compressore da 25 litri io l'ho pagato 70 €

fa solo rumore per caricare ma ripeto una volta caricato, (non ci mette poi tanto 10 minuti al massimo)

hai 25 litri di aria considerando che noi modellisti non lavoriamo a pressioni molto alte max 2.0 bar direi

che sono più che sufficienti per una notte di lavoro

 

ciao e buon lavoro

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  • 3 months later...

Ciao interceptor,

la pressione dell'aerografo va regolata a seconda di quello che devi fare. Io mi attesto su 1/1,5 perchè preferisco procedere con più velature leggere. Poi è importante il grado di diluizione del colore, la distanza rispetto all'oggetto da colorare...

Al di là di tanta teoria, che lascia il tempo che trova, prova prova e riprova perchè la vera maestra è la pratica.

Buon modellismo!

 

fabio

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