Vai al contenuto

malta 2004


Messaggi raccomandati

questa può servire??.......è stata scattata dopo l 8 settembre quando i nostri si recarono a Malta..........dovrebbe averla scattata mio zio (era sulla Vittorio Veneto) e donata a mio padre............mi pare che la zona di porto sia la stessa........forse........

Link al commento
Condividi su altri siti

per completezza dell'informazione inserisco il link della

 

pagina da cui ho tratto la foto del pilone. Articolo in

 

e qualche foto piccola ma interessante.

 

Il corpo di Tesei e del suo compagno (di cui ora mi

 

sfugge purtroppo il nome) furono mai ritrovati?

 

http://louishenwood.com/ital.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Aneddoto: ero imbarcato sull'Altair

manovre nato sotto Malta fine ottobre 1958

Mare 7 con rinforzi

due fregate canadesi rientrate per avarie gravi, una avevo person le pippe (ciminiere)

Gli unici in mare dei sub e noi l'altair...

tutte le unità di superficie era rientate a causa delle condizioni impossibili del mare...

 

Il nostro comandante ci portò in vista di questi lupghi eroici di cui avete postato le foto... ci fece salire in coperta con i salvagente... e con voce calma, un poco emozionata, ci raccontò quello che Teseo Tesei aveva fatto, ci parlò dei barchini.. ci fece vedere come erano ancora visibili i danni... poi disse:

"in queste manovre della nato, solo l'Altair è l'unica unità che non ha ancora abbandonato a parte i sub a cui diamo la caccia, due, ora chiedo a voi marinai d'italia, volete rientrare o rimare in mare per la manovra?"

 

Fu un grido: in mare, viva l'Italia... e non eravamo volontari, eravamo la maggior parte di leva... e così riprendemmo il mare, la pizza di mezzanotte, e una bella targa di riconoscimento per l'impresa... io nella mia cabina RT, "raccavo" come sempre..... ma ero felice...

 

Le vostre foto, i vostri particolari rendono gloria ai nostri eroi, e mi hanno portato alla mente questo ricordo, che con molti altri era nel cassetto del mio cuore..

 

grazie

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è aneddoto, è poesia!

Viva i nostri Valorosi!!!!

Viva l'Italia!!!!

 

Aneddoto: ero imbarcato sull'Altair

manovre nato sotto Malta  fine ottobre 1958

Mare 7 con rinforzi

due fregate canadesi rientrate per avarie gravi, una avevo person le pippe (ciminiere)

Gli unici in mare dei sub e noi l'altair...

tutte le unità di superficie era rientate a causa delle condizioni impossibili del mare...

 

Il nostro comandante ci portò in vista di questi lupghi eroici di cui avete postato le foto... ci fece salire in coperta con i salvagente... e con voce calma, un poco emozionata, ci raccontò quello che Teseo Tesei aveva fatto, ci parlò dei barchini.. ci fece vedere come erano ancora visibili i danni... poi disse:

"in queste manovre della nato, solo l'Altair è l'unica unità che non ha ancora abbandonato a parte i sub a cui diamo la caccia, due, ora chiedo a voi marinai d'italia, volete rientrare o rimare in mare per la manovra?"

 

Fu un grido: in mare, viva l'Italia... e non eravamo volontari, eravamo la maggior parte di leva... e così riprendemmo il mare, la pizza di mezzanotte, e una bella targa di riconoscimento per l'impresa... io nella mia cabina RT, "raccavo" come sempre..... ma ero felice...

 

Le vostre foto, i vostri particolari rendono gloria ai nostri eroi, e mi hanno portato alla mente questo ricordo, che con molti altri era nel cassetto del mio cuore..

 

grazie

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

comandante fly ho i brividi per il tuo racconto e non è il

 

freddo...anch'io nel mio piccolo ho provato una forte

 

emozione nell'entrare nel grand harbour e nel

 

riconoscere QUEL pilone. Purtroppo la visita è stata

 

molto breve e non son riuscito ad andare al museo

 

dove è conservato un mtm trovato inesploso...la foto

 

è una "banale" foto turistica trovata in rete, io ho solo

 

aggiunto qualche nome per dare dei riferimenti

 

geografici a chi non conosce Malta

Link al commento
Condividi su altri siti

Aneddoto: ero imbarcato sull'Altair

manovre nato sotto Malta  fine ottobre 1958

 

La leggo e la ascolto con avidità ogni volta che la racconti di nuovo questa storia Fly. se fossi un tuo nipotino, anche se sono un pò troppo grande per esserlo, me la farei raccontare all'infinito.

 

"Nonno mi racconti ancora di quella volta che eri alle manovre con l'Altair al largo di Malta"

 

:s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

fly, dalla foto in bianco e nero che ho postato e che dovrebbe essere stata scattata subito dopo l'attacco, si intravede il secondo pilone che attualmente è quasi completamente distrutto (vedi le mie foto). Ci vorrebbe un esperto di storia del Grand Harbour per sapere qualcosa di più...non abbiamo contatti laggiù?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...