Vai al contenuto

Violazione dei relitti inglesi HMS Repulse e HMS Prince of Wales


darth

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

 

Al largo della Malesia sono state effettuate delle operazioni di "recupero" sui relitti delle navi HMS Repulse e HMS Prince of Wales affondate il 10 Dicembre 1941 dall'aviazione giapponese, ad eseguire le operazioni sui relitti pare sia una società cinese a caccia di acciaio e altri metalli.

 

Personalmente c'è solo che da "indignarsi" per delle azioni del genere.

 

Sono ignorante in materia, ma le navi da guerra non sono considerate come un cimitero ??

Forse non tutte le nazioni aderiscono a questa "legge"?

 

sul sito del giornale Malese New Straits Times https://www.nst.com.my/ potete ricercare usando come parole chiavi  hms repulse wreck gli articoli dove sono presenti le foto dei vari pezzi delle navi già "recuperate"

https://www.nst.com.my/news/nation/2023/05/912141/british-govt-condemns-desecration-sunken-warships-thanks-malaysian

 

Vi riporto i link che riportano la notizia di quattro giorni fa 

https://www.bbc.com/news/uk-politics-65724795

 

https://news.usni.org/2023/05/25/u-k-royal-navy-distressed-and-concerned-by-illegal-chinese-salvage-of-wwii-wrecks?utm_source=USNI News&utm_campaign=cb964916b9-USNI_NEWS_DAILY&utm_medium=email&utm_term=0_0dd4a1450b-cb964916b9-230416661&mc_cid=cb964916b9&mc_eid=1898ffdf03&fbclid=IwAR2aqOJEs7c71u-ZsjewlobDb-6lmgr18FXszuDOzmtURZ-_h2i4SAl2Zhw

 

Vi lascio alla lettura e ricerca per gli approfondimenti

 

 

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non conosco i dettagli di tale legge, quello che è certo è che le nazioni civilizzate vi si attengono scrupolosamente, anche se violazioni purtroppo avvengono comunque ad opera di privati alla ricerca di "souvenir". 

La trovo, personalmente, una azione ingiustificabile e inqualificabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprendo da Internet che questi relitti sono protetti dal Protection of Wrecks Act 1973 e successivi:  https://en.wikipedia.org/wiki/Protection_of_Wrecks_Act_1973 

Iin modo particolare  Il sito del relitto di HMS Prince of Wales è stato designato "Luogo protetto" nel 2001 ai sensi del Protection of Military Remains Act 1986 , in occasione del 60 ° anniversario del suo affondamento. La campana della nave è stata recuperata nel 2002 da sommozzatori  britannici su autorizzazione del Ministero della Difesa.

https://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Prince_of_Wales_(53)#:~:text=The wreck site was designated,60th anniversary of her sinking.

In passato (2015) si era verificato un caso simile di violazione del relitto di HMS  Repulse, prontamente bloccato dalla Marina malese.che da quel momento ha impedito ogni attivitàsubacquea ...

https://gs-diving.com/live-on-board-dive-info/lust-for-rust/hms-repulse/

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Le nazioni della zona di per sé aderirebbero, infatti queste operazioni sono svolte illegalmente. Se le Marine locali intervengono, sovente i "recuperanti" con la loro nave si spostano in acque internazionali e vi rimangono fino a che non se ne vanno, poi tornano al lavoro.

 

E' un problema noto da diversi anni nelle acque tra Indonesia e Malesia, dove purtroppo molti relitti dell'ultimo conflitto mondiale giacciono a profondità di poche decine di metri. Nell'ultimo decennio i relitti dell'incrociatore britannico Exeter e degli olandesi De Ruyter e Java, del cacciatorpediniere HMS Encounter e del sommergibile USS Perch, tutti affondati nelle battaglie nel Mar di Giava agli inizi del 1942, sono stati completamente demoliti, lasciando sul fondale soltanto l'impronta dei loro scafi. Altri relitti, come quello dell'incrociatore australiano Perth e dei cacciatorpediniere Electra (britannico), Pope (statunitense) e Kortenaer (olandese), sono stati fortemente danneggiati.

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...