Vai al contenuto

Qualcuno lo ha letto?


QuartoMoro

Messaggi raccomandati

Il titolo mi sembra interessante. Ma non vorrei poi trovarmi tra le mani un manuale tecnico sui perché e per come la cialtroneria bellica italiana ha portato alla sconfitta della nostra arma sommergiblistica.

 

Quello che invece vorrei leggere è l'epopea un bel racconto delle nostre unità impegnate nell'Atlantico, con i suoi eroi e le loro prodezze; magari un bel profilo dei più grandi comandanti all'epoca di Betasom.

 

Le recensioni della Mondadori non mi convincono: sono diffidente per necessità, non per vocazione.

 

Insomma: qualcuno di voi l'ha già letto?

 

Uomini sul fondo. Storia del sommergibilismo italiano dalle origini ad oggi - Giorgerini Giorgio - Mondadori

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso capite perchè i lavori procedono... lentamente e jak è spesso introvabile. Però è stato necessario almeno adesso è sempre qui e non nei vari ospedali dopo che, cuccato dei mariti delle varie pollastre, ogni volta gli spezzano le rotule :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivato (non FMJackal) non l'ho letto ma ho sfogliato le pagine con avidità, credo sia IL LIBRO sui sommergibili italiani, edito dall'Ufficio Storico della Marina Militare, intitolato Sommergibili italiani, di Turrini/Miozzi, due splendidi tomi e non ha eguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho telefonato propio oggi all'ufficio storico della Marina per chiedere se hanno ancora il volume stampato nel '76 con la storia di tutti i nostri battelli atlantici impiegati a Betasom.

 

Hanno le linee telefoniche in tilt a causa del nubifragio che si è abbattuto la settimana scorsa su Roma.

 

Ora: è già abbastanza singolare che un ente come il Ministero Difesa Marina possa essere messo in ginocchio da un temporale (al nemico basterà una danza della pioggia per sconfiggerci?). Ma che una settimana non sia bastata per riparare le linee telefoniche è troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente lo sconsiglio. Da qualche parte, nelle pagine precedenti, dovrei averne scritto i motivi in un post intitolato Recensione.

 

Il 90% del libro non è altro che la ripetizione di cose che per noi sono ormai assodate.

 

Le uniche novità sono negli ultimi due capitoli, dove si parla dell'eroico Fecia di Cossato, delle croci di ferro gettate in mare prima di sparare sui tedeschi, dell'amarezza che lo aveva spinto al suicidio, del rimorso di Re Umberto II per avere contribuito a quel gesto.

 

Non lo ricomprerei. O meglio: comprerei solo quegli ultimi capitoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...