Vai al contenuto

III Licenza Ufficiale "Bersagliere Enrico Toti" - Foto e Commenti


willi

Messaggi raccomandati

La visita al Toti è stata molto interessante, grazie anche alla disponibilita e squisita cortesia del Dir Mascellani, alias Totiano, oltre alla ospitalita  ed organizzazione di Lupoz.

Abbiamo avuto perfino la scorta ed assistenza di una pattuglia di carabinieri!

:s04: :s04: :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono appena rientrato a casa!

mi sono fermato in piazza al mio paese: ho comprato le sigarette, bevuto del buon vin brule' e mangiato due castagne. :s04: :s02:

 

la visita al Toti è stata stupenda! mi sono emozionato nel vedere la grossa mole nera del sommergibile e nello scendere dal portellone!

grazie ancora a marco per la giornata veramente magnifica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato ora da Cremona, reduce dagli impegni familiari che troppo presto mi hanno sottratto alla vostra compagnia, ringrazio ancora con Silvia l'organizzazione per la splendida visita.

Spero davvero che presto si possa ripetere qualcosa di analogo in terra veneta!

Un grazie grande come una casa, naturalmente, al Com.te Totiano.

Ad maiora!

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

BUAAAAAAAHHHHHHH!!!!

E' vero che non posso lamentarmi in quanto ho visitato il Da Vinci sotto lo sguardo benevolo di Totiano, ma ho perso l'occasione di conoscere quanti non ho potuto incontrare a Taranto. Bravi ragazzi. Portate sempre nel cuore questa bellissima esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie C.ti Fantastica giornata ,mio personale ringraziamento a Totiano e a Lupoz il mio nagivatore.

 

Oggi anche se non avevo dubbi ha avuto al certezza che Betasom è principalmente un grande Gruppo di Amici in sintonia ,oggi abbiamo visto e ammirato un battello che un giorno era grande anzi scusate che è ancora Grande ma certamente vederlo cosi sembra un animale ferito,un animale in agonia è molto triste tutto cio. :s06:

 

Oggi ho conosciuto C.ti nuovi e saldato ancor di piu amicizie "vecchie".

 

Grazie

 

Duval

Link al commento
Condividi su altri siti

La visita la toti è stata un'occasione speciale. Un intero battello a nostra disposizione, con il Dir. Mascellani (al secolo il nostro Totiano) che ha fatto pazientemente da cicierone.

 

toti.jpg

 

 

vela.jpg

 

Dopo il ritrovo nel piazzale antistante la raffineria di Cremona ci siamo incamminati alla volta del battello e a gruppi di 7 abbiamo iniziato le visite, guidati dall'instancabile homus-totianus, che ci ha condotto nel suo habitat naturale e terreno di predazione, facendoci penetrare da uno stretto pertugio

 

portello%20di%20entrata.jpg

 

Il primo impatto con gli spazi interni del battello lo abbiamo avuto in camera di lancio, dove abbiamo potuto intuire le condizioni di vita in navigazione, osservando le brande retraibili dove dormivano a turno marinai ed ufficiali e i piccoli stipetti a loro disposizione per riporre pochi oggetti personali.

 

camera%20di%20lancio.jpg

 

La visita è continuata alla volta della camera di manovra, passando per l'angusto locale cucina in fronte al camerino del comandante, principalmente costituito da una branda ricavata sopra al convertitore rotante e separata dal resto del battello da una tenda.

 

Finalmente giunti in una reale camera di manovra davanti ai nostri occhi si sono concretizzati tutti quegli elementi che per molti di noi erano solo nomi associati ad un vago ricordo della funzione a cui sono preposti. Cosi la tastiera, le valvole assetto, i timoni, i calibri di profondita, la bolla e via dicendo hanno finalmente acquisito una loro dimensione fisica. Tutto questo con una sensazione di curiosa familiarita per quell'ambiente, sensazione crescente tanto piu ci si addentrava nel battello.

 

manometro.jpg

 

Le valvole di immersione, la postazione del timoniere e l'albero di natale da un lato, la centrale di tiro, il radar, il velox dall'altro. Tutto dove è naturale che sia, tutto dove istintivamente ci si immaginava che fosse.

 

albero%20di%20natale.jpg

 

valvole%20immersione.jpg

 

centrale%20di%20lancio.jpg

 

Procedendo vesro poppa il locale quadri, sul quale si affacciano il camerino dell'ecogoniometrista, la stazione R.T. e l'unico bagno di bordo.

 

quadri%20MEP.jpg

 

E per finire la sala macchine, con l'aria lievemente impreganta dell'odore familiare di lubrificante e di nafta. La gioia di ogni appassionato di meccanica che si rispetti. Due motori prodotti su licenza tedesca - Turiddu e Iannuzzo come recitano le scritte sui silenziatori - , praticamente instancabili, le prese di aspirazione dei motori direttamente sotto le condotte cehe danno loro aria dallo shnorkel, i silenziatori di scarico, il sitema di iniezione, le dinamo, il M.E.P. collegato all'asse portaelica e le baderne di tenuta.

 

turiddu.jpg

 

iannuzzu.jpg

 

Una visita affascinante su quello che fu il primo risultato della cantieristica sottomarina del nostro paese. Un viaggio in un ambiente molte volte immaginato e che finalmente abbiamo avuto la possibilita  di toccare con mano, in tutto il suo intrecciarsi di tubi, valvole, manometri, pannelli ed interruttori.

 

Per non trascurare l'ottimo pranzo che è seguito, occasone per approfindire quanto visto, scambiarci aneddoti e curiosita. Ma soprattutto vedere lo stupendo album di foto di Berillo, memoria del perido trascorso su Nave Intrpido e ricco di foto molto suggestive.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s04: :s04:

Qualcuno, vedendomi uscire dal Toti mi ha detto: "hai un sorriso che ti va da parte a parte: sembri un bambino..." (e si che io porto la barba!) :s04: :s04:

Sinceramente credo in quanto detto!

 

Pensate ad un bambino che alla sera, dopo la buonanotte della mamma, non si tirava semplicemente su le coperte fino alla testa... ma nella sua fantasia si chiudeva alle spalle il boccaporto prima dell'immersione... pensate ora che vent'anni dopo quella persona ha l'occasione di "scendere " a bordo del Toti, un sommergibile che, fra l'altro, ha esattamente la sua eta .

Riuscite ora ad immaginare il suo sorriso???? :s04: :s04:

 

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE PER LA BELLISSIMA OPPORTUNITA' ED ESPERIENZA CHE MI AVETE DATO MODO DI VIVERE!

 

PS. LA GENTE DI BETASOM E' FANTASTICA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi associo al grandissimo grazie in primis a Marco e di seguito a tutti i C.ti di Betasom per la bellissima giornata.

 

Per quanto riguarda i bambini... beh, ogni volta che mi organizzo una giornata di questo tipo la morosa dice sempre che "ha portato il bambino in gita..." (Marco, ti ricordi a Taranto? :s02: ).

 

Io credo che la grande fortuna di noi tutti sia proprio la capacita  di entusiasmarci, di saper cogliere le emozioni di tutti i giorni cosi come quelle un po' piu "speciali" che ogni tanto la vita ci regala, e coinvolgere con il nostro entusiasmo quanti ci stanno intorno.

 

Sfortunatamente non ho avuto modo di conoscere tutti i C.ti (anzi, praticamente nessuno), causa genitori spaesati al seguito e una partenza anticipata per via della nonna (per fare un paragone sommergibilistico, è messa un po' come il Veniero... poveretta).

Tuttavia, mi riprometto di recuperare al prossimo raduno.

 

Ancora un grazie a tutti e... Viva Betasom!

 

sfera

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire..... se non un grazie a tutti !!!!

 

Dall'organizzazione alla presenza di voi tutti....

il solo rammarico che ho, e che penso accompagni ognuno di voi.....

Sarei rimasto dentro al Toti per delle ore , nn solo per fare piu' foto, ma anche per assaporarne ogni piu' piccolo detaglio !!!!

 

Peccato, pero' al mondo non si puo' avere tutto, no?

 

Accontentiamoci di avere avuto questa bellissima esperienza e di averla condovisa con tanti amici.

 

Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

....HO RIVISSUTO ANNI DI GIOVENTU',....LA MIA MARINA...

 

HO VISTO IL " TOTI " DA FUORI,....NON ERA QUELLO PER

 

ME TANTO IMPORTANTE,....PER ME LO ERA IL VOSTRO

 

SORRISO,...LA VOSTRA PRESENZA.....MI AVETE RESO

 

FELICE.....CE L'HO FATTA,...UNA GIORNATA PER ME

 

INDIMENTICABILE.....GRAZIE A TUTTI E UNO

 

PARTICOLARE A MARCO " TOTIANO " E A LUCA.......

 

.................UN ABBRACCIO CARI AMICI..................

 

BERILLO :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ringraziarvi, Comandanti?

E' meraviglioso conoscere dal vivo tante persone con un interesse cosi profondo per i battelli.

 

Sono onorato di avervi stretto la mano e di avere brindato con Voi!

 

Voi siete stato il regalo + bello, ma un grazie immenso ad Jurgen e Scire con il loro magnifico zehn jahre und zwanzig tage, sono a dir poco 12 anni che gli davo la caccia senza esito!

 

Al prossimo raduno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' in ritardo per i soliti e stressanti impegni ... ma voglio esprimere ancora una volta la mia immensa felicità per le emozioni e l'energia positiva che mi avete trasmesso. :s15:

 

Erik, aggiungo qualche foto al tuo servizio fotografico :s04:

 

Uno scatto romantico :s07:

 

toti1.jpg

 

 

Uno scatto profondo :s02:

 

toti2.jpg

 

 

Uno scatto scaramantico :s03:

 

toti3.jpg

 

 

Uno scatto tra le nuvole :s12:

 

toti4.jpg

 

 

E uno scatto troppo innamorato :s15:

 

totiano.jpg

 

 

E l'immancabile bevuta finale :s28: :s04: :s04: :s04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi Ragazzi !!!

 

Ho saputo che la gita "totiana" è stata un vero successo; ne sono profondamente lieto ed esprimo ancora il mio rammarico per non essere stato dei vostri.

 

Sono certo che il GRANDE Marco avra  saputo iniettarvi litri e litri del suo grande entusiasmo. Non potremo mai finire di ringraziarlo per la grande passione che ci regala.

 

Il giorno prima, al varo dello "SCIRE'" ho avuto il piacere di conoscere Scirè e Juergen (credo ...); E' stato un vero piacere !!!

 

AUGURI A TUTTI !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che il GRANDE Marco avra  saputo iniettarvi litri e litri del suo grande entusiasmo. Non potremo mai finire di ringraziarlo per la grande passione che ci regala.

 

Se il Dir ci inettasse ancora piu entusiasmo di quello che gia abbiamo in circolo finiremmo per scoppiare. Gia  cosi molti di noi fanno le bave appena si avvicinano ad un portello e ringhiano ed artigliano le paratie quando devono essere tirati fuori a forza per far spazio agli altri.

 

Se bastasse l'entusiasmo per smuovere il Toti a quest'ora il battello starebbe nella navata centrale del Duomo, altro che museo della scienza e della tecnica... :s03:

 

Siamo un gruppo potenzialmente nocivo alla salute di chiunque trovi il fegato di condurci in "gita". Chiedine conferma a Marco e vedrai lo sguardo allucinato che accompagnera  la risposta.

 

Sei davvero ancora sicuro di voler avere a che fare con noi ? Sommergiblista avvisato ... :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che il GRANDE Marco avra  saputo iniettarvi litri e litri del suo grande entusiasmo. Non potremo mai finire di ringraziarlo per la grande passione che ci regala.

 

Se il Dir ci inettasse ancora piu entusiasmo di quello che gia  abbiamo in circolo finiremmo per scoppiare. Gia  cosi molti di noi fanno le bave appena si avvicinano ad un portello e ringhiano ed artigliano le paratie quando devono essere tirati fuori a forza per far spazio agli altri.

 

Se bastasse l'entusiasmo per smuovere il Toti a quest'ora il battello starebbe nella navata centrale del Duomo, altro che museo della scienza e della tecnica... :s03:

 

Siamo un gruppo potenzialmente nocivo alla salute di chiunque trovi il fegato di condurci in "gita". Chiedine conferma a Marco e vedrai lo sguardo allucinato che accompagnera  la risposta.

 

Sei davvero ancora sicuro di voler avere a che fare con noi ? Sommergiblista avvisato ... :s03: :s03: :s03: :s03:

 

 

CEEERTO ! Se si tratta di Sommergibili .... sono pronto a tutto ... e Marco lo sa bene !

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrete notato di certo il mio silenzio, in tutta questa grandissima e bellissima realta -avventura....

Vi ho invidiati, vi ho pensati, vi ho "visti" ora attraverso le vostre testimonianze, reazioni, foto e commenti...

e in un certo senso "sogno" di essere stato con voi....

credete lo sono stato con il pensiero, con lo spirito... e mi complimento con gli organizzatori di tutto questo, che aiuta ad allargare la nostra conoscenza in campo sommergibilistico, ma anche aiuta a stringere i legami di questa grande famiglia che si chiama BETASOM!

 

Grazie per le vostre emozioni che siete stati capaci a trasmettere attraverso un oceano!

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
vi presento la foto con la quale domani mattina mi  vantero davanti ai miei compagni e con la quale mi faro ganzo agli occhi delle belle fanciulle  :s03: :s03: :s03:

 

 

Piu che altro io la userei come nuova pubblicita  del DASH:

 

PIU' IN BIANCO DI COSI SI MUORE :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
Beve vino, ma sputa veleno!

:s03: :s03: :s03:

Caro Simone, pazienza, le ragazze, quelle intelligenti, oltre che , spero belle, apprezzeranno...

:s04: :s04: :s04:

 

Nel 90% dei casi belle non fa rima con intelligenti... :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tragicamente vero...

:s06: :s06: :s06:

 

Beve vino, ma sputa veleno!

:s03: :s03: :s03:

Caro Simone, pazienza, le ragazze, quelle intelligenti, oltre che , spero belle, apprezzeranno...

:s04: :s04: :s04:

 

Nel 90% dei casi belle non fa rima con intelligenti... :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

dicembre 2004... sembra una vita fa! quando visitavamo il Toti sembrava destinato all'oblio....

 

pagina riscoperta quasi per caso, mentre stavo chidendo a mio fratello di aggiornare il mio sito sui Toti. Ne è passata di acqua sotto i ponti! Oggi c'è anche una pagina web dedicata all'occasione LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Lacrimuccia... ricordo sempre quei bei momenti.

Credo fosse la mia prima uscita con Betasom. Senz'altro la mia prima visita a bordo di un smg: il sogno di una vita che si avvera.

Sul telefono di allora conservo ancora l'SMS che ho mandato a mia moglie (a casa..) con su scritto: sono a bordo!!!

 

Da allora, quant'acqua è passata sotto i ponti, oops: sotto chiglia!! :s01:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...