Vai al contenuto

Viribus unitis


microciop

Messaggi raccomandati

Non so se è OT. Penso di no comunque, visto che anche se parlo di corazzate, sempre di navi si tratta :s01:

Nel post "eventi del calendario" Betasom definisce la corazzata Viribus Unitis come austro ungarica. Secondo le mie fonti al momento dell' affondamento l' unità faceva parte della neonata marina yugoslava e, a quanto mi consta, il suo equipaggio era non-belligerante.

Saludos

$$Alessandro$$ che parte per Malta

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

la guerra era ancora in corso;

il governo austro ungarico aveva già accettato nei colloqui prelimiari in corso per l'armistizio di considerare la flotta a disposizione dei vincitori;

venendo meno alle sue promesse il governo austro ungarico aveva poi "donato" la flotta alle neonata marina yugoslava (stato inesistente tecnicamente, in quanto da nessuno riconosciuto)

infine, il comandante della neonata marina viene spesso citato come eroe in quanto scelse di morire con la nave. In realtà il povero capitano di vascello (mi sfugge il nome) fu colpito alla testa da una trave in legno mentre era in acqua e non se la cavò.

Ne so abbastanza perché, guarda caso, questa è una delle azioni in cui gli infidi italiani affndano una nave pacifica mentre la pace era già stata firmata, prendendosi meriti immeritati (secondo la gloriosa storiografia anglosassone...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, errore mio, ma cosa ancora più grave errore della fonte da cui ho tratto le informazioni. E in questo caso è un errore imperdonabile vista l'autorevolezza della fonte. Poveri Noi!

 

[Dico il peccato, ma non il peccatore, comunque sono sicuro che almeno un paio di voi hanno riconosciuto da dove ho tratto le informazioni. :s14: :s12: ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, errore mio, ma cosa ancora più grave errore della fonte da cui ho tratto le informazioni. E in questo caso è un errore imperdonabile vista l'autorevolezza della fonte. Poveri Noi!

 

[Dico il peccato, ma non il peccatore, comunque sono sicuro che almeno un paio di voi hanno riconosciuto da dove ho tratto le informazioni.  :s14: :s12: ]

 

Oddio, per gli Yugoslavi era Yugoslava... avevano già sbarcato marinai ed ufficiali di altra nazionalità che non avessero giurato per il nuovo stato. La bandiera era Yugoslava. I nostri assaltatori non sapevano nulla di questo tramestio e l'hanno affondata come Austro Ungarica. Del resto, era notte... :s02: :s10:

Comunque, se non fosse stata affondata, sarebbe andata a Venezia con le altre :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Forse è stato un bene che gli inglesi abbiano "snobbato" l'incursione di Paolucci e Rossetti, visto che la notte tra il 18 e il 19 dicembre 1941 gli abbiamo ripetuto lo scherzetto eh eh eh ....

D'altronde la guerra era ormai finita, ed ogni alleato tirava l'acqua per il suo mulino.

In particolare Francia e Stati Uniti, la prima per interesse, la seconda per idealismo (famosi 14 punti del presidente Wilson) avevano tutto l'interesse a sminuire l'importanza dell'Italia nei confronti dei Balcani, sia negando le nostre rivendicazioni territoriali, sia impedendoci di mettere le mani sulla flotta Austro-Ungarica. Si tenga presente che all'epoca il rango di un nazione era misurato sul numero di navi da battaglia.....

 

ciao a tutti

 

usrsu Atlanticus

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...