Vai al contenuto

sull'amm. Birindelli


Totiano

Messaggi raccomandati

L'Ammiraglio Birindelli non è perr caso quel grande marinaio che si illustrò fuori Taranto facendo affondare tra loro navi inglesi che iniziarono a spararsi, cercando di colpire la sua unità... uscì senza autorizzazione, e non sapendo se deferirlo alla corte marziale o dargli la medaglia... non è lo stesso che in pratica è proprietario dell Accademia Navale di Livorno... che a Santa Barbara fece pitturare a suo gusto alcune navi? Un mio amico imbarcato non so su quale unità ammiraglia, mi disse che mentre era di guardia alla porta del quadrato ufficiali... si trovò davanti un uomo vestito da cacciatore, con stivali, capellaccio... non si rendeva conto da dove fosse sbucato e siccome faceva rumore.. lo invitò a muoversi in silenzio, perché avrebbe disturbato l'Ammiraglio..."e che mi freha dell'Ammiraglio?" rispose.. e ilo mio amico scandalizzato lo zittì e lo fece uscire speigando che l'Ammiraglio era molto importante per i marinai,ma che lui non poteva capire... in effetti lui pensava che fosse un cuoco civile o chissà chi si trovasse davanti a quella porta.

Con sua grande sorpresa il giorno dopo fu chiamato in quadrato ufficiali, e si trovò davanti l'Ammiraglio che gli diede una licenza premio... con quel cacciatore rumoroso era proprio, e lui il GRANDE AMMIRAGLIO, aveva apprezzato lo spirito di devozione del semplice marinaio... che non l aveva riconosciuto... la storia è vera ma non sono certo al 99% che si tratti proprio di Birindelli o, mi viene il dubbio dell'Ammiraglio Mimbelli.... sono certo che qualcuno di voi saprà chiarirmi le idee....

 

 

in ogni caso grandi uomini, grandi veri marinai!!!

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente con conosco i fatti

pero' non credo che gli aneddoti sopra descritti siamo

riferiti all'Amm. Birindelli

Come persona l'Amm.Birindelli, pur essendo molto coraggioso, non era un tipo Guascone, ma persona

molto comprensiva e affabile. Che si interessava di tutti

e si faceva carico dei problemi del personale a Lui

sottoposto, con coraggio senza guardare al proprio interesse ma bensi' guardando sempre agli interessi degli altri.

E vi garantisco che lo ha' dimostrato, chi ha vissuto quei momenti se lo ricorda.

In poche parole e' un grande Uomo vero Marinaio e sommergibilista.

A Lui dopo tanti anni ancora tutto il mio affetto , la mia riconoscenza, e ,penso anche quello dei miei compagni di allora

Buon pomeriggio a tutti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...