Vai al contenuto

il fratello maggiore U-214


Bismarck_fan

Messaggi raccomandati

interessante...

 

non sapevo che il 212 avesse l'alloggiamento del sonar rimorchiato in torretta.

 

e a quanto vedo nel 214 hanno messo i timoni di profondità sullo scafo e hanno sostituito la X con la forma a +

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Simone penso che saranno tutti da scoprire i risultati di fatto.

Normalmente il discorso del fratello maggiore ( la costruzione di un Modello piu' grande non mi sembra abbia mai dato risultati eclatanti) non funziona.

Spero che l'U-214 sia stato progettato ex novo pur conservando le caratteristiche di propulsione.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Ma come mai i 214 usano i Black Shark della WASS (Whitehead Alenia Sistemi Subacquei) e i 212 invece 'sti DM2A4 della ATLAS di cui non avevo mai sentito parlare????

 

E cmq in termini di prestazioni (ovvero di occultabilità) come si comporta il 214. In termini di profondità, e autonomia sembra essere più efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Gotrek come si diceva sarà da vedere in fase di realizzazione!!!

Anche perche' ho letto che l'U-214 usa batterie all'ossido d'argento e alluminio, molto piu' costose ma sicuramente piu' performanti delle batterie al piombo.

Sai se ti ricordi la classe Sauro era stata costruita come miglioria della classe Toti,(Fratello maggiore) e mi sembra che ne sia venuto fuori un ottimo sommergibile con qualita' molto diverse dai Toti (simili ma non uguali)

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione Gotrek

Io intendevo solo dal lato Operativo e Funzionale!!!

Il concetto di base era diverso, la destinazione diversa, era anche diverso l'Utilizzo, ma erano sempre sommergibili convenzionali diesel elettrici.

Quando ero ancora imbarcato ricordo che si parlava di dare una svolta con la costruzione del "Marconi" che avrebbe dovuto essere il primo sommergibile Nucleare Italiano d'attacco.

Personalmente sono contento che poi alla fine non l'abbiano costruito.

Gia' allora mi era personalmente sembrato abbastanza inutile per una nazione che aveva puntato tutto sulla difesa.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' il link dove appaiono sia l'U-212 che l'U-214

 

http://www.naval-technology.com/projects/type_212/

 

Per chi conosce l'inglese ci sono tutte le spiegazioni tecniche con le differenze.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante...

 

non sapevo che il 212 avesse l'alloggiamento del sonar rimorchiato in torretta.

 

Infatti non è così .... quello è un vecchio disegno ...

 

Permettetemi poi di confutare la definizione del 214 come fratello maggiore del 212A. Si tratta di un battello molto evoluto ma dalle caratteristiche "stealth" molto meno importanti del 212A.

 

- Ha autonomie AIP minime e non paragonabili.

- Non è realizzato in acciaio amagnetico.

 

E' un progetto pensato dai tedeschi solo per l'esportazione.

 

... e secondo voi i tedeschi si tenevano il fratello minore e vendevano il fratello maggiore ? :s16: Nha !

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 214 nasce come evoluzione del fortunato 209 e come tale con differenti caratterisiche mirate ad invogliare gli acquirenti esteri: maggiore autonomia, maggiore abitabilità, maggiore carico pagante (le armi ovviamente), ecc.

 

Ad essere sincero sembrava pensato per marine "oceaniche" come Sud Africa o le varie sudamericane, mi ha stupito vedere l'acquisto da parte della Grecia a cui forse serviva di + un 212.

Ognuno ha la sua politica militare e la sua dottrina...

 

Quanto ai siluri, i siluri tedeschi hanno fatto ben misera figura alla guerra delle Falkland e questo gli acquirenti non lo scordano per cui hanno ampliato al massimo il mercato. Il 212 usa invece (ovviamente) le armi fatte in casa e quindi tedeschi ma con la variante (su quelli italiani) di impiegare i Nostri siluri anche se non so se siano i black shark o gli A184 mod 3....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

L'idrogeno è stipato in speciali alloggiamenti solidi. Mi spiego. Viene inglobato in una lega spugnosa che lo rilascia poco per volta. L'ossigeno invece in bombole, allo stato liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 15 years later...

In metallurgia l'idrogeno é una bestia nera da evitare per la sua capacità naturale di infilarsi nei reticoli cristallini tra gli atomi di un metallo, questo fenomeno ovviamente ne indebolisce la struttura e si cerca di evitarlo. A contrario nei sistemi di stoccaggio questa attitudine rappresenta un vantaggio ed appunto si realizzano serbatoi con all'interno "Spugne metalliche" questo riduce la necessità di avere impianti criogenici di stoccaggio (molto utile in campo automotive a esempio) per estrarre l'idrogeno dalla spugna é necessario riscaldarla. Lo svantaggio é il peso maggiore di un serbatoio a spugna metallica rispetto ad uno cavo ma in un sottomarino, una nave, un treno od un camion é più marginale che rispetto ad un'auto. Tuttavia un sistema fuell cell é sempre meno pesante delle batterie ricaricabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...