Vai al contenuto

Il Decalogo degli assaltatori della Decima


EmaZ

Messaggi raccomandati

Gli uomini della X Flottiglia mas, che nelle operazioni fino a oggi compiute sono caduti o sono stati catturati dal nemico, hanno, durante il lungo periodo di preparazione passato tra noi, seguito una norma di vita che alla prova dei fatti ha dimostrato essere l'indispensabile piattaforma etica, dalla quale essi hanno potuto e saputo elevarsi alla gloria del successo e all'apoteosi del sacrificio.

Il "decalogo dell'operatore" è l'espressione sintetica dell'insegnamento che Essi ci hanno lasciato.Essi ce lo hanno dettato prima di partire, ordinandoci di osservarlo con la stessa tenacia e la stessa fede loro.

REPARTI D'ASSALTO DELLA R.MARINA

OBBEDIAMO AI NOSTRI EROI

Il Comandante

 

 

 

Decalogo della Xª Flottiglia MAS

 

1) STAI ZITTO

 

E' indispensabile mantenere il segreto anche nei minimi particolari e con chiunque, anche con gli amici e parenti cari. Ogni indiscrezione è un tradimento perché compromette la nostra opera e può costare la vita a molti dei nostri compagni.

 

2) SII SERIO E MODESTO

 

Hai promesso di comportarti da Ardito. Ti abbiamo creduto. Basta così. E' inutile far mostra della tua decisione con parenti, amici, superiori e compagni. Non si fa, di una promessa così bella, lo sgabello per la tua vanità personale. Solo i fatti parleranno.

 

3) NON SOLLECITARE RICOMPENSE

 

La più bella ricompensa è la coscienza di aver portato a termine la missione che ci è affidata. Le medaglie, gli elogi, gli onori rendono fieri chi li riceve per lo spontaneo riconoscimento di chi giudica, non chi li sollecita o li mendica.

 

4) SII DISCIPLINATO

 

Prima del coraggio e dell'abilità ti è richiesta la disciplina più profondamente sentita: dello spirito e del corpo. Se non saluti, se non sei educato, se non obbedisci nelle piccole cose di ogni giorno, se il servizio di caserma ti pesa e ti sembra indegno di te, se non sai adattarti a mangiare male e dormire peggio: non fai per noi.

 

5) NON AVER FRETTA DI OPERARE, NON RACCONTARE A TUTTI CHE NON VEDI L'ORA DI PARTIRE

 

Potrai operare solo quando il tuo cuore, il tuo cervello e il tuo corpo saranno pronti. Se sei impaziente, non sei pronto. Devi imparare a conoscere perfettamente la tua arma e ad impiegarla in ogni contingenza in maniera perfetta. L'addestramento non è mai eccessivo. Devi appassionarti ad esso. Devi migliorarti ogni giorno. Solo chi ti comanda è giudice insindacabile delle tue possibilità.

 

6) DEVI AVERE IL CORAGGIO DEI FORTI, NON QUELLO DEI DISPERATI

 

Ti sarà richiesto uno sforzo enorme, solo al di là del quale sta il successo. Per compierlo, hai bisogno di tutte le tue energie fisiche e morali. La tua determinazione di riuscire ad ogni costo deve perciò nascere dal profondo del tuo cuore, espressione purissima del tuo amore per la Patria, e non deve essere il gesto di un disperato di un mancato o di un disilluso. La tua vita militare e privata deve essere perciò onesta , semplice e serena.

 

7) LA TUA VITA È PREZIOSA. MA L'OBBIETTIVO È DI PIÚ PREZIOSO

 

Devi ricordartelo nel momento dell'azione. Ripetilo a te stesso cento volte al giorno e giura che non fallirai la prova.

 

:s08: NON DARE INFORMAZIONI AL NEMICO

 

Non devi far catturare le armi ed il materiale a te affidato. Se dopo aver operato cadi prigioniero, ricordati che al nemico devi comunicare solo le tue generalità e il tuo grado.

 

9) SE PRIGIONIERO, SII SEMPRE FIERO DI ESSERE ITALIANO, SII DIGNITOSO

 

Non ostentare la tua appartenenza ai Mezzi d'Assalto. Cerca, nelle tue lettere ai familiari, di comunicare come meglio potrai e saprai, tutto quanto conosci dell'azione a cui hai partecipato e sul nemico in genere. Cerca sempre, se possibile, di fuggire.

 

10) SE CADRAI MILLE ALTRI TI SEGUIRANNO: DA GREGARIO DIVENTERAI UN CAPO, UNA GUIDA, UN ESEMPIO

 

[...]

Il "comandante" è J.V.Borghese e "Coloro che l'hanno dettato" sono i caduti o catturati dal nemico.

Il Decalogo è il loro testamento lasciato ai vivi e ai nuovi assaltatori.Le pagine che seguono confermano che l'insegnamento lasciato da Essi è stato osservato "con la stessa tencia e la stessa fede loro", come voleva il "comandante"

[...]

 

----------------------------------

Il decalogo della X mas l'ho preso spulciando tra le pagine del libro di Sergio Nesi "Decima flottiglia nostra"

Link al commento
Condividi su altri siti

2) SII SERIO E MODESTO

 

Hai promesso di comportarti da Ardito. Ti abbiamo creduto. Basta così. E' inutile far mostra della tua decisione con parenti, amici, superiori e compagni. Non si fa, di una promessa così bella, lo sgabello per la tua vanità personale. Solo i fatti parleranno.

........................................

 

Questo è l'articolo del decalogo che a me piace di più..........

Link al commento
Condividi su altri siti

:s13: tutto questo è usato tuttora dalla marina militare italiana , spezialmente nei Reparti Subacquei della Marina Militare italiana, vi posso elencare il sito

http://www.marina.difesa.it/comsubin/goi/goi06.htm

queste sono le più alte tradizioni della nostra marina militare e si rispettano negli anni senza cambiare nulla.

gloria alla marina militare italiana :s10: :s13:

 

Von Moraht

capitano della kriesgmarine

marina da guerra tedesca. :s13:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...