Vai al contenuto

- - Discussione nella Wolfpack League per nuove regole - -


Visitatore Andreas

Messaggi raccomandati

Visitatore Andreas

Continua sul Forum Inglese della Wolfpack League la discussione relativa alle nuove regole introdotte questo mese ed a possibili modifiche :

 

sembra che qualcosa si stia muovendo, infatti Steed, membro di un certo rilievo apre il seguente Topic che viene scelto come importante ed affisso ...

 

 

Traduzione :

Ok, per prima cosa. VI PREGO, nessuna discussione accesa o violenta.

 

Ok, io ho provato la nuova regola e devo dire che il Gioco è diventato irrealistico e qui di seguito spiego le mie ragioni.

 

I DD sanno che ad ogni partita non verranno colpiti ( prima delle navi mercantili ) quindi possono semplicemente piazzarsi sopra ad un sommergibile e senza attaccarlo semplicemente aspettare che venga a quota periscopica e quindi o speronarlo, oppure lanciargli contro cariche di profondità fino ad una morte veloce.

 

Ok voi dite che la regola serve a fermare gli Head Hunters, quelli che puntano sempre e solo ai DD, io sono d'accordo, MA!

 

La regola dovrebbe essere giusta come la vedo io, i DD dovrebbero poter essere attaccati in qualsiasi momento della partita. E ciò riportando il divertimento!

 

Per eliminare l'Head Hunting, semplicemente bisogna eliminare la Regola "Scegli la Ciliegia".

 

Cioè ad esempio, non sono rimasti DD, la partita si chiude, semplice. Ciò scoraggerebbe l'Head Hunting ed i sommergibili avrebbero delle Partite STAT realistiche perchè devo dire che nelle STAT di questo mese mi sono quasi annoiato.

 

Non ero nemmeno vicino al convoglio che un DD mi ha seguito fino a che non sono salito a quota periscopica.

 

Dove sapevo che comunque sia non lo avrei spaventato ( anche il DD non se ne preoccupa ), cosa che credo sia una rottura di ----- sia per i sommergibili che per i DD.

 

Deve semplicemente speronarmi mentre mi allineo per lanciare o lanciarmi un siluro mentre sto raggiungendo la quota periscopica o lanciarmi cariche di profondità a bassa quota per uccidermi.

 

Cosa che mi fa iniziare a pensare : "vale la prossima partita un Killed In Action ed un tonnellaggio affondato 0 ??"

 

E' come essere sul ring con una mano legata dietro alla schiena mentre il tuo avversario ha tutte e due le mani libere e ti gonfia come una zampogna.

 

Anche io ho il DD e sto considerando la cosa da entrambi i lati.

 

Ho anche notato che uno deve avvicinarsi di molto al convoglio per colpire le navi mercantili dal momento che sono di molto più veloci e che non è una buona idea colpirle da lontano dal momento che una volta che i siluri sono arrivati da loro, sono completamente fuori obiettivo.

 

steed007

 

 

 

Ed in risposta IronReaper, che diceva a chi lo contraddiceva "di andare a prendere a calci il proprio cane", risponde :

 

 

Traduzione :

Devo concordare, la Regola "Ordine di Affondamento" è diventata una spina. Era un tentativo di eliminare l'Head Hunting e la maggiorparte delle lamentele a suo riguardo provenivano da ben noti Head Hunters ( anche se non tutti coloro che si lamentavano lo erano ... non fraintendetemi ). Come tutti saranno d'accordo, in quel momento eravamo stati messi in un angolo e costretti ad affrontare il problema dell'Head Hunting. La Regola "Ordine di Affondamento" era l'unica soluzione fattibile in quel momento. Pensammo che sarebbe stata una regola che avrebbe colpito gli Head Hunters ma non quelli che invece desideravano scivolare in mezzo al convoglio, loro non ne sarebbero stati colpiti.

 

Comunque sia, devo ammettere, ci sbagliavamo. La regola "Ordine di Affondamento" garantisce ai DD il vantaggio scorretto di non aver paura che il sommergibile li colpisca nella fase di avvicinamento. La "minaccia" data da un sommergibile che lancia contro di te fa sì che tu lavori per l'attacco e non semplicemente ti sieda su di loro non appena li hai individuati. Quindi, sono a favore dell'eliminazione della regola "Ordine di Affondamento". ( Nota: se questa regola rimarrà in vigore, continuerò a farla rispettare e a perseguire tutte le partite STAT che non rispetteranno tale regola - è il mio lavoro).

 

Inoltre, sono a favore della rimozione parziale dei siluri dei DD. Non credo che i siluri dei cacciatorpediniere debbano essere rimossi. Sono l'unico deterrente che forza il sommergibile ad agire da sommergibile. Cioè usare la propria silenziosità e stare immersi. Un sommergibile NON PUO' sopravvivere a profondità periscopica con un cacciatorpediniere che gli si avvicina velocemente. Non mi interessa quale argomentazione retorica una persona possa presentare. I sommergibili non sono armati per condurre battaglie di superficie. Quando guardi un sommergibile, è lento, fatto di latta, e poco armato. Il suo design e arma è la silenziosità. L'unica volta che può recitare la parte del diavolo in superficie è contro navi non protette e disarmate.

 

Quindi nn credo che i siluri dei DD debbano essere rimossi. Sono l'unico deterrente che forza il sommergibile ad agire da sommergibile. Comunque sia, non credo che i DD dovrebbero poter lanciare gruppi di siluri contro sommergibili. Solo lanci singoli. Quindi io credo che dovremmo modificare i file di Unità dei Cacciatorpediniere STAT in modo tale da limitare i Caccia e consentire loro di lanciare solo un siluro, con ricarica di siluri lenta ( 5 minuti, la stessa richiesta per ricaricare una piattaforma di cariche di profondità - un'eternità quando si è in combattimento ).

 

La questione dei siluri nei sommergibili; io credo che i siluri tipo TV siano veramente poco realistici e i sommergibili armati con questi siluri siano esageratamente armati. Credo dovrebbero essere rimossi e sostitutiti con i FaT III. Questo dovrebbe essere apprezzato dai giocatori di Sommergibili dal momento che i FaT III contengono al loro interno più esplosivo ed erano storicamente meglio adatti nell'attacco di un convoglio. Ciò richiederebbe anche meno siluri per fare boom boom ( i siluri TV portano meno esplosivo e non fanno così tanti danni ). Propongo quindi di armare i sommergibili di ultimo modello con i siluri Fat III al posto dei presenti siluri tipo TV.

 

Riguardo alle partite STAT e agli incontri Death Match. A riguardo delle altre proposte fatte, credo che il tonnellaggio raggiunto affondando giocatori umani di DD dovrebbe essere rimosso. Nessun tonnellaggio per i Cacciatorpediniere umani. Questo metterebbe fine all'Head Hunting. Affondi un DD ? Non ottieni nessuna ricompensa. Tutto le altre regole le manterrei così come ora. Quando l'ultimo DD è affondato, fine della partita. Nessuna Regola "Scegli la ciliegia". E' una partita. Credo che ciò potrebbe portare anche a malcontento contro gli Head Hunters. Se sono in una partita e cerco di intercettare un convoglio e tu, come mio collega, come sommergibile ti allontani ed affondi i Cacciatorpediniere, in questo modo ponendo fine al gioco, bhè, te le sentirai al riguardo. Mi hai infatti rovinato e hai colpito i DD fuori dal gioco. Io non giocherei MAI più con te come sommergibile. Perchè dovrei ? Tu rovini la partita e fai scappare il divertimento per tutti i presenti meno che per te. Quindi io credo che se eliminiamo la Regola "Scegli la ciliegia" ed inoltre non accreditiamo tonnellaggio per i Cacciatorpediniere umani affondati, riusciremmo ad imporre ai recidivi le regole ed a chiudere il problema dell'Head Hunting. Ciò riporterebbe le STATs ad essere STATs. Nessuna ricompensa per giocare in modo Deathmatch, solo ricompense per la caccia al convoglio e per affondare gli sforzi di guerra Alleati.

 

Come molti ricorderanno, in passato avevo provato a fare tentativi con nessun rilevamento radio HF/DF nelle STATs. Tutto era andato bene. Mi divertivo di più come DD dal momento che dovevo effettivamente andare a caccia di sommergibili. Purtroppo però l'esperimento dovette essere abbandonato poichè disabilitare l'HF/DF permetteva ai sommergibili di comunicare nella chat del team anche quando immersi. Questo non era propriamente un problema, potevo anche non preoccuparmente. Comunque sia, faceva sì che le STATs non fossero più giocate al 100% del realismo e la chat tra compagni mentre si era immersi era irrealistica. Sono a favore della rimozione del rilevamento HF/DF, ma non sarà gioco realistico al 100%.

 

Sommando tutto:

 

- Rimuovere la regola "Ordine di Affondamento"

- Limitare le ricariche dei siluri per DD ad uno con tempi di ricarica più lunghi.

- Cambiare i siluri dei sommergibili da tipo TV a tipo III

- Nessun tonnellaggio per i DD umani affondati

- Rimuovere la regola "Scegli la ciliegia"

- HF/DF opzionale. Acceso o spento, a scelta dei giocatori.

 

Questa è la mia umile opinione.

 

IronReaper

 

 

 

 

... continua ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

... ed ecco la lista temporanea di cambiamenti alle regole come riassunta da Frank, BdU

 

Traduzione :

 

Lista Aggiornata :

  • 1 - Rimuovere la Regola "Ordine di Affondamento";
  • 2 - Disattivare il rilevamento Radio HF/DF in tutti i file di caratteristiche DD, mantenendo attiva l'opzione di gioco HF/DF generale per prevenire la Chat tra i Sommergibili mentre immersi;
  • 3 - Rimuovere la Regola "Scegli la Ciliegia", il gioco termina una volta che tutti i giocatori umani DD sono KIA - Killed In Action;
  • 4 - Limitare i lanci dei siluri dei DD ad 1 con un tempo di ricarica allungato;
  • 5 - Cambiare i siluri dei Sommergibili da Tipo TV a Tipo FaT III;
  • 6 - nessun tonnellaggio contato ai Sommergibili per i Cacciatorpediniere affondati.

Ricordate che, se andiamo al voto, non potremo mettere al voto ogni modifica, ma sarà una votazione o sì o no.

Non possiamo mettere ai voti ogni sorta di combinazione.

 

 

Frank

 

 

 

Personalmente mi trovo più o meno d'accordo con tutte queste modifiche, si tratta di passi in avanti rispetto all'odiatissima regola dell"Ordine di Affondamento" ...

 

 

.... unica cosa che non mi va giù è l'ultimo punto - nessun tonnellaggio ai Somm. per i DD umani affondati - sul quale sto, umilmente ma con decisione, dando battaglia sul Forum Inglese ....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che così và già meglio..... la questione è de dare tonnellaggio o meno per i DD

 

Io dico di sì. Realisticamente era così altrimenti le bandierine blu che c'erano a fare? Che ci attacco io al periscopio per aver affondato un levriero della regina, una margherita?

 

Poi il deterrente principale è il fatto che morto l'ultimo DD la partita finisce. E' una cavolata, perchè alla fine i DD non sono come i Panda animali da salvare, ma è meglio dell'ordine di affondamento.

 

Pre la questione di limitare i siluri nei tubi dei DD all'inizio della partita, beh io ne farei anche a meno. E' giusto che il som habbia paura del DD e sia costretto ad immergersi altrimenti si becca una salva di siluri. Storicamente era così.

 

Non è giusto però che il DD mi si parchegggi sulla testa e aspetti che risalga per silurarmi... ed a questo occorre porre rimedio.

 

Loro vogliono mettere un solo siluro caricato per il DD e gli altri si caricheranno man amno lentamente. Per mè va bene anche lasciargliene 4 al posto degli 8 attuali.

 

Così il DD può lanciarti contro se sei a quota periscopio, ma senza fare sprechi, e con un po' di finte gli si può far finire i siluri e costringerlo ad usare le cariche di profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo con le perlessità dei comandanti Juergen e Betasom: non dare punteggio per i DD affondati è una regola che potrebbe essere limata.

 

Come deterrente è più che sufficiente la regola "Niente DD in gioco: niente caccia al convoglio".

 

La soluzione di compromesso potrebbe essere: il tonnellaggio dei DD affondati si calcola solo se coli a picco anche dei mercantili. In caso di affondamento dei soli DD, il BR non deve considerare il loro tonnellaggio nell'attribuzione dei punteggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la chat in immersione disabilitata?

 

Mi sembra giusto.

 

Quello del contatto HFDF è un problema...se lo attivi appena tiri fuori il periscopio ti beccano (o meglio dopo 30 secondi), se mandi un msg in TEAM ti beccano...

 

Se lo disabiliti puoi parlare in immersione...ed è ridicolo...a meno che non hai montato un'antenna lungalungalunga....

 

Sarebbe bello se Herr Baron facese in modo di bloccare l'opzione team in immersione..come la visuale dell'uzo, o il cannone...che appena l'acqua li sommerge non puoi + opzionarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

la chat in immersione disabilitata?

 

Mi sembra giusto.

 

 

E allora, scusa, ma come si fa a comunicare tra di noi? Il sistema cifrato cosa l'ho sviluppato a fare? Certo che i DD possono comunicare normalmente...con la radio... ed anche i som possono, solo se in emersione, ma in emersione ti becca il DD a cannonate... mentre sotto puoi parlare con gli altri giocatori sub (anche sulla chat "all players" in maniera codificata, facendo impazzire i DD...(in fondo i tedeschi Enigma lo usavano per questo, no? :s02:)

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora, scusa, ma come si fa a comunicare tra di noi? Il sistema cifrato cosa l'ho sviluppato a fare? Certo che i DD possono comunicare normalmente...con la radio... ed anche i som possono, solo se in emersione, ma  in emersione ti becca il DD a cannonate... mentre sotto puoi parlare con gli altri giocatori sub (anche sulla chat "all players" in maniera codificata, facendo impazzire i DD...(in fondo i tedeschi Enigma lo usavano per questo, no? :s02:)

:s02: Beh, a dire il vero, questa "codifica" nel chat a "tutti" mi sembra un pò un "cheat" ??? , perché - per rimanere nell'ambito storico - a quel tempo proprio non si usava radiotelfonarsi sott'acqua!

 

Il problema si risolverebbe, se le STAT fossero disegnate più realistiche, cio'è con un wolfpack di 2-3 sommergibili che avanzano emersi. Dopo pochi minuti (o subito) lo scenario segna un contatto a xx miglia. Appena la direzione del convoglio diventa nitida sulla cartina, si puo mettersi d'accordo emersi con il chat "team" per il da farsi.

 

Poi si procede a tempo compresso sino a che si decide di scendere. Oppure uno dei sub fa da esca e si lascia intravedere su una rotta differente dai primi DD prima di mettersi pure in salvo...

 

Allora sarebbe anche possibile girare intorno al convoglio con diesel per poi entrare da diverse posizioni!

 

:s16: Macché racconto quà. Questo deve metterlo nel forum riguardante idee stat... :s02:

Ma penso avete capito dove voglio finire...

 

himmelreiter, 91

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas
Sarebbe bello se Herr Baron facese in modo di bloccare l'opzione team in immersione..come la visuale dell'uzo, o il cannone...che appena l'acqua li sommerge non puoi + opzionarli.

 

 

@Blow - IronReaper ha proprio postato dicendo che si può fare, ovvero si può fare in modo che i giocatori sub non vengano individuati da periscopi alzati e però allo stesso tempo che i sommergibili non possano parlare mentre immersi.

 

@ Matteo - per Enigma, sì, i sommergibili lo usavano per trasmettere e ricevere tutte le loro comunicazioni, ma, non credo proprio allorchè immersi ...

 

In quel momento non era possibile scambiarsi messaggi; Himmelreiter ha ragione nel dire che potremmo usare profiquamente il codice al primo inizio della missione, quando possiamo impostarla.

 

E lì in fondo si può fare la differenza poichè una volta nell'azione si è presi e comunicare è più complesso.

 

Quindi credo proprio Matteo che il tuo lavoro, appena ricevuto sia MOLTO utile.

 

:s01:

 

 

PS - Ti raggiungo Himmelreiter ... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro "amico" Iron Reaper dice che si può ovviare al saltuario baco del programma legato all'identificazione radar del sommergibile una volta che questo abbia alzato il periscopio ,disattivando una parte del radar del solo DD, un sistema Hf/Df.

 

Per il som tutto rimarrebbe immutato, nel senso che non si possono mandare comunicazioni "Team" in immersione, visto che l'opzione di gioco che lo vieta rimarrebbe attivata, ma il DD non avrebbe quell'ulteriore vantaggio dovuto alla schifosa programmazione di SH2/DC che ora permette individuazioni da oltre 11000 m (e ne sò qualcosa!!!).

 

Insomma, finalmente una pensata decente da parte di Iron Reaper. Ora bisogna vedere se, quando e come la metterà in pratica.

 

Prossimamante, una volta decisa una lista di nuove regole sulla scorta di quanto postato prima da Andrea (quei 6 punti) si avranno delle votazioni sul Forum inglese (a cui anche noi ABBIAMO DIRITTO DI PARTECIPARE) per votare l'intero pacchetto.

 

Per problemi di praticità si voterà tutto il blocco di regole, non ogni singola voce. Sarà una votazione del tipo: approvato o respinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas
a cui anche noi ABBIAMO DIRITTO DI PARTECIPARE

 

 

Nessuno ha mai detto il contrario ... il fatto è che la maggior parte delle volte la lingua e la mancata informazione fanno il danno.

 

La stessa cosa era successo per la votazione degli sfondi.

 

A partire dalle modalità di votazione complesse, aggiungendo la lingua e la confusione al riguardo ... la nostra partecipazione era stata esigua ...

 

... non questa volta !

 

>:(

 

 

:s02: :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

E le comunicazioni ottiche? ad una certa distanza si comunicava così, e può capitare nel gioco, e ad ogni modo una qualche comunicazione segreta prima di iniziare vogliamo scambiarcela o si continua a giocare ogniuno per se? Avveniva pure questo con tasmissioni a bassissima potenza, si potrebbe fare che quando i DD sono ad una certa distanza le comunicazioni radio sono intercettate (non sò se è possibile).

Per gli affondamenti si potrebbe aumentare il tonnellaggio ma non il rating o qualcosa di simile

ma quella che se i DD sono affondati il gioco finisce mi sembra una sciocchezza (ho capito male?).

Ed insisto sull'inserimento random dei sommergibili nel gioco. e random anche i DD porcattroia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

Allora Canarb ... il punto è che, cosa a mio parere vera, che ci siano persone, non noi a quanto mi risulta, che iniziata la missione ...

 

... vanno dritte al DD e lo tirano giù ...

 

... ovvero non lo fanno per il convoglio, non lo fanno per alcuna ragione in particolare, se non per il fatto di aver scambiato le STAT con UBI ...

 

.. di per sè non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che il convoglio era ed è la nostra principale ragione di essere qui.

 

 

Purtroppo queste persone, se non tenute in pugno a dovere, fanno queste cose ... i DD, oggi, domani, e domani ancora ...

 

... si sono stancati ... anche perchè capivano che non era giusto ... NON ... essere attaccati per difesa ... MA essere attaccati apposta ...

 

.. quasi che i sommergibili fossero DD e non viceversa ...

 

 

Sicuramente la cosa è al momento incoraggiata dal "Silent Running" non funzionante, ma .... c'è modo e modo ....

 

ecco il perchè dell'estrema regola "Ordine di Affondamento" ... non sapevano più cosa fare per bloccarli ....

 

... ma anche a loro non piaceva avvicinare un sommergibile senza paura di essere attaccati ...

 

.. ed ecco la marcia indietro ...

 

 

Cmq, sta di fatto che si è trovata questa via di mezzo ... se sono morti tutti i DD umani il gioco si ferma, non vi è alcuna Regola "Scegli la Ciliegia" ...

 

... in tal modo essendo pratici ... non vi è più il rischio di essere KIA ....

 

... ma al contempo si ha il rischio di fare molte più partite a tonnellaggio 0.

 

 

In fondo si ha un duplice passaggio in avanti :

 

1 - si possono attaccare i DD fin dall'inizio, ad esempio per difesa;

 

2 - se si dovesse attaccare anche l'ultimo DD rimasto per difesa, non si è più riportati KIA ma semplicemente il gioco si ferma.

 

Mi chiedo se il DD colpito a morte per ultimo sia riportato KIA o meno, immagino di sì, ma ora corro a chiedere conferma sul Forum Inglese.

 

 

Sto martellando CaptainCruise ... :s03: :s03: :s03: :s03:

 

... sulla storia del mancato tonnellaggio dei DD attribuito ai sommergibili ...

 

 

Ringrazio anche Himmelreiter e Marco per avermi dato manforte !!!

 

C'è la speranza che questa nuova regola non passi ... spero sia così ....

 

... cmq è troppo bello lottare ad oltranza, soprattutto sapendo di aver ragione ...

 

:s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pgiocato per molti anni a giochi da tavolo di tutti i tipi da Monopoli (il minimo) ad Advanced Squad Leader (il massimo), stendendo anche regole per alcuni giochi creati da me, e sono tra i più complessi, con questo non ho certamente il dono dell'infallibilità ma un poco di esperienza credo di averla accumulata e anche se il supporto PC cambia molte regole sono fermamente convinto di quello che dico.

Detto questo credo che alla fine possono fare quello che credono l'impostante è divertirsi e cambiare quello che non funziona, per me:, "una sola cosa tengo saber d'onde està"

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

Canarb, ti ho citato proponendo anche la tua regola per contare le tonnellate ma non includerle nel rating ...

 

... siamo allo scoccar della mezzanotte ...

 

... ho postato di nuovo, martello le postazioni "nemiche" .... spero che il tutto volga al meglio !!

 

Nel frattempo Beta prova un assalto ravvicinato ... spero abbia successo !!!

 

:s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , anch'io ho detto al mia ma sopratutto ho sottolinato il fatto che Jurgen nonparla solo per lui ma che rappresenta UN INTERA FLOTILLA COMPOSTA DA PIU' DI 50 PERSONE.

 

Ho ben chiarito che su quello che dice lui siamo tutti d'accordo visto che lo abbiamo votato sul nostro forum.

 

C'e da vedere se 4 americani sono disposti a cedere davanti a "solo" una Fotilla Italiana. Missà di nò..... :s11:

 

Per fugare loro il dubbio che Andrea parli solo per sè stesso occorrerebbe che il maggior numero di noi andasse a postare sul topic :

 

Link alla discussione sul forum WPL

 

al fine di rendere chiaro che se tutti loro NON vogliono assegnare il tonnelaggio per i DD affondati, TUTTI NOI VOGLIAMO le tonnellate ceh ci spettano.

 

Insomma dai, una manovra congiunta... poche righe per far massa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

Ok ragazzi, scatta l'ora X, non più per influenzare le regole, purtroppo ma per votarle !!

 

 

 

Lista Aggiornata messa ai voti :

  • 1 - Rimuovere la Regola "Ordine di Affondamento";
  • 2 - Disattivare il rilevamento Radio HF/DF in tutti gli incontri STAT;
  • 3 - Rimuovere la Regola "Scegli la Ciliegia", il gioco termina una volta che tutti i giocatori umani DD sono KIA - Killed In Action;
  • 4 - Limitare i lanci dei siluri dei DD ad 1 con un tempo di ricarica allungato;
  • 5 - Cambiare i siluri dei Sommergibili da Tipo TV a Tipo FaT III;
  • 6 - nessun tonnellaggio contato ai Sommergibili per i Cacciatorpediniere affondati. - PERIODO DI PROVA

Per votare rimando ad altro post in Quadrato Ufficiali.

 

Grazie,

 

Juergen

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...